Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Licenziamento tramite Whatsapp

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #256
    Originally posted by emi17 View Post
    Appunto lei dice di aver fato...il decreto ingiuntivo oramai e passato un mese ..
    Per il resto secondo lei meglio aspettare ....!!! Ma io fino adesso non ho visto niente di niente e lei quando la chiamo ...non mi risponde neanche.. devo andare davanti allo studio come un stolker per sentire ennesimo...ci penso io ...fidati di me ...!!!! Per quanto sono paziente e comprensibile non mi pare una cosa normale ....!!! E che c....mica posso aspettare 10 anni ....

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Ragazzi, allora, siccome come da previsioni ognuno fa ipotesi su ipotesi...

    Prometto di cercare di rispondere solo questa volta ed anche di essere sintetico sulla base dell'unica cosa concreta che abbiamo, cio? ci? che ci ha detto Emilia.

    Allora avere fatto il decreto ingiuntivo pu? voler dire tante cose: che l'ha fatto e depositato, che l'ha fatto e non ancora depositato, che l'ha fatto nel senso che ha fatto quella scelta...

    ...comunque, si deposita un ricorso fatto in un certo modo ed il Giudice te lo concede diciamo dopo un paio di settimane (non c'? un termine preciso varia da Tribunale a Tribunale). Dopodich? deve essere notificato. Essendo stato rilasciato in materia di lavoro al 99% ? provvisoriamente esecutivo pertanto pu? essere notificato unitamente al precetto, ergo intimazione di pagare entro 10 giorni dalla notifica di precetto + D.I. provvisoriamente esecutivo.

    Decorsi 10 giorni dalla notifica il ricorrente (Emi) pu? agire esecutivamente nei confronti del debitore ingiunto ma quest'ultimo ha comunque diritto di fare opposizione entro 40 giorni dalla notifica.

    Allora SE (volevo essere sicuro che leggeste TUTTI bene "se") il decreto ingiuntivo fosse stato notificato da un mese insieme al precetto in questo momento si potrebbe tentare una qualche procedura esecutiva (pignoramento di qualunque tipo, conti, crediti, beni).

    Dipende se il debitore ha qualcosa o meno.

    SE ha qualcosa pignori. Ed in quel caso dipende cosa hai pignorato. Se soldi ? veloce, se beni immobili (che sono i due estermi come velocit?) molto lento (anni) e queste ultime procedure (esecuzioni immobiliari) anche molto dispendiose.


    SE non ha nulla allora puoi attivare il fondo di garanzia INPS (perch? nel nostro ordinamento il lavoratore dipendente ? privilegiato e gode perci? di garanzie di protezione peculiari) ma:

    - devi farlo fallire

    OPPURE SE NON pu? fallire (perch? ci sono dei requisiti e soglie minime dettate dall'art. 1 L.F.):

    - bisogna dimostrare di avere tentato azioni esecutive infruttuose (cio? non essersi riusciti a soddisfare per incapienza del debitore. Insomma, questo ? formalmente nullatenente o gi? di l?).

    Dal completamento dell'istruttoria all'INPS successivo al deposito della domanda passa circa qualche mese.

    Personalmente, come casistica (e specificando che NON ? il mio ramo) vado da somme recuperate subito dopo la notifica del D.I. (parlando di quando ho notificato il D.I. perch? a volte sono riuscito a chiuderla anche senza, con accordo davanti alla DPL) a somme che il lavoratore non ha ancora avuto dopo anni per casini vari (un caso soprattutto, di un amico che non mi fa stare bene).

    Insomma, dipende. Dove puoi collocarti tu Emi pu? saperlo solo il tuo Avvocato e tu se te l'ha detto. Ma se ? passato solo un mese dalla notifica del D.I....o c'erano soldi pronti l? subito da pignorare oppure mediamente ? ancora molto poco come tempo per avere in tasca dei soldi (perch? credo l'interesse tuo sia questo: metterti soldi in tasca)...


    Comment


    • Font Size
      #257
      Originally posted by jupiter View Post

      Sei avvocato vero?!?!??
      S? (anche se non giuslavorista), come credevo sapessero tutti qua dentro. Quindi ne so pi? dei non addetti ai lavori sull'argomento "Avvocati, diritto e come vanno le cose"...

      Comment


      • Font Size
        #258
        Originally posted by giova3419 View Post

        Ragazzi, allora, siccome come da previsioni ognuno fa ipotesi su ipotesi...

        Prometto di cercare di rispondere solo questa volta ed anche di essere sintetico sulla base dell'unica cosa concreta che abbiamo, cio? ci? che ci ha detto Emilia.

        Allora avere fatto il decreto ingiuntivo pu? voler dire tante cose: che l'ha fatto e depositato, che l'ha fatto e non ancora depositato, che l'ha fatto nel senso che ha fatto quella scelta...

        ...comunque, si deposita un ricorso fatto in un certo modo ed il Giudice te lo concede diciamo dopo un paio di settimane (non c'? un termine preciso varia da Tribunale a Tribunale). Dopodich? deve essere notificato. Essendo stato rilasciato in materia di lavoro al 99% ? provvisoriamente esecutivo pertanto pu? essere notificato unitamente al precetto, ergo intimazione di pagare entro 10 giorni dalla notifica di precetto + D.I. provvisoriamente esecutivo.

        Decorsi 10 giorni dalla notifica il ricorrente (Emi) pu? agire esecutivamente nei confronti del debitore ingiunto ma quest'ultimo ha comunque diritto di fare opposizione entro 40 giorni dalla notifica.

        Allora SE (volevo essere sicuro che leggeste TUTTI bene "se") il decreto ingiuntivo fosse stato notificato da un mese insieme al precetto in questo momento si potrebbe tentare una qualche procedura esecutiva (pignoramento di qualunque tipo, conti, crediti, beni).

        Dipende se il debitore ha qualcosa o meno.

        SE ha qualcosa pignori. Ed in quel caso dipende cosa hai pignorato. Se soldi ? veloce, se beni immobili (che sono i due estermi come velocit?) molto lento (anni) e queste ultime procedure (esecuzioni immobiliari) anche molto dispendiose.


        SE non ha nulla allora puoi attivare il fondo di garanzia INPS (perch? nel nostro ordinamento il lavoratore dipendente ? privilegiato e gode perci? di garanzie di protezione peculiari) ma:

        - devi farlo fallire

        OPPURE SE NON pu? fallire (perch? ci sono dei requisiti e soglie minime dettate dall'art. 1 L.F.):

        - bisogna dimostrare di avere tentato azioni esecutive infruttuose (cio? non essersi riusciti a soddisfare per incapienza del debitore. Insomma, questo ? formalmente nullatenente o gi? di l?).

        Dal completamento dell'istruttoria all'INPS successivo al deposito della domanda passa circa qualche mese.

        Personalmente, come casistica (e specificando che NON ? il mio ramo) vado da somme recuperate subito dopo la notifica del D.I. (parlando di quando ho notificato il D.I. perch? a volte sono riuscito a chiuderla anche senza, con accordo davanti alla DPL) a somme che il lavoratore non ha ancora avuto dopo anni per casini vari (un caso soprattutto, di un amico che non mi fa stare bene).

        Insomma, dipende. Dove puoi collocarti tu Emi pu? saperlo solo il tuo Avvocato e tu se te l'ha detto. Ma se ? passato solo un mese dalla notifica del D.I....o c'erano soldi pronti l? subito da pignorare oppure mediamente ? ancora molto poco come tempo per avere in tasca dei soldi (perch? credo l'interesse tuo sia questo: metterti soldi in tasca)...

        Grazie mille Giova ! Come sempre una spiegazione completa! E un peccato che non stai pi? vicino ...lasciavo tutto nelle tue mani ! :-)
        Ps L avvocato mio dice di aver depositato il decreto gi? circa un mese fa e da allora non lo sentita pi?....e introvabile...

        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #259
          Originally posted by doc67 View Post
          lele toglimi una curiosit?...se qualcuno viene da te, ti commissiona un lavoro per qualche migliaio di euro, poi ti dice, guarda faccio due prove e poi te lo pago...e poi non vedi mai i soldi, tu che fai?
          Detto francamente ? Dipende dalla situazione quanto ? articolata ma fondamentalmente per "qualche migliaio di Euro" metto una croce su quel cliente , provo ad ottenerli con le buone (magari con toni un p? accesi) ma se non raggiungo lo scopo mi do dei titoli da idiota e li devo dare per persi . Se la cifra ? qualche migliaio di Euro , mi costa meno rinunciarvi e pagarvi comunque le tasse piuttosto che andare per avvocati dove ne spenderei altrettanti per non aver manco la certezza di vincere la causa . Nella giustizia Italiana non nutro una gran bella opinione ... anzi .
          Discorso differente ? quando ne scaturisce una questione di principio morale : a quel punto normalmente sono disposto anche a spendere l'intero importo per pagare gli avvocati pur di non darla vinta al furbastro .
          Ad ogni modo che conta ? solo quanto c'? di scritto ... le parole ed i fatti non messi agli atti, in tribunbale mi pare valgano poco una minkia .

          Originally posted by doc67 View Post
          per capire...perch? qui il problema di Emi fondamentalmente ? l'aver detto che ha avuto una relazione con il datore di lavoro, se avesse solo detto non mi ha pago per mesi, forse i consigli sarebbero stati diversi
          Io non penso che la relazione abbia qualcosa a che fare ... Io penso lei sia stata ingenua a non mettere bene in chiaro e su carta quel che erano i rispettivi accordi e che abbia sbagliato a non mandare raccomandate a sfondo "legale" per preparare il terreno all'avvocato . Dico questo perch? ho vissuto indirettamente una storia simile ed anche molto peggiore di quella dell'utente Emi . Credimi so di cosa sto parlando ...Purtroppo in questo mondo occorrono 100 occhi e spesso non bastano nemmeno .
          Last edited by Lele-R1-Crash; 18-03-19, 08:37.

          Comment


          • Font Size
            #260
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

            OK , cosi come ? messa sei quasi sicura di non ottenere niente .

            Gi? ? una causa sulla quale non so nemmeno cosa gli stai legalmente contestando , in pi? hai un avvocato che dice di volerti aiutare semigratuitamente il che equivale ad una semplice perdita di tempo .
            I casi sono due : o sei convinta di essere dalla parte della ragione ed allora paghi un avvocato di buona notoriet? , oppure molli il colpo e ti ricostruisci la vita lasciando questo episodio alle spalle con tutti gli insegnamenti che ne hai tratto .

            Ti capisco bene , pi? di quanto tu possa immaginare .

            Per? ricorda che il lavoro ? lavoro nel classico dei modi e sono davvero pochissime le eccezioni in cui puoi lavorare tranquillissimamente da casa con orari a tua discrezione e con tutta la flessibilit? che decantano oggigiorno come paradiso lavorativo . Sono cosi pochi i casi che si limitano a persone eccezionali . Ad ogni modo lavoretti da casa fruttano poco o niente salvo appunto i casi eccezionali .
            Sono pi? che convinta di avere ragione ! Come pure lui sa benissimo di essere in torto su tante cose . L'avvocato non sono io che non voglio pagare e lei che ha messo le cose cos?
            Il problema ? che va a passo di lumaca ...e mi fa venire parecchi dubbi .



            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #261
              Io in mano ho un bel contratto di lavoro a tempo indeterminato! Un licenziamento al Inps senza nessuna lettera arrivata a me ! La cos? detta relazione ( di 10 anni ) non conta a livello legale ma a livello personale e la base di tutto ! Mi ha buttato fuori dal lavoro , come mi ha pure cacciato di casa ..per inserire il suo nuovo amore !
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

              Detto francamente ? Dipende dalla situazione quanto ? articolata ma fondamentalmente per "qualche migliaio di Euro" metto una croce su quel cliente , provo ad ottenerli con le buone (magari con toni un p? accesi) ma se non raggiungo lo scopo mi do dei titoli da idiota e li devo dare per persi . Se la cifra ? qualche migliaio di Euro , mi costa meno rinunciarvi e pagarvi comunque le tasse piuttosto che andare per avvocati dove ne spenderei altrettanti per non aver manco la certezza di vincere la causa . Nella giustizia Italiana non nutro una gran bella opinione ... anzi .
              Discorso differente ? quando ne scaturisce una questione di principio morale : a quel punto normalmente sono disposto anche a spendere l'intero importo per pagare gli avvocati pur di non darla vinta al furbastro .
              Ad ogni modo che conta ? solo quanto c'? di scritto ... le parole ed i fatti non messi agli atti, in tribunbale mi pare valgano poco una minkia .



              Io non penso che la relazione abbia qualcosa a che fare ... Io penso lei sia stata ingenua a non mettere bene in chiaro e su carta quel che erano i rispettivi accordi e che abbia sbagliato a non mandare raccomandate a sfondo "legale" per preparare il terreno all'avvocato . Dico questo perch? ho vissuto indirettamente una storia simile ed anche molto peggiore di quella dell'utente Emi . Credimi so di cosa sto parlando ...Purtroppo in questo mondo occorrono 100 occhi e spesso non bastano nemmeno .
              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #262
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                Detto francamente ? Dipende dalla situazione quanto ? articolata ma fondamentalmente per "qualche migliaio di Euro" metto una croce su quel cliente , provo ad ottenerli con le buone (magari con toni un p? accesi) ma se non raggiungo lo scopo mi do dei titoli da idiota e li devo dare per persi . Se la cifra ? qualche migliaio di Euro , mi costa meno rinunciarvi e pagarvi comunque le tasse piuttosto che andare per avvocati dove ne spenderei altrettanti per non aver manco la certezza di vincere la causa . Nella giustizia Italiana non nutro una gran bella opinione ... anzi .
                Discorso differente ? quando ne scaturisce una questione di principio morale : a quel punto normalmente sono disposto anche a spendere l'intero importo per pagare gli avvocati pur di non darla vinta al furbastro .
                Ad ogni modo che conta ? solo quanto c'? di scritto ... le parole ed i fatti non messi agli atti, in tribunbale mi pare valgano poco una minkia .



                Io non penso che la relazione abbia qualcosa a che fare ... Io penso lei sia stata ingenua a non mettere bene in chiaro e su carta quel che erano i rispettivi accordi e che abbia sbagliato a non mandare raccomandate a sfondo "legale" per preparare il terreno all'avvocato . Dico questo perch? ho vissuto indirettamente una storia simile ed anche molto peggiore di quella dell'utente Emi . Credimi so di cosa sto parlando ...Purtroppo in questo mondo occorrono 100 occhi e spesso non bastano nemmeno .
                Purtroppo la differenza di fondo ? che per qualcun'altro qualche migliaio di euro possono essere la differenza per arrivare a fine mese o no...

                poi come ha detto emi non devi mettere nulla nero su bianco...ha un contratto di lavoro e delle buste paga a cui devono seguire bonifici... il resto sono cose secondarie , se l'ex compagno vuol fare valere lui dei discorsi di convivenza a compensazione deve essere lui ad avere carte scritte

                Comment


                • Font Size
                  #263
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                  Detto francamente ? Dipende dalla situazione quanto ? articolata ma fondamentalmente per "qualche migliaio di Euro" metto una croce su quel cliente , provo ad ottenerli con le buone (magari con toni un p? accesi) ma se non raggiungo lo scopo mi do dei titoli da idiota e li devo dare per persi . Se la cifra ? qualche migliaio di Euro , mi costa meno rinunciarvi e pagarvi comunque le tasse piuttosto che andare per avvocati dove ne spenderei altrettanti per non aver manco la certezza di vincere la causa . Nella giustizia Italiana non nutro una gran bella opinione ... anzi .
                  Discorso differente ? quando ne scaturisce una questione di principio morale : a quel punto normalmente sono disposto anche a spendere l'intero importo per pagare gli avvocati pur di non darla vinta al furbastro .
                  Ad ogni modo che conta ? solo quanto c'? di scritto ... le parole ed i fatti non messi agli atti, in tribunbale mi pare valgano poco una minkia .



                  Io non penso che la relazione abbia qualcosa a che fare ... Io penso lei sia stata ingenua a non mettere bene in chiaro e su carta quel che erano i rispettivi accordi e che abbia sbagliato a non mandare raccomandate a sfondo "legale" per preparare il terreno all'avvocato . Dico questo perch? ho vissuto indirettamente una storia simile ed anche molto peggiore di quella dell'utente Emi . Credimi so di cosa sto parlando ...Purtroppo in questo mondo occorrono 100 occhi e spesso non bastano nemmeno .
                  Purtroppo la realta' e' questa
                  e c' e' da aggiungere , che se l' altra persona non ha nulla da perdere, o e' furba da risultare tale.
                  Non c' e' decreto ingiuntivo che tenga.( non riferita al caso in questione, mi auguro per Emi)
                  Poi vabbe' il voler sembrare paladini della giustizia e' altro discorso.

                  Comment


                  • Font Size
                    #264
                    Originally posted by doc67 View Post

                    Purtroppo la differenza di fondo ? che per qualcun'altro qualche migliaio di euro possono essere la differenza per arrivare a fine mese o no...

                    poi come ha detto emi non devi mettere nulla nero su bianco...ha un contratto di lavoro e delle buste paga a cui devono seguire bonifici... il resto sono cose secondarie , se l'ex compagno vuol fare valere lui dei discorsi di convivenza a compensazione deve essere lui ad avere carte scritte
                    Esatto . Non metto nessuna croce io ! Quello che mi spetta devo averlo . A parte che per me fa la differenza
                    ..mi sono stufata a subite torti senza aver fato niente di male !

                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #265
                      Originally posted by emi17 View Post
                      Sono pi? che convinta di avere ragione ! Come pure lui sa benissimo di essere in torto su tante cose . L'avvocato non sono io che non voglio pagare e lei che ha messo le cose cos?
                      Il problema ? che va a passo di lumaca ...e mi fa venire parecchi dubbi .
                      Originally posted by emi17 View Post
                      Io in mano ho un bel contratto di lavoro a tempo indeterminato! Un licenziamento al Inps senza nessuna lettera arrivata a me ! La cos? detta relazione ( di 10 anni ) non conta a livello legale ma a livello personale e la base di tutto ! Mi ha buttato fuori dal lavoro , come mi ha pure cacciato di casa ..per inserire il suo nuovo amore !
                      Guarda io ti ho scritto cosi in base alle esperienze mie o di chi conosco bene .
                      In una causa lavorativa avevo palesemente ragione dal punto di vista tecnico ma (per fare un favore ad un "amico" avvocato) ho affidato la causa ad un incompetente . Ed anche se negli anni successivi ho cambiato avvocato non vi erano pi? i presupposti legali per presentare le prove e le documentazioni che il primo non ha depositato o lo ha fatto in modo non conveniente e parziale . Dopo oltre 10 anni , la causa l'ho praticamente chiusa "patta patta" ovvero ognuno si paga i suoi avvocati ed in parziale ragione economica all'altro contendente ... tutto perch? ho affidato la causa ad un avvocato che "non era sul pezzo" (ulteriore conferma che chi "elemosina il lavoro" di norma nasconde un perch? ...)

                      Altra casistica ? una donna che , pressapoco , nelle tue condizioni ne ? uscita con una multa da pagare di oltre 50k Euro ... lui senza manco un graffio e lei con sta gatta da pelare per 10 anni ...tutto per non aver vigilato correttamente sul lavoro degli avvocati . Fondamentalmente tutto per eccesso di fiducia inizale e su cui poi si ? rivelato impossibile rimediale
                      Last edited by Lele-R1-Crash; 18-03-19, 11:54.

                      Comment


                      • Font Size
                        #266
                        Originally posted by doc67 View Post
                        Purtroppo la differenza di fondo ? che per qualcun'altro qualche migliaio di euro possono essere la differenza per arrivare a fine mese o no...
                        La prendo con filosofia per non apparire scortese , ma io prima sono andato in bagno e tirando lo sciacquone non ho visto banconote essere portate via dall'acqua ... Inoltre ho anche persone che contano sui miei errori ... magari prova anceh a cheiderti perch? non uso pi? ... amb? lasciamo perdere dai .

                        Originally posted by doc67 View Post
                        poi come ha detto emi non devi mettere nulla nero su bianco...ha un contratto di lavoro e delle buste paga a cui devono seguire bonifici... il resto sono cose secondarie , se l'ex compagno vuol fare valere lui dei discorsi di convivenza a compensazione deve essere lui ad avere carte scritte
                        ... boh ... non ribatto ulteriormente dai .

                        Comment


                        • Font Size
                          #267
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post



                          Guarda io ti ho scritto cosi in base alle esperienze mie o di chi conosco bene .
                          In una causa lavorativa avevo palesemente ragione dal punto di vista tecnico ma (per fare un favore ad un "amico" avvocato) ho affidato la causa ad un incompetente . Ed anche se negli anni successivi ho cambiato avvocato non vi erano pi? i presupposti legali per presentare le prove e le documentazioni che il primo non ha depositato o lo ha fatto in modo non conveniente e parziale . Dopo oltre 10 anni , la causa l'ho praticamente chiusa "patta patta" ovvero ognuno si paga i suoi avvocati ed in parziale ragione all'altro contendente ... tutto perch? ho affidato la causa ad un avvocato che "non era sul pezzo"

                          Altra casistica ? una donna che , pressapoco , nelle tue condizioni ne ? uscita con una multa da pagare di oltre 50k Euro ... lui senza manco un graffio e lei con sta gatta da pelare per 10 anni ...tutto per non aver vigilato correttamente sul lavoro degli avvocati . Fondamentalmente tutto per eccesso di fiducia inizale e su cui poi si ? rivelato impossibile rimediale
                          A posto !!! Mi mancava questo !!! Forse mi conviene cambiare avvocato !

                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #268
                            Originally posted by emi17 View Post
                            A posto !!! Mi mancava questo !!! Forse mi conviene cambiare avvocato !
                            E' quel che continuo a cercare di dirti ... tu chiedi un consiglio ed io ti rispondo in base a quel che mi ? dato sapere cosi come lo faccio tenendo in considerazione le casistiche che ho visto o vissuto .

                            Poi ... beh leggere "sparate" come quella che mi ha tirato Docco ... mi fa pensare che forse ? meglio non proseguo a scrivere in questo topic .
                            Last edited by Lele-R1-Crash; 18-03-19, 11:56.

                            Comment


                            • Font Size
                              #269
                              Grazie Lele ! Io accetto ben volentieri pareri e consigli sia positivi sia negativi ! Almeno sono un po' pi? preparata su come potrebbe andare !
                              Considerando poi che tutti voi che mi avete scritto in base a ci? che ho detto io senza sapere i particolari e retroscena e ogni uno la pu? vedere in modo diverso !
                              Sappi per? che tutti mi avete dato una enorme mano non solo come consigli ma la.cosa pi? importante come appoggio morale !!! Grazie a voi non mi sento cos? sola nella mia battaglia !
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                              E' quel che continuo a cercare di dirti ... tu chiedi un consiglio ed io ti rispondo in base a quel che mi ? dato sapere cosi come lo faccio tenendo in considerazione le casistiche che ho visto o vissuto .

                              Poi ... beh leggere "sparate" come quella che mi ha tirato Docco ... mi fa pensare che forse ? meglio non proseguo a scrivere in questo topic .
                              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                              Comment


                              • Font Size
                                #270
                                Originally posted by emi17 View Post
                                Grazie Lele ! Io accetto ben volentieri pareri e consigli sia positivi sia negativi ! Almeno sono un po' pi? preparata su come potrebbe andare !
                                Considerando poi che tutti voi che mi avete scritto in base a ci? che ho detto io senza sapere i particolari e retroscena e ogni uno la pu? vedere in modo diverso !
                                Sappi per? che tutti mi avete dato una enorme mano non solo come consigli ma la.cosa pi? importante come appoggio morale !!! Grazie a voi non mi sento cos? sola nella mia battaglia !

                                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                Tieni duro Emi
                                anche se alcune volte i consigli e opinioni possono sembrare troppo duri
                                ma sono frutto di esperieze
                                la pacca sulla spalla certo ? pi? semplice ma....

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X