ciao ciao
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
w
Collapse
X
-
risp
non ho detto maggior rigidita con perno piu lungo(so che ? impossibile,che la rigidita in un cilindro pieno diminuisce aumentando la lunghezza senza aumentare il diametro)
ho detto che si aumenta,aumentando la distanza fra le piastre!
Comment
-
risp
dissento stev,un perno di cannotto di sterzo ha dei carichi differenti per tutta la sua lunghezza la parte inferiore di ancoraggio ? quella maggior mente dimensionata,mentre la superiore non avendo carichi ? sempre ristretta di un po rispetto a quella sotto perche funge essenzialmente da parte finale per sostenere la piastra superiore(che ha il compito di chiudere la"morsa"con la inferiore,ma non ha carichi eccezzionali)allunghare il perno cannotto di sterzo nella parte superiore non porta a perdite di rigidita nella zona inferiore maggiormente stressata,perke il telaio lavora su una zona predefinita del pernolil perno potrebbe essere lungo anke un metro ma se i steli sono chiusi sulla sezione del perno che subisce il carico,non risente di mancanza di rigidita,
prova a prendere in mano un manico di scopa,se lo prendi avendo una distanza di 20 centimentri fra le mani ed essp ? lungo un mentro che differenza senti in termini di presa rispetto allo stesso manico ma lungo 30cm,solo il peso e l inerzia,
ma il perno cannotto di sterzo non necessita di essere leggero(anzi a volte ? meglio il contrario)e risente in minima parte dell inerzia direzionale
Comment
-
Non volglio entrare nella discussione della rigidita' ......
mi spieghi con attenzione (a parte la presunta rigidita' guadagnata nell'operazione) cosa cambia a livello di geometria tra la tua soluzione e lo sfilamento di 4 mm della forcella?
Comment
-
risp
uhm...credo di aver spiegato male la modifica!
non ho sfilato di 4 mm la forcella,uhm...se mi lasci la mail ti mando una foto della modifica ? piu facile cosi,poi parliamo in base alla foto.
anche steva aveva capito un altra cosa per cui credo di essermi spiegato male!
Comment
-
Da come hai scritto sembra che hai sfilato le forcelle di 4mm e poi hai alzato la piastra superiore con uno spessore, non capisco per? come hai fatto a guadagnare in rigidezza
metti qualche foto cos? si capisce meglio
Comment
-
Io Marko ho capito bene cosa hai fatto, ma in pratica questa operazione ? identica allo sfilamento delle forcelle di 4mm, l'unica cosa che ? aumentata ? la distanza tra le due piastre ma non mi sembra una cosa pratica da realizzare e oltretutto la stessa operazione si pu? effettuare semplicemnte sfilando gli steli delle forcelle.
Ciao a tutti
Comment
-
risp
in effetti mi son accorto di aver spiegato bene solo a me stesso!
il risultato della modifica ? un abbassamento del baricentro della moto perche ho inclinato il telaio in avanti ma mantenendo una misusa di avancorsa accettabile
se la moto ? ancora smontata mando qualche foto
Comment
-
Originally posted by marcmotoIo Marko ho capito bene cosa hai fatto, ma in pratica questa operazione ? identica allo sfilamento delle forcelle di 4mm, l'unica cosa che ? aumentata ? la distanza tra le due piastre ma non mi sembra una cosa pratica da realizzare e oltretutto la stessa operazione si pu? effettuare semplicemnte sfilando gli steli delle forcelle.
Ciao a tutti
.... anche io credo di aver capito bene, e sono del tuo stesso parere ...
secondo me con un po' di valutazioni ci arriva in fretta anche markoytek
Comment
-
risp
ragazzi aumentanto la distanza fra le piastre si aumenta la forza applicata allo stelo fin qui non ci piove,e si aumenta la sensibilita,piu la pistra inferiore si avvicina al perno ruota piu si aumenta la sensibilita di guida,
ovviamente gioco diverso per i carichi sulla piastra inferiore provocati dalla forcella che sono indipendenti dalla posizione del telaio
io non ho sfilato i steli di 4 mm,ho modificato l inclinazione del telaio rispetto al piano orizzontale con l innegabile vantaggio di aver spostato il baricentro della moto in basso,il motore ? la parte piu pesante in una moto ed esso che gioco forza regola il baricentro.
la stessa operazione si puo fare sfilando i steli,ma sifilando i steli si ha un accorciamento della moto(minor interasse perche la forcella diventa piu dritta rispetto al piano orizzontale)con relativa diminuzione di avancorsa e quindi minor stabilita,
io sono arrivato allo stesso risultato,ovvero di ottenere una moto piu caricata sull anteriore ma senza sfilare i steli e senza accorciare al moto e la sua avancorsa,tutto qui.
dove sta il vantaggio?di avere quote ciclistiche non estreme ma aver ottenuto cio che volevo!
Comment
-
Re: risp
Scusa, la geometria della moto e' EQUIVALENTE tra sfilamento forcella e la tua soluzione a parita' di mm, credimi.Originally posted by markoytekla stessa operazione si puo fare sfilando i steli,ma sifilando i steli si ha un accorciamento della moto(minor interasse perche la forcella diventa piu dritta rispetto al piano orizzontale)con relativa diminuzione di avancorsa e quindi minor stabilita,
io sono arrivato allo stesso risultato,ovvero di ottenere una moto piu caricata sull anteriore ma senza sfilare i steli e senza accorciare al moto e la sua avancorsa,tutto qui.
In entrambi i casi ruoti il telaio in avanti e accorci la forcella, in entrambi i casi riduci l'interasse, in entrambi i casi riduci l'avancorsa, in entrambi i casi aumenti il peso sull'anteriore ragionaci
Prendi le misure e prova se non riesci a "Vederlo" geometricamente.
Per ottenere quello che vuoi tu (abbassare davanti senza ridurre avancorsa e interasse), devi obbligatoriamente cambiare in proporzione inclinazione al cannotto per riportare al suo posto una delle 2 tra avancorsa e interasse (tutte e due esattamente non e' possibile abbassando la moto ... altra sicurezza geometrica).
Comment
X

Comment