Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

I Soldi : un bene o un male ?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #121
    L'italiano o chiunque altro non ha i saccoccia i soldi per comperare ci? di cui ha bisogno, altrimenti non esisterebbero i mututi. Chi compera una casa non a debito? la capacit? di comperarlo ? determinata dall'economia ovvero dalla sua capacit? di mantenere il redddito alle persone per permettersi di comperare le cose. Quindi gli economisiti hanno il problema di stimolare gli investimenti, ovvero creare nuovo lavoroovvero permettere il profitto, e nello stesso tempo mantenere la capacit? di spesa o di ripagare il debito, il che fa lo stesso, dipende dal reddito.
    Ma il piccolo problemino ? che il capitale privato col cazzen che investe quando la scommessa diventa rischiosa, ovvero investe in ci? che fa profitto. Nessuno mai garantir? l'economia e quindi quando le condizioni si fanno difficili l'economia rientra in regime ristretto ovvero si cerca di far profitto non introducendo nuovo lavoro, ma semplicemente cercano di ottimizzare ler risorse e ridurre i costi. Il che fa si che ci sia meno reddito in giro dal momento che il costo ? il reddito di qualcun'altro.
    Insomma la situazione ? instabile e sempre lo sar?.
    Il giro dei soldi fa profitto e reddito. Se siamo abituati a consumare e a spendere tutto questo fa bene all'economia. Non ? che risparmiando aiutiamo l'economia. Aiutiamo la disponibilit? di capitali per l'investimento, ma non ? che automaticamente i nostri risparmi sono investiti produttivamente e non in acquisizione di titoli o semplicemente lasciati l? o usati per acquistare il colosseo. Chi rastrella i capitali con il risparmi, si fa i cavoli suoi eh.
    Fate sempre discorsi sulla persona, quando invece le regole del gioco non dipendono dalla capacit? del singolo. Fate sempre riferimento alle abilit? delle persone di farsi diciamo valere. Mi pare che sia un ragionamento alquanto limitato, perch? sfugge il sistema, date per scontato regole che sono tutt'altro che scontate. Regole ultraliminali appunto.

    Comment


    • Font Size
      #122
      Gi? i mutui sono un sistema concettualmente sbagliato . Banca presta ad X una somma . X dovr? restituire alla banca tale somma pi? interessi . Nel passare degli anni il conto diviene pure difficile perch? il costo del denaro cambia in base a "N" fattori . Per? questo guadagno della banca sono soldi fasulli in quanto , per la societ? , non ? stato costruito alcun bene .

      O sbaglio ?

      Comment


      • Font Size
        #123
        Sul fatto che il proletariato non ha i soldi per comperarsi le cose, beh sfondi una porta aperta.
        Sul fatto che la banca non ha fatto niente sbagli, perch? ha "prodotto" una casa, ovvero ha anticipato i soldi per la realizzazione ovvero ha investito. Niente di meno di quello che poi fa una fabbrica, il cui paron anticipa i soldi della produzione aspettando di incassare alla vendita. Entrambi anticipando i soldi permettono il soddisfacimento dei bisogni, mettendo a rischio il proprio capitale, il rischio deve essere pagato, altrimenti tutti se li tengono in tasca. Diciamo che entrambi li paghiamo per restiutirci le cose .

        Comment


        • Font Size
          #124
          I mutui sono una gran cosa, una volta era difficilissimo comprare casa, tant'? che mio padre ? tuttora in quella condizione, mentre io al mese prossimo ho l'ultima rata del primo mutuo.
          A 30anni decisi di acquistare un bilocale ma con l'arrivo dei bimbi divent? insufficiente, quindi secondo appartamento intestato alla moglie (tanto in caso di divorzio gli rimaneva comunque :LOL: ).

          Comment


          • Font Size
            #125
            se ne hai un bene, se non ne hai un male

            Comment


            • Font Size
              #126
              Originally posted by tazgana View Post
              se ne hai un bene, se non ne hai un male
              Io non ne avevo, se non per l' acconto (cinquantamilioni di lire), e mi ha permesso di comprare casa.

              Da tempo fanno mutui al 100%, magari non sono convenientissimi come interessi ma basta tenere duro all'inizio per fare poi una buona surroga.

              Il mio secondo l'ho stipulato nel 2011 al 5,2% taeg ed ho fatto una surroga nel 2014 per portarlo al 1,1% taeg.

              Comment


              • Font Size
                #127
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Ad ogni modo , cancelliamo tutto e spiegami come mai il mondo attuale andrebbe cancellato .
                Cio? tu stai dicendo che la maggioranza di persone al mondo dovrebbe cambiare il suo modo di vivere perch? una minoranza ha ideologie differenti . A me non pare cosi moralmente corretto che la maggioranza di persone debba stravolgere la sua vita per inseguire il tuo pensiero ... al di l? di ogni ragionamento io penso che una qualunque societ? animale o umana abbia come basi di vita delle regole condivise almeno dalla maggioranza degli individui .
                Cio? tu vorresti condannare i nuovi nascituri a vivere in un mondo che non piace alla maggioranza dei genitori attuali ?
                Lele, a parte la volont? della maggioranza di cacare sul tavolo da pranzo.
                Ma d? la verit?.
                Ti ho incastrato altroch? .
                Ti ho o no indotto a pensare che le cose sono di chi le fa. Compresi i soldi, perch? penso tu abbia capito chi li fa all'inizio, da dove vengono.

                Se no non potresti essere un vero meritocratico.
                Last edited by DrugONE; 27-10-19, 08:43.

                Comment


                • Font Size
                  #128
                  Originally posted by DrugONE View Post

                  Lele, a parte la volont? della maggioranza di cacare sul tavolo da pranzo.
                  Ma d? la verit?.
                  Ti ho incastrato altroch? .
                  Ti ho o no indotto a pensare che le cose sono di chi le fa. Compresi i soldi, perch? penso tu abbia capito chi li fa all'inizio, da dove vengono.

                  Se no non potresti essere un vero meritocratico.
                  mmh fatico a seguirti qui .

                  Ma partendo dal principio , dimmi se sbaglio con tale affermazione : il soldo ? un "foglio di carta" o una "moneta" dove c'? scritto il corrispondente in oro che la banca dovrebbe consegnare tecnicamente al portatore di questo soldo .

                  E' corretto ?
                  Last edited by Lele-R1-Crash; 28-10-19, 13:55.

                  Comment


                  • Font Size
                    #129
                    appena acquistato tabaccheria per figlia e genero...in terra sakrilega...a met? prox mese la stipula e 1/12 si inaugura

                    Comment


                    • Font Size
                      #130
                      Originally posted by Carapintadas View Post
                      appena acquistato tabaccheria per figlia e genero...in terra sakrilega...a met? prox mese la stipula e 1/12 si inaugura
                      Na ha attinenza con il topic ma ho piacere per questa tua vicenda positiva sotto diversi punti di vista . Ti faccio i complimenti e ti mando un "in bocca al lupo" da consegnare a figlia e genero tuoi !

                      Chiss? coem sono entusiasti della nuova attivit? imprenditoriale che gli stai regalando !

                      Comment


                      • Font Size
                        #131
                        A 20 anni con alcuni dei miei amici pi? cari si fantasticava sul girare in Ferrari entro i 30, come tutti i bambocetti viziati cresciuti a suon di serie tv americane anni 80/90. E in alcuni momenti ci si credeva davvero, come fosse una cosa importante e infondo fattibile.

                        Adesso che di anni ne ho quasi il doppio, e che un po' di cose le ho vissute e capite, vedo il denaro come uno strumento, pi? precisamente un amplificatore: se sei un coglione, essere benestante tendezialmente far? di te solamente un gran coglione. Ma se invece sei una persona in gamba, ti consentir? di perseguire la tua natura: fare cose grandi, magari anche per molta altra gente.

                        Tutti quelli che vedono il denaro come un fine, ricchi o poveri che siano, generalmente finiscono col vivere vite misere e col pentirsene, spesso troppo tardi.

                        E qui ci sarebbe da inoltrarsi in discorsi parecchio complicati, sul perch? sarebbe giusto dare a tutti le stesse possibilit? in partenza, ma sul come poi sia sostanzialmente inattuabile e il sistema finisca per auto-contagiarsi diventando di fatto controproducente per premiare merito, coraggio, resilienza e un sacco di altre doti (spesso anche un po' di fortuna) necessarie per arrivare alla propria realizzazione.
                        Last edited by Mathias; 29-10-19, 09:52.

                        Comment


                        • Font Size
                          #132
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                          mmh fatico a seguirti qui .

                          Ma partendo dal principio , dimmi se sbaglio con tale affermazione : il soldo ? un "foglio di carta" o una "moneta" dove c'? scritto il corrispondente in oro che la banca dovrebbe consegnare tecnicamente al portatore di questo soldo .

                          E' corretto ?
                          Ad occhio. Non sono avvocato, ma direi di si. Ma questo non ? il principio, ci scommetto che sar? quello che devo dirti quando farai la prossima domanda .

                          Comment


                          • Font Size
                            #133
                            Originally posted by DrugONE View Post
                            Faccio I conti della serva per quelli che dicono che il comunismo non sia sostenibile con gli attuali livelli economici.
                            40 miliardi di ore lavorate in Italia nel 2018.
                            20 milioni di lavoratori e tasso di occupazione al 60%.
                            Ridistribuendo il lavoro risultano 6 ore a testa di lavoro. Tenendo conto che la met? dei servizi in economia non capitalisti ? totalmente inutile direi 4 ore per tutti gli abili al lavoro. Con un prodotto procapite di 30000 euro annui.
                            Luca ti prego specifica sempre che si parla della propriet? privata dei mezzi di produzione di massa. Se no la maggior parte capisce fischi per fiaschi ??????.
                            Per quanto riguarda la salute, anch'essa dipende dai soldi e dai soldi che si investono in ricerca. Ed i soldi pubblici dipendono (e quindi ricerca e salute) dalla capacit? dei privati di fare profitto.
                            Ne siamo vincolati per tutto. Ora I soldi ci sono basti pensare al loro prezzo, ma nessuno ? in grado attualmente di farli girare. Quindi evidentemente questo sistema ci sottocapitalizza poich? siamo vincolati alla capacit? di quelli che li hanno di farsi remunerare. Quindi alla fine non ci sono.
                            Pi? stanno meglio gli altri pi? stiamo meglio noi. Pi? si aumentano i costi pi? c'? reddito. Bisognerebbe capire che ? l'insieme che fa la forza, non la competizione dei singoli.

                            Proletari di tutto il mondo unitevi .
                            Oh, di nuovo il piccolo Stalin

                            Io spero vivamente (PER VOI) che quelli col pensiero del '900 come il tuo siano veramente una sparuta minoranza.
                            Purtroppo la grossa leva del "popolo operaio" (proletariato? poveri? usa il termine che preferisci) si ? ridotta ad uno stuzzicadenti sul finire del secolo scorso e pu? solo assottigliarsi ancora fino a scomparire.

                            E ti spiego (brevemente) il perch?:
                            - nel 1960 aveva senso scioperare. Si arrecava un enorme danno alla produzione, e quindi ai detentori di capitale, ovviamente.
                            Che NON potevano in nessun modo fare a meno di quella forza lavoro. Quindi la leva era assolutamente efficace ed utilizzabile.

                            Oggi siamo a questo punto (piccolo sunto per non addetti ai lavori, io ormai ho la visione un po' deformata dalla professione):




                            Ora, seriamente, ti sembra che in qualche modo la forza lavoro abbia in mano una gran leva, in prospettiva?

                            Certo, ingegneri, tecnici specializzati, e tutto il personale ad alta formazione necessario a far girare la giostra ha la leva, ma non rientra nel 'proletariato'.
                            Il proletariato sta diventando sempre pi? quello a cui si ? ridotto: una massa di pecore da tosare ai fini del consumo.

                            Ma a questo punto, se dovesse esserci davvero uno 'scontro di classe', credi che quelli che oggi detengono praticamente TUTTO, capitale, mezzi produttivi e tecnologia, ci metterebbero molto a vincerlo? Anche arrivando alle soluzioni pi? drastiche, se necessario? Ricordiamoci che un uomo messo all'angolo pu? diventare feroce come e pi? di ogni altro animale, in 10mila anni di guerre e massacri dovremmo averlo capito ormai.

                            Insomma, siete un po' fuori tempo massimo. Dovevate pensarci prima, a cambiare classe o a fare le rivoluzione.

                            PS: a me pare pure che infondo si sia messa piuttosto bene per i pi? poveri, negli ultimi 50 anni. La tanto bistrattata era del capitalismo ha portata al pi? lungo periodo di pace e prosperit? globale che la storia dell'uomo ricordi. Vatti a cercare i dati OCSE o della banca mondiale, o di qualsiasi altro ente accreditato, sulla povert? assoluta e vedi come circa 3 MILIARDI di persone abbiano migliorato la propria posizione (e di conseguenza, la propria vita) negli ultimi 50 anni. Forse ? anche per quello che non tutti sentono questa gran necessit? di rivoluzione.

                            Anzi, sarebbe meglio capire che l'unica vera rivoluzione sempre attuabile e con i migliori risultati ? quella personale: migliorarsi, imparare, ricercare l'eccellenza ti rende automaticamente altamente compatibile col mercato, pensa un po'. Senza bisogno di sindacati, reddito di cittadinanza o qualsiasi altra minchiata parassitaria attuale. Il welfare finirebbe col tornare ad essere quello che dovrebbe: un aiuto per la VERA minoranza a cui mancano seriamente le possibilit? (fisiche, mentali, economiche minime).

                            Se invece il tuo punto ? che come razza, per evolvere davvero, dovremmo capire che la collaborazione ? l'unica arma vincente per progredire e che questa collaborazione andrebbe slegata dalla parte malata del profitto, mi trovi d'accordo. Ma bisogna prendere atto che la maggior parte delle persone ? ancora troppo poco 'evoluta' anche solo per capire nel profondo il concetto di collettivit?. Forse quando il lavoro umano sar? davvero solamente su base volontaria, pu? darsi si arriver? a capire la questione. Ma non sono sicuro che non si dovr? passare prima per qualche dolorosa presa di coscienza o grosso sconvolgimento.
                            Last edited by Mathias; 29-10-19, 10:46.

                            Comment


                            • Font Size
                              #134
                              Originally posted by omarMT01 View Post
                              Un male necessario, vorrete mica tonare al baratto?!?! perch? ? la stessa cosa, se non hai nulla da barattare...o stiamo parlando di una situazione utopica dove tutto ? gratis e tutti lavorano volontariamente, in egual modo, per sorreggere il sistema...
                              Che poi gira che ti rigira ? il motivo per cui il comunismo non sta in piedi... Ammesso e non concesso di poter avere uno stato onesto...

                              Comment


                              • Font Size
                                #135
                                Originally posted by penelope.ottini View Post
                                Ho chiesto a mio figlio se volesse fare il fisioterapista ma nulla ... Hahahah

                                Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
                                Oggi come oggi sarebbe pure un'ottima scelta, percorso di studi relativamente breve e lavoro mediamente tanto! Chiaramente si inflazioner? come tutto...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X