Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cucinate? Siete bravi?!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #121
    Originally posted by Semiramide View Post

    A proposito di riso pavese, ultimamente vado a caccia del riso Carnaroli da Carnaroli certificato che in alcune aziende del luogo si trova a un prezzo accessibile perch? nei supermercati quello che ci vendono spacciandolo per Carnaroli in realt? non lo ?.....il Disciplinare purtroppo data la grande richiesta del pubblico ha allargato le maglie includendo nelle cultivar permesse anche altre tipologie come il Karnak che ha una resa agricola maggiore rispetto al Carnaroli ma che di fatto non ? il vero Carnaroli....
    E che differenza c'? tra il VERO e quello commercializzato?

    Comment


    • Font Size
      #122
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

      Beh penso sia altres? fondamentale anche che poi ognuno abbia i propri ritagli di tempo . Cosi ? difatti andiamo d'accordo

      Quanto alle tue speranze culinarie : francamente penso sia pi? giusto che alla tua et? te ne fotti di cucinare e te la vivi pi? spensierata .
      Se un domani ti verr? paicere a cucinare , cucinerai altrimenti non direi proprio che ? un problema insormontabile oggigiorno .
      Un problema insormontabile no per? certo che non ? carino una donna cos? impedita ahhahha insomma anche se vorr? dei figli dovr? pur sempre sfamarli

      Comment


      • Font Size
        #123
        Originally posted by mito22 View Post
        Anzi.. domani sera lo zio davide dovr? cucinare le bavette all'astice.... mi sa che il sugo lo preparo oggi quasi quasi...
        Oh wow ! Sluuuuuuuuuuuuuuuurp !

        Comment


        • Font Size
          #124
          Originally posted by mito22 View Post

          E che differenza c'? tra il VERO e quello commercializzato?

          Lele-R1-Crash Per sostenere che le differenze esistono, il Consorzio di tutela e valorizzazione variet? tipiche di riso italiano ha richiesto a due autorevoli enti, l'Universit? degli studi di Torino ? Diva Pra settore tecnologie alimentari e il Centro studi assaggiatori di Brescia di svolgere due differenti test di analisi.
          Il test svolto dal Centro studi assaggiatori ha avuto come obiettivo quello di verificare quali differenze vengono percepite tra le variet? di riso Carnaroli e Karnak. L'analisi ? stata svolta in forma anonima, senza fornire alcuna informazione, da un panel di 10 giudici di analisi sensoriale. I campioni sono stati testati in due fasi. Nella prima sessione, ogni campione di riso ? stato cotto in acqua non salata, scolato e servito immediatamente senza alcun condimento. Nella seconda sessione i campioni, cotti e scolati come indicato sopra, sono stati lasciati in un contenitore coperto per 15 minuti prima di essere serviti.

          I risultati dimostrano che esistono differenze percepibili in modo statisticamente significativo tra queste variet?, soprattutto nella tenuta.

          Gi? subito dopo la cottura tra Carnaroli e Karnak si evidenziano differenze nella separazione dei chicchi visibile quando si sgrana il riso nella forchetta: la stessa differenza si ritrova in bocca, accompagnata da un diverso livello di consistenza e umidit?.
          Queste caratteristiche risultano fondamentali per determinare il livello di piacevolezza.
          Il settore Tecnologie alimentari dell'Universit? di Torino ha utilizzato la Texture profile analysis, questo studio ha evidenziato che ben quattro dei parametri considerati hanno presentato delle differenze statisticamente significative: il Karnak a parit? di modalit? di cottura risulta pi? duro, meno adesivo e pi? gommoso rispetto al Carnaroli.

          Comment


          • Font Size
            #125
            Originally posted by Semiramide View Post


            Lele-R1-Crash Per sostenere che le differenze esistono, il Consorzio di tutela e valorizzazione variet? tipiche di riso italiano ha richiesto a due autorevoli enti, l'Universit? degli studi di Torino ? Diva Pra settore tecnologie alimentari e il Centro studi assaggiatori di Brescia di svolgere due differenti test di analisi.
            Il test svolto dal Centro studi assaggiatori ha avuto come obiettivo quello di verificare quali differenze vengono percepite tra le variet? di riso Carnaroli e Karnak. L'analisi ? stata svolta in forma anonima, senza fornire alcuna informazione, da un panel di 10 giudici di analisi sensoriale. I campioni sono stati testati in due fasi. Nella prima sessione, ogni campione di riso ? stato cotto in acqua non salata, scolato e servito immediatamente senza alcun condimento. Nella seconda sessione i campioni, cotti e scolati come indicato sopra, sono stati lasciati in un contenitore coperto per 15 minuti prima di essere serviti.

            I risultati dimostrano che esistono differenze percepibili in modo statisticamente significativo tra queste variet?, soprattutto nella tenuta.

            Gi? subito dopo la cottura tra Carnaroli e Karnak si evidenziano differenze nella separazione dei chicchi visibile quando si sgrana il riso nella forchetta: la stessa differenza si ritrova in bocca, accompagnata da un diverso livello di consistenza e umidit?.
            Queste caratteristiche risultano fondamentali per determinare il livello di piacevolezza.
            Il settore Tecnologie alimentari dell'Universit? di Torino ha utilizzato la Texture profile analysis, questo studio ha evidenziato che ben quattro dei parametri considerati hanno presentato delle differenze statisticamente significative: il Karnak a parit? di modalit? di cottura risulta pi? duro, meno adesivo e pi? gommoso rispetto al Carnaroli.

            Comment


            • Font Size
              #126
              Originally posted by mito22 View Post

              ....nel caso non si fosse capito sono appassionata di cucina

              Comment


              • Font Size
                #127
                Il problema del riso non mi si ? mai presentato perch? mi viene portato direttamente dal pavese

                Quanto all'essere appassionata di cucina non posso che concordare con te : ? divertente , piacevole e stimolante . Inoltre , come accade in diversi ambiti , pi? ci si addentra nel mondo della cucina e pi? ci si accorge di quanto c'? ancora da scoprire ed imparare .
                Io tendenzialmente sono un pasticcione ma un giorno sar? bravo a cucinare

                Tornando al riso a me non convince mica tanto quella prova che hai menzionato . Diversi tipi di riso possono richiedere tempi di cottura differenti pertanto paragonare due tipologie simili ma differenti di riso cotti alla stessa identica maniera porta solo a paragonarli in tale ambito . Ad esempio io posso dire che il carnaroli che mi portano regge in cottura pi? minuti rispetto a quasi tutti i carnaroli da supermercato . Sbaglio ?

                Cmq concordo che tipologie di riso possono presentare differenze al palato anche consistenti . Un altro esempio che mi viene in mente riguarda la cucina fusion : da un ristorante all'altro non ? raro percepire differenze sostanziali nella qualit? del riso . E' vero che con salsine ed accrocchi vari risulta tutto pi? gustoso , ma la base del riso secondo me stabilisce il livello generale del ristorante .

                Comment


                • Font Size
                  #128
                  un mago ai fornelli...il problema ? la concorrenza sleale di mia moglie...paradisiaca ai fornelli

                  Comment


                  • Font Size
                    #129
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Il problema del riso non mi si ? mai presentato perch? mi viene portato direttamente dal pavese



                    Tornando al riso a me non convince mica tanto quella prova che hai menzionato . Diversi tipi di riso possono richiedere tempi di cottura differenti pertanto paragonare due tipologie simili ma differenti di riso cotti alla stessa identica maniera porta solo a paragonarli in tale ambito . Ad esempio io posso dire che il carnaroli che mi portano regge in cottura pi? minuti rispetto a quasi tutti i carnaroli da supermercato . Sbaglio ?
                    Il problema infatti ? proprio questo: fanno rientrare per legge nella categoria riso della cultivar Carnaroli denominandolo come tale, ( sulla scatola al supermercato leggi Carnaroli ma dentro c'? riso di qualit? Karnak) altre qualit? di riso tra cui Karnak e altre.....ma la qualit? di riso Karnak ? simile ed ? una cultivar ibrida derivata dalla tipologia Carnaroli, non ? quindi Carnaroli, ovvio che ha delle sue caratteristiche organolettiche tipiche e magari in parte simili al Carnaroli, che nessuno afferma siano cattive o sbagliate, ma oggettivamente non ? la cultivar vera ed originale Carnaroli e non ha ovviamente le caratteristiche organolettiche tipiche del Carnaroli come dimostrato.
                    Per cui farlo rientrare nella tipologia Carnaroli perch? c'? tanta richiesta ? un prendere in giro il consumatore. Carmaroli non ? una categoria ma una qualit? precisa di riso e se tu mi spacci un ibrido del Carnaroli come Carnaroli mi stai prendendo in giro seppure legalmente per necessit? commerciali.

                    Comment


                    • Font Size
                      #130
                      Originally posted by Carapintadas View Post
                      un mago ai fornelli...il problema ? la concorrenza sleale di mia moglie...paradisiaca ai fornelli
                      E allora..... elegantemente ti fai da parte?

                      Comment


                      • Font Size
                        #131
                        Originally posted by Semiramide View Post

                        ....nel caso non si fosse capito sono appassionata di cucina
                        Direi.. PER LA PRECISIONE

                        Comment


                        • Font Size
                          #132
                          Originally posted by Carapintadas View Post
                          un mago ai fornelli...il problema ? la concorrenza sleale di mia moglie...paradisiaca ai fornelli
                          Bravo!!! Cucinate insieme?

                          Comment


                          • Font Size
                            #133
                            Originally posted by MikyRacing View Post

                            Bravo!!! Cucinate insieme?
                            ...non mi vuole nemmeno vicino...dopo tre minuti ci metteremmo le forchette addosso

                            Comment


                            • Font Size
                              #134
                              Originally posted by Carapintadas View Post
                              ...non mi vuole nemmeno vicino...dopo tre minuti ci metteremmo le forchette addosso
                              Ah ecco.. quindi meglio arrivare a tavola diretti!

                              Comment


                              • Font Size
                                #135
                                Originally posted by Carapintadas View Post
                                ...non mi vuole nemmeno vicino...dopo tre minuti ci metteremmo le forchette addosso
                                Ahahahahahahahahah nuova serie di cucine da incubo

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X