Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fotografate la vostra cacca per la scienza

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Fotografate la vostra cacca per la scienza

    C?? un sito che da qualche giorno propone ai suoi utenti di scattare e inviare una foto delle loro feci, per la scienza. ? una cosa seria: l?iniziativa si propone di costruire il pi? grande database mai realizzato di immagini di questo tipo, che sar? poi impiegato per addestrare un?intelligenza artificiale in modo che possa eseguire autonomamente l?analisi visiva delle feci. Osservando forma e colore della cacca si possono infatti ottenere informazioni preziose sulla salute di chi l?ha prodotta, aggiungendo dati importanti per le diagnosi di varie malattie, non solo legate all?apparato digerente.

    L?iniziativa ? promossa da Seed, un?azienda statunitense che si occupa di studiare il microbioma dell?intestino, cio? l?insieme dei microrganismi e delle loro interazioni con l?ambiente in cui vivono, nella nostra pancia. Il progetto ? basato su un sistema di intelligenza artificiale (AI) messo a punto dal Massachusetts Institute of Technology, per l?analisi delle immagini e il riconoscimento di particolari anomalie. Negli ultimi anni, le potenzialit? delle AI sono state esplorate in diversi ambiti della medicina, per esempio per analizzare autonomamente le immagini delle risonanze magnetiche, con livelli di precisione che spesso hanno superato quelli dei radiologi.

    Chi vuole partecipare pu? visitare il sito seed.com/poop (solo da smartphone) e seguire le istruzioni. C?? un modulo molto essenziale da compilare con due dati: il proprio indirizzo email e il momento del giorno in cui solitamente si va in bagno per gli affari pi? consistenti. Nel passaggio successivo, viene chiesto di scattare una fotografia della propria cacca e infine di inviarla. C?? anche un?opzione per ricevere un promemoria, nel caso in cui si stia visitando il sito in un momento poco produttivo.

    Le immagini sono raccolte da Seed e trattate in modo da essere completamente separate dall?indirizzo email indicato nel modulo, per tutelare la privacy degli utenti. Ci? che del resto interessa per l?iniziativa sono le foto delle feci, pi? che i dati di chi le ha prodotte.

    Seed ha messo insieme un gruppo di sette gastroenterologi, che si occuper? di una prima catalogazione delle fotografie, seguendo la Scala delle feci di Bristol, tra le pi? usate per classificare le feci umane in base alla loro forma, alla consistenza e al colore.

    La scala identifica sette tipi diversi di feci, che possono essere prodotte (se state leggendo in pausa pranzo, beh ecco, avvisati ):

    Tipo 1
    Grumi duri e separati tra loro, con forma di noci o nocciole (difficili da espellere).

    Tipo 2
    Grumi uniti tra loro, con l?aspetto di una salsiccia.

    Tipo 3
    A forma di salame, con eventuali crepe in superficie.

    Tipo 4
    A forma di salsiccia o serpente, liscia e morbida; espulse con facilit?, lasciano la sensazione di completo svuotamento intestinale.

    Tipo 5
    Frammenti morbidi e separati, con margini ben definiti (facile da evacuare).

    Tipo 6
    Pezzi flocculari o informi, con bordi irregolari; feci pastose e frastagliate.

    Tipo 7
    Acquosa e liquida, senza parti solide.

    I primi due tipi sono solitamente associati a stati di stitichezza pi? o meno gravi, di solito dovuti a una permanenza prolungata delle feci nell?intestino e alla difficolt? di espellerle. Il tipo 4 sono le feci ideali e pi? soddisfacenti, diciamo, mentre i tipi 6 e 7 indicano problemi alla flora intestinale.

    Da una fotografia delle feci si pu? risalire abbastanza facilmente al tipo a cui appartengono, mentre altre valutazioni possono essere fatte sul colore. I gastroenterologi forniranno le loro analisi agli algoritmi, che potendo contare su migliaia di immagini di esempio potranno imparare a compiere autonomamente il lavoro di catalogazione.

    Come ha spiegato David Hachuel, che collabora al progetto con la sua startup Auggi, a oggi non esistono archivi digitali sufficientemente estesi con fotografie di feci umane. In una prima fase, gli sviluppatori avevano usato il pongo per creare diversi modelli di cacca finta, che rientrassero nelle descrizioni della scala Bristol. L?approccio richiedeva per? troppo tempo e non stava portando a molti progressi. Hachuel e colleghi hanno allora iniziato a consultare forum e sezioni di Reddit dove si parla di feci e dove gli utenti condividono le fotografie dei loro depositi, per scambiarsi informazioni e valutare la loro salute. Il numero di immagini non era comunque sufficiente e dall?esigenza di averne di pi? e di migliore qualit? ? nata l?iniziativa online aperta a tutti.

    Una volta completato, il nuovo sistema automatico di analisi potrebbe offrire dati importanti per comprendere meglio le malattie che interessano l?intestino, alcune delle quali sono croniche e possono incidere sulla qualit? della vita. L?intestino ha un ruolo essenziale nei processi per assimilare le sostanze nutritive e per numerose altre funzioni del nostro organismo, comprese quelle legate al metabolismo e al sistema immunitario. In futuro, l?archivio delle feci sar? messo a disposizione della comunit? scientifica per scopi di ricerca.

    notizia da: ilPost.it

  • Font Size
    #2
    Che non si fa per la scienza.-

    Comment


    • Font Size
      #3
      Sabato scorso cena con gli amici e diverse bottiglie di vino+aperitivi+digestivi

      Il giorno dopo sono andato in bagno 3\4 volte...credo di aver fatto tutti e 7 i tipi durante la giornata

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io ricordo che quando feci i famosi "3giorni" nelle domande del test chiedevano se facevi la popo' in certi modi e se la guardavi...



        Per chi non lo sapesse i "3giorni" sono le visite che facevano i neo maggiorenni in una caserma adibita per accertare che fossimo abili x svolgere servizio militare.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by luciocabrio View Post
          Sabato scorso cena con gli amici e diverse bottiglie di vino+aperitivi+digestivi

          Il giorno dopo sono andato in bagno 3\4 volte...credo di aver fatto tutti e 7 i tipi durante la giornata
          Ah ah..... fatto tutto in un giorno.. colori, consistenze e forme..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Averlo saputo prima....
            Tipo 4, stamattina nel bosco....scendendo per sentieri con la full
            Aria fresca e sollecitazioni, cocktail micidiale

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Semiramide View Post

              Da una fotografia delle feci si pu? risalire abbastanza facilmente al tipo a cui appartengono
              Ah, ma che cosa carina.
              Facciamola anche su Daidegas.
              Mito, accanto alla rubrica "incidenti moto compilation", perch? non aprirne una " cacchina del giorno compilation".
              Indici di gradimento alle stelle, garantito.
              Foto di feci particolarmente chiare, quasi bianche? Sintomo di fegato spappolato.
              Di sicuro sono di Nigel dopo un week end di gara di Giorgione su Honda.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ho aspettato a rispondere perch? ero curioso di vedere cosa avreste scritto voi

                Io non la faccio quasi mai uguale...direi che in una settimana posso fare almeno 3 tipi diversi, mentre a volte non mi scarico per qualche giorno ? mi svuoto con la 6

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Povera intelligenza artificiale... che lavoro demmedda!

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X