Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Passaporto e prenotazione volo internazionale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Passaporto e prenotazione volo internazionale

    Sto cercando dei voli per fine agosto e ritorno per settembre per il Canada, volevo sapere se il passaporto posso inserirlo solo in fase di creazione carta d'imbarco o devo per forza inserirlo in fase di prenotazione, lo chiedo perch? al 14 luglio ho appuntamento in questura per rifarlo nuovo e quindi quello che ho ora non sar? pi? valido e potr? inserire quello corretto solo ad agosto.
    E' tanto che non faccio voli internazionali e non ricordo se bisognava inserirlo alla prenotazione, che poi magari la modifica me la fanno pagare.

  • Font Size
    #2
    Non so risponderti purtroppo, potresti comunque sentire la questura e vedere se possono anticiparti quello nuovo... boh la butto li

    Ad ogni modo: Intercontinentale in questo caso non internazionale


    ... ? arrivato capitan precisetti

    Comment


    • Font Size
      #3
      ahaah si hai ragione

      chiesto ma le urgenze sono solo per alcuni motivi e questa non rientra, diciamo che confidando che il 30 giorni mi arriva, siamo al 14 agosto e io partire il 31... bel rischio visto che quello vecchio viene annullato

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ricordati che ora per il Canada devi fare l'ETA (simile all'ESTA USA)
        Devi farlo con il passaporto che userai, quindi potrai farlo solo quando avrai il passaporto nuovo.

        https://www.canada.ca/en/immigration...anada/eta.html

        Normalmente lo ricevi in pochi minuti, ma potrebbe prendere anche qualche giorno, validit? 5 anni.

        Non so come funziona in Italia, ma se hai la possibilit? di anticipare il rinnovo, ti consiglio di farlo, altrimenti rischi di essere un po' tirato.

        Comment


        • Font Size
          #5
          si, visto l'ETA che se ? come l'ESTA americano arriva nell'immediato, ma direi che in 15 giorni dovrebbe arrivare.

          l'anticipo rinnovo lo sto facendo visto che scade a gennaio 2021 e in questura e in ambasciata mi hanno vivamente consigliato di rinnovarlo perch? se trovo quello pignolo all'immigration rompe le scatole perch? vorrebbero che il passaporto non scada sotto i 6 mesi dal soggiorno, andando a settembre e scadendo a gennaio sono 5, dicono che teoricamente non possono impedirmi immigration e nel caso dovrei chiamare un numero verde internazionale e richiedete internento per farmi accettare...etc.. e per evitare sti casini ho cercato di rinnovarlo ora UN ANNO prima della scadenza ma primo appuntamento libero solo a met? luglio

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by freddy.bike View Post
            Sto cercando dei voli per fine agosto e ritorno per settembre per il Canada, volevo sapere se il passaporto posso inserirlo solo in fase di creazione carta d'imbarco o devo per forza inserirlo in fase di prenotazione, lo chiedo perch? al 14 luglio ho appuntamento in questura per rifarlo nuovo e quindi quello che ho ora non sar? pi? valido e potr? inserire quello corretto solo ad agosto.
            E' tanto che non faccio voli internazionali e non ricordo se bisognava inserirlo alla prenotazione, che poi magari la modifica me la fanno pagare.
            Ci son gi? passato .

            Scolta me : vai su a Lecco in questura e fregatene dell'appuntamento . Ti metti in fila "senza appuntamento" ed in una quindicina di giorni hai il passaporto .

            Io ho aspettato come te ed ho rinunciato alle ferie 2019 , ma quando son andato su ho realizzato che potevo presentarmi serenamente senza appuntamento .

            tipico della burocrazia Italiana .

            Comment


            • Font Size
              #7
              stato giusto ieri in questura per chiedere per cambio residenza e ho parlato anche di questo, ero li senza appuntamento e mi hanno ricevuto lo stesso ma solo per chiedere informazioni e cambio residenza, per tutto il resto mi han detto che devo per forza prendere appuntamento tramite agenda digitale.


              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by freddy.bike View Post
                Sto cercando dei voli per fine agosto e ritorno per settembre per il Canada, volevo sapere se il passaporto posso inserirlo solo in fase di creazione carta d'imbarco o devo per forza inserirlo in fase di prenotazione, lo chiedo perch? al 14 luglio ho appuntamento in questura per rifarlo nuovo e quindi quello che ho ora non sar? pi? valido e potr? inserire quello corretto solo ad agosto.
                E' tanto che non faccio voli internazionali e non ricordo se bisognava inserirlo alla prenotazione, che poi magari la modifica me la fanno pagare.
                Lo devi inserire solo al momento del check-in.
                Come ti hanno gi? detto, per il Canada ci vuole l'ETA, che devi avere prima di partire ed ? elettronicamente legato al passaporto (che quindi dovrai avere prima di richiederlo) e valido 5 anni.
                Un suggerimento: nonostante l'ETA sia legato al passaporto e TUTTE le compagnie aree lo possano vedere a terminale, qualche simpatica hostess ? ancora convinta che tu debba mostrare la conferma su carta. Non ? vero, ma ti assicuro che ho rischiato non una, ma tre (3!) volte di perdere l'aereo per il ritardo causato dalla necessit? di chiarire la questione all'aeroporto, ergo segnati il numero e/o stampati la mail di conferma

                Per curiosit?: come mai appuntamento il 14 LUGLIO? Scelta tua?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Torakiky View Post


                  Per curiosit?: come mai appuntamento il 14 LUGLIO? Scelta tua?
                  no nessuna scelta, era solo il primo posto libero disponibile ad oggi 16-01, primo appuntamento disponibile 14-07... e pensare che pensavo di essere in super anticipo,invece 6 mesi di attesa

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    La butto li..... denuncia di smarrimento (falsa) e vedrai che con quella te lo rifanno adesso

                    tempo totale: 10 minuti dai carabinieri
                    costo totale: zero

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Cooper View Post
                      La butto li..... denuncia di smarrimento (falsa) e vedrai che con quella te lo rifanno adesso
                      devi sempre passare dall'agenda online, non cambia nulla.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by freddy.bike View Post

                        devi sempre passare dall'agenda online, non cambia nulla.
                        Allora mi sa che non avevo capito.

                        Quindi il problema ? che i primi appuntamenti disponibili sono troppo tardi? Se ? cos? non posso aiutarti, ho finito le idee

                        Solo per completezza qualche anno fa ho rifatto il passaporto e me l'hanno fatto in 3 giorni da inizio a fine delle pratiche (avevo fretta perch? vivevo all'estero) nonostante mi avessero preventivato una decina di giorni, questo per dire che volere ? potere. (ma la mia ? una questura di una piccola provincia)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by freddy.bike View Post

                          no nessuna scelta, era solo il primo posto libero disponibile ad oggi 16-01, primo appuntamento disponibile 14-07... e pensare che pensavo di essere in super anticipo,invece 6 mesi di attesa
                          Alla faccia!
                          Comunque, esiste la procedura d'urgenza: compri il biglietto, vai in questura (attenzione! non a un comando qualsiasi) con quello e te lo fanno praticamente subito

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Torakiky View Post

                            Alla faccia!
                            Comunque, esiste la procedura d'urgenza: compri il biglietto, vai in questura (attenzione! non a un comando qualsiasi) con quello e te lo fanno praticamente subito
                            Confermo, l'esempio che ti ho fatto qui sopra era legato al fatto che avevo il biglietto alla mano, non me lo ricordavo ma ora che torakiky ha scritto sta cosa mi ? venuto in mente, io avevo il volo dopo 5 giorni e in 3 giorni mi hanno fatot avere il passaporto

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Cooper View Post

                              Confermo, l'esempio che ti ho fatto qui sopra era legato al fatto che avevo il biglietto alla mano, non me lo ricordavo ma ora che torakiky ha scritto sta cosa mi ? venuto in mente, io avevo il volo dopo 5 giorni e in 3 giorni mi hanno fatot avere il passaporto
                              Direi che il problema comunque non si ponga per freddy: ? tranquillamente nei tempi necessari, da quanto ha raccontato

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X