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    #16
    Grazie bobber :P

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      #17
      ma sto azzo di trattamento al tin allora serve a qualcosa??

      mah...

      non ? meglio quello nero?

      su mototecnica, per le mie, consigliavano delle lavorazioni senza sostituire nulla... ovvero lucidate, limate ecc ecc...


      e speriamo che qualcuno ci risponda soprattutto sulla dif tra nero e dorato io pensavo fosse solo estetica......
      Allora, sul questo avevo gi? provato a rispondere in un altro topic. Riprovo:

      S? che serve il trattamento al TIN (x certi usi, ovvio)!! Migliora resistenza all'usura e scorrevolezza e, se fatto bene, non "salta via", come ha gi? detto doc!

      Per quanto riguarda "quello nero" ovvero il DLC (Diamond like carbon) se fatto bene ? ancora meglio!

      Qualche tempo f? avevo discusso su un altro forum (Anyway) con un amico di Ergal, molto tecnico, alla fine lui aveva postato i coefficienti di scorrimento acciaio/acciaio; acciaio/acciaio trattato TIN; acciaio/acciaio trattato DLC.

      Bene, tra l'acciaio semplice e il TIN c'era un abisso, e altrettanto ce n'era tra TIN e DLC!!

      Il motivo x cui molti fanno ancora il TIN invece del DLC credo che risieda nel fatto che il TIN ? molto pi? collaudato, il DLC pi? nuovo, quindi pochissimi sono gi? attrezzati per farlo bene e allora, piuttosto che fare il DLC male fanno il TIN bene. Molto saggiamente..

      X le differenze materiali tra i due tipi di trattamento bisognerebbe chiedere a gente esperta tipo l'amico di Ergal, oppure HSG io non ne ho idea.

      S? solo che "il componente" principale del TIN ? il nitruro di titanio, quello del DLC...BOH?!?

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        #18
        Originally posted by giova3419
        ma sto azzo di trattamento al tin allora serve a qualcosa??

        mah...

        non ? meglio quello nero?

        su mototecnica, per le mie, consigliavano delle lavorazioni senza sostituire nulla... ovvero lucidate, limate ecc ecc...


        e speriamo che qualcuno ci risponda soprattutto sulla dif tra nero e dorato io pensavo fosse solo estetica......
        Allora, sul questo avevo gi? provato a rispondere in un altro topic. Riprovo:

        S? che serve il trattamento al TIN (x certi usi, ovvio)!! Migliora resistenza all'usura e scorrevolezza e, se fatto bene, non "salta via", come ha gi? detto doc!

        Per quanto riguarda "quello nero" ovvero il DLC (Diamond like carbon) se fatto bene ? ancora meglio!

        Qualche tempo f? avevo discusso su un altro forum (Anyway) con un amico di Ergal, molto tecnico, alla fine lui aveva postato i coefficienti di scorrimento acciaio/acciaio; acciaio/acciaio trattato TIN; acciaio/acciaio trattato DLC.

        Bene, tra l'acciaio semplice e il TIN c'era un abisso, e altrettanto ce n'era tra TIN e DLC!!

        Il motivo x cui molti fanno ancora il TIN invece del DLC credo che risieda nel fatto che il TIN ? molto pi? collaudato, il DLC pi? nuovo, quindi pochissimi sono gi? attrezzati per farlo bene e allora, piuttosto che fare il DLC male fanno il TIN bene. Molto saggiamente..

        X le differenze materiali tra i due tipi di trattamento bisognerebbe chiedere a gente esperta tipo l'amico di Ergal, oppure HSG io non ne ho idea.

        S? solo che "il componente" principale del TIN ? il nitruro di titanio, quello del DLC...BOH?!?

        grazie giova cmq all'andreani il prezzo per il tin e il dlc ? lo stesso e penso che il nome sia gi? una garanzia

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