Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

2000 DOLLARI di mancia

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Malio78Tn View Post

    ? un discorso di dare/avere, io personalmente lascio sempre il conto alla cifra tonda in eccesso, poco ma l'azione c'? , tipo 14.10 euro diventeranno 15, 28 euro diventeranno 30 tipo economicamente non facciamo ricchi nessuno, e non diventiamo poveri ma eticamente ha un grosso effetto e se tutti lo facessero, chiss? cosa diventerebbe, ovviamente deve essere una cosa senza doppio fine. ? la mentalit? che manca qui ;-)
    Il problema fondamentalmente ? che quell'euro o due in pi? che anche io lascio sempre.... vanno al titolare nella stragrande maggioranza dei casi

    Della serie: non se ne viene fuori, invece che far contento il cameriere/barista vai ad ingrassare le tasche del figliodiputt che sfrutta il poveretto in questione.

    E nessuno controlla....

    EDIT: parlo con cognizione di causa, dato che sono stato sia barista che datore di lavoro durante il mio periodo di allergia al mio vero lavoro

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Cooper View Post

      Il problema fondamentalmente ? che quell'euro o due in pi? che anche io lascio sempre.... vanno al titolare nella stragrande maggioranza dei casi

      Della serie: non se ne viene fuori, invece che far contento il cameriere/barista vai ad ingrassare le tasche del figliodiputt che sfrutta il poveretto in questione.

      E nessuno controlla....

      EDIT: parlo con cognizione di causa, dato che sono stato sia barista che datore di lavoro durante il mio periodo di allergia al mio vero lavoro
      Quoto.
      Uno dei miei titolari si era particolarmente offeso quando avevo comprato il salvadanaio per le mance dai cinesi. Era un barattolino, una lattina, apribile solo con l'apriscatole.
      Il merda ci svaligiava il porcellino delle mance ogni dannata sera.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Fiamma4 View Post
        Quoto.
        Uno dei miei titolari si era particolarmente offeso quando avevo comprato il salvadanaio per le mance dai cinesi. Era un barattolino, una lattina, apribile solo con l'apriscatole.
        Il merda ci svaligiava il porcellino delle mance ogni dannata sera.
        Eeeeh cara mia lo so, io all'estero ho lavorato sia "sotto padrone" (italiano) che dall'altro lato del muro quindi sono stato io il datore di lavoro.
        Pensa che la, girando molti inglesi, si faceva il barattolo delle "Tips".... morale della favola per evitare la rivolta totale dei dipendenti siamo arrivati all'accordo che il 50% delle mance veniva diviso tra i dipendenti (tutti, inclusi i cuochi che gi? prendono bei soldini! e l'altro 50% al datore!), quindi si venivano a prendere quei 100? mensili pressapoco, anche se a dirla tutta ce ne sarebbero spettati mediamente 260/280? mensili! Se invece lavoravi sotto a datori di lavoro non italiani le tips erano tutte tue, come logica vorrebbe!
        Io quando ho avuto dipendenti le ho sempre lasciate, avendo vissuto l'esperienza della prima linea mi sembrava corretto lasciarle

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Cooper View Post

          Eeeeh cara mia lo so, io all'estero ho lavorato sia "sotto padrone" (italiano) che dall'altro lato del muro quindi sono stato io il datore di lavoro.
          Pensa che la, girando molti inglesi, si faceva il barattolo delle "Tips".... morale della favola per evitare la rivolta totale dei dipendenti siamo arrivati all'accordo che il 50% delle mance veniva diviso tra i dipendenti (tutti, inclusi i cuochi che gi? prendono bei soldini! e l'altro 50% al datore!), quindi si venivano a prendere quei 100? mensili pressapoco, anche se a dirla tutta ce ne sarebbero spettati mediamente 260/280? mensili! Se invece lavoravi sotto a datori di lavoro non italiani le tips erano tutte tue, come logica vorrebbe!
          Io quando ho avuto dipendenti le ho sempre lasciate, avendo vissuto l'esperienza della prima linea mi sembrava corretto lasciarle
          Che rumenta... Non proseguo perch? altrimenti mi arrabbio...!

          Comment


          • Font Size
            #20
            a Londra un ragazzo italiano che ci aveva servito il pranzo in un pub ha usato un sistemino ingegnoso ? ci ha offerto il caff? e poi quando ci ha portato il pos per il conto ci ha avvisato che potevamo lasciare mancia... io non ne lascio di solito, ma in quel caso ho capito l'antifona e i caffe li ho pagati di mancia a lui oh magari fan tutti cos? ma io non lo sapevo?

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by mito22 View Post
              Fortunato quel cameriere che diventa "vittima" della nuova sfida social che impazza negli Usa, la #2020tipchallenge. L'ultimo "bersaglio" di una generosa mancia, pari a 2mila dollari, ? stata Leena, che serve ai tavoli dell'Harvest Market di Swansea (Massachusetts). Un anonimo ma generoso cliente, per un conto di 12,21 dollari, le ha lasciato 2mila dollari in pi?. La donna voleva ringraziarlo, ma l'uomo si ? dileguato. "Non ci posso credere", ha commentato.




              Cos? Leena, che fa due lavori per mantenersi, ? l'ultima, in ordine di tempo, partecipante della #2020tipchallenge. Per una consumazione di 12,21 dollari, il cliente ha versato come mancia 2mila dollari. La scommessa tanto in voga impone, infatti, di donare una cifra tra i 2,20 e i 2,020 dollari a un cameriere, a un barista, al facchino dell'hotel... e pubblicizzare il gesto sui social, "Mi ha chiesto se fosse vero", ha riferito al quotidiano locale The Herald News Megan Sweeney, direttore generale dell'Harvest Market di Swansea.

              I precedenti - Sweeney ha aggiunto che non era a conoscenza dell'hashtag di tendenza #2020tipchallenge, partito a inizio d'anno dal Michigan, dove una cameriera, Danielle Franzoni, ha ricevuto una mancia di 2.020 dollari per un conto di 23 da una coppia di clienti. La donna beneficiaria della lauta mancia, a sua volta, avrebbe ripetuto il gesto, lasciando, per?, una ricompensa pi? modesta ma graficamente simile: 20,20 dollari.

              Da qui sarebbe partito un fenomeno che in breve ? diventato virale negli Usa. Anche perch?, come dimostrato, basta poco: la maggior parte dei partecipanti al gioco dona due banconote da 20 dollari, postando il gesto sui social sempre con l'hashtag #2020tipchallenge.

              Tra i primi vip a rilanciare la sfida l'attore e cantante statunitense, ex membro della boyband New Kids on the Block, Donnie Walhberg, che il 1? gennaio ha lasciato 2.020 dollari di mancia a un cameriere di Ihop. A darne la notizia sui social era stata la moglie dell'artista, Jenny McCarthy, con un tweet in cui compariva appunto l'hashtag #2020tipchallenge.
              Io mi sarei accontentato della compagnia della mogliettina...

              Modalit? seria on:
              In America la mancia ? sacra e quasi obbligatoria, mentre in Giappone ? considerata una offesa lasciare la mancia in denaro, ti corrono dietro per darti il resto.
              In Giappone se ti trovi bene in un posto dovresti lasciargli un piccolo regalo, un oggettino. Infatti per il viaggio di nozze ho preparato dei piccoli pini di legno al tornio apposta per queste evenienze... hanno fatto furore, ci trattavano come imperatore e imperatrice!
              E in Italia? Mia moglie ha fatto la cameriera in una gelateria... la sera che ha preso pi? mance ha portato a casa tre euro in monetine da venti centesimi... e non dalla stessa persona...

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Baffus View Post

                Io mi sarei accontentato della compagnia della mogliettina...

                Modalit? seria on:
                In America la mancia ? sacra e quasi obbligatoria, mentre in Giappone ? considerata una offesa lasciare la mancia in denaro, ti corrono dietro per darti il resto.
                In Giappone se ti trovi bene in un posto dovresti lasciargli un piccolo regalo, un oggettino. Infatti per il viaggio di nozze ho preparato dei piccoli pini di legno al tornio apposta per queste evenienze... hanno fatto furore, ci trattavano come imperatore e imperatrice!
                E in Italia? Mia moglie ha fatto la cameriera in una gelateria... la sera che ha preso pi? mance ha portato a casa tre euro in monetine da venti centesimi... e non dalla stessa persona...
                Non conoscevo l'usanza giapponese del regalino!

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Vab?....la mancia ? una questione di usanza/cultura limitatamente al paese specifico.... poi anche qua in Italia si usa ma su ristoranti di un certo livello di servizio, la mancia ogni tanto l'ho lasciata anche io. Ma non ? USO ne COSTUME qui...

                  Cmq ....la morale della storia ? chiara......il fatto di lanciare un trend o ashtag laqualunque che sia e avere mille mila cristiani che lo seguono, da l'idea e la dimensione della minkionaggine da social diffusa. E' diventato il villaggio dello scemo globale...

                  Last edited by Funik; 12-02-20, 13:45.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Fiamma4 View Post
                    Non conoscevo l'usanza giapponese del regalino!
                    Ricordatelo in caso ci vai almeno ti eviti figuracce... insieme agli altri 2.700.000 usi e costumi che hanno solo loro...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Funik View Post
                      Vab?....la mancia ? una questione di usanza/cultura limitatamente al paese specifico.... poi anche qua in Italia si usa ma su ristoranti di un certo livello di servizio, la mancia ogni tanto l'ho lasciata anche io. Ma non ? USO ne COSTUME qui...

                      Cmq ....la morale della storia ? chiara......il fatto di lanciare un trend o ashtag laqualunque che sia e avere mille mila cristiani che lo seguono, da l'idea e la dimensione della minkionaggine da social diffusa. E' diventato il villaggio dello scemo globale...
                      esattamente. E continuo a non vedere il motivo per cui uno dovrebbe lasciare la mancia.
                      Mi hai servito bene?
                      bene
                      E' il tuo lavoro.
                      Se sei li ? perch? ti pagano.
                      Se ti pagano poco vai da un'altra parte.
                      Che poi ho clienti ristoratori e non pagano poco le cameriere\camerieri.
                      La mancia la lascio pure io ...per arrotondare il resto per?...
                      TIpo 99?->100 So che posso far piacere a una persona.
                      Ma non mi sento assolutamente in obbligo a darla. Altrimenti dovrei darla a tutti i lavoratori del mondo. Pure alla cassiera del supermarket.
                      In america ci campano con le mance e gli stipendi base a volte non ci sono.
                      Sfruttati lo siamo tutti chi pi? chi meno.
                      Sono andato a cogliere le mele per 3? l'ora ,8ore al giorno sabato compreso. niente mancia

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by luciocabrio View Post

                        esattamente. E continuo a non vedere il motivo per cui uno dovrebbe lasciare la mancia.
                        Mi hai servito bene?
                        bene
                        E' il tuo lavoro.
                        Se sei li ? perch? ti pagano.
                        Se ti pagano poco vai da un'altra parte.
                        Che poi ho clienti ristoratori e non pagano poco le cameriere\camerieri.
                        La mancia la lascio pure io ...per arrotondare il resto per?...
                        TIpo 99?->100 So che posso far piacere a una persona.
                        Ma non mi sento assolutamente in obbligo a darla. Altrimenti dovrei darla a tutti i lavoratori del mondo. Pure alla cassiera del supermarket.
                        In america ci campano con le mance e gli stipendi base a volte non ci sono.
                        Sfruttati lo siamo tutti chi pi? chi meno.
                        Sono andato a cogliere le mele per 3? l'ora ,8ore al giorno sabato compreso. niente mancia
                        Mi spiace dirlo, non hai la percezione di quello che ? il mondo della ristorazione, non c'? altro da aggiungere.

                        Ad ogni modo, libero di vederla alla tua maniera, solo rifletti: io parlo per esperienza, tu per sentito dire, c'? una bella differenza

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Cooper View Post

                          Mi spiace dirlo, non hai la percezione di quello che ? il mondo della ristorazione, non c'? altro da aggiungere.

                          Ad ogni modo, libero di vederla alla tua maniera, solo rifletti: io parlo per esperienza, tu per sentito dire, c'? una bella differenza
                          cooper io parlo per il lavoro che faccio nella mia zona.
                          E nella mia zona una cameriera prende uno stipendio abbastanza decente
                          Mondo della ristorazione de che? Ti assumono come cameriera...c'? da conoscere un mondo?Che c'? da percepire?Che differenza c'? da essere operaia in fabbrica?cassiera al market?
                          Io ti ho parlato di SOLDI. E lo stipendio ,dalle mie parti,? adeguato alla mansione

                          Lo stipendio medio di un cameriere in Italia,da quanto si legge su internet, ? 1250 ? netti al mese. Parlo di cameriere normale non altre mansioni. Ovvio c'? un range....parlano di stipendio base da 800? netti fino a 2000 .
                          E i miei clienti rientrano in questa casistica. Gli facciamo le buste paga,qualcosa ne sapr? no?
                          E comunque per pi? dati leggi qua

                          https://www.jobbydoo.it/stipendio/cameriere

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Comunque che schifo. Riccastri che si fanno belli anche con se stessi dando a un poveraccio a caso dei soldini. Come fosse un gioco, toh hai vinto. Che cultura barbara.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by DrugONE View Post
                              Comunque che schifo. Riccastri che si fanno belli anche con se stessi dando a un poveraccio a caso dei soldini. Come fosse un gioco, toh hai vinto. Che cultura barbara.
                              oddio...mi sa che ? la prima volta in cui siamo d'accordo

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Se ci pensi siamo semrpe d'accordo.

                                Ma devi pensarci molto molto bene e a lungo.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X