Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 pignone e corona.....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

R1 pignone e corona.....

Salve gente....vorrei chiedere un paio di cose ai possessori di R1 2002/03...
    Secondo voi mettere una corona con due denti in pi?.....su questo modello pu? portare vantaggi o no????
    La moto mi sembra un po pigra in quinta e sesta......
    La moto ? originale con solo scarico......
    Avrei in mente anche di mettere i collettori ed eliminare l'ex-up...per? anche su questo non sono convinto......

Avete consigli suggerimenti critiche insomma datemi qualche delucidazione...

Grazie e ciao a tutti

• Font Size
    UN P? PIGRA IN 5? E 6??????????...E CHE PRETENDI CHE TI SI RIBALTI DI GAS IN QUELLE MARCE?....SECONDO ME SE ACCORCI LA RAPPORTATURA FINALE RISCHI SOLO DI GIRARTI AL PRIMO ACCENNO DI GAS IN USCITA DI CURVA!!

Comment

• Font Size
      se vai in pista e soprattutto in piste strette,ti consiglio vivamente due denti in pi?!!!!

Comment

• Font Size
        Io ho percorso 11000 km con la mia '02 sempre con due denti in pi? alla corona e, alla mia prima uscita a Le Luc del '03, anche con il pignone...

Due denti sono Ok e vanno bene quasi ovunque (tranne Monza e il Mugello), con su anche il pignone in effetti era un po' cortina...

Comment

• Font Size
          Originally posted by CokiDrug
          Io ho percorso 11000 km con la mia '02 sempre con due denti in pi? alla corona e, alla mia prima uscita a Le Luc del '03, anche con il pignone...

Due denti sono Ok e vanno bene quasi ovunque (tranne Monza e il Mugello), con su anche il pignone in effetti era un po' cortina...
          comunque a Monza con due denti in pi? non dovresti arrivare a limitatore o sbaglio coki???

Comment

• Font Size
            Perch? il Mugello no...????

premesso che dipende da come uno esce dalla Bucine.....io non riesco a tirare la sesta sul rettilineo.....

Ma con marce basse la moto come si comporta con due denti in pi????
            Diventa scorbutica...poco gestibile o ? solo questione di abituarsi...???

Per quanto riguarda lo scarico completo con eliminazione del Ex-up cosa mi dite ne vale la pena?????

Comment

• Font Size

Originally posted by golf2000
              comunque a Monza con due denti in pi? non dovresti arrivare a limitatore o sbaglio coki???
              Proprio per il limitatore dico che due denti sono un pelo troppi per il mio ritmo: considera che io ho fatto in tutto poco meno di 2 ore complessive a Monza, con molto traffico, gomme non nuove e ho preso il limitatore pi? di una volta alla staccata della prima variante.. dovessi tornare gommato e con questo minimo di esperienza alle spalle, allungherei quasi sicuramente!

Comment

• Font Size
                Originally posted by emilius
                Perch? il Mugello no...????
                premesso che dipende da come uno esce dalla Bucine.....io non riesco a tirare la sesta sul rettilineo.....

Ma con marce basse la moto come si comporta con due denti in pi????
                Diventa scorbutica...poco gestibile o ? solo questione di abituarsi...???

Per quanto riguarda lo scarico completo con eliminazione del Ex-up cosa mi dite ne vale la pena?????
                anch'io ho da premettere che con l'R1 non ho avuto modo di girare al Mugello ma, conoscendo discretamente bene la conformazione del circuito, ritengo che, anche con un 1000 4cil., sia necessario avere una rapportatura mediamente lunga in modo da poter essere pi? efficace nel tratto misto tra S.Donato e Correntaio!
                Poi difficilmente si leggeranno tutti i giri alla s.donato ma qui subentrano uscita dalla Bucine e staccata

Per quanto riguarda i due denti alla corona e' questione di abitudine, almeno per il mio stile discretamente rotondo, dipende come si aggredisce la manopola del gas e come si ? messo di sospensioni e pneumatici.

L'elimanazione dell'ex-up avvantaggia sicuramente la trazione svuotando leggermente i medi e dando qualche cavallino in pi? agli alti regimi.... io cmq lavorerei sul mono posteriore a parit? di spesa...

Comment

• Font Size
                  Riguardo Monza e Mugello confermo che un "pilota" relativemente veloce quale Coki sicuramente e' .... o era come dice lui raggiunge il limitatore con 2 denti in piu' di corona.

Pero' devo dire che la gran parte degli appassionati non hanno questo problema ... qui si parla di girare sotto il 2.10 al mugello e sotto il 2.05 a Monza direi (a occhio eh .... non lapidatemi)

In generale comunque io userei l'R1 02-03 sempre con 2 denti in pu' di corona (a parte i casi di cui sopra ovviamente ... per fare finta di averne necessita'! )

Comment

• Font Size
                    d'accordissimo con GM io metterei la 45 apposto della 43 originale, azz corona e pignone un dente di pignone e tre di corona,ma non si e' ribaltata

Comment

• Font Size
                      Ok ok... emilius, due denti in linea di massima sono il giusto compromesso per divertirsi in varie piste con l'R1, mettili pure senza patemi d'animo curando, per quanto possibile, il setting del mono originale (o, se puoi, sostituiscilo con una unit? racing)!

PS in effetti gm la rapportatura a cui mi riferivo io ? pi? indicata per un passo vicino ai 2'05" al Mugello e vicino ai 2'00" a Monza.. cosa fattibile da un pilota* in palla (o ancora integro fisicamente e/0 come riflessi ) in sella all'R1 '02 originale (o quasi, ad esclusione di vtr + terminale + tubi treccia)...

*qui su ddg ci sono ben pi? di un paio di nomi in grado di girare su quel passo abbastanza agevolmente

PS2 Meth i denti alla corona erano "solo" due alla corona ed uno al pignone
                      ...pi? che il ribaltarsi sul scollinamento del rettilineo d'arrivo a Le Luc (di quarta bisognava caricare con decisione l'avantreno) era la trazione che, anche a causa degli 9 gradi di massima (era il 14 febbraio), andava controllata con cura certosina!

... bah... ...io ho fatto prima e ho aperto il gas solo sullo scollinamento

Comment

• Font Size
                        io con R1 del 2000 originale a parte tubi freno e silenziatore giravo a monza nei giri che non trovavo traffico sul 2,02 e con un solo dente di corona in pi?,il limitatore era ben lontano...penso quindi che per uno che non sia un pilota capace di uscire dalla parabolica come Lavilla,due denti in pi? siano la giusta scelta per sfruttare la moto nella maggior parte delle piste italiane,,,,ribadisco,parlo di gente come noi amatori e non di piloti!!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by golf2000
                          io con R1 del 2000 originale a parte tubi freno e silenziatore giravo a monza nei giri che non trovavo traffico sul 2,02 e con un solo dente di corona in pi?,il limitatore era ben lontano...
                          So bene dei tuoi ottimi crono per?, non tenendo presente la rapportatura diversa tra R1 2000 e R1 2002 e la propensione all'allungo di quest'ultima, avere la corona da 44 o da 45, a parit? di giri (ad es. a limitatore) consente di avere oltre 6 km/h in pi? di velocit? max.

In pi?, io a Monza ho girato la prima volta con 190/50 e la seconda con il 180/55... se tu montavi ad es. il 190/55 la stessa moto con la stessa rapportatura sviluppa, +3,5 Km/h con 180/55 vs. 190/50 e +8,5 Km/h con 190/55 vs. 190/50

Quindi ipoteticamente c'erano almeno 11 km/h di differenza tra 44 con 190/55 e 45 con 180/55..
                          ..ecco spiegato il perch? della differenza percezione del limitatore..

Comment

• Font Size
                            giustissimo coki, in effetti sarebbe meglio regolarsi per la rapportatura in base al proprio stile di guida,al tempo sul giro e sicuramente guardando personalmente quanto ti manca al limitatore...

Comment

• Font Size
                              non sono un'esperto ma secondo me eliminare l'exup non ? conveniente se continui a fare uso stradale... dove in media sei ai medi....
                              di pi? nin zo
                              Lucky

Comment

X
                              Working...
                              X