Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Stangata per le auto aziendali dipendenti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Stangata per le auto aziendali dipendenti

    Leggevo dal corriere che la manovra ha introdotto una nuova tassazione del fringe benefit per i dipendenti che usufruiscono dell?auto aziendale.

    In pratica inizialmente volevano triplicare la tassazione, poi hanno ritrattato, per le numerose proteste, raddoppiandola.
    Voi direte: esticazzi hai l?auto aziendale ? giusto!

    E invece no!! Vi faccio il mio esempio. Ora pago circa 270 euro al mese di fringe per un?auto che fuori si acquista con circa 35-40mila euro. E gi? mi sembrava un esagerazione, ma ci pu? stare in quanto ? giusto tassare l?uso promiscuo di un bene che dovresti usare principalmente ai fini lavorativi. La tassazione era al 30% perch? presupponeva che il dipendente usasse l?auto per fini privati per quella quota (ragionevole).

    Con la nuova manovra arriverei quindi nel
    mio caso a quasi 600 euro (quanto praticamente pago per il mutuo della mia casa).
    Ma allora dove sta il beneficio dell?auto aziendale per noi dipendenti? Le stangate arrivano sempre agli stessi.


    Pensate solo che se prendessimo la stessa auto in leasing da privato e non tramite azienda pagheremmo 300 euro (anticipo iniziale a parte ovviamente).

    Ma vi sembra normale? Questo governo sta deludendo sempre di pi? tutti quanti con manovre a sfavore di chi le tasse le ha sempre pagate.

  • Font Size
    #2
    Che ci vuoi fare......
    Devono pagare chi sta a casa, qualcuno che lavora dovr? pur pagare.....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by ALex1487 View Post
      Leggevo dal corriere che la manovra ha introdotto una nuova tassazione del fringe benefit per i dipendenti che usufruiscono dell?auto aziendale.

      In pratica inizialmente volevano triplicare la tassazione, poi hanno ritrattato, per le numerose proteste, raddoppiandola.
      Voi direte: esticazzi hai l?auto aziendale ? giusto!

      E invece no!! Vi faccio il mio esempio. Ora pago circa 270 euro al mese di fringe per un?auto che fuori si acquista con circa 35-40mila euro. E gi? mi sembrava un esagerazione, ma ci pu? stare in quanto ? giusto tassare l?uso promiscuo di un bene che dovresti usare principalmente ai fini lavorativi. La tassazione era al 30% perch? presupponeva che il dipendente usasse l?auto per fini privati per quella quota (ragionevole).

      Con la nuova manovra arriverei quindi nel
      mio caso a quasi 600 euro (quanto praticamente pago per il mutuo della mia casa).
      Ma allora dove sta il beneficio dell?auto aziendale per noi dipendenti? Le stangate arrivano sempre agli stessi.


      Pensate solo che se prendessimo la stessa auto in leasing da privato e non tramite azienda pagheremmo 300 euro (anticipo iniziale a parte ovviamente).

      Ma vi sembra normale? Questo governo sta deludendo sempre di pi? tutti quanti con manovre a sfavore di chi le tasse le ha sempre pagate.
      Concordo.
      Se ricordo bene adesso pago 250 e per la Giulia. Se mi dovessero chiedere 500 e dir? di no. Mi compro l' auto che voglio e spendo meno.
      Quello che trovo assurdo ? che l'azienda sull'auto data in fringe benefit scarica solo il 20% mentre su quelle "furgonate" scarica il 100%. Come sui rimborsi kilometrici.
      Contenuti e mazziati....
      E qualcuno ha pure la faccia tosta di dire non alzeremo le tasse

      Inviato dal mio ufficio mobile (Alfa Giulia) utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Avran fatto due conti.....

        Chi conosco io con auto aziendale... si fa graaaaandemente i azzi suoi....

        Boh...

        Comment


        • Font Size
          #5
          troveranno un altro bonus

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            Avran fatto due conti.....

            Chi conosco io con auto aziendale... si fa graaaaandemente i azzi suoi....

            Boh...
            Noi che lavoriamo in consulenza la usiamo tutti i giorni per spostarci dai clienti. Ovvio che sabato (se non si lavora) e domenica la usiamo per i nostri fini. Infatti noi dipendenti siamo tassati per quella cifra ovvero l?ipotetico utilizzo promiscuo del 30%. Ma che senso ha tassare il 60% del costo totale! ? come se a te fornissero una moto per fare determinate promozioni e poi ti tassassero il suo utilizzo...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ALex1487 View Post
              Leggevo dal corriere che la manovra ha introdotto una nuova tassazione del fringe benefit per i dipendenti che usufruiscono dell?auto aziendale.

              In pratica inizialmente volevano triplicare la tassazione, poi hanno ritrattato, per le numerose proteste, raddoppiandola.
              Voi direte: esticazzi hai l?auto aziendale ? giusto!

              E invece no!! Vi faccio il mio esempio. Ora pago circa 270 euro al mese di fringe per un?auto che fuori si acquista con circa 35-40mila euro. E gi? mi sembrava un esagerazione, ma ci pu? stare in quanto ? giusto tassare l?uso promiscuo di un bene che dovresti usare principalmente ai fini lavorativi. La tassazione era al 30% perch? presupponeva che il dipendente usasse l?auto per fini privati per quella quota (ragionevole).

              Con la nuova manovra arriverei quindi nel
              mio caso a quasi 600 euro (quanto praticamente pago per il mutuo della mia casa).
              Ma allora dove sta il beneficio dell?auto aziendale per noi dipendenti? Le stangate arrivano sempre agli stessi.


              Pensate solo che se prendessimo la stessa auto in leasing da privato e non tramite azienda pagheremmo 300 euro (anticipo iniziale a parte ovviamente).

              Ma vi sembra normale? Questo governo sta deludendo sempre di pi? tutti quanti con manovre a sfavore di chi le tasse le ha sempre pagate.
              I 270 euro che paghi sono solo per l'acquisto dell'auto o comprendono anche assicurazione, tasse, manutenzioni varie, gomme e magari pure carburante?
              Avendo sempre lavorato in proprio non ne ho la pi? pallida idea.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by olivier View Post

                I 270 euro che paghi sono solo per l'acquisto dell'auto o comprendono anche assicurazione, tasse, manutenzioni varie, gomme e magari pure carburante?
                Avendo sempre lavorato in proprio non ne ho la pi? pallida idea.
                Tutto quello che dici escluso carburante. ? pari al 30% del costo sostenuto dall?azienda proprio perch? si presuppone che l?uso promiscuo implichi tale % di utilizzo non lavorativo. Non conosco per? il criterio di calcolo sottostante.
                Perch? lo chiedi?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Se volessero fare una cosa giusta, con le tecnologie di oggi ci vuole poco a vedere quanti km si fanno dal luned? al venerd?/sabato e quanti nel tempo libero, ma credo che non interessi...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ALex1487 View Post

                    Tutto quello che dici escluso carburante. ? pari al 30% del costo sostenuto dall?azienda proprio perch? si presuppone che l?uso promiscuo implichi tale % di utilizzo non lavorativo. Non conosco per? il criterio di calcolo sottostante.
                    Perch? lo chiedi?
                    Per pura curiosit?. Non sapevo come funzionava.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by omarMT01 View Post
                      Se volessero fare una cosa giusta, con le tecnologie di oggi ci vuole poco a vedere quanti km si fanno dal luned? al venerd?/sabato e quanti nel tempo libero, ma credo che non interessi...
                      Sono sicuro che il 90% sarebbe in regola e anzi forse avrebbe molto meno del 30% a proprio carico...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ? tutto un piano diabolico per mandare al governo il centrodestra. Mettere nuove tasse a caxxo per spianare la strada agli avversari. La sinistra ? anni che studia come prendersi a martellate i colioni, i 5s sono troppo cretini per obiettare e concordano ciecamente convinti di stare nel giusto.

                        E nel frattempo paghiamo 15k al mese a Laura Castelli.


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by massimou View Post
                          Concordo.
                          Se ricordo bene adesso pago 250 e per la Giulia. Se mi dovessero chiedere 500 e dir? di no. Mi compro l' auto che voglio e spendo meno.
                          Quello che trovo assurdo ? che l'azienda sull'auto data in fringe benefit scarica solo il 20% mentre su quelle "furgonate" scarica il 100%. Come sui rimborsi kilometrici.
                          Contenuti e mazziati....
                          E qualcuno ha pure la faccia tosta di dire non alzeremo le tasse

                          Inviato dal mio ufficio mobile (Alfa Giulia) utilizzando Tapatalk
                          Se ho capito bene se tu oggi paghi 250 euro per una Giulia con la nuova legge continuerai a pagarne 250.
                          L'unica cosa che cambier? sar? la tassazione che avrai su questo benefit.
                          Oggi questo benefit, che non ho capito su che base venga calcolato, ? soggetto a imposte per il 30% mentre con la nuova legge sar? tassato al 60%.
                          Mi sembra di capire che sar? cos?.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ecco come si calcola.
                            https://www.welfare-aziendale.it/new...uto-aziendale/

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              PaCateH evasoriH!11!1

                              Sono quasi 3 anni che ho mollato l'italia e pi? tempo passa pi? penso che non far? rientrare nemmeno le ceneri!!
                              Last edited by Mathias; 03-11-19, 14:19.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X