Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Coronavirus dalla CINA salgono morti e infetti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Coronavirus dalla CINA salgono morti e infetti

    Le vittime del coronavirus in Cina sono salite a 25 mentre i casi di contagio sono 616. Nel frattempo i virologi di Pechino avrebbero identificato come il virus 2019-nCoV sia arrivato all'uomo. Ci sarebbe stata una prima trasmissione dai pipistrelli per poi passare ai serpenti. Intanto una seconda citt? cinese, Huanggang, ? stata messa in quarantena: si trova a circa 60 km da Wuhan, ritenuta il focolaio del virus.

    Per evitare che il virus possa propagarsi ancora, la citt? di Pechino ha annullato i festeggiamenti per il Capodanno cinese.

    A indicare il passaggio del virus dai pipistrelli ai serpenti e da questi all'uomo ? un'analisi genetica (condotta su campioni provenienti da diverse specie ospiti e da diverse localit? della Cina) pubblicata sul Journal of Medical Virology da Wei Ji, Wei Wang, Xiaofang Zhao, Junjie Zai, e Xingguang Li, delle universit? di Pechino e Guangxi.

    Secondo i ricercatori, come ? accaduto in passato con i virus dell'influenza aviaria e con la Sars, la responsabilit? sarebbe dei mercati di animali vivi, molto comuni in Cina, dove accanto agli animali allevati nelle fattorie e ai pesci si vendono animali selvatici, come serpenti e pipistrelli. "I risultati della nostra analisi evoluzionistica - scrivono gli studiosi - suggeriscono per la prima volta che il serpente ? il pi? probabile animale selvatico serbatoio del virus 2019-nCoV",

    Ora ? dunque chiaro che il virus sia un mix di un coronavirus proveniente dai pipistrelli e di uno che arriva dai serpenti e che da questi ultimi sarebbe passato agli esseri umani, adattandosi al nuovo ospite e acquisendo la capacit? di trasmettersi da uomo a uomo. Ricombinandosi geneticamente nei serpenti, quindi, il nuovo virus ha fatto il cosiddetto "salto di specie", acquisendo nuovi recettori che gli permettono di legarsi alle cellule del sistema respiratorio umano.
    da tgcom24


  • Font Size
    #2
    siamo gi? abituati a importare la merd@ dai cinesi...che vuoi che siano un paio di virus

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by luciocabrio View Post
      siamo gi? abituati a importare la merd@ dai cinesi...che vuoi che siano un paio di virus
      Se andate in cina... non pomiciate con pippistrelli o serpenti

      Comment


      • Font Size
        #4
        tranquillo, non serve andare in cina, viene lui da noi

        Comment


        • Font Size
          #5
          Virus Cina: caso sospetto a Bari, rientrava da Wuhan. Altri casi sospetti in Europa

          Una cantante barese ? al Policlinico dopo un tour in Oriente. A Fiumicino scanner per 202 passeggeri. Speranza: i controlli procedono.

          Una donna barese proveniente dalla Cina ? ricoverata nel Policlinico di Bari per un sospetto caso di coronavirus perch?, arrivata al pronto soccorso con sintomi apparentemente influenzali, febbre e tosse, sono state attivate, come da circolare ministeriale, tutte le procedure previste per prevenire la diffusione del virus. A quanto si apprende si tratta di una cantante della provincia di Bari di ritorno da un tour in oriente che ha toccato anche la zona di Wuhan, citt? di origine del virus, che ha avvertito sintomi sospetti.

          Ci sarebbe un caso sospetto di coronavirus anche in Francia a causa di una donna cinese, proveniente dalla citt? di Wuhan e arrivata ieri su territorio francese con sintomi di "febbre e tosse". Lo riferisce Le Figaro citando una dichiarazione dell'ambasciata cinese in Francia che ha dato l'allarme. La ministra della Salute francese, Agn?s Buzyn, non ha confermato il caso aggiungendo che "sono in corso indagini". Se fosse confermato sarebbe il primo caso in Europa. Anche in Scozia Skynews segnala 4 casi sospetti. Si tratta anche qui di 4 cittadini cinesi, tutti provenienti da Wuhan, epicentro dell'epidemia. Test sono in corso. E intanto gli Stati Uniti alzano il livello di allerta e invitano i cittadini americani ad evitare i viaggi in Cina.

          Le vittime del coronavirus in Cina sono salite a 25 mentre i casi di contagio sono 616, riporta Sky News citando le autorit? locali. La Cina registra il primo decesso causato dal coronavirus in un'area al di fuori dell'epicentro di Wuhan. Intanto a Fiumicino sono transitati in un "canale sanitario" dedicato, lontano dalle aree di transito degli altri passeggeri in arrivo, i 202 viaggiatori provenienti dalla citt? cinese di Wuhan, epicentro del coronavirus. A loro sono state applicate per la prima volta le procedure disposte dalle autorit? dopo la diffusione del contagio. Appositi scanner hanno controllato la temperatura corporea dei passeggeri del volo di linea diretto della China Southern Airlines Cz 645, atterrato alle 4.50 all'aeroporto di Fiumicino.

          "I controlli sanitari predisposti dal Ministero della Salute all'aeroporto di Fiumicino sui 202 passeggeri e l'equipaggio hanno dato tutti esito negativo. Stanno tutti bene", ha riferito nello scalo romano Carlo Racani, direttore sanitario di Aeroporti di Roma.

          Si ? riunita anche in mattinata la task-force sul coronavirus al ministero della Salute. "I controlli negli aeroporti - si legge in una nota - procedono regolarmente". "Siamo - sottolinea il ministro Speranza - in stretto contatto con tutte le istituzioni internazionali. Ho sentito - conclude Speranza - pi? volte personalmente la commissaria europea Stella Kyriakides che sta coordinando le misure a livello comunitario".

          Dopo Wuhan e Huanggang, anche in un'altra citt? nella regione cinese dello Hubei, focolaio del coronavirus, sono scattate misure di sicurezza per evitare lo spostamento delle persone e la possibilit? di diffusione del coronavirus. A Ezhou, cittadina da 1,1 milioni di abitanti, le autorit? hanno deciso stamattina di bloccare "temporaneamente" il traffico dei treni. E le autorit? cinesi hanno chiuso la Citt? Proibita di Pechino a causa dei timori per il coronavirus.

          E si registra un primo caso di coronavirus a Singapore, riferiscono i media locali, che citano il ministro della Salute, secondo quanto riporta Bloomberg. Il caso, riferisce lo Straits Time, riguarda un uomo di 66 anni di Wuhan, arrivato a Singapore il 20 gennaio scorso. Il figlio di 37 anni ? trattato in ospedale come caso sospetto mentre i suoi compagni di viaggio sono in quarantena. Un'altra donna di 53 anni, anch'essa cinese, ? risultata positiva ai test preliminari, ancora in attesa di conferma.

          Il virus 2019-nCoV ? arrivato all'uomo dai serpenti: sarebbero questi gli animali nei quali il virus, trasmesso dai pipistrelli, si sarebbe ricombinato e poi passato all'uomo. Lo indica l'analisi genetica pubblicata sul Journal of Medical Virology da Wei Ji, Wei Wang, Xiaofang Zhao, Junjie Zai, e Xingguang Li, delle universit? di Pechino e Guangxi. La ricerca ? stata condotta su campioni del virus provenienti da diverse localit? della Cina e da diverse specie ospiti.

          L'Organizzazione mondiale della sanit? (Oms) ha deciso di proseguire anche oggi l'esame della situazione prima di stabilire se il nuovo coronavirus scoperto in Cina ? un'emergenza di salute pubblica di livello internazionale. Lo ha annunciato il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus al termine di una lunga riunione del Comitato d'emergenza indetta per valutare la portata dell'epidemia del nuovo virus, dopo i primi casi al di fuori della Cina.

          "Abbiamo bisogno di maggiori informazioni - ha detto -. La decisione se dichiarare o meno un'emergenza di salute pubblica di livello internazionale ? una decisione che prendo molto sul serio e che sono disposto a prendere dopo aver valutato tutte le prove disponibili. E' una situazione complessa e in evoluzione", ha aggiunto.

          L'Oms ha riconosciuto che le misure adottate dalla Cina "minimizzano" il rischio di propagazione internazionale del contagio del nuovo coronavirus.
          Il direttore dell'agenzia Onu, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha ribadito che l'Oms attender? domani prima di decidere se dichiarare l'emergenza internazionale.


          E la citt? di Pechino e Macao hanno cancellato tutte le festivit? legate al capodanno cinese. A Macao ? stato accertato un secondo caso di coronavirus, un uomo di 66 anni arrivato mercoled? dalla citt? di Wuhan. La regione semi-autonoma di Macao, l'unica area in tutta la Cina in cui ? consentito il gioco d'azzardo, attira ogni anno milioni di turisti dalla Cina continentale.

          I medici di famiglia, specie quelli delle grandi citt? italiane dove si trovano gli aeroporti internazionali, si attrezzano per affrontare l'eventualit? che il Coronavirus (VIDEO) varchi le frontiere. Informazioni sulla situazione, descrizione dei sintomi e percorsi epidemiologici indicati dall'Istituto Superiore di Sanit? e dal Ministero della Salute vengono trasferiti ai medici di base dalla Federazione nazionale dei medici di famiglia (Fimmg). Un alert ? gi? stato inviato ai camici bianchi territoriali a Milano e a Roma.



          Fonte ansa.it

          Comment


          • Font Size
            #6
            pure un'italiana sospetta.
            su 626 infetti ti pareva che non ci fosse un italiano di mezzo

            Comment


            • Font Size
              #7
              tanto, con un virus che ha 2 settimane di incubazione prima di manifestare i sintomi, nel mondo moderno, c'e' solo da sperare che si "esaurisca" da solo, e giusto evitare di andare nelle zone di origine.

              per il resto, il virus ha appunto piu' di 2 settimane di vantaggio sui controlli... ormai e' potenzialmente ovunque in un mondo piccolo com'e' diventato il nostro.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Beh ieri sera ho visto il video di BrakingItaly su Youtube e lui la descrive molto pi? easy di come viene fatto dai media ...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Probabilmente sar? un megaraffreddore che se curato da un sistema sanitario civilizzato non far? altro che far colare il naso.... per? in cina everything is possible, anche morire di un raffreddore ingigantito.

                  Questa ? l'idea che mi sono fatto dall'allarmismo moderato che ne fanno i media, spero di non sbagliarmi

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    E cmq i cinesi si sono messi a costruire un ospedale apposta per questa emergenza a Wuhan.
                    Sar? pronto in sei giorni.
                    Se ci riescono e non sar? il solito tendone, a questi bisogna fargli un bell'inchino.
                    Alla cinese, naturalmente

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by springer View Post
                      E cmq i cinesi si sono messi a costruire un ospedale apposta per questa emergenza a Wuhan.
                      Sar? pronto in sei giorni.
                      Se ci riescono e non sar? il solito tendone, a questi bisogna fargli un bell'inchino.
                      Alla cinese, naturalmente

                      ci riusciranno di sicuro! Loro sono cinesi!

                      Come per tutto c'? un per?:

                      costruiscono rapidamente, si deteriora/rompe altrettanto rapidamente

                      Concludendo: in sei giorni costruiranno e apriranno il nuovo ospedale, dopo altri 6 giorni tutto croller? assieme al virus

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Cooper View Post
                        Probabilmente sar? un megaraffreddore che se curato da un sistema sanitario civilizzato non far? altro che far colare il naso.... per? in cina everything is possible, anche morire di un raffreddore ingigantito.

                        Questa ? l'idea che mi sono fatto dall'allarmismo moderato che ne fanno i media, spero di non sbagliarmi
                        Quanti morti per influenza ci sono ogni anno in Italia e altri paesi con sistema sanitario civilizzato?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by flydive View Post

                          Quanti morti per influenza ci sono ogni anno in Italia e altri paesi con sistema sanitario civilizzato?
                          Meno che in cina/africa/russia/eccetera

                          Sempre pronti a puntare il dito su ci? che uno scrive eh!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Cooper View Post



                            Concludendo: in sei giorni costruiranno e apriranno il nuovo ospedale, dopo altri 6 giorni tutto croller? assieme al virus
                            Ah ecco, ahahah
                            e allora niente inchino eh

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Cooper View Post

                              Meno che in cina/africa/russia/eccetera

                              Sempre pronti a puntare il dito su ci? che uno scrive eh!
                              Scusa se ti ho offeso, non pensavo fossi cos? sensibile

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X