chi mi spiega quali vantaggi ha ,la pompa radiale
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pompa radiale
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fondamentalmente che il pistone lavora in asse alla leva..quindi con un movimento lineare... questo dovrebbe dare maggiore sensibilit? e minore sforzo... se poi ci aggiungi che sono fatte con una cura maggiore e a volte con diametri/leva diversi da quelli di serie...
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Sinceramente io penso che il diverso posizionamento del pistone non sia cos? infuente: in fondo si tratta solo di un discorso di guadagno meccanico della forza applicata dalle dita alla leva verso la forza impressa al pistone. Questo rapporto per? pu? essere scelto (quasi) a piacere su tutti e due i tipi di pompa (a meno di considerazioni sul layout del meccanismo...).
Mi pare molto pi? credibile il fatto che le pompe radiali siano generalmente costruite con una qualit? pi? alta perch? di aftermarket, almeno fino a poco tempo fa...
Se ho sparato ca@@ate per piacere non insultatemi
? che a quest'ora non sono ancora del tutto sveglio!!
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se fai (sto sparando una cifra a muzzo!) 2 kg di forza su una pompa normale ottieni una forza sulle pastiglie di x kg, se fai la stessa forza (2kg) su una pompa radiale ottieni x + y kg di forza sulle pastiglie proprio (come dice ace) perch? con meno sforzo fai la stessa forza....
non insultate nemmeno me...vi prego
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Non ho capito a quale rapporto ti riferisci e come riesci a variarlo nelle pompe standard e in quelle radiali...Originally posted by ste80geSinceramente io penso che il diverso posizionamento del pistone non sia cos? infuente: in fondo si tratta solo di un discorso di guadagno meccanico della forza applicata dalle dita alla leva verso la forza impressa al pistone. Questo rapporto per? pu? essere scelto (quasi) a piacere su tutti e due i tipi di pompa (a meno di considerazioni sul layout del meccanismo...).
Che io sappia e' solo questione di applicazione di leggi fisiche e questione d'ingombri...
In pratica, l'asse del pistone di una pompa radiale e' piu' vicino all'asse di rotazione della leva del freno, rispetto ad una pompa tradizionale. Cio' si traduce, a parita' di forza applicata alla leva, in una maggior forza applicata al pistone.
A questo si aggiunge la possibilita' di avere pistoni piu' grandi che, per ragioni d'ingombro, in una tradizionale richiederebbe lavorazioni piu' complicate.
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Ste.. senza offesa... hai sparato...:Originally posted by ste80geSinceramente io penso che il diverso posizionamento del pistone non sia cos? infuente: in fondo si tratta solo di un discorso di guadagno meccanico della forza applicata dalle dita alla leva verso la forza impressa al pistone. Questo rapporto per? pu? essere scelto (quasi) a piacere su tutti e due i tipi di pompa (a meno di considerazioni sul layout del meccanismo...).
Mi pare molto pi? credibile il fatto che le pompe radiali siano generalmente costruite con una qualit? pi? alta perch? di aftermarket, almeno fino a poco tempo fa...
Se ho sparato ca@@ate per piacere non insultatemi
? che a quest'ora non sono ancora del tutto sveglio!! 
dai un'occhiata al principio delle leve e e dei vettori, e rileggiti...
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Allora mi spiego meglio: il fatto che il pistone abbia un movimento radiale piuttosto che assiale non vuole dire niente. Il guadagno meccanico di un meccanismo ? il rapporto Forza entrante/Forza uscente e questo (a meno di problemi di spazio e/o posizionamento, come qualcuno ha gi? detto) ? variabile a piacimento (teoricamente anche fino all'infinito) in entrambi i tipi di pompe: si tratta infatti in entrambi i casi di avvicinare al perno della leva del freno l'asse di scorrimento del pistone; a questo punto il bilancio dei momenti delle due forze (quella applicata dalle dita alla leva, entrante, e quella agente sul pistone, uscente) f? si che la forza impressa al pistone sia maggiore. Se ragioniamo infatti solo sul braccio delle forze (quindi sulla distanza fulcro-direzione della forza) il calcolo diventa scalare e non vettoriale. Ovviamente aumentando il guadagno meccanico aumenta la sensibilit? (misurata dal rapporto tra gli spostamenti in entrata e uscita) e quindi diminuisce la cosiddetta "modulabilit?". Lo stesso effetto ? per? ottenibile anche aumentando il diametro del pistone (in questo caso si tratta di una "leva idraulica").
Nel caso delle pompe radiali CREDO che il vantaggio sia dato dal fatto che, per questioni di posizionamento, sia pi? facile avvicinare l'asse del pistone al perno della leva.
Di nuovo senza voler fare il saccente, questa ? la mia opinione.
CIAO A TUTTI
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Ok, si.
In fase di progettazione, e' possibile ottenere gli stessi risultati sia con una che con l'altra. Poi entrano in ballo altri fattori...
Ma parlando di pompe in commercio i vantaggi sono dovuti al discorso leve e dimensioni del pistone di cui s'e' gia' detto.
Pero' c'e' una cosa a favore delle radiali. La forza e la resistenza sono sulla stessa leva, il che dovrebbe portare ad una maggior sensibilita', mentre nelle tradizionali c'e' un rinvio dal quale si regola anche la distanza della leva dalla manopola.
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Originally posted by acefondamentalmente che il pistone lavora in asse alla leva..quindi con un movimento lineare... questo dovrebbe dare maggiore sensibilit? e minore sforzo... se poi ci aggiungi che sono fatte con una cura maggiore e a volte con diametri/leva diversi da quelli di serie...
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scusate una cosa... non ho mai capito perch? aumentando il diametro del pistone della pompa lo sforzo diminuisce... non dovrebbe aumentare?
Stessa pressione su un'area maggiore = forza maggiore da applicare alla leva
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Hai perfettamente ragione: anche io avevo scritto che un pistone pi? grande avrebbe garantito minore sforzo ma poi ci ho pensato un attimo e ho capito che ? proprio il contrario.....
Solo gli idioti non hanno mai dubbi..... Ne sonoo assolutamente sicuro!!!!!!
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infatti... secondo me le pompe da 19 si usano dove ? necessario "spostare" un volume maggiore d'olio... infatti si usano negli impianti bidisco, mentre in quelli monodisco si usano quelle da 16.
E di questo, a rigor di logica, sarei quasi sicuro... se non fosse che le ZX-6R 2005 montano di serie una pompa radiale da 16
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La differenza st? nella limitazione delle dimensioni. Per avere la stessa forza che genera una radiale la tradizionale dovrebbe essere piuttosto ingombrante. Quindi non ? tanto il principio di funzionamento che cambia, ma la radiale riesce a sfruttare meglio lo spazio disponibile e quindi a parit? di dimensione (di tutta la pompa) risulta pi? efficiente.
Per quanto riguarda le dimensioni del pistone in primo luogo si guarda che la corsa sia sufficiente a spostare la quantit? d'olio necessaria, poi pi? si aumenta con la dimensione del pistone e meno serve corsa della leva.
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