Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olanda: Il "contratto" choc agli anziani: "Firmate per rifiutare le cure"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Olanda: Il "contratto" choc agli anziani: "Firmate per rifiutare le cure"

    Al fine di evitare affollamenti all'interno degli ospedali, e soprattutto nei reparti di terapia intensiva, pare che le autorit? sanitarie nazionali abbiano invitato i medici a contattare i propri assistiti per chiedere loro il da farsi di fronte alla malaugurata ipotesi di contagio. E cos?, nelle ultime ore, sempre pi? senior olandesi ricevono telefonate in cui li si invita a prendere una decisione forte.

    Per farla breve, questa potrebbe essere la forma della fatidica domanda medica: nel caso in cui tu dovessi incappare nel Covid-19 e la situazione dovesse aggravarsi, che cosa vuoi fare? Le opzioni sono due: essere curati con una ?lunga ventilazione?, quindi con i respiratori, oppure, lasciare che la malattia faccia il suo corso.

    Il motivo di una simile pratica sta nel fatto che gli ospedali olandesi iniziano a essere saturi. Nonostante la scelta di attuare un lockdown sui generis, il Paese deve fare i conti con pi? di 9mila casi accertati e con quasi 700 decessi. Ieri sera le misure per il contenimento del coronavirus sono stati inasprite, con il divieto di riunioni di pi? di tre persone fino al primo giugno. Tutti devono mantenere una distanza di almeno 1,5 metri dagli altri, anche ei negozi. I sindaci possono chiudere parti della citt? dove queste regole non sono rispettate. Nel paese sono gi? chiusi scuole, bar, ristoranti e parrucchieri. La popolazione deve rimanere in casa, salvo che per andare al lavoro e fare la spesa.

    Eutanasia o selezione naturale?

    Gli istituti sanitari sono quasi al limite della capienza, dunque ? hanno pensato gli scienziati ? tanto vale che gli anziani attratti dall'idea del suicidio, qualora dovessero ammalarsi, cedano il posto letto che spetterebbe loro a qualcuno pi? giovane e con pi? probabilit? di scampare alla malattia.

    Insomma, siamo di fronte a una sorta di selezione naturale mascherata da eutanasia selettiva. Certo, il provvedimento ? stato definito agghiacciante dal leader del Partito per la Libert?, Geert Wilders. Eppure il Parlamento olandese sta ragionando sull'introduzione del suicidio assistito per ?vita completata?. Di che cosa si tratta? Di un'eutanasia non tanto dettata dalla mancanza di prospettiva di vita di un soggetto ma da una scelta puramente personale dello stesso, condizionata da un'et? minima.

    I citati anziani che ricevono le telefonate dei medici, tra l'altro, sono invitati a mettere nero su bianco la loro volont?. Queste persone sono costrette, in un certo senso, a prendere una decisione sotto forte pressione e con pesanti implicazioni di natura psicologica.

    Ma c'? poco da stupirsi: quanto sta accadendo in Olanda non ? altro che l'applicazione in una situazione di emergenza del concetto di eutanasia. Wilders ha chiesto l'immediato intervento del ministro della Salute e del vicepremier Hugo de Jonge ma al momento tutto tace sul fronte olandese. Nel frattempo i telefoni continuano a squillare.

    notizia da: Ilgiornale.it

  • Font Size
    #2

    Comment


    • Font Size
      #3
      Beh,come c'? chi rifiuta l'accanimento terapeutico lo trovo giusto anche x nel caso di contrarre il virus, mi sembra una cosa non molto corretto per? chiederlo SOLO agli anziani e non a tutta la popolazione maggiorenne.

      Non insultatemi se sono fuori dal coro ma vi ricordo che alcuni di noi magari vorrebbero cessare la loro esistenza senza essere attaccati a delle macchine,lasciando posto a chi invece crede nella medicina.

      Ripeto che secondo me lo scandalo sta nel non averlo proposto a TUTTI gli adulti questo contratto.
      Last edited by smanettone75; 30-03-20, 11:31.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Beh cos? si risparmiano un sacco di soldi in cure ed attrezzature sanitarie, a differenza nostra che poi andiamo a chiedere le rate in Europa; fanno in fretta a fare quadrare i conti gli Olandesi, crepate tutti e non rompete i coglioni che noi dobbiamo pensare al bilancio...... W l'Europa...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Se ? vero non mi meraviglia, avendo potuto constatare personalmente il "sangue freddo" che generalmente contraddistingue gli olandesi

          Comment


          • Font Size
            #6

            Comment


            • Font Size
              #7
              Chiss? che chi si ? fregato il quadro di Van Gogh da un museo chiuso per coronavirus a Laren non sia uno dei vecchietti cui hanno telefonato sta bella novit?.
              Me volete fa schiatt?? E io ve fotto il quadro, ti?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Triage...... magari un popolo decide di far vivere o dare la possibilit? ai giovani....

                Tranquilli in italia la gente si asfalta a vicenda.. non succeder? mai... di nostra volont?....

                PS: a Madrid, da qualche giorno, gli over65 non vengono NEMMENO INTUBATI in ospedale...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by springer View Post
                  Chiss? che chi si ? fregato il quadro di Van Gogh da un museo chiuso per coronavirus a Laren non sia uno dei vecchietti cui hanno telefonato sta bella novit?.
                  Me volete fa schiatt?? E io ve fotto il quadro, ti?
                  Speriamo che non lo distrugga...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Betcar View Post
                    Se ? vero non mi meraviglia, avendo potuto constatare personalmente il "sangue freddo" che generalmente contraddistingue gli olandesi
                    Eh ma qua... ? come se dovesse arrivare una brutta cosa e dicessero ai genitori... rinunci per far curare tuo figlio nel caso?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by polsogrippato View Post
                      Beh cos? si risparmiano un sacco di soldi in cure ed attrezzature sanitarie, a differenza nostra che poi andiamo a chiedere le rate in Europa; fanno in fretta a fare quadrare i conti gli Olandesi, crepate tutti e non rompete i coglioni che noi dobbiamo pensare al bilancio...... W l'Europa...
                      Per? aspetta.. solo gli over65... non so se la pensione si prenda a 65 anni l?... ma ? un modo molto pragmatico per risparmiare su spese sanitarie e pensionistiche....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Per? quando ho letto sta notizia io ho fatto un giro di telefonate a collaboratori ed amici sia di Amsterdam che di Rotterdam e tutti cadevano dalle nuvole.
                        Forse le cose le sappiamo prima noi di loro.
                        Oppure ancora non hanno cominciato a telefonare

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by springer View Post
                          Per? quando ho letto sta notizia io ho fatto un giro di telefonate a collaboratori ed amici sia di Amsterdam che di Rotterdam e tutti cadevano dalle nuvole.
                          Forse le cose le sappiamo prima noi di loro.
                          Oppure ancora non hanno cominciato a telefonare
                          Facci sapere... ma mi sa che cmq. in tanti posti si far?... purtroppo bisogna essere pragmatici.. come le galline o come quando gli animali nutrono bene prima il figlio pi? forte e poi gli altri.. per non sprecare risorse e dare pi? possibilit? alla sepcie...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by mito22 View Post

                            Facci sapere... ma mi sa che cmq. in tanti posti si far?... purtroppo bisogna essere pragmatici.. come le galline o come quando gli animali nutrono bene prima il figlio pi? forte e poi gli altri.. per non sprecare risorse e dare pi? possibilit? alla sepcie...
                            Certo che si, mi sento tutti i giorni.
                            Cmq conoscendo gli olandesi non ? una ipotesi campata in aria eh.
                            Il loro pragmatismo pu? arrivare tranquillamente al cinismo.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by springer View Post

                              Certo che si, mi sento tutti i giorni.
                              Cmq conoscendo gli olandesi non ? una ipotesi campata in aria eh.
                              Il loro pragmatismo pu? arrivare tranquillamente al cinismo.
                              Invece a noi ? il troppo buonismo e voler fare contenti tutti che ci ha fottuto e fotter?...

                              Come avere una scialuppa da 50 persone e farne salire 100.... e.. et voil?... tutti morti!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X