Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

domanda per Giova3419

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by giova3419 View Post

    L? stai parlando di una norma violata. Piuttosto semplice. Qui si parla d'altro. La situazione ? molto pi? complessa, cos? come le leggi e norme coinvolte, che sono molte di pi?.

    Insomma...ti interessa cosa prevede la legge...riguardo a quale aspetto, precisamente?

    Parlandone come se fosse un caso di scuola e solo per fare qualche esempio:

    - se lui pu? cambiare la serratura?
    - se lei ha diritto di stare in casa?
    - se lei ha diritto ad una qualche forma di sostentamento in ragione della precedente convivenza?
    - se il "tradimento" ha un qualche rilievo rispetto a quanto sopra, anche in considerazione dello stato di salute di lei?
    - se ha diritto alla restituzione, in tutto o in parte, di quanto speso nell'immobile di lui?
    - se ed eventualmente come pu? ottenere il pagamento di quanto risulta nelle buste paga?
    - se ha diritto a differenze retributive?
    - se ha diritto al mantenimento del posto di lavoro nella sua condizione?

    Ecco solo qualche esempio...cosa ti interessava, quindi, nello specifico?
    I primi 3 punti nello specifico.,almeno non ti faccio esporre troppo
    La materia giuridica l'ho studiata e mi affascina... In campi totalmente diversi per? quindi su queste cose sono inesperto

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by GT-V7 View Post

      ma davvero???

      grazie!
      Eh s?, proprio s?

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by LucaDB6 View Post
        Ma se fossimo realmente intelligenti ci sarebbe bisogno di giudici ed avvocati?
        Perche non giudichiamo da noi stessi cosa ? giusto e cosa ? sbagliato?
        Una domanda del genere mi spiazza alquanto...ma come si fa a rispondere (o per come la vedo io anche solo a concepirla, in realt?... )... Siamo esseri intelligenti...rispetto agli altri esseri viventi...ed alcuni esseri umani anche in rapporto alla media degli altri esseri umani, tra cui secondo me l'utente di cui sopra...

        ...questo non vuol dire possedere la giustizia divina, che non ? di questo mondo. Con la buona volont? non si risolve sempre tutto. Per questo esiste in diritto, in tutte le sue varie branche ed esiste da migliaia di anni, da quando l'uomo ha cominciato ad evolversi. Il nostro stesso codice civile ? modellato sul Corpus iuris giustinianeo..

        Probabilmente ne hai una visione molto semplicistica...ad esempio...come fai a comporre la lite tra due persone, magari intelligenti, che hanno per? esigenze contrapposte?

        Ti arriva un pignoramento di AER (ex Equitalia) per debiti tributari a te ignoti. Che fai? Ti arriva un accertamento dell'AdE (agenzia delle Entrate)...ecc ecc... Tranquillo che puoi essere intelligente finch? vuoi ma non si fermano per quello...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by luciocabrio View Post

          I primi 3 punti nello specifico.,almeno non ti faccio esporre troppo
          La materia giuridica l'ho studiata e mi affascina... In campi totalmente diversi per? quindi su queste cose sono inesperto
          Ok allora sinteticamente, precisando che non ? la mia materia (anzi la detesto abbastanza ) le risposte sono:

          - NO, non pu?, nel caso lei esperirebbe vittoriosamente un'azione possessoria, vincendo anche le spese legali;
          - NO, non ne ha diritto. Che io sappia ci sono solo un paio di pronunzie a favore dell'affidamento della casa sulla falsariga del matrimonio (ma sono isolate) MA in casi particolari e necessariamente in presenza di figli. La casa ? del proprietario e stop
          - NO, non ne ha diritto a meno che si trovi in condizioni di indigenza tali da avere diritto agli alimenti (che sono cosa diversa dal mantenimento). Nello specifico lei ha un lavoro, perci?...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by LucaDB6 View Post
            Ma se fossimo realmente intelligenti ci sarebbe bisogno di giudici ed avvocati?
            Perche non giudichiamo da noi stessi cosa ? giusto e cosa ? sbagliato?
            una delle rarissime volte che c'? sintonia

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Carapintadas View Post
              una delle rarissime volte che c'? sintonia
              Bonaaaa, e tu che dovresti essere uomo che applica e fa rispettare la Legge gli dai pure corda??

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by giova3419 View Post

                Una domanda del genere mi spiazza alquanto...ma come si fa a rispondere (o per come la vedo io anche solo a concepirla, in realt?... )... Siamo esseri intelligenti...rispetto agli altri esseri viventi...ed alcuni esseri umani anche in rapporto alla media degli altri esseri umani, tra cui secondo me l'utente di cui sopra...

                ...questo non vuol dire possedere la giustizia divina, che non ? di questo mondo. Con la buona volont? non si risolve sempre tutto. Per questo esiste in diritto, in tutte le sue varie branche ed esiste da migliaia di anni, da quando l'uomo ha cominciato ad evolversi. Il nostro stesso codice civile ? modellato sul Corpus iuris giustinianeo..

                Probabilmente ne hai una visione molto semplicistica...ad esempio...come fai a comporre la lite tra due persone, magari intelligenti, che hanno per? esigenze contrapposte?

                Ti arriva un pignoramento di AER (ex Equitalia) per debiti tributari a te ignoti. Che fai? Ti arriva un accertamento dell'AdE (agenzia delle Entrate)...ecc ecc... Tranquillo che puoi essere intelligente finch? vuoi ma non si fermano per quello...
                Hai portato ad esempio un caso limite, figlio della casualit?. Quello che ci impedisce di giudicare da noi ed appianare autonomamente le nostre divergenze oltre che alla carenza di intelligenza ? la malafede. (Vedila come una riflessione filosofica... mi rendo conto che la realt? ? infinitamente pi? complessa)

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by giova3419 View Post

                  Bonaaaa, e tu che dovresti essere uomo che applica e fa rispettare la Legge gli dai pure corda??
                  lo so che tu ci campi...azzekkagarbugli

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X