si hanno variazioni in velocit? nel tacchimetro a parit? di marcia??
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
190/55 e 190/50 curiosit?...
Collapse
X
-
scusa neeko... ma se la velocità è rilevata sul pignone e cambi il diametro della ruota posteriore la lettura viene alterata....
quindi secondo me la risposta è:
1)no se hai una moto con la rilevazione sulla ruota anteriore...
2)si se hai la rilevazione sul pignone...(tutte le moto recenti)
a parità di giri del pignone
diametro maggiore = maggiore strada percorsa
ovvero allunghi il rapporto finale...e quindi il tachimetro avrà uno scarto in difetto... (segna meno di quello che è la realtà
Last edited by ac450; 10-01-06, 14:31.
Comment
-
CHI CONFERMA O SMENTISCEOriginally posted by ac450scusa neeko... ma se la velocit? ? rilevata sul pignone e cambi il diametro della ruota posteriore la lettura viene alterata....
quindi secondo me la risposta ?:
a parit? di giri del pignone
ovvero allunghi il rapporto finale...e quindi il tachimetro avr? uno scarto in difetto... (segna meno di quello che ? la realt?)
Comment
-
Io confermerei......Originally posted by ac450scusa neeko... ma se la velocit? ? rilevata sul pignone e cambi il diametro della ruota posteriore la lettura viene alterata....
ovvero allunghi il rapporto finale...e quindi il tachimetro avr? uno scarto in difetto... (segna meno di quello che ? la realt?)
Per? non sono un tennnnnnico....
Last edited by Dima; 10-01-06, 16:20.
Comment
-
consentimi.....la domanda era:Originally posted by ac450scusa neeko... ma se la velocità è rilevata sul pignone e cambi il diametro della ruota posteriore la lettura viene alterata....
quindi secondo me la risposta è:
a parità di giri del pignone
ovvero allunghi il rapporto finale...e quindi il tachimetro avrà uno scarto in difetto... (segna meno di quello che è la realtà
mettendo un /50 o un /55 cambia l'indicazione della velocità AL TACHIMETRO?
ribadisco...la risposta è NO!....perchè il pignone sempre quello resta, e il dato allo strumento arriva in base al numero di giri che fa questo...la ruota posteriore non c'entra NULLA!....poi la velocità effettiva sarà superiore....ma il tachimetro sempre il dato proveniente dal pignone legge!
se permetti non hai fatot altro che dire LA STESSA COSA CHE HO DETTO IO!
Last edited by neeko72; 10-01-06, 16:24.
Comment
-
ovvero:Originally posted by neeko72consentimi.....la domanda era:
mettendo un /50 o un /55 cambia l'indicazione della velocità AL TACHIMETRO?
ribadisco...la risposta è NO!....perchè il pignone sempre quello resta, e il dato allo strumento arriva in base al numero di giri che fa questo...la ruota posteriore non c'entra NULLA!....poi la velocità effettiva sarà superiore....ma il tachimetro sempre il dato proveniente dal pignone legge!
se permetti non hai fatot altro che dire LA STESSA COSA CHE HO DETTO IO!

14.000 giri in seconda 210 km/h con /50
14.000 giri in seconda 200 km/h con /55???? (indicata)Last edited by JfK; 10-01-06, 16:28.
Comment
-
210 in seconda...Originally posted by JfKovvero:
14.000 giri in seconda 200 km/h con /55???? (indicata)
Kazzolina, la mia R1 arriva a 185....
Comment
-
NONEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!Originally posted by JfKovvero:
14.000 giri in seconda 200 km/h con /55???? (indicata)
la velocità indicata è sempre la stessaaaa!!
è quella effettiva che cambia!!
ed in ogni caso è il contrario di quello che dici....mettendo il /55 il rapporto finale si allunga dell'equivalente di 1,33 denti di corona(in meno)...quindi la velocità EFFETTIVA con il /55 è superiore a quella indicata!
Last edited by neeko72; 10-01-06, 16:40.
Comment
-
allora riscrivo:Originally posted by neeko72NONEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!
la velocit? indicata ? sempre la stessaaaa!!
? quella effettiva che cambia!!
ed in ogni caso ? il contrario di quello che dici....mettendo il /55 il rapporto finale si allunga dell'equivalente di 1,33 denti di corona(in meno)...quindi la velocit? EFFETTIVA con il /55 ? superiore a quella indicata!
14.000 giri in seconda, indicata 210 km/h effettiva es. 215 km/h?????
Comment
-
Se ti ha segnato 208 a 14000giri, lo strumento ti segner? sempre 208 a 14000giri sia con il 190/50 che con il 190 /55:Originally posted by JfKha segnato 208 km/h in seconda!!!
nel primo caso la velocit? effettiva sar? stata nell'ordine dei 195 km/h (scarto 6%), nel secondo sar? aumentata di circa 2-4* km/h
*non ho voglia di pensare a come calcolarlo con precisione
Comment
-
come hai fatto a calcolare anche se imprecisi 2/4 km/h???Originally posted by CokiDrugSe ti ha segnato 208 a 14000giri, lo strumento ti segner? sempre 208 a 14000giri sia con il 190/50 che con il 190 /55:
nel primo caso la velocit? effettiva sar? stata nell'ordine dei 195 km/h (scarto 6%), nel secondo sar? aumentata di circa 2-4* km/h
*non ho voglia di pensare a come calcolarlo con precisione
Comment
-
Originally posted by ac450scusa neeko... ma se la velocit? ? rilevata sul pignone e cambi il diametro della ruota posteriore la lettura viene alterata....
RISPOSTA ESATTA!!
Comment
X

Comment