Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Diritto di rivalsa assicurazioni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Diritto di rivalsa assicurazioni

    Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere o dei consigli in merito al diritto di rivalsa delle assicurazioni.
    Questo quesito e rivolto a chi come me gira in citt? con terminale aftermarket, e decatalizzatore (fra poco mappatura).
    Mia moglie stasera sul divano mi dice... Ma in caso di incidente l'assicurazione risponde dei danni??? O meglio se per sfortuna creo un danno grave, non e che poi l'assicurazione si rivale su di noi e ci tocca vendere casa per ripagare i danni?
    Questa cosa in effetti mi crea un po' di apprensione e leggendo il contratto assicurativo in effetti parlano di rinuncia alla rivalsa per alcool revisione ecc e non menzionano le modifiche alle moto .
    Voi che ne pensate avete qualche soluzione o consiglio
    Grazie
    ??????


  • Font Size
    #2
    Originally posted by 73Salva View Post
    Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere o dei consigli in merito al diritto di rivalsa delle assicurazioni.
    Questo quesito e rivolto a chi come me gira in citt? con terminale aftermarket, e decatalizzatore (fra poco mappatura).
    Mia moglie stasera sul divano mi dice... Ma in caso di incidente l'assicurazione risponde dei danni??? O meglio se per sfortuna creo un danno grave, non e che poi l'assicurazione si rivale su di noi e ci tocca vendere casa per ripagare i danni?
    Questa cosa in effetti mi crea un po' di apprensione e leggendo il contratto assicurativo in effetti parlano di rinuncia alla rivalsa per alcool revisione ecc e non menzionano le modifiche alle moto .
    Voi che ne pensate avete qualche soluzione o consiglio
    Grazie
    ??????
    Si... ? come dici.... mai sentita una cosa del genere... per?.....

    Potenzialmente ? vero....

    Annie81 dovrebbe dare conferma?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Corretto, in caso di certe condizioni (quali modifiche non omologate del mezzo) la compagnia assicurativa si riserva il diritto di rivalsa verso il proprio assicurato.

      Poi, come dice mito, se uno ha lo scarico non omologato, cambia poco per l'efficienza e sicurezza del mezzo. Per? se un perito o un liquidatore volessero impugnare il contratto, potrebbero farlo.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Annie81 View Post
        Corretto, in caso di certe condizioni (quali modifiche non omologate del mezzo) la compagnia assicurativa si riserva il diritto di rivalsa verso il proprio assicurato.

        Poi, come dice mito, se uno ha lo scarico non omologato, cambia poco per l'efficienza e sicurezza del mezzo. Per? se un perito o un liquidatore volessero impugnare il contratto, potrebbero farlo.
        Ma di potrebbe aggiungere contratto al contratto la voce modifiche alla moto magari pagando un premio maggiorato?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by 73Salva View Post

          Ma di potrebbe aggiungere contratto al contratto la voce modifiche alla moto magari pagando un premio maggiorato?
          Non penso.. e non metterei questo dubbio..

          Comment


          • Font Size
            #6
            non puoi aggiungere nel contratto le modifiche alla moto .. per? puoi far mettere la rinuncia al diritto di rivalsa.

            Comment


            • Font Size
              #7
              e comunque non ? per lo scarico o cose di questo tipo ma per parti "strutturali" o legate alla sicurezza, come modifiche all'impianto frenante (tubi in treccia - pastiglie racing - pompa), sospensioni, pneumatici.
              Non importa se le modifiche portano ad un possibile miglioramento, il fatto che non sia annotato/certificato, rende il mezzo non idoneo alla circolazione.

              Riguardo alla domanda iniziale, io ho inserito la rinuncia alla rivalsa, spero di non dover mai disquisire sull'applicabilit? della stessa.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Sto pensando che ho un amico assicuratore, gli chiedo pur considerando che esiste la possibilit? che ogni assicurazione ha le sue regole.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  cercando in rete:
                  Per tutelarsi dalle possibili azioni di rivalsa, I?assicurato pu? fare ricorso ad una speciale garanzia accessoria: la Rinuncia alla rivalsa. Scegliendo questa opzione, il cliente Prima Assicurazioni pu? beneficiare di una protezione in pi?; in caso di incidente, solo per il primo sinistro, la compagnia rinuncia infatti ad esercitare la clausola di rivalsa se:
                  • il conducente ha un tasso alcolemico non superiore al minimo di legge maggiorato di 0,3 gr/l
                  • il veicolo non ? in regola con la revisione
                  • trasporto dei passeggeri non ? conforme alle leggi vigenti (trasporto con cintura di sicurezza non allacciata)
                  In questi casi, la compagnia risarcir? i danni provocati entro il massimale scelto in polizza senza nulla pretendere dall?assicurato.
                  in questa sei coperto, ma credo che ognuno debba chiedere al proprio assicuratore la copertura.
                  Last edited by omarMT01; 20-05-19, 08:15.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Dai chiedi
                    grazie

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by 73Salva View Post
                      Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere o dei consigli in merito al diritto di rivalsa delle assicurazioni.
                      Questo quesito e rivolto a chi come me gira in citt? con terminale aftermarket, e decatalizzatore (fra poco mappatura).
                      Mia moglie stasera sul divano mi dice... Ma in caso di incidente l'assicurazione risponde dei danni??? O meglio se per sfortuna creo un danno grave, non e che poi l'assicurazione si rivale su di noi e ci tocca vendere casa per ripagare i danni?
                      Questa cosa in effetti mi crea un po' di apprensione e leggendo il contratto assicurativo in effetti parlano di rinuncia alla rivalsa per alcool revisione ecc e non menzionano le modifiche alle moto .
                      Voi che ne pensate avete qualche soluzione o consiglio
                      Grazie
                      ??????
                      Se la moto pu? passare la revisione nessuno ti pu? dire una mazza altrimenti potrebbero rompere le scatole, credo che sia tutto qui. Credo non c'entri nulla l'aumento delle prestazioni o altro, semplicemente per l'assicurazione la moto deve poter circolare per strada (quindi mezzo in regola con la revisione) altrimenti il contratto pu? essere impugnato.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        da come so io ...c'? la rinuncia alla rivalsa su tutto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by luciocabrio View Post
                          da come so io ...c'? la rinuncia alla rivalsa su tutto
                          Dipende dall'assicurazione, in genere come standard c'? la rinuncia alla rivalsa in stato di ebbrezza.
                          Per mezzo non in regola per la circolazione dipende dalla compagnia, dove lavoravo io si poteva aggiungere la rinuncia per "stupefacenti" ma per mezzo non in regola mi pare di no

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by omarMT01 View Post
                            e comunque non ? per lo scarico o cose di questo tipo ma per parti "strutturali" o legate alla sicurezza, come modifiche all'impianto frenante (tubi in treccia - pastiglie racing - pompa), sospensioni, pneumatici.
                            Non importa se le modifiche portano ad un possibile miglioramento, il fatto che non sia annotato/certificato, rende il mezzo non idoneo alla circolazione.

                            Riguardo alla domanda iniziale, io ho inserito la rinuncia alla rivalsa, spero di non dover mai disquisire sull'applicabilit? della stessa.
                            Infatti.. anche se...sai mai... su un rimborso di cifre elevate si fa presto a trovare il magheggio per non pagare...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Il mio assicuratore mi dice che la rinuncia alla rivalsa vale solo per determinati casi tipo alcool patente scaduta ecc
                              Non contempla le modifiche che rendono la moto "illegale".
                              Mi conferma che in casi gravi escono i periti delle controparti e se rillevano modifiche che cambiano l'omologazione originale della moto... Sono guai, il fatto e che devono dimostrare che le modifiche apportate hanno influito sulla incidente.
                              Se cos? fosse veramente poi bisogna vendere casa per pagare i danni
                              Unica possibilit? e trovare un assicurazione che ti scriva nel contratto la rinuncia alla rivalsa anche con modifiche alla moto originale.... Ma dubito che te lo mettano per iscritto
                              Il mio assicuratore mi dice che non lo fa nessuno

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X