Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Corona Virus BEI CAZZI capitolo IV

Collapse
This topic is closed.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1516

    17 apr 20:44

    Arcuri: "Via alla gara per i test sierologici, contratto entro il 29/4"

    Il Commissario Domenico Arcuri ha indetto la gara "in procedura semplificata e di massima urgenza" per l'acquisto di kit, reagenti e consumabili destinati all'effettuazione di 150mila test sierologici che serviranno per l'indagine campione sulla diffusione del coronavirus. La gara - pubblicata sui siti istituzionali del Ministero della Salute e del Commissario Straordinario e del Dipartimento della protezione civile - sar? conclusa in tempi strettissimi: entro il 22 aprile dovr? avvenire la presentazione delle offerte, ed entro il 29 aprile ci sar? la sottoscrizione del contratto di fornitura.


    Comment


    • Font Size
      #1517

      Comment


      • Font Size
        #1518
        Primi cinque Paesi per trasmissione locale in Europa
        • Italia 168.941 casi, 22.170 morti *
        • Spagna 177.633 casi, 18.579 morti
        • Germania 130.450 casi, 3.569 morti
        • Francia 106.206 casi, 17.167 morti
        • Svizzera 26.336 casi, 973 morti

        *Fonte: Dipartimento Protezione Civile

        Comment


        • Font Size
          #1519

          Comment


          • Font Size
            #1520
            Articolo sole 24 ore
            L?economia ferma e il dubbio sui decessi in Italia


            di Paolo Becchi* e Giovanni Zibordi*

            17 aprile 2020
            (Ansa)
            4' di lettura

            Il crollo del PIL atteso in Italia ora ? dell'ordine del 20% nei prossimi mesi e anche assumendo una ripresa nella seconda parte dell'anno, molte proiezioni del PIL italiano lo riportano indietro rispetto al livello pre-crisi (2007) di quasi un 20%.

            Una buona parte di questo disastro economico ? autoinflitto perch? l'Italia ? il paese che ha adottato il ?modello Wuhan? di chiusura totale (?total lockdown?), prima e pi? di qualunque altro, tanto ? vero che oggi si parla di ?lockdown? all'italiana.

            Nessuno sa con esattezza quale fosse il numero di morti in Wuhan che aveva indotto il governo cinese a questa politica. Ci sono molti report che stimano 10 o anche 50 volte pi? decessi in quella zona e anche in Cina di quelli ufficiali. Nel resto dell'Asia lo si ? evitato e anche in Australia ad esempio. Durante queste vacanze pasquali si potevano vedere folle in spiaggia o in viaggio o nei parchi divertimento in tutta l'Asia mentre da noi si inseguivano a uno a uno con droni chi usciva di casa.

            In Italia si assume che questo ?total lockdown? stile Wuhan sia giustificato data la mortalit? triplicata o quadruplicata a Bergamo, Brescia, Piacenza, Pavia e altre province del Nord nel mese di marzo rispetto agli anni precedenti e si possono leggere articoli che citano ?14mila morti in pi?? o anche, come fa ?la Stampa?, ad es. ?63 mila morti in pi?? (da quando ? iniziato il conteggio del Covid).

            In Italia siamo circa in 60 milioni, abbiamo 650 mila decessi l'anno e circa 230 mila decessi nel periodo gennaio-aprile e quest'anno, in base ai dati Istat, non si riscontra un aumento complessivo di mortalit? rispetto agli anni precedenti.

            Nessuno ovviamente nega che in Lombardia, a Piacenza, in diverse province del Veneto e in Piemonte o persino a Genova si verifichi un picco drammatico di decessi rispetto agli anni precedenti, ma quando parliamo della mortalit? complessiva nel nostro paese, le cause dei decessi sono diverse, le province afflitte dai casi di Covid hanno un 20% della popolazione e questo inverno, come hanno notato diversi report (ad es di Bloomberg il 6 aprile) c'erano meno morti del solito.

            Se ci limitiamo a rilevare allora i dati dei decessi nazionali da inizio anno vediamo che, per gli anni precedenti, l'Istat fornisce un totale, dei primi 4 mesi dell'anno di 231 mila morti (arrotondando alle migliaia), parliamo di tutti i morti dal 1 gennaio al 30 aprile in tutta Italia (vedi https://www.istat.it/it/files//2020/03/Tavola-sintetica-decessi.xlsx).
            Quest'anno, alla data dell'ultimo aggiornamento del 13 aprile, siamo arrivati a 191 mila decessi (vedi https://www.italiaora.org/). Per fare un confronto dobbiamo allora stimare quanti saranno allora i decessi nell'aprile 2020 per il quale abbiamo i dati fino al 13 aprile.

            Dato che ad esempio il 13 aprile ci sono stati 1,457 decessi, stimiamo il totale dei decessi per il resto del mese di aprile come 1,457 X 17 giorni = 25 mila decessi (arrotondando alle migliaia).

            Se allora sommiamo ai 191mila decessi alla data del 13 aprile (partendo dal 1 gennaio), la stima di altri 25 mila decessi nel resto del mese di aprile, ottengo 216mila decessi nei primi 4 mesi del 2020 in Italia complessivamente. Dato che la media degli anni precedenti ? di 231 mila decessi (sempre nei primi 4 mesi dell'anno), si avrebbe che nel 2020 si stanno verificando meno decessi (circa 15 o 16 mila in meno).

            Nei primi quattro mesi del 2020 il totale nazionale che si pu? stimare intorno a 216 mila decessi sembra essere inferiore a quello dell'anno precedente (232 mila) e alla media degli ultimi cinque anni (231 mila).

            In parole povere, in base ai dati pubblicati finora, non ? morta pi? gente quest'anno rispetto agli anni precedenti in Italia nel suo complesso - fermo restando, ripetiamo, che in Lombardia, a Piacenza e altre province da fine febbraio c'? stata un mortalit? tripla in media della media. Noi stessi siamo sorpresi di questo dato e siamo aperti a spiegazioni e correzioni che spieghino diversamente i dati che abbiamo rilevato dall'Istat. Insomma, si apra un dibattito libero, come avviene negli altri Paesi.

            L'obiezione che il lockdown abbia ridotto la mortalit? al punto di farla scendere persino sotto la media storica non sembra valida perch? quella italiana ? la seconda pi? alta del mondo per il Covid, con 338 morti per 1 milione di abitanti e tanti paesi che non hanno messo tutti agli ?arresti domiciliari? come noi (Corea, Giappone, Taiwan, Hong Kong, Australia, Svezia) hanno mortalit? inferiore a 90 morti per 1 milione. Anche paesi che hanno applicato una via di mezzo come l'Olanda e gli USA hanno mortalit? dimezzata rispetto a noi. Sembra cio? poco plausibile che senza lockdown l'Italia avrebbe avuto una mortalit? ancora pi? alta, visto che tanti altri paesi che lo applicano molto meno hanno anche molti meno morti. Del resto la Germania sta ottenendo ottimi risultati nel contenimento del virus con una politica che lascia molte libert? ai cittadini.

            Lasciamo ad altri le spiegazioni nel merito. Ci limitiamo ad osservare che non ? la mortalit? eccessiva a livello nazionale che giustifica il blocco prolungato dei diritti e della vita degli italiani. Dal punto di vista dell'economia italiana c'? una distruzione di reddito enorme, dal punto di vista culturale ? qui solo un accenno, si rinvia per un approfondimento all'appello firmato da Aurelio Tommasetti e Paolo Becchi - con la chiusura della Universit?, o meglio la sua trasformazione in universit? telematica prevista per il prossimo semestre autunnale, il Paese ha deciso di suicidarsi.

            Paolo Becchi ? professore ordinario di Filosofia del Diritto presso l?Universit? di Genova

            Giovanni Zibordi ? trader e consulente manageriale e finanziario

            Comment


            • Font Size
              #1521
              Aspetta aspetta...

              18 apr 07:07

              Trump: "Vittime negli Usa al massimo 65mila, meno del previsto"

              Secondo il presidente Donald Trump, negli Usa i morti per coronavirus saranno circa 60-65 mila. Saranno "molti meno quindi di quelli previsti", ha detto il tycoon, ricordando che le stime parlavano di una cifra tra i 100mila e i 240mila morti.

              Comment


              • Font Size
                #1522

                18 apr 07:15

                America Latina, 90mila contagiati e 4.200 morti

                Il numero dei contagiati da coronavirus in America Latina ha raggiunto quota 90.059, dei quali 4.247 sono morti. E' quanto emerge da una statistica dell'Ansa sulla situazione esistente in 34 nazioni e territori latinoamericani. In appena tre giorni la regione ? passata da 80.120 contagi e 3.364 morti al bilancio odierno. Il Brasile continua a essere il primo Paese sudamericano per numero di casi e di deceduti, registrando oltre un terzo dei positivi dell'America Latina (32.682) e la met? delle vittime (2.141).


                Comment


                • Font Size
                  #1523

                  18 apr 08:06

                  In Germania 3.609 nuovi casi, 242 morti

                  I casi confermati di coronavirus in Germania sono aumentati di 3,609 nelle ultime 24 ore, per un un totale di 137.439. In un giorno si sono registrati 242 decessi, per un totale da inizio pandemia di 4.110.


                  Comment


                  • Font Size
                    #1524

                    18 apr 08:27

                    Viceministro Sileri: "14 giorni per organizzare bene Fase 2"

                    "Dobbiamo ridurre il rischio di nuovi contagi che riempirebbero di nuovo le terapie intensive. Userei i 14 giorni fino al 4 maggio per questa complessa fase organizzativa". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, aggiungendo: "Si pu? riaprire, al di l? dei codici aziendali, in base alle capacit? di seguire le regole, di osservare la distanza tra dipendenti e coloro che accedono, alla presenza di mascherine, guanti e disinfettanti".


                    Comment


                    • Font Size
                      #1525
                      Emiliano si toglie qualche sassolino dalla scarpa... (PS: ocio che poi a lavorare e studiare la gente deve tornar su.. mica stanno in puglia)

                      18 apr 09:18

                      Emiliano: non ? il momento di regolare i conti con il Nord

                      "Non ? il momento di regolare i conti con le tante umiliazioni subite dall'arroganza del Nord". E' quanto afferma il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commentando la "minaccia" del suo omologo campano, Vincenzo De Luca, su una possibile chiusura dei confini regionali in caso di ripartenze differenziate con una fuga in avanti del Nord.

                      Last edited by mito22; 18-04-20, 08:56.

                      Comment


                      • Font Size
                        #1526

                        18 apr 09:35

                        Corea del Sud, riammalati 163 pazienti guariti

                        In Corea del Sud 163 persone che erano riuscite a battere il coronavirus guarendo completamente si sono riammalate: i funzionari sanitari del Paese stanno cercando di risolvere questo mistero e la stessa cosa sta succedendo in Cina. Secondo il Centro sudcoreano per il controllo e la prevenzione delle malattie (KCDC), che ha diffuso questi dati, la percentuale delle persone che risultano di nuovo positive dopo essere guarite ? bassa (circa il 2,1%) ma non ? chiaro quante delle 7.829 persone guarite siano state sottoposte nuovamente al test.


                        Comment


                        • Font Size
                          #1527

                          Sono tanti gli sportivi che stanno dando un contributo alla lotta al coronavirus. C'? chi stacca un assegno per ospedali e associazioni, chi promuove raccolte fondi, chi mette all'asta i cimeli e c'? chi d? un aiuto concreto sul campo. E'il caso di Maurizio Arrivabene, ex team principal della Ferrari dal 2015 al 2018. Come riporta il QN, a firma di Leo Turrini, "Arrivabene non l?ha detto a nessuno ma da quando ? scoppiata la bufera ? pronto a guidare la macchina per trasportare i malati in clinica. Insomma, ? diventato pilota!?.





                          Il primo a dare il buon esempio ? stato Jos? Mourinho, sceso in capo a fine marzo per dare una mano a un'associazione per consegnare il cibo agli anziani. Una lodevole iniziativa quello dello Special One, beccato per? qualche tempo dopo ad organizzare una mini-seduta di allenamento in un parco londinese. Uno scivolone con conseguenti scuse, ma il bel gesto rimane comunque. C'? anche chi si ? spinto ben oltre, decidendo di affrontare di petto il Covid-19 ogni giorno: ? il caso di Maxime Tarasconi, calciatore di terza serie francese che ha tolto calzoncini e maglietta per indossare la tuta da infermiere in terapia intensiva in un ospedale di Marsiglia.

                          In Italia sono in prima fila al fianco dei pi? deboli il rugbista Maxime Mbanda e il direttore tecnico della Pirelli da Gran Premio, Mario Isola, entrambi volontari per la Croce Rossa. C'? anche Federica Pellegrini, che ha messo all'asta 59 cimeli per l'ospedale di Bergamo, uno dei pi? colpiti dall'emergenza. Lo sport ha anche schierato il suo Ninja: Radja Nainggolan ? sceso in campo al fianco della Caritas di Cagliari per aiutare i pi? giovani. Aiuti concreti, ma anche tanto incoraggiamento e apprezzamento: l'ultimo esempio (ma solo l'ultimo) quello di Francesco Acerbi: "Siete voi i miei idoli" il tweet indirizzato a due infermieri che sulla tuta riportavano numero e nome del difensore della Lazio e del compagno Ciro Immobile.
                          da sportmediaset

                          Comment


                          • Font Size
                            #1528

                            18 apr 12:41

                            Arcuri: "Test sierologico aggiudicato entro il 29 aprile"

                            La scelta del test sierologico adottato per il campionamento della popolazione avverr? entro il 29 aprile, "in prossimit? dell'inizio della Fase 2". I dati raccolti "convoglieranno ai sistemi del ministero della Salute, passando per le strutture regionali". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza, Domenico Arcuri, in conferenza stampa alla Protezione Civile. Il bando di gara, pubblicato sui siti del governo, prevede una prima richiesta di 150mila test, cui potrebbe seguire una seconda richiesta con altrettanti test.


                            Comment


                            • Font Size
                              #1529

                              18 apr 13:07

                              In Spagna i morti sono oltre 20mila

                              In Spagna i decessi da Covid-19 hanno superato quota 20mila, con 565 nuove vittime nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 20.043. In base ai dati del ministero della Sanit?, i nuovi contagi sono 4.499, per un totale dall'inizio dell'epidemia nel Paese che arriva a 191.0726. I guariti sono 3.166, per un totale di 74.662.


                              Comment


                              • Font Size
                                #1530

                                18 apr 13:11

                                Coronavirus, Arcuri: sicuri che Stato debba dare mascherine gratis a tutti?

                                "Siamo sicuri che lo Stato debba distribuire a titolo gratuito la mascherine a tutti? Chi vivra' vedra', la storia ci dara' una risposta penso presto". Cosi' il commissario all'emergenza Domenico Arcuri in conferenza stampa alla Protezione civile, rispondendo a una domanda.


                                Comment

                                X
                                Working...
                                X