Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gli operai in germania

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gli operai in germania

    https://www.ilfattoquotidiano.it/201...el-43/4140166/


    Germania, i metalmeccanici ottengono la settimana di 28 ore su base volontaria e aumenti di stipendio del 4,3%


    F. Q.

    Una settimana di scioperi a singhiozzo ? bastata per portare a casa il risultato. Mobilitando quasi un milione di lavoratori, il sindacato metalmeccanico tedesco Ig Metall ha raggiunto uno storico accordo che include, tra l?altro, la settimana lavorativa di 28 ore su base volontaria e un aumento di salario del 4,3%. Un ?compromesso tollerabile?, secondo la sigla e i lavoratori, che hanno comunque lamentato alcuni ?elementi dolorosi? per entrambi. L?accordo coprir? 900mila addetti nel Land industriale del Baden-W?rttemberg e potrebbe essere esteso ai 3,9 milioni di metalmeccanici in tutto il Paese.

    La concessione chiave ? il diritto per i dipendenti pi? anziani di ridurre la loro settimana lavorativa a 28 ore per un periodo limitato di 6 a 24 mesi. Le imprese hanno ottenuto dal canto loro la possibilit? di estendere la settimana lavorativa a 40 da 35 ore per i dipendenti che volessero farlo su base volontaria. I capi sindacali avevano minacciato uno sciopero a tempo indeterminato se le loro richieste non fossero state soddisfatte. Una protesta di questo tipo non si verificava nel settore dal 2003.

    A livello salariale i sindacati chiedevano un aumento del 6%, passato in secondo piano rispetto alla questione della settimana corta. Le due parti hanno concordato un compromesso di un aumento del 4,3% da aprile, con alcuni pagamenti una tantum aggiuntivi. I dipendenti che ridurranno l?orario di lavoro, e conseguentemente vedranno tagliate le buste paga, potranno avere un altro ?bonus di tempo?, pari a 8 giorni di ferie. L?accordo ?rende giustizia alla straordinaria posizione economica del settore e avr? un effetto positivo sull?intera economia?, rafforzando la domanda interna, ha detto il capo dell?Ig Metall, Joerg Hofmann.




  • Font Size
    #2
    ops...sindakati leggermente diversi dai nostrani..meno tessere in ballo pi? potenza in opera..ma sicuramente qualcuno trover? qualcosa da obiettare

    Comment


    • Font Size
      #3
      Operai teteski

      cappello e sciarpa rossi
      ma camicia nera

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie ai sindacati , decisamente pi? in gamba dei loro , anche nella nostra azienda abbiamo ottenuto una riduzione di orario, di ben 20 minuti al giorno.....chiaramente non su base volontarie e di conseguenza una diminuzuione dello stipendio.
        Ma noi siamo italiani e abbiamo chi ci meritiamo , queste notizie non dovrebbero sorprenderci pi? di tanto

        Comment


        • Font Size
          #5
          Noi abbiamo chi votiamo... e avolte nemmeno

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ma lavorare 28 ore in una settimana ... che minkia fai tutto il resto della settimana ?

            in pratica lavorano 7 ore 4 giorni ?? ahah

            Comunque concordo che dovrebbe essere un diritto universale : se ad una persona non trae appagamento dal proprio lavoro , deve essere data la possibilit? di campare dignitosamente col minimo necessario (difatti penso parleremo di paghe molto al di sotto dei 2k euro al mese netti ...)
            Last edited by Lele-R1-Crash; 12-02-18, 07:13.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Ma lavorare 28 ore in una settimana ... che minkia fai tutto il resto della settimana ?

              in pratica lavorano 7 ore 4 giorni ?? ahah

              Comunque concordo che dovrebbe essere un diritto universale : se ad una persona non trae appagamento dal proprio lavoro , deve essere data la possibilit? di campare dignitosamente col minimo necessario (difatti penso parleremo di paghe molto al di sotto dei 2k euro al mese netti ...)
              Mi sento di concordare alla grande...28 ore settimanali significa non lavorare quasi, per? sai, la possibilit? di scegliere la vorrei anch'io, poi nel tempo libero potrei fare 1.000 cose, tra cui un altro lavoro, oppure scrivere (avevo iniziato un libro poi mollato l? e di idee ne avrei; di tempo meno), gestire blogs (ne avrei in mente un paio carini) hobby vari, dedicarmi alla famiglia... avessimo anche noi come Paese quel benessere sarebbe solo che positivo; gente che campa dignitosamente lavorando mezza giornata perch? pagata il giusto; altro che redditi di sussisenza e simili...poi chi lavora di pi? giustamente viene premiato...qui in molti casi lavori il doppio di quelle ore per sopravvivere e con una qualit? di vita infima...

              Pensiamo a creare ricchezza anche qui come primo obbiettivo anzich? a creare misure spot e/o accontentare singole categorie per piccoli ritorni nell'immediato senza alcuna prospettiva o visione futura...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by arabykola View Post
                Noi abbiamo chi votiamo... e avolte nemmeno
                Mi sembra che i risultati siano praticamente gli stessi , e pi? mi guardo attorno pi? sono dell'idea che anche al prossimo giro non cambier? nulla

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mauri954 View Post

                  Mi sembra che i risultati siano praticamente gli stessi , e pi? mi guardo attorno pi? sono dell'idea che anche al prossimo giro non cambier? nulla
                  Purtroppo con questa legge (minuscolo) elettorale ? quasi certo che tu abbia ragione...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Ma lavorare 28 ore in una settimana ... che minkia fai tutto il resto della settimana ?

                    in pratica lavorano 7 ore 4 giorni ?? ahah

                    Comunque concordo che dovrebbe essere un diritto universale : se ad una persona non trae appagamento dal proprio lavoro , deve essere data la possibilit? di campare dignitosamente col minimo necessario (difatti penso parleremo di paghe molto al di sotto dei 2k euro al mese netti ...)
                    Mi pare che abbiano dimostrato scientificamente che alla fine si rende al top nelle 6 ore di lavoro e che le 8 canoniche siano in effetti un di pi?
                    Alla fine 28 forse sono pochine ma secondo me 6 ore al giorno 6 giorni settimana oppure 7 per 5 giorni sarebbero il top e senza pausa

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      Ma lavorare 28 ore in una settimana ... che minkia fai tutto il resto della settimana ?

                      in pratica lavorano 7 ore 4 giorni ?? ahah

                      Comunque concordo che dovrebbe essere un diritto universale : se ad una persona non trae appagamento dal proprio lavoro , deve essere data la possibilit� di campare dignitosamente col minimo necessario (difatti penso parleremo di paghe molto al di sotto dei 2k euro al mese netti ...)
                      Si fanno altre attivit?
                      Magari quelle che ti piacciono veramente

                      Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by schwarz View Post

                        Mi pare che abbiano dimostrato scientificamente che alla fine si rende al top nelle 6 ore di lavoro e che le 8 canoniche siano in effetti un di pi�
                        Alla fine 28 forse sono pochine ma secondo me 6 ore al giorno 6 giorni settimana oppure 7 per 5 giorni sarebbero il top e senza pausa
                        Un giorno mi sono sparato 19 ore con pausa di un ora al massimo delle mie possibilit?, a manetta.. sono giornate indimenticabili.. ma nella vita di tutti i giorni quando hai lavorato 6 ore al top hai gi? dato tutto.. il resto sono solo chiacchiere e distintivo

                        Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by giova3419 View Post

                          Purtroppo con questa legge (minuscolo) elettorale ? quasi certo che tu abbia ragione...
                          Gi? , non ci resta che piangere

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by LucaDB6 View Post
                            Un giorno mi sono sparato 19 ore con pausa di un ora al massimo delle mie possibilit?, a manetta.. sono giornate indimenticabili.. ma nella vita di tutti i giorni quando hai lavorato 6 ore al top hai gi? dato tutto.. il resto sono solo chiacchiere e distintivo

                            Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
                            Concordo...io normalmente lavoro circa 12 ore al giorno. Dove rendo di pi? per? ? la mattina! Non so come fanno i miei capi a staccare alle 21 e riattaccare a lavorare alle 23 fino alle 2. E i miei capi prendono 2.500 euro al mese mica 10 mila.. oltre al fatto che in generale stiamo arrivando all?assenza di ogni limite (soprattutto nel mio campo dove non ci sono ormai pi? regole).


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by schwarz View Post

                              Mi pare che abbiano dimostrato scientificamente che alla fine si rende al top nelle 6 ore di lavoro e che le 8 canoniche siano in effetti un di pi?
                              Alla fine 28 forse sono pochine ma secondo me 6 ore al giorno 6 giorni settimana oppure 7 per 5 giorni sarebbero il top e senza pausa
                              Beh ... dipende dalla mentalit? della zona in cui si ? cresciuti .
                              Al di l? del parere personale , qui da me , lavorare 7 ore al giorno e stare due giorni a casa ... ? mica normale .
                              Che si renda di pi? all'inizio ok ... ma se vogliamo stare in piedi come paese ,non bastano certo 6 ore anche perch? abbiamo un carrozzone di statali e politici e parassiti vari da trascinare ...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X