Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

25 anni fa moriva Ayrton Senna

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    25 anni fa moriva Ayrton Senna

    Erano le 14 e 17 minuti di domenica 1 maggio 1994 quando la Williams FW16 di Ayrton Senna tirava dritto alla curva del Tamburello di Imola a causa della rottura del piantone dello sterzo, provocando la morte del campione brasiliano, colpito in pieno volto da un braccetto della sospensione, una lama penetrata all?interno del casco attraverso il plexiglas della visiera. Quando il Destino non lascia la minima possibilit? di scampo. Sono trascorsi venticinque anni da quel pomeriggio terribile, denso di sconforto e disperazione superiori solo all?incredulit?. Senna dopo Roland Ratzenberger, ucciso solo ventiquattro ore prima dallo schianto della sua Simtek contro il muretto della Tosa, appena trecento metri pi? in l? del Tamburello stesso, proprio quando il peggio (dopo il ?volo? della Jordan di Barrichello alla Variante Bassa nelle libere del venerd?) sembrava gi? alle spalle. E ci si preparava ad un weekend di passione e di festa. E basta. Niente di tutto questo. Il peggio doveva ancora arrivare. La morte di Senna, una tragedia globale. Ancora oggi milioni di persone in tutto il mondo ricordano esattamente dove erano e cosa stavano facendo alle quattordici e diciassette di domenica primo maggio millenocecentonovantaquattro. Sarebbe accaduto di nuovo, probabilmente, solo sette anni e qualche mese dopo, l?11 settembre 2001. Ma ogni anno il primo giorno di maggio ? come quel Primo Maggio e non solo per i tifosi di Ayrton e gli appassionati. Torna alla mente il groppo alla gola, sembra di precipitare di nuovo. Si cercava la compagnia perch? da soli non si poteva stare: Senna era sempre l?. Giorni o forse settimane cos?. Per fortuna il Mondiale andava avanti. Fare e non pensare. Sono distanti e un po? sfuocate le immagini dei funerali a San Paolo del Brasile ma sono ancora attuali quelle degli appassionati brasiliani che portano fiori, bandiere ed omaggi sulla lapide metallica in cima alla collina del cimitero di Morumbi.



    La Fondazione Senna ha fatto molto, forse moltissimo, per i bambini brasiliani, per l?infanzia fortemente disagiata alla quale Ayrton voleva gi? da vivo restituire parte della fortuna che aveva ricevuto e parte di quella che aveva aggiunto grazie al suo talento. Sono lontane le polemiche sulla sicurezza e la sentenza del processo. Alla Williams, all'ambiente senza cuore della Formula uno, alle corse automobilistiche in quanto tali. Non hanno certamente perso di significato le imprese messe a segno da Senna nel corso della sua carriera irresistibile, per certi versi inarrivabile, iniziata sui kart in Italia, sbocciata con la Formula 3 in Inghilterra, fino all?arrivo in Formula Uno nel 1984 con la modesta Toleman, necessario gradino iniziale di una scalata trionfale, di una cavalcata lunga un decennio esatto: tre Mondiali vinti con la McLaren-Honda, 41 vittorie e 65 pole position. Oggi per? i numeri, questi numeri, vanno riletti e rielaborati in chiave contemporanea: dando a Prost quello che ? di Prost, a Schumacher quello che ? di Schumacher, ad Hamilton quello che ? di Hamilton. Tre, quarantuno, sessantacinque sono cifre, esattamente come venticinque: venticinque anni, oggi. Non completano la distanza, non colmano il vuoto, non restituiscono minimamente la grandezza di Ayrton, forse una vaga idea. Ma non basta. Resta il furore agonistico di Ayrton: da Antico Testamento. Resta lo spessore umano, restano la magia e la nostalgia. Che ? sempre serena. Solo, in qualche momento, un po? pi? ?presente?. Scava un po? troppo a fondo. Se sono venticinque anni, se ti capita di rivedere il casco giallo, di sentire quella voce e quella cadenza. Restano, anzi tornano ogni volta (e quando vogliono loro), l?intima soddisfazione e l?orgoglio di avere testimoniato in vario modo ed a vario titolo il passaggio di una cometa luminosissima. Prevale invece, per chi allora non c?era oppure era troppo giovane, lo stupore, forse anche lo scetticismo (l?indifferenza, quella speriamo di no) di fronte alle emozioni scatenate da un campione gi? cos? moderno eppure cos? diverso da quelli del presente, anzi unico. Magic.
    da sportmediaset

  • Font Size
    #2
    un grande

    http://www.daidegasforum.com/forum/f...ributo-a-senna

    Comment


    • Font Size
      #3
      Un Campione, giorno tristissimo per la storia della F1

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by kaciaro View Post
        AYRTON SENNA raccolta foto thread

        Comment


        • Font Size
          #5
          Per chi ha almeno 35-40 anni... penso che sia uno di quei rari eventi... come le torri gemelle.. che ti ricordi bene dove stavi e con chi....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            Per chi ha almeno 35-40 anni... penso che sia uno di quei rari eventi... come le torri gemelle.. che ti ricordi bene dove stavi e con chi....
            lui Villeneuve kATO,HAYDEN SIC TI RIMANGONO DENTRO

            Comment


            • Font Size
              #7
              Lo ricordo troppo bene.
              Una delle rare volte che ero davanti alla tv a vedere un gp di F1.
              Quando mio padre,medico di Pronto Soccorso,vide le manovre che stavano facendo per tentare di rianimarlo a bordo pista mi disse:"ormai ? morto..."
              Immenso Ayrton,pure per me che non sono mai stato appassionato di F1.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post
                Per chi ha almeno 35-40 anni... penso che sia uno di quei rari eventi... come le torri gemelle.. che ti ricordi bene dove stavi e con chi....
                Purtroppo ? cos?
                sono eventi che fatichi a credere stiano accadendo veramente

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mito22 View Post
                  Per chi ha almeno 35-40 anni... penso che sia uno di quei rari eventi... come le torri gemelle.. che ti ricordi bene dove stavi e con chi....
                  Ricordo molto bene quel giorno
                  La notte prima della corsa siamo entrati al circuito (scavalcando i vari muretti, si faceva anche cosi a quei tempi) e tutta notte fare baracca aspettando la corsa..
                  Poi successe il fattaccio ............e vivendolo quasi in diretta diciamo, tanta gente come me inizi? a lasciare il circuito con molta tristezza...
                  Ricordo che quando arrivai a casa sent? la notizia ufficiale della sua presunta morte. e devo dire che mi son commosso ....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ancora oggi riesco a comuovermi mannaggialclero.

                    C'? un retroscena che rivel? poi la sorella Viviane di quel giorno. Senna era inquieto, non avrebbe voluto correre. Quel giorno nella sua stanza di Hotel chiese a D.io di parlargli e apr? la Bibbia e lesse un passo in cui c'era scritto che " quel giorno D.io gli avrebbe fatto il dono pi? grande di tutti, cio? D.io stesso?. "

                    Un destino incredibile che lo ha consegnato all'immortalit?, anche se anzitempo purtroppo.

                    https://www.youtube.com/watch?v=KFOOJ3QmnNo
                    Last edited by Funik; 01-05-19, 14:51.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Funik View Post
                      Ancora oggi riesco a comuovermi mannaggialclero.

                      C'? un retroscena che rivel? poi la sorella Viviane di quel giorno. Senna era inquieto, non avrebbe voluto correre. Quel giorno nella sua stanza di Hotel chiese a D.io di parlargli e apr? la Bibbia e lesse un passo in cui c'era scritto che " quel giorno D.io gli avrebbe fatto il dono pi? grande di tutti, cio? D.io stesso?. "

                      Un destino incredibile che lo ha consegnato all'immortalit?, anche se anzitempo purtroppo.

                      https://www.youtube.com/watch?v=KFOOJ3QmnNo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Funik View Post
                        Ancora oggi riesco a comuovermi mannaggialclero.

                        C'? un retroscena che rivel? poi la sorella Viviane di quel giorno. Senna era inquieto, non avrebbe voluto correre. Quel giorno nella sua stanza di Hotel chiese a D.io di parlargli e apr? la Bibbia e lesse un passo in cui c'era scritto che " quel giorno D.io gli avrebbe fatto il dono pi? grande di tutti, cio? D.io stesso?. "

                        Un destino incredibile che lo ha consegnato all'immortalit?, anche se anzitempo purtroppo.

                        https://www.youtube.com/watch?v=KFOOJ3QmnNo
                        Gi? , fu proprio cosi ...dopo il volo di Barrichello sulle tribune il venerd? e la morte di Ratzenberger il sabato lui era uno dei piloti che non voleva correre quel giorno..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Da suo grande tifoso ricordo ogni anno la sua scomparsa.
                          Oltre al pilota (il pi? forte si tutti i tempi) vorrei ricordare l'uomo ..grande persona, ha fatto molto per il suo paese.

                          25 anni fa alle 18:40 ci lasciava, ciao Ayrton

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Per chi fosse interessato, stasera in prima TV il film Senna su Motortrend.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ? stato il mio dramma adolescenziale. Nella vita non tendo ad avere idoli ma Ayrton lo era. Era una fissazione per me e ci stetti molto male

                              Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X