Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Patente C

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Patente C

    Per una delle mie idee (fantasticherie) stupide, mi chiedevo quanto mi potrebbe costare fare la patente C, come si svolgono gli esami, e come influisce sulle mie patenti normali? (cadenze rinnovi, punti eccetera)
    Quali sono inoltre i limiti della patente C? La utilizzerei solamente per uso personale quindi mi par di capire che non necessiterei di CQC

    Esperienze personali ben gradite

  • Font Size
    #2
    Se uso personale no CQC. Rinnovo ogni 5 anni al posto di 10. Costo chiedi a pi? autoscuole. Esami io quando lo avevo fatto era teoria orale pi? guida

    Comment


    • Font Size
      #3
      Per la patente calcola sui 1.000 euro fra iscrizione guide ed esami.
      Il cqc circa 1.600 euro e il corso ? un vero rompimento di palle, io fortunatamente l'ho avuto d'ufficio quando usc?, ho gi? rinnovato una volta e mi avvio verso il secondo rinnovo, non va fatto scadere altrimenti va rifatto daccapo.

      Per quanto riguarda l'uso in licenza conto proprio, banda rossa, non serve se sei autista saltuario e non di professione all'interno dell'azienda, ? devi portare con te l'ultima busta paga a testimonianza.

      Se vuoi farti tipo un camper, in teoria basta la patente c, ma ho sentito dire che dal 2020 ci vuole sempre e comunque il cqc.

      Devo informarmi, noi in azienda abbiamo una motrice che di solito guido io o mio zio, lui il cqc essendo prossimo alla pensione non l'ha rinnovato, per ora non guida, sti giorni mi informo e ti faccio sapere.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by michi14 View Post
        Per la patente calcola sui 1.000 euro fra iscrizione guide ed esami.
        Il cqc circa 1.600 euro e il corso ? un vero rompimento di palle, io fortunatamente l'ho avuto d'ufficio quando usc?, ho gi? rinnovato una volta e mi avvio verso il secondo rinnovo, non va fatto scadere altrimenti va rifatto daccapo.

        Per quanto riguarda l'uso in licenza conto proprio, banda rossa, non serve se sei autista saltuario e non di professione all'interno dell'azienda, ? devi portare con te l'ultima busta paga a testimonianza.

        Se vuoi farti tipo un camper, in teoria basta la patente c, ma ho sentito dire che dal 2020 ci vuole sempre e comunque il cqc.

        Devo informarmi, noi in azienda abbiamo una motrice che di solito guido io o mio zio, lui il cqc essendo prossimo alla pensione non l'ha rinnovato, per ora non guida, sti giorni mi informo e ti faccio sapere.
        L'idea ? appunto cercare un vecchio Unimog e camperizzarlo... lo so ? un'idea del caxxo ma a volte ho delle voglie assurde, sto cercando di farmi un'idea del totale della spesa da affrontare

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Cooper View Post

          L'idea ? appunto cercare un vecchio Unimog e camperizzarlo... lo so ? un'idea del caxxo ma a volte ho delle voglie assurde, sto cercando di farmi un'idea del totale della spesa da affrontare
          Per farti un'idea, se gi? non li conoscessi, su YouTube ci sono gli "Stepsover", due italiani che vivono da anni in giro per il mondo, che si sono costruiti i mezzi sui quali viaggiano. Prima del mezzo attuale, hanno avuto un Unimog e ne hanno descritto alla perfezione l'allestimento, i costi e le trafile burocratiche.

          Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Pizio View Post
            Per farti un'idea, se gi? non li conoscessi, su YouTube ci sono gli "Stepsover", due italiani che vivono da anni in giro per il mondo, che si sono costruiti i mezzi sui quali viaggiano. Prima del mezzo attuale, hanno avuto un Unimog e ne hanno descritto alla perfezione l'allestimento, i costi e le trafile burocratiche.

            Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
            Guardo i loro video quasi tutte le sere

            Non sono simpaticissimi ma lui ? un mostro di cervello e manualit?

            P.S. = ai miei occhi stanno vivendo una vita da sogno, non ? l'obiettivo che mi sto proponendo io, io vorrei fare qualche viaggio di 15/20 giorni ma senza sostare nei campeggi, sentendomi libero di "mettere le ruote dove voglio", mi piacerebbe un mezzo 4x4 versatile e con una cellula abitativa che possa permettermi di fare 3 o 4 giorni in autonomia totale, non punto ad un mezzo come il loro MAN con autonomie di 15gg senza allacciarsi a nulla. Il loro unimog era perfetto

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Cooper View Post

              Guardo i loro video quasi tutte le sere

              Non sono simpaticissimi ma lui ? un mostro di cervello e manualit?

              P.S. = ai miei occhi stanno vivendo una vita da sogno, non ? l'obiettivo che mi sto proponendo io, io vorrei fare qualche viaggio di 15/20 giorni ma senza sostare nei campeggi, sentendomi libero di "mettere le ruote dove voglio", mi piacerebbe un mezzo 4x4 versatile e con una cellula abitativa che possa permettermi di fare 3 o 4 giorni in autonomia totale, non punto ad un mezzo come il loro MAN con autonomie di 15gg senza allacciarsi a nulla. Il loro unimog era perfetto
              15 giorni di autonomia totale non sono impossibili, io con la mia Roulotte Knaus 550 sudwind a 10 ci arrivo bene con l'acqua, a 15 no, ma se trovo da ricaricare, ho corrente "infinita" grazie ai pannelli e 2 bombole di gas per la stufa/cucina ci fai oltre i 15 gg, chiaro per il gas, non in pieno inverno a Cortina, ma in quel caso manco stepsover c'? la fa.
              3/4 gg si fanno bene con un qualunque camper/Roulotte basico

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by michi14 View Post

                15 giorni di autonomia totale non sono impossibili, io con la mia Roulotte Knaus 550 sudwind a 10 ci arrivo bene con l'acqua, a 15 no, ma se trovo da ricaricare, ho corrente "infinita" grazie ai pannelli e 2 bombole di gas per la stufa/cucina ci fai oltre i 15 gg, chiaro per il gas, non in pieno inverno a Cortina, ma in quel caso manco stepsover c'? la fa.
                3/4 gg si fanno bene con un qualunque camper/Roulotte basico
                Non hai capito, se devo comprare un camper per poi stare in campeggio tanto vale andare in albergo, voglio avere un mezzo che mi permetta di andare ovunque, anche in stati un po' "wild" senza preoccuparmi troppo delle strade che trover? o se devo fare tratti offroad, in pi? dovrebbe avere un'autonomia, un'indipendenza da acqua/elettricit?/eccetera di qualche giorno di modo che se mi perdo non devo disperarmi

                Camper ne ho noleggiati e onestamente per come sono fatto io non riesco ad innamorarmene, non mi danno quella sensazione di libert? che sto cercando (lockdown permettendo ahahaha)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Cooper View Post

                  Non hai capito, se devo comprare un camper per poi stare in campeggio tanto vale andare in albergo, voglio avere un mezzo che mi permetta di andare ovunque, anche in stati un po' "wild" senza preoccuparmi troppo delle strade che trover? o se devo fare tratti offroad, in pi? dovrebbe avere un'autonomia, un'indipendenza da acqua/elettricit?/eccetera di qualche giorno di modo che se mi perdo non devo disperarmi

                  Camper ne ho noleggiati e onestamente per come sono fatto io non riesco ad innamorarmene, non mi danno quella sensazione di libert? che sto cercando (lockdown permettendo ahahaha)
                  Da camperista ti dico che in europa un unimog come quello dei stepsover non ti serve a nulla, a mio avviso spendi meno e hai un mezzo molto piu versatile con un bel furgonato(se pensi di fare un po di fuoristrada magari 4x4), i camion sono grossi e ingombranti fatichi a trovare posto dove parcheggiarti, almeno in europa hai anche il problema della classe di inquinamento(gli euro 0-1 non puoi nemmeno fare i tunnel alpini), per l'autonomia oramai qualsiasi camper un po attrezzato(e con un minimo di attenzione) ti permette discrete autonomie, tra pannelli, generatori(efoy,zeus,classici) riscaldamento meglio a gasolio.
                  Per la patente il solo problema e' la revisione ogni 5 anni anziche' 10 della B e dopo i 65anni mi pare ogni 2anni, costo come ti hanno detto circa 1000e poi dipende molto da quante guide fai.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Se ti interessa ti metto in contatto con un amico che ha un magirius camperizzato. Per? lo usa al 99.9 %in africa

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by paolo25 View Post

                      Da camperista ti dico che in europa un unimog come quello dei stepsover non ti serve a nulla, a mio avviso spendi meno e hai un mezzo molto piu versatile con un bel furgonato(se pensi di fare un po di fuoristrada magari 4x4), i camion sono grossi e ingombranti fatichi a trovare posto dove parcheggiarti, almeno in europa hai anche il problema della classe di inquinamento(gli euro 0-1 non puoi nemmeno fare i tunnel alpini), per l'autonomia oramai qualsiasi camper un po attrezzato(e con un minimo di attenzione) ti permette discrete autonomie, tra pannelli, generatori(efoy,zeus,classici) riscaldamento meglio a gasolio.
                      Per la patente il solo problema e' la revisione ogni 5 anni anziche' 10 della B e dopo i 65anni mi pare ogni 2anni, costo come ti hanno detto circa 1000e poi dipende molto da quante guide fai.
                      I furgoni 4x4 camperizzati hanno i seguenti problemi:

                      A) costano un'occhio della testa, cifre quasi sempre vicine ai 100.000 da nuovi, da usati inavvicinabili in proporzione
                      B) sono piccolissimi, molto pi? piccoli degli equivalenti van senza trazione integrale (ne ho visti molti, parlo x esperienza diretta)
                      C) spesso non hanno il tipo di trazione che io reputo 4x4, ma un giunto "merdoso" (viscoso)

                      So che se devo girare in italia francia spagna eccetera non ho bisogno di un camion 4x4, ma se vado a est? tu non vorresti (risparmiando all'acquisto) avere una maggiore autonomia e sicurezza?

                      marco84 un magirus mi sembra un po' troppo grande, come del resto un man o un mercedes; mi piacerebbe stare su un unimog o un pinzgauer per le loro caratteristiche offroad e per il passo ridotto

                      P.S. = sto sognando eh... siccome stiamo parlando di investimenti giganteschi diciamo che siamo sul piano del "pour parler" (purtroppo)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Il vero sogno sarebbe questo.... lo addocchio da moltissimo tempo, per? tra acquisto e modifica di un mezzo del genere ci vanno via troppi troppi soldi





                        Comment


                        • Font Size
                          #13

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Cooper, non conosco il tuo budget, ma ricordo che in un loro video, gli Stepsover spiegarono il costo del loro Unimog e si parlava di 40.000 euro.
                            Iniziano ad essere cifre abbastanza importanti, per un mezzo che hai intenzione di utilizzare in maniera saltuaria.

                            Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Pizio View Post
                              Cooper, non conosco il tuo budget, ma ricordo che in un loro video, gli Stepsover spiegarono il costo del loro Unimog e si parlava di 40.000 euro.
                              Iniziano ad essere cifre abbastanza importanti, per un mezzo che hai intenzione di utilizzare in maniera saltuaria.

                              Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
                              Ma infatti... ho ben detto sopra che stiamo facendo un "pour parler", uno di quei sogni che forse sono destinati a rimanere tali.
                              Per l'unimog ricordo bene che avevano calcolato attorno ai 40k pagando il mezzo di base molto poco (cosa ormai non pi? possibile dati i prezzi assurdi dei mog attualmente), ci va messo un per?, loro hanno fatto il massimo di quel che si pu? fare su quel mezzo, io dubito di avere bisogno di tutti quegli accessori, non sono una persona che vive su un camion, io lo userei appunto come dici tu saltuariamente, sto cercando di farmi un'idea di quanto potrei risparmiare rispetto a quello che hanno speso loro.
                              Poi da un lato ho la consorte che preme per un camper, di qualsivoglia tipo, dal lato della sua grandissima esperienza di camperista (... zero! mai provato a farci nemmeno un giorno), dall'altro ci sono io che non voglio un camper inteso come il classico camper che tutti abbiamo nella nostra mente, perch? l'ho gi? provato pi? di una volta e non ci ho trovato nulla di particolarmente entusiasmante nel ritrovarmi in mezzo ad altri camperisti a condividere un campo attrezzato.

                              Insomma riassumendo e cos? facendo giustificando la creazione di questo topic:

                              La girl vuole il camper perch? sostiene che le piacerebbe il senso di libert? che un camper ti da (ragionamento stupido a mio modo di vedere)
                              Io non voglio il camper classico, io ho bisogno di uno stimolo aggiuntivo per sopportare la vita in 8mq

                              Lo stimolo aggiuntivo quale potrebbe essere? un viaggio avventuroso ad esempio, un risveglio in riva al mare con le ruote nella sabbia, una sosta a 2000m con 50cm di neve attorno, insomma ci siamo capiti dai.

                              L'unico modo per avere questo stimolo ? un mezzo 4x4 abbastanza estremo (no giunti viscosi) ed alto da terra, ergo per eliminazione rimane solo un "mog" o un "pinz" per via della trazione integrale Vera, del blocco degli assi e dell'elevatissima altezza da terra dovuta agli assali a portale.

                              Premetto che ho gi? esperienza di offroad, ho posseduto per 3 anni un Mitsubishi L300 (anche detto Delica, secondo i mercati di vendita) che usavo come camperino "daily" dato che non avevo alcun impianto n? di acqua n? di elettricit?, diciamo che quando vivevo a Fuerteventura prendevamo il "furbone" inforcavamo la prima sterrata che capitava e si andava avanti fino ad arrivare al mare, poi si dormiva li e il giorno dopo si rientrava.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X