Grazie bobber :P
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Allora, sul questo avevo gi? provato a rispondere in un altro topic. Riprovo:ma sto azzo di trattamento al tin allora serve a qualcosa??
mah...
non ? meglio quello nero?
su mototecnica, per le mie, consigliavano delle lavorazioni senza sostituire nulla... ovvero lucidate, limate ecc ecc...
e speriamo che qualcuno ci risponda soprattutto sulla dif tra nero e dorato io pensavo fosse solo estetica......
S? che serve il trattamento al TIN (x certi usi, ovvio)!! Migliora resistenza all'usura e scorrevolezza e, se fatto bene, non "salta via", come ha gi? detto doc!
Per quanto riguarda "quello nero" ovvero il DLC (Diamond like carbon) se fatto bene ? ancora meglio!
Qualche tempo f? avevo discusso su un altro forum (Anyway) con un amico di Ergal, molto tecnico, alla fine lui aveva postato i coefficienti di scorrimento acciaio/acciaio; acciaio/acciaio trattato TIN; acciaio/acciaio trattato DLC.
Bene, tra l'acciaio semplice e il TIN c'era un abisso, e altrettanto ce n'era tra TIN e DLC!!
Il motivo x cui molti fanno ancora il TIN invece del DLC credo che risieda nel fatto che il TIN ? molto pi? collaudato, il DLC pi? nuovo, quindi pochissimi sono gi? attrezzati per farlo bene e allora, piuttosto che fare il DLC male fanno il TIN bene. Molto saggiamente..
X le differenze materiali tra i due tipi di trattamento bisognerebbe chiedere a gente esperta tipo l'amico di Ergal, oppure HSG io non ne ho idea.
S? solo che "il componente" principale del TIN ? il nitruro di titanio, quello del DLC...BOH?!?
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Originally posted by giova3419Allora, sul questo avevo gi? provato a rispondere in un altro topic. Riprovo:ma sto azzo di trattamento al tin allora serve a qualcosa??
mah...
non ? meglio quello nero?
su mototecnica, per le mie, consigliavano delle lavorazioni senza sostituire nulla... ovvero lucidate, limate ecc ecc...
e speriamo che qualcuno ci risponda soprattutto sulla dif tra nero e dorato io pensavo fosse solo estetica......
S? che serve il trattamento al TIN (x certi usi, ovvio)!! Migliora resistenza all'usura e scorrevolezza e, se fatto bene, non "salta via", come ha gi? detto doc!
Per quanto riguarda "quello nero" ovvero il DLC (Diamond like carbon) se fatto bene ? ancora meglio!
Qualche tempo f? avevo discusso su un altro forum (Anyway) con un amico di Ergal, molto tecnico, alla fine lui aveva postato i coefficienti di scorrimento acciaio/acciaio; acciaio/acciaio trattato TIN; acciaio/acciaio trattato DLC.
Bene, tra l'acciaio semplice e il TIN c'era un abisso, e altrettanto ce n'era tra TIN e DLC!!
Il motivo x cui molti fanno ancora il TIN invece del DLC credo che risieda nel fatto che il TIN ? molto pi? collaudato, il DLC pi? nuovo, quindi pochissimi sono gi? attrezzati per farlo bene e allora, piuttosto che fare il DLC male fanno il TIN bene. Molto saggiamente..
X le differenze materiali tra i due tipi di trattamento bisognerebbe chiedere a gente esperta tipo l'amico di Ergal, oppure HSG io non ne ho idea.
S? solo che "il componente" principale del TIN ? il nitruro di titanio, quello del DLC...BOH?!?
grazie giova cmq all'andreani il prezzo per il tin e il dlc ? lo stesso e penso che il nome sia gi? una garanzia
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