Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tormentone estivo: Che moto mi prendo?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tormentone estivo: Che moto mi prendo?

    Allora ? deciso!

    Cambio moto passando dall'Apriliona RSV 1000 R (mod vecchio) versus un 4 cilindri giapponese.
    Lo s?, le moto jap sono senz'anima (? vero!) per? voglio farmi almeno una stagione in purgatorio per? con 160cv sotto il cul.o.

    Vorrei all'uopo sentire un p? di diversi pareri tanto per allargare gli orizzonti e non posto nelle apposite sezioni (Suzuki, Yamaha ecc.) perch? avrei pareri assolutamente di parte.

    Vediamo un p? le papabili e qualche mia considerazione intorno ad esse:

    La moto dev'essere dell'ultima generazione, quindi 2004-05, e dev'essere un 1000.

    Suzuki K5
    Yamaha R1
    Kawa Z-10
    Honda CBR 1000 RR

    Perplessit?:

    La R1 ? vuota ai bassi e provenendo da un bicilindrico ? una forte limitazione. La linea ? bellissima ma i colori troppo sobri ne limitano l'impatto visivo e ne riducono l'aggressivit? di

    La Kawa mi attira l'ignoranza del motore e la discreta ciclistica ma ? veramente brutta.

    L'Honda ? troppo moscia non sembra neanche avere 160cv e poi ha poca personalit? estetica anche se un'Honda ? sempre un' Honda (olio e candele ogni tanto e vai per 100.000 km).

    La Suzuki ? la pi? papabile, anche perch? ha un progetto pi? recente quindi pi? performante ma mi devo fare andare gi? la linea bruttina, specie il davanti.

    Premetto che vorrei considerazioni tecniche pi? che emotive, anche perch? sono quelle a cui d? maggio peso.

    Voi, al di l? delle scelte emotive poco razionali, cosa scegliereste? Motivo? Perplessit? tecniche vostre?

  • Font Size
    #2
    io aspetterei il salone di milano a settembre e poi tirei conclusioni...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Nooooo, se comincio ad entrare nel vortice di aspettare modelli nuovi non se ne esce pi?.

      Poi il budget non ? infinito quindi mi orienterei su un usato recente-recentissimo con spesa di 10-11mila euri al max.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Come estetica non mi fa impazzire ma la 10R ? troppo affascinante...ha quel nonsoche di ignorante che mi attira....

        Comment


        • Font Size
          #5
          mio parere personalissimo
          visto che chiedi impressioni tecniche ecco qu? le mie tralasciando l'estetica:
          la kawa se hai una certa esperienza e qualcheduno che ti sistemi lassetto ? sicuramente la pi? andrenalinica non la pi? veloce...ma quasi!!
          K5 non l'ho provato ma dalle prove sembra avere tutti i pregi delle moto del 2004 l'estetica non ? granch? ma quello nero yoscimura non ? male
          l'honda forse ? quella pi? vicina a un bicilindrico erogazione regolare in tutto l'arco di utilizzo non ? emozionante ma sicuramente sai sempre quello che fai i cavalli non ti scappano mai di mano e se non devi correre non credere che ti sorpassino tanti in pista ,ha una sana ciclistica va settata e dopo non ? male forse i freni non sono toppo resistenti alla fatica ..ma mi sa che sia un male comune a tutte ....
          l'r1 ? quella secondo me pi? completa (io ho un cbr1000) si non ha dei grandi bassi ma in pista ,perch? ? li che queste moto vanno usate ,che ca..o te ne fai ,ciclistica ottima un motore che non finisce pi?...(sing c? nessuno che vuole fare cambio )

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by magro59
            mio parere personalissimo
            visto che chiedi impressioni tecniche ecco qu? le mie tralasciando l'estetica:
            la kawa se hai una certa esperienza e qualcheduno che ti sistemi lassetto ? sicuramente la pi? andrenalinica non la pi? veloce...ma quasi!!
            K5 non l'ho provato ma dalle prove sembra avere tutti i pregi delle moto del 2004 l'estetica non ? granch? ma quello nero yoscimura non ? male
            l'honda forse ? quella pi? vicina a un bicilindrico erogazione regolare in tutto l'arco di utilizzo non ? emozionante ma sicuramente sai sempre quello che fai i cavalli non ti scappano mai di mano e se non devi correre non credere che ti sorpassino tanti in pista ,ha una sana ciclistica va settata e dopo non ? male forse i freni non sono toppo resistenti alla fatica ..ma mi sa che sia un male comune a tutte ....
            l'r1 ? quella secondo me pi? completa (io ho un cbr1000) si non ha dei grandi bassi ma in pista ,perch? ? li che queste moto vanno usate ,che ca..o te ne fai ,ciclistica ottima un motore che non finisce pi?...(sing c? nessuno che vuole fare cambio )
            Bene bene! Interessante!

            Sono il genere di considerazioni che volevo.

            Qualcuno ha altri pareri? Poi piano piano tiriamo le somme e vediamo quale vince ai punti...

            Comment


            • Font Size
              #7
              miei pareri personali:

              R1: molto bella, gran trazione, il vuoto ai bassi si toglie con scarico completo e centralina

              ZX10: a te non piace...a me da morire...troppo cattiva :P ...tu dici che ha una discreta ciclistica...da quello che ho capito ? quella con la ciclistica peggiore delle 4 ...motore al top, ma forse poco facile da gestire

              K5: linea...de gustibus...a me piace molto ...motore al top, ciclistica al top, anche se con meno trazione della R1, ma con grande linearit? d'erogazione e facilit? di guida...il progetto direi che ? tutto fuorch? nuovo...hanno solo migliorato quello che c'era da migliorare dai vecchi modelli...il progetto ? probabilmente alla frutta

              CBR: tutto per sentito dire....lenta, goffa, con problemi di saltellamento (non facilmente risolvibili, cos? ammette anche casa Honda )...in sintesi...la peggiore del gruppo

              consiglio spassionato: K5 o R1 (io andrei sicuramente su K5 )

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by feperis
                consiglio spassionato: K5 o R1 (io andrei sicuramente su K5 )
                In effetti sono le scelte pi? "lucide", considerato che sono un'utente smaliziato e non di 1? pelo.

                Per? anke la kawa ha "un non s? che" che mi ispira. Probabilmente solo provandola mi leverei ogni dubbio...

                La Honda comincio veramente ad escluderla. Lasciamola ai principianti...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  se prendi il suzu passa in negozio a farmelo vedere!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Ultrone
                    Originally posted by feperis
                    consiglio spassionato: K5 o R1 (io andrei sicuramente su K5 )
                    In effetti sono le scelte pi? "lucide", considerato che sono un'utente smaliziato e non di 1? pelo.

                    Per? anke la kawa ha "un non s? che" che mi ispira. Probabilmente solo provandola mi leverei ogni dubbio...

                    La Honda comincio veramente ad escluderla. Lasciamola ai principianti...
                    io ho la R1e nel complesso ? una grande moto.considerando che cerchi un usato ? la + interessante per prezzo/qualita'/rivendibilita'!
                    per il vuoto ai bassi,con pcIII e scaricozzo va' da dio...considera che a maggio ho girato al nurburgring(dislivello da 620mt a 300mt,bel saliscendi) e per provare ho fatto un giro in 6a,tutto in 6a ,dietro ad amici + lenti, in 9,15 minuti, e in certi momenti ho chiuso gas per tenere il loro passo. x la cronaca eravamo su :
                    r1'04/zx10'04/rsv'04/rsv'99/bmw boxer cup'04

                    tutto cio' usando la moto dai 3000 giri in su'

                    io credo che se fai questo passo,per un bel po' non torni indietro.
                    poi sai com'?...le voglie prima si levano meglio ?!!

                    ah! i freni di serie non sono il massimo,ma gia' coni tubi intreccia si va' bene!!
                    per pc II e scarico..niente fretta..considera che un mio amico di scorribande 20 kg + leggero di me, tutta di serie la sua r1 va' come la mia.
                    se invertiamo i piloti,naturalmente,la mia lo perde!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Tra tutte se 4 cil. deve essere prenderei k5
                      La kawa in realta' non ? che abbia una ciclistica fiacca,il fatto ? che il motore ha un'erogazione "appuntita" che la mette in crisi.
                      Nella sostanza non cambia nulla pero' non ? un problema di ciclistica.
                      R1 ottima ma forse troppo professionale ,non semplice da portare al limite o vicino al limite,ma ha una potenzialita' enorme.
                      Honda ? mistero,ho sentito poche persone andare in pista pseudoseriamente
                      Pero' se non si forza credo che siano gestibili tutte.
                      Dimenticavo,tra le varie prove mettici pure una factory

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Niente Factory, basta bicilindrico, almeno per il momento, anche se a dire il vero la 1a scelta era proprio la Factory ma considerato che si svaluta alla velocit? della luce e che non la rivendi neanche morto, lascio perdere...

                        Mi devo far passare lo sfizio di unmilionedicavalli!

                        Allora il cerchio si stringe intorno a R1 e K5.

                        Nel caso di R1 ci sarebbe da quantificare il tipo di interventi per "coppiarla" un p? di pi? ai bassi, ma la domanda sorge spontanea: con modifiche alla portata di un utente normale (ovvero senza portarla da Beppe Russo) la coppia ai bassi la porto al livello di K5 o Kawa?

                        Per la kawa non mi sento ancora di escluderla e anchio penso che non sia la ciclistica in se l'anello debole ma sia l'eccesso di motore a mettere in crisi il tutto, evidenziando qualunque piccola mancanza di telaio-sospensioni.

                        Tanto per dare un indirizzo pi? chiaro per la scelta, come interventi minimi da farsi 5 minuti dopo l'acquisto ci metto le tubazioni in treccia e un kit WP sulle forcelle e se avanza qualche soldo, mono WP al posteriore, quindi eventuali mancanze della Kawa verrebbero ridimensionate (a proposito ho visto che le forcelle della R1 sono un cesso!)
                        Un powercommander solo se strettamente necessario (che io sappia solo su Honda e R1) per lo scarico vorrei tenere l'originale o al massimo un terminale slip-on omologato che nel caso dell'R1 sono 2...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Ultrone
                          ........Nel caso di R1 ci sarebbe da quantificare il tipo di interventi per "coppiarla" un p? di pi? ai bassi, ma la domanda sorge spontanea: con modifiche alla portata di un utente normale (ovvero senza portarla da Beppe Russo) la coppia ai bassi la porto al livello di K5 o Kawa?........no

                          Per la kawa non mi sento ancora di escluderla e anchio penso che non sia la ciclistica in se l'anello debole ma sia l'eccesso di motore a mettere in crisi il tutto, evidenziando qualunque piccola mancanza di telaio-sospensioni......non ? l'eccesso di motore, ma la sua poca linearit?, unita ad un mono riuscito male (a quanto letto), probabilmente per? con centralina e mono risolvi il tutto, spesa simile a quella per l'R1

                          Tanto per dare un indirizzo pi? chiaro per la scelta, come interventi minimi da farsi 5 minuti dopo l'acquisto ci metto le tubazioni in treccia e un kit WP sulle forcelle e se avanza qualche soldo, mono WP al posteriore.........io penserei prima al mono che alle forche...in genere ? quello il punto pi? debole delle nostre motorelle

                          Un powercommander solo se strettamente necessario (che io sappia solo su Honda e R1).........su honda perch?, per tirare fuori cavalli? non ha senso secondo me
                          .........per lo scarico vorrei tenere l'originale o al massimo un terminale slip-on omologato che nel caso dell'R1 sono 2... ........in effetti devi anche calcolare il doppio costo delle modifiche allo scarico per l'R1...oppure fai scarico singolo, ma risulta un po'...spaiata

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            La Hondina, a quanto dicono, diventa proprio un'altra moto con scarico aperto e PWRCommander.

                            Infatti la mosceria del motore non ? dovuta al motore in s? apunto, anche perch? si tratta sempre di un unit? da 160cv.

                            La mosceria ? dovuta ad una gestione conservativa dell'elettronica che con una PWRCMD viene drasticamente rivitalizzata. Cosa che non succede con la Kawa, per esempio, che ha gi? una gestione elettronica carognesca di suo.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Ultrone
                              La Hondina, a quanto dicono, diventa proprio un'altra moto con scarico aperto e PWRCommander.

                              Infatti la mosceria del motore non ? dovuta al motore in s? apunto, anche perch? si tratta sempre di un unit? da 160cv.

                              La mosceria ? dovuta ad una gestione conservativa dell'elettronica che con una PWRCMD viene drasticamente rivitalizzata. Cosa che non succede con la Kawa, per esempio, che ha gi? una gestione elettronica carognesca di suo.
                              boh...questa ? la prima volta che la sento...ma indubbiamente non sono ferrato sul cbr
                              ci sarebbe anche il peso da mettere in conto...un po' da tutte le parti mi sembra si siano lamentati
                              poi magari sono prevenuto...? che mi sembra che poca gente giri forte con quella moto, al nostro livello

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X