Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemi in staccata

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Problemi in staccata

Arrivo in fondo al rettilineo, culo indietro, braccia tese, pinzo.
    La moto comincia a scodare, nei primi metri ? una cosa gestibile, poi diventa preoccupante. Lo scodamento ? tale da trasmettersi anche all'anteriore e compromettere la stabilit?. Non riesco ad impostare e vado lungo... :loool:

La moto ? uno ZX6-R 2000, sulla forcella c'? un kittino WP, il mono ? originale.
    Anche se "poverella" da questo punto di vista [098] la moto andava bene fino al restyling:
    Le variazioni sostanziali rispetto l'anno scorso sono state le seguenti: cerchi in magnesio, dischi braking flottanti, pompa radiale 19*24, e uno spessore tra mono e telaio aumentato di 1mm.

Pu? 1mm variare di tanto l'assetto della moto? Intendo a livelli umani, voglio dire so che cambia, ma forse per gente come me, ? una variazione impercettibile...

Cmq prover? a rifare sto spessore di 1mm + basso, per rimettere le cose come stavano... :loool:

Qualche consiglio?

• Font Size
    Secondo me hai qualcosa di allentato ... o qualche movimentazione non correttamente montata

Comment

• Font Size
      Qualcosa di allentato? Tipo?

Mi sembra di aver fatto il giro delle viti 2/3 volte, prima del giorno in pista...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Max73
        Qualcosa di allentato? Tipo?

Mi sembra di aver fatto il giro delle viti 2/3 volte, prima del giorno in pista...
        se tu stacchi come sempre hai fatto e la moto si comporta cosi male ... qualcosa di meccanico che non funge c'e di sicuro !!

Passa da un conce e fai verificare ....

Io avevo lo stesso problema ... ho trovato da mia zia il Piro e gli ho chiesto :"Fabrizio senti un po' il mio mono posteriore ... come e' regolato secondo te ?" ... risposta "N? merda !!" .... lui l'ha regolato ... ed i problemi in staccata sono spariti !!!!!!!!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
          Originally posted by Lele-R1-Crash

Io avevo lo stesso problema ... ho trovato da mia zia il Piro e gli ho chiesto :"Fabrizio senti un po' il mio mono posteriore ... come e' regolato secondo te ?" ... risposta "N? mer** !!" .... lui l'ha regolato ... ed i problemi in staccata sono spariti !!!!!!!!!!!!!!!!
          La moto ? questa:

Da che conce dovrei andare?!

Comment

• Font Size

Io avevo lo stesso problema ... ho trovato da mia zia il Piro e gli ho chiesto :"Fabrizio senti un po' il mio mono posteriore ... come e' regolato secondo te ?" ... risposta "N? mer** !!" .... lui l'ha regolato ... ed i problemi in staccata sono spariti !!!!!!!!!!!!!!!!
            La moto ? questa:

Comment

• Font Size
              Originally posted by Max73

La moto ? questa:

Io sono di tutt'altra zona ...

Ma secondo me il problema e' nel mono regolato male.

Qui c'e un sacco di gente espertissima di sospensioni.

Prova a sentire Abezze

Comment

• Font Size
                se non l'hai gi? fatto io farei delle prove...
                chiudi in compressione le forcelle o molla l'estensione del mono o entrambe le cose
                il mm dietro non credo abbia cambiato drasticamente la moto, perch? ? davvero poco, anche se poi la moto si alza ovviamente di pi? di quel mm....ma se magari era gi? al limite sicuramente l'essere pi? alta dietro non pu? che aver accentuato il fenomeno

Comment

• Font Size
                  E il classico comportamento di un mono troppo precaricato
                  o di una errata regolazione troppo lenta dell'estensione...

Comment

• Font Size
                    Quoto giocattolaio, se scoda cos? tanto, a mio avviso dovresti allentare il freno in estensione del mono, che ? quello nella parte bassa di solito...

Oppure precarica un po' le forke oppure indurisci il freno in compressione delle stesse, che ? quello nella parte alta delle forche, dato che le tue son tradizionali, ma guardaci x sicurezza, c'? scritto "comp".

X LELE, scusa ma tu eri quello che faceva il tester x la Braking? E devi chiedere ad altri come regolare il mono? Mah... mah... mah...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Lu90
                      Quoto giocattolaio, se scoda cos? tanto, a mio avviso dovresti allentare il freno in estensione del mono, che ? quello nella parte bassa di solito...

Oppure precarica un po' le forke oppure indurisci il freno in compressione delle stesse, che ? quello nella parte alta delle forche, dato che le tue son tradizionali, ma guardaci x sicurezza, c'? scritto "comp".

X LELE, scusa ma tu eri quello che faceva il tester x la Braking? E devi chiedere ad altri come regolare il mono? Mah... mah... mah...
                      Ma tu ce l'hai proprio con me vero ?

scusaci maestro !!

Beato tu che non hai bisogno di consigli !!!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by feperis
                        se non l'hai gi? fatto io farei delle prove...
                        chiudi in compressione le forcelle o molla l'estensione del mono o entrambe le cose
                        il mm dietro non credo abbia cambiato drasticamente la moto, perch? ? davvero poco, anche se poi la moto si alza ovviamente di pi? di quel mm....ma se magari era gi? al limite sicuramente l'essere pi? alta dietro non pu? che aver accentuato il fenomeno
                        Credo anch'io, anche xch? l'anno scorso non si comportava cosi, e non ho fatto modifiche o regolazioni alcune, a parte quel mm.

Prover? quanto prima a ripristinare la vecchia misura...

Cmq grazie a tutti per i preziosi consigli, ne far? tesoro.

Comment

• Font Size
                          Fai delle prove
                          comunque i sintomi sono quelli che ti ho descritto
                          in staccata per inerzia il peso della moto tende ad andare in avanti alleggerendo il posteriore........ se la forca affonda troppo non fa altro che peggiorare la cosa che unita ad un'elevato precarico del mono o ad una regolazione troppo lenta del freno di ritorno del mono stesso tendono a far sollevare e pattinare la ruota posteriore.
                          una buona regolazione delle sospensioni se sono in buono stato permettono alla ciclistica di dare il 100%.
                          pu? darsi che precaricando le forche tu riesca gi? a smorzare in parte il problema ma ti assicuro che anche il mono fa la sua parte....... come nelle pinne di potenza....
                          un mono poco precaricato sempre per inerzia tende ad assorbire parte dell'effetto dato dalla coppia impedendo in qualche modo alla ruota anteriore di staccarsi da terra.

Comment

• Font Size
                            Comunque nella staccata pi? cattiva tieni presente che le forche devono arrivare a lavorare a 10 - 15 mm dal fondocorsa. Se gi? ci sei il precarico molla pi? o meno va bene. Andarlo a caricare ti farebbe curvare meno la moto perch? la alzi. Sarebbe meglio aumentare di poco il livello dell'olio pi? che indurire la molla.
                            Pu? darsi che da l'anno scorso hai aumentato l'andatura e quindi ora metti un pochino pi? in crisi le sospensioni.
                            Io ho un Suzu 750 K2 con tutti gli ammo FG, ma per eliminare i saltellamenti al posteriore l'unica cosa che a funzionato ? stata la frizione antisaltellamento.

Comment

• Font Size
                              Cavolo.... bisognerebbe che la provaste....

un'altra cosa, avendo aumentato 3 denti la corona, pu? anche darsi che arrivi un p? pi? veloce in fondo al rettilineo, visto che dovrei accellerare di pi? uscendo dall'ultima curva, giusto?

Quindi ? una somma di dettagli che mi ha stravolto il tutto...

Comment

X
                              Working...
                              X