Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Italiani all'estero

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Trasporto pubblico, quindi in Italia sarebbe soggetto a gara di appalto. In Svizzera non so.
    Una delle regole nelle gare italiane ? che non ci deve essere interconnessione, collegamento o controllo tra i soggetti partecipanti alla gara. C'? al riguardo una apposita dichiarazione sostitutiva in base ad un decreto del 2016 da firmare ed allegare. In caso di falsa dichiarazione ? previsto il penale. Questo per evitare che due o pi? soggetti si presentino in gara in posizione avvantaggiata a danno di altri.
    Perch? se due o pi? imprese riuscissero a scambiarsi il personale a seconda delle esigenze del committente, di fatto si avvantaggerebbero rispetto ad una che non pu? chiaramente farlo. Grande o piccolo che sia, ? un vantaggio che in Italia non ? ammesso, perch? pu? influire nella determinazione dell'offerta del prezzo di gara.
    Probabilmente in Svizzera ? differente, anche se mi sembra che se una quarta impresa, nel caso indicato, volesse provare ad inserirsi nel settore, si troverebbe in posizione svantaggiata rispetto alle altre. Ma se li ? ammesso, va bene cos?

    Comment


    • Font Size
      #47
      Ti rendi conto di che super cazzola !?
      Io sono pragmatico inside, mi stai dicendo che in Italia i trasporti pubblici sono ottimizzati perch? la legislazione ha pensato a tutte le varie ed eventuali e in Svizzera sono disonesti perch? non leggiferano inserendo una miriade di varie ed eventuali ?
      Per l'amor del cielo, ognuno ? libero di avere le proprie opinioni, ma veramente, non capisco .

      Comment


      • Font Size
        #48
        Dimenticavo, anche qui ? soggetta a gara d'appalto e non viene assegnato ,che io sappia , al cuGGino dell'assessore

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Bipbip View Post
          Ti rendi conto di che super cazzola !?
          Io sono pragmatico inside, mi stai dicendo che in Italia i trasporti pubblici sono ottimizzati perch? la legislazione ha pensato a tutte le varie ed eventuali e in Svizzera sono disonesti perch? non leggiferano inserendo una miriade di varie ed eventuali ?
          Per l'amor del cielo, ognuno ? libero di avere le proprie opinioni, ma veramente, non capisco .
          Originally posted by Bipbip View Post
          Dimenticavo, anche qui ? soggetta a gara d'appalto e non viene assegnato ,che io sappia , al cuGGino dell'assessore
          Non capisco perch? ti scaldi tanto.
          E menomale che qualche post dietro sottolineavi con soddisfazione la pacatezza con cui si argomentava. Proprio per mantenerla, ti risponder? con calma e non a tono come dovrei.
          Non capisci perch? non vuoi capire. O vuoi capire quello che vuoi. Nessuno ha detto che i trasporti pubblici italiani sono ottimizzati e che in Svizzera sono disonesti. Ti ho solo spiegato che in Italia non potrebbe succedere una situazione di dipendenti che emigrano a seconda delle necessit? tra due imprese concorrenti in ambito di gara di appalto pubblico perch? ? espressamente vietata, e lo ripeto, ogni forma di interconnessione o collegamento o controllo. Si parla di soggetti privati e non di partecipate. E ribadisco di gara, notare bene.Ti ho sottolineato ben due volte che non conosco come funzioni in Svizzera. Pensavo di essere stato chiaro. Fermo restando il fatto che, pur nel noto pragmatismo elvetico, a me, e non solo a me, visto che anche Bulun lo ha notato nel suo post, a me cmq sembra che una interconnessione di questo tipo possa penalizzare un terzo soggetto interessato all'appalto. Se poi la legislazione svizzera lo prevede, a posto cos? .
          Quanto al cuggino dell'assessore, forse manchi dall'Italia da un po', visto che con le leggi anticorruzione in tema di appalti siamo arrivati ad un punto tale di controllo che l'assessore farebbe fatica a far assegnare direttamente l'appalto al cuginetto. Poi che ci si possa arrivare per vie traverse e sotterranee ? un altro discorso. Tutto ? possibile. Ma con tanta fatica rispetto a prima, sicuramente.
          Cmq visto che siamo anche Ot, direi di chiudere. Penso di aver spiegato cosa intendevo, in ogni caso. Ciao

          Comment


          • Font Size
            #50
            Chiedo scusa se ho dato l'impressione di essermi scaldato, non ? affatto cos?, sono rimasto semplicemente basito da certi discorsi.
            Chiedo scusa per essermi protratto OT

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by Bipbip View Post
              Chiedo scusa se ho dato l'impressione di essermi scaldato, non ? affatto cos?, sono rimasto semplicemente basito da certi discorsi.
              Chiedo scusa per essermi protratto OT
              guarda che l'ot ? il profumo della discussione

              Comment


              • Font Size
                #52
                iacere:

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by springer View Post
                  Quanto al cuggino dell'assessore, forse manchi dall'Italia da un po', visto che con le leggi anticorruzione in tema di appalti siamo arrivati ad un punto tale di controllo che l'assessore farebbe fatica a far assegnare direttamente l'appalto al cuginetto. Poi che ci si possa arrivare per vie traverse e sotterranee ? un altro discorso. Tutto ? possibile. Ma con tanta fatica rispetto a prima, sicuramente.
                  Qui dissento, dato che, a ogni verifica che mi sia capitato assistere, connessioni e concussioni saltano fuori regolarmente a tutti i livelli: i meccanismi di "controllo" sembrano pi? che altro ostacolare i nuovi entranti, che devono produrre un sacco di scartoffie a zero valore aggiunto.
                  Altro aspetto SOMMAMENTE italiano, mi sia consentito commentare

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by Torakiky View Post

                    Qui dissento, dato che, a ogni verifica che mi sia capitato assistere, connessioni e concussioni saltano fuori regolarmente a tutti i livelli: i meccanismi di "controllo" sembrano pi? che altro ostacolare i nuovi entranti, che devono produrre un sacco di scartoffie a zero valore aggiunto.
                    Altro aspetto SOMMAMENTE italiano, mi sia consentito commentare
                    E infatti ho aggiunto che tutto ? possibile. Ma le scartoffie ad ogni gara le devono produrre tutti i partecipanti, nuovi e vecchi. Chiaro che sono per la maggior parte dichiarazioni sostitutive, autocertificazioni insomma, per? facilmente verificabili. E le verifiche le fanno. Io vedo che, almeno dalle nostre parti, la musica ? cambiata negli ultimi anni.
                    Ma la gramigna ? difficile da estirpare, questo ? chiaro.

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      In Italia non si muove una caxxo di foglia senza una adeguata manipolazione delle cose ...

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X