Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Costruire un motore, quasi da 0

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Costruire un motore, quasi da 0

    Ragazzi, mi ? venuta un idea molto malsana....
    costruire un motore...
    certo, gi? qua non ? semplice...
    specificando che ? 4 tempi ? ancora pi? complesso...
    se non altro ? monocilindrico,ma.... 8 valvole..
    praticamente voglio riprendere il vecchio progetto dell'HONDA NS...
    pistone ovale.
    ora per? la cosa si fa divertente....
    innanzitutto devo trovare un produttore di pistoni che me li realizzi su misura.
    devo trovare un produttore che mi realizzi le fasce, su misura..
    devo fare il cilindro (quello penso di ricavarlo dal pieno, come la testa, non dovrebbe essere complesso,o mi sbaglio?)
    e poi ovviamente realizzare i carter e l'albero motore per ospitare le due biellette....
    e quindi anche le due biellette sono da realizzare...

    carter, cilindro, testa, bielle, ricavate dal pieno con lavorazione ovviamente a CNC.
    pistone e fasce non ho la minima idea a chi rivolgermi.
    idem per le valvole.
    le molle penso che si trovino senza problemi
    albero motore e alberi distribuzione non so a chi rivolgermi.

    mi sembra di aver messo tutto...
    il lavoro di sicuro non sar? economico n? tantomeno semplice,come gi? detto,ma ? una cosa che mi attira molto...e di sicuro ci vorr? parecchio tempo prima che parta e che venga realizzato...

    secondo voi una stima dei costi...???

  • Font Size
    #2
    anche l'honda ci ha rinunciato :d

    Comment


    • Font Size
      #3
      Sempre che tu abbia le competenze di progettazione (e guarda che non ? mica cosa da poco) farsi costruire tutti i pezzi su disegno da officine specializzate ti viene a costare UNO SPROPOSITO. Secondo me potresti stare oltre i 5000 ?...
      Se invece prendi pezzi esistenti e li modifichi ? tutt'altro discorso.

      Comment


      • Font Size
        #4
        l'honda ha rinunciato,ma non penso per la non validit? del progetto... una NS 500 che girava a 20 mila e teneva quindi bene o male le prestazioni delle 500 2T non ? roba da poco...
        io mi accontento di fare girare un monocilindrico un po pi? in alto... tanto per intenderci...
        avrei la coppia del mono ma con la potenza del bicilindrico (non ? proprio cos? ma ci si dovrebbe avvicinare molto...)

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by reka
          anche l'honda ci ha rinunciato :d
          Minchia Andrea non ? per schiantarti ma tu pensi di farti in casa un motore senza avere grandi cognizioni o idee dei dimensionamenti,dei carichi di rottura,di tantissime cose....
          Secondo me...per provare si mettono fuori tantissimi soldi,altro che 5000,per ottenere un oggetto disegnato da qualcun altro (perch? dopo 5 minuti di chiacchiere con qualcuno che ne capisce probabilmente decideresti di farlo disegnare),costruito nei vari pezzi da altre 10 persone,per poi trovarti a lavorare al banco su un oggetto che si e n? si accende....e allora modifica qu? modifica l? partono altri 20.000 euro,poi dopo 5 o 6 di questi tentativi incomincia ad avere un motore che ha una ventina di hp e malgrado tutto riesce a rompersi ovunque....
          Andrea porca loca resta nel mondo del possibile se vuoi farti un supermono prenditi un motore cr 500 2 T o 600 4T,lo monti sul mio telaio o
          meglio ancora su quello di una mito e hai la tua rottura di balle per qualche dimensionamento,pezzi da sostituire e da modificare,telaietti e cazzatine da fare da 0,seghe mentali sui bilanciamenti a volont?,magari la possibilit? di farti aiutare dagli altri esperti nell'arte della sega mentale che ne hanno gi? fatti,ottieni il tuo mezzo bastardo con una 60ina di Hp per 5 kgm di coppia a 2 RPM per 140 kg adatti sospensioni di una qualche sportiva di serie usate e kittate e un bel mono dietro e un impianto frenate messo bene e te la godi con 7000-8000 euro....fatti sto cazzo di supermono e non ci devastare con sti motori fatti in baita....
          Sul serio facciamo il supermono col mio telaio! Poi tu ti smaroni a farlo e io faccio il collaudatore,poi andiamo a correre nel supermono,ovviamente il pilota lo faccio io

          Comment


          • Font Size
            #6
            in bocca al lupo, tra soldi (molti) e tempo (ti ci vorranno 4-5 anni minimo) non ne verrai piu a capo purtroppo

            Comment


            • Font Size
              #7
              se non sei (o conosci) un ingegnere meccanico ? una cosa che non puoi realizzare gi? in partenza, anche ammesso che tu abbia i soldi (veramente tanti, per me andresti su cifre con 5 zeri) per farlo

              p.s. le bielle non si ricavano dal pieno, sono per quasi la totalit? in acciaio (da cementazione o da bonifica) e realizzate per stampaggio o forgiatura

              Comment


              • Font Size
                #8
                senza contare che i clindri sono ottenuti per fusione e poi lavorati magari con riporti superficiali..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by reka
                  anche l'honda ci ha rinunciato :d
                  Comunque questa risposta ? piuttosto esemplificativa :d

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Re: Costruire un motore, quasi da 0

                    Originally posted by AndreaNSR125
                    Ragazzi, mi ? venuta un idea molto malsana....
                    costruire un motore...
                    certo, gi? qua non ? semplice...
                    specificando che ? 4 tempi ? ancora pi? complesso...
                    se non altro ? monocilindrico,ma.... 8 valvole..
                    praticamente voglio riprendere il vecchio progetto dell'HONDA NS...
                    pistone ovale.
                    ora per? la cosa si fa divertente....
                    innanzitutto devo trovare un produttore di pistoni che me li realizzi su misura.
                    devo trovare un produttore che mi realizzi le fasce, su misura..
                    devo fare il cilindro (quello penso di ricavarlo dal pieno, come la testa, non dovrebbe essere complesso,o mi sbaglio?)
                    e poi ovviamente realizzare i carter e l'albero motore per ospitare le due biellette....
                    e quindi anche le due biellette sono da realizzare...

                    carter, cilindro, testa, bielle, ricavate dal pieno con lavorazione ovviamente a CNC.
                    pistone e fasce non ho la minima idea a chi rivolgermi.
                    idem per le valvole.
                    le molle penso che si trovino senza problemi
                    albero motore e alberi distribuzione non so a chi rivolgermi.

                    mi sembra di aver messo tutto...
                    il lavoro di sicuro non sar? economico n? tantomeno semplice,come gi? detto,ma ? una cosa che mi attira molto...e di sicuro ci vorr? parecchio tempo prima che parta e che venga realizzato...

                    secondo voi una stima dei costi...???
                    Anche io avevo quet'idea ... ma guarda che e' lunga e faticosa !!

                    Di dove sei ? magari la si potrebbe fare insieme ... anche io ho macchine CNC 5 assi .
                    Per la progettazione cosa pensi di usare ?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      lo so, ? lunga faticosa e soprattutto costosa... la cosa che mi piace meno ? il costo,perch? a 18 anni sono spiantato,ma fin'ora la fantasia ? stata gratis e quindi io per ora lavoro di fantasia....!!!!
                      io purtroppo NON ho macchine a CNC (MAGARI!!!!!) quindi avrei dovuto anche li rivolgermi ad un azienda...

                      cmq per la progettazione di mio non posso metterci molto... preferisco affidarmi ad un preparatore che sa il fatto suo (mojoli) e non ? neanche caro.... dovrei provare a telefonargli giusto per sapere se accetterebbe, o almeno sapere se la cosa ? fattibile...

                      cmq io sono della provincia di milano,un paesuncolo a est...
                      cmq il mio scopo finale ? quello di metterla su strada se possibile...sarebbe il mio sogno!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by AndreaNSR125
                        ....mio scopo finale ? quello di metterla su strada se possibile...sarebbe il mio sogno!!!!
                        Pi? che sogno ? una follia.

                        Conoscenza e basi di macchine termiche?

                        Conoscenza dei materiali e carichi di rottura?

                        Conoscenze di meccanica applicata?

                        Conoscenze di ingegneria meccanico/motoristica ?

                        Capacit? manuali nell'uso di macchine utensili specifiche?

                        Possibilit? di avere a disposizione macchine utensili specifiche ?

                        Soldi (tantisimissimi...)?

                        Tempo a disposizione?

                        Lascia fare, a 18 anni pensa alla figa che ? meglio... moooolto meglio !!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          :d :d
                          Famose al supermono ci?.....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ma il supermono un cazzo, quello 2000 ? e mi prendo (-er?) il SZR che mi sta pi? che bene....
                            ma non mi accontento, voglio avere una cosa veramente unica...!! !(anche il szr ricever? il mio restyling!!!)

                            cmq vediamo un po come sono messo...
                            conoscenza e basi di macchine termiche: si direi che qua ci sono...specializzato per ora sul 2T,adesso mi metto nel poco tempo libero che ho a studiare per bene il 4T...
                            conoscenza dei materiali e carichi di rottura: nulla... almeno a livello di cognizioni,per ora vado tutto ad intuito....

                            Conoscenze di meccanica applicata: credo pochissime...anche qua studio insieme al 4T

                            Conoscenze di ingegneria meccanico/motoristica: qualcosina....un po me la cavo..!!

                            Capacit? manuali nell'uso di macchine utensili specifiche: nessun problema, fammi vedere come si fa la prima volta e dammi il tempo di fare poche prove... su questo devo dire che ho una capacit? di apprendimento abbastanza immediata!

                            Possibilit? di avere a disposizione macchine utensili specifiche: se lele1 ? interessato sembra una buona base di partenza!!!! cmq in ogni caso basta pagare (ahia!!) e quelle si trovano.

                            Soldi: ecco qua posso pure mettermi a ridere.... per? in 5 anni tirer? su pure qualcosina...!!!!! e se si fa in 2 i costi si dimezzano

                            tempo a disposizione? dipende...se la cosa ? realizzabile tutto quello che vuoi,mentre se la cosa presenta gravi problemi (finora dovuti al cortissimo raggio d'azione che avevo in bici, 5 km) gi? ci dedico meno tempo,per? cmq ogni tanto la rispolvero e vado avanti...!!!!

                            problemi per l'omologazione?
                            penso quasi nessuno...a parte i soldi naturalmente.... che si parla di cifre fino ai 20 mila ?..... questo per? per un progetto di supermono su telaio mito,forcellone monobraccio, ciclistica migliore ecc....in questo invece la base di partenza suppongo che sar? appunto l'SZR....buona ciclistica,e ? gi? omologato per un motore supermono...
                            appena riesco provo a risentire il Tuv e chiedo quali prove ci sono da superare (di certo mi aspetto i gas) e il resto...tra cui il costo!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              cio? ..

                              non ? una cosa da due minuti...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X