Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La piaga dei perditempo nel mercato dell'usato

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La piaga dei perditempo nel mercato dell'usato

    Buongiorno a tutti, scrivo per dare sfogo alla mia frustrazione dovuta all'incredibile quantit? di tempo che perdo ogni volta che ho a che fare con gente che mi contatta tramite gli annunci di moto che voglio vendere. Ho cambiato tante moto, ogni volta mi dico: "Ok, adesso per almeno 5/6 anni mi faccio andare bene questa" e invece puntualmente circa due anni dopo, la mia voglia di cambiare mi fa rientrare al PRA/ACI per un passaggio.
    Chiariamo subito che sono anni che per la compra-vendita di moto usate utilizzo i soliti siti conosciuti: moto.it, subito.it, ora c'? addirittura Facebook...
    Da parte mia, quando si tratta di acquistare, seguo per un po' di tempo il(i) modello(i) che mi interessa(no), possibilmente della mia zona, e se la combinazione prezzo/stato del mezzo/interesse fa per me vado dritto al punto, senza disturbare, senza fare domande che annullerebbero il mio QI o chiedere di cose gi? indicate nella descrizione dell'annuncio.
    Fatemi capire di che disturbo soffrono quelli che ti contattano ma poi:
    1) Non si ricordano per quale moto ti hanno scritto (ultimamente sono tanti, troppi, forse il COVID ha lasciato tracce anche al cervello).
    2) Ti chiedono di dove sei e quanto sei distante da loro (cio?, devo dirvelo io quanta strada dovete fare???).
    3) Ti fanno offerte al ribasso, e non parliamo di spiccioli, nonostante nell'annuncio sia scritto a caratteri cubitali "PREZZO NON TRATTABILE". Ok che l'italiano medio nasce predisposto per tirare sempre su tutto, ma c'? un limite signori...
    4) Ti offrono scambi con roba assurda, anche motoscafi/modellini radiocomandati e mobili! Ma come si fa??? Nonostante nell'annuncio sia scritto a caratteri cubitali "NON VALUTO ALCUNO SCAMBIO".
    5) Se non sei l'unico proprietario in automatico la tua moto diventa spazzatura. Questa ? una delle tante cose che affliggono il nostro Belpaese.
    6) Ti chiedono di mandare foto, nonostante nell'annuncio ce ne siano una marea. Ma foto di cosa poi? Le 15 dell'annuncio non vi bastano? Volete anche una foto del filtro dell'aria o della batteria?
    7) Ti chiedono se una moto da 180cv ? depotenziata a libretto.

    Ora, chiaramente ho ripreso solo il peggio del peggio che ? venuto fuori ultimamente e come ho scritto all'inizio il mio ? solo uno sfogo, ma vorrei capire almeno dagli utenti del forum quale atteggiamento adottano quando si muovono per l'usato. Insomma, sono davvero l'unico scemo che piuttosto di fare domande demenziali si preoccupa dello stato del motore, della ciclistica, della manutenzione e dei documenti? No perch? ormai sembrano diventati argomenti secondari o di poco conto, e gli acquirenti che si fanno avanti pi? che motociclisti sembrano degli immobiliari.
    Mi sono fatto una teoria. Premetto che non sono nessuno per giudicare, ma l'ultima cosa che mi passa per la testa quando ho un po' di tempo libero dopo il lavoro ? quella di contattare degli sconosciuti via WhatsApp giusto per far perdere loro del tempo. Sono pi? che convinto che tante persone perdano ore su questi siti giusto per avviare delle conversazioni, giusto per fare due chiacchiere con qualcuno, ma della moto a loro non importa nulla.
    Se stai leggendo questo messaggio e ti senti tirato in causa, ti prego, posa il PC, esci di casa, vai in palestra, vai a fare un giro all'aria aperta ora che puoi, esci a farti degli amici.
    Ma evita di scassare la m****** a gente che vuole solo vendere qualcosa in santa pace, grazie.

  • Font Size
    #2
    La tua descrizione dell'utente medio che risponde agli annunci mi trova molto d'accordo.Personalmente come te, se mi interessa qualcosa in vendita vado dritta al punto.
    Questo malcostume che hai descritto, ho constatato che viene applicato purtroppo, non solo riguardo le moto, ma anche per tutti gli altri beni e oggetti usati messi in vendita in genere, sui portali dedicati.
    Mi permetto di aggiungere anche la tipologia di persona che risponde al tuo annuncio, ti chiede tutte le info, sembra fortemente interessato e poi SPARISCE!
    Penso anche io che la gente sia perditempo di default, probabilmente non stanno cercando realmente quella determinata moto ..... ma semplicemente provano a rispondere a pi? annunci come passatempo, facendo assurde richieste e offerte al ribasso nella speranza di riuscire a beccare nella massa l'affare del secolo...lo dimostra anche il fatto che manco si ricordano per quale annuncio di moto avevano risposto....ma ahim? questo era un malcostume presente anche prima del Covid.... il che significa che purtroppo l'italiano medio ha questa tara intrinseca.... .

    Comment


    • Font Size
      #3
      Evidentemente hanno tempo da perdere e lo.prendono come cazzeggio da tazza del bagno, perch? non c'? altra spiegazione

      Per? ti faccio anche l'esempio contrario:
      Ho contattato un topo per un carrello da moto, nell'annuncio non c'era scritto NULLA se non di chiamare, alle mie domande (su presenza di documenti, revisione e stato delle gomme, semplicemente ovvie) mi ha risposto stizzito che se deve rispondere ad ognuno che fa ste domande perde solo tempo.
      no ma ci sei o ci fai??

      Cmq dal tuo post scaturisce un altra domanda: perch? su Marketplace ti rispondono solo persone di origine nordafricana, solitamente con foto profilo con bimbi? E loro hanno da vendere i mezzi pi? belli, pi? freschi ed economici del web?

      Vi prego sollevate mi da questo dubbio amletico

      Comment


      • Font Size
        #4
        Tipi che chiedono una marea di foto e informazioni per poi sparire nel nulla ce n'e' un sacco.
        Io invio una foto sola dicendo che sono pronto ad inviare foto di quel particolare che non convince della moto e specifico che la moto esce dal garage solo a pagamento effettuato. Con questo sistema ricevo molte meno richieste ma almeno i 'curiosi' vengono eliminati.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by superiority_94 View Post
          Buongiorno a tutti, scrivo per dare sfogo alla mia frustrazione dovuta all'incredibile quantit? di tempo che perdo ogni volta che ho a che fare con gente che mi contatta tramite gli annunci di moto che voglio vendere. Ho cambiato tante moto, ogni volta mi dico: "Ok, adesso per almeno 5/6 anni mi faccio andare bene questa" e invece puntualmente circa due anni dopo, la mia voglia di cambiare mi fa rientrare al PRA/ACI per un passaggio.
          Chiariamo subito che sono anni che per la compra-vendita di moto usate utilizzo i soliti siti conosciuti: moto.it, subito.it, ora c'? addirittura Facebook...
          Da parte mia, quando si tratta di acquistare, seguo per un po' di tempo il(i) modello(i) che mi interessa(no), possibilmente della mia zona, e se la combinazione prezzo/stato del mezzo/interesse fa per me vado dritto al punto, senza disturbare, senza fare domande che annullerebbero il mio QI o chiedere di cose gi? indicate nella descrizione dell'annuncio.
          Fatemi capire di che disturbo soffrono quelli che ti contattano ma poi:
          1) Non si ricordano per quale moto ti hanno scritto (ultimamente sono tanti, troppi, forse il COVID ha lasciato tracce anche al cervello).
          2) Ti chiedono di dove sei e quanto sei distante da loro (cio?, devo dirvelo io quanta strada dovete fare???).
          3) Ti fanno offerte al ribasso, e non parliamo di spiccioli, nonostante nell'annuncio sia scritto a caratteri cubitali "PREZZO NON TRATTABILE". Ok che l'italiano medio nasce predisposto per tirare sempre su tutto, ma c'? un limite signori...
          4) Ti offrono scambi con roba assurda, anche motoscafi/modellini radiocomandati e mobili! Ma come si fa??? Nonostante nell'annuncio sia scritto a caratteri cubitali "NON VALUTO ALCUNO SCAMBIO".
          5) Se non sei l'unico proprietario in automatico la tua moto diventa spazzatura. Questa ? una delle tante cose che affliggono il nostro Belpaese.
          6) Ti chiedono di mandare foto, nonostante nell'annuncio ce ne siano una marea. Ma foto di cosa poi? Le 15 dell'annuncio non vi bastano? Volete anche una foto del filtro dell'aria o della batteria?
          7) Ti chiedono se una moto da 180cv ? depotenziata a libretto.

          Ora, chiaramente ho ripreso solo il peggio del peggio che ? venuto fuori ultimamente e come ho scritto all'inizio il mio ? solo uno sfogo, ma vorrei capire almeno dagli utenti del forum quale atteggiamento adottano quando si muovono per l'usato. Insomma, sono davvero l'unico scemo che piuttosto di fare domande demenziali si preoccupa dello stato del motore, della ciclistica, della manutenzione e dei documenti? No perch? ormai sembrano diventati argomenti secondari o di poco conto, e gli acquirenti che si fanno avanti pi? che motociclisti sembrano degli immobiliari.
          Mi sono fatto una teoria. Premetto che non sono nessuno per giudicare, ma l'ultima cosa che mi passa per la testa quando ho un po' di tempo libero dopo il lavoro ? quella di contattare degli sconosciuti via WhatsApp giusto per far perdere loro del tempo. Sono pi? che convinto che tante persone perdano ore su questi siti giusto per avviare delle conversazioni, giusto per fare due chiacchiere con qualcuno, ma della moto a loro non importa nulla.
          Se stai leggendo questo messaggio e ti senti tirato in causa, ti prego, posa il PC, esci di casa, vai in palestra, vai a fare un giro all'aria aperta ora che puoi, esci a farti degli amici.
          Ma evita di scassare la m****** a gente che vuole solo vendere qualcosa in santa pace, grazie.
          Ogni tanto, post di questo genere escono: sinceramente, non mi sembra un gran problema.
          Devi partire dal concetto che non ti si conosce e prima di rischiare i suoi soldi una persona vuole essere rassicurata il pi? possibile (SE possibile).
          Detto questo, preparati una serie di risposte alle domande pi? comuni in un file word e di' di no a ogni richiesta assurda, cos? non perderai tempo.
          Fine

          Comment


          • Font Size
            #6
            C?? gente che paga fior di soldi per fare una chiacchierata con lo Psicologo ...
            Questi sono gi? furbi ... almeno non spendono nulla

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Torakiky View Post

              Ogni tanto, post di questo genere escono: sinceramente, non mi sembra un gran problema.
              Devi partire dal concetto che non ti si conosce e prima di rischiare i suoi soldi una persona vuole essere rassicurata il pi? possibile (SE possibile).
              Detto questo, preparati una serie di risposte alle domande pi? comuni in un file word e di' di no a ogni richiesta assurda, cos? non perderai tempo.
              Fine
              S? certo, magari mi rivolgo anche a un'azienda informatica per dare vita ad un bot che generi risposte prestabilite, tipo pagine social...
              Come se per conoscere una persona fosse necessario fare domande demenziali da dietro uno schermo a centinaia di chilometri di distanza.
              Mica dobbiamo uscire insieme, tecnicamente ci? che dovrebbe suscitare interesse ? un veicolo e lo stato in cui si trova. Tutto il resto ? fuffa...
              Last edited by superiority_94; 19-06-20, 11:09.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Storia vecchia.
                I problemi secondo me sono 2:
                - ci sono persone che siccome stanno tirando fuori dei soldi credono di potere dire e fare qualsiasi cosa
                - ci sono persone frustrate che subiscono talmente tante angherie nella loro vita lavorativa che ritengono cosa buona e giusta ribaltare la cosa quando sono loro in posizione di vantaggio (cio? stanno comprando)

                l'ultima volta quando ho messo in vendita la Tuono Racing ho scritto "se non sapete cos'? la moto non chiamate".. e in effetti hanno chiamato solo persone preparate

                poi ci sono quelli che campano con la compravendita su internet ... fanno 30 offerte al giorno e offrono la met? del prezzo richiesto, quando trovano quello alla canna del gas ? fatta.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Guarda per mia esperienza ho notato che se scrivi di. Telefonare e non mandare email limiti moltissimo i nullafacenti disinteressati
                  quando vedo gente che spara prezzi bassissimi o mi propone permute assurde magari anche con arroganza gli dico ok a tutte le richieste....di solito spariscono da soli, un paio di volte lungo fatti muovere per venire a trovarmi e neanche sono andato...perdita di tempo per perdita di tempo magari imparano

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Che poi... anche certi venditori....


                    sms imbecilli foto mercedes

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      io li metto in preventivo...specie chi fa offerte al ribasso del 50%,rispondendo che la beneficenza solo alla Chiesa Cattolica
                      ..per il resto i collezionisti di foto li lascio chiedere e gli altri li tratto con gentilezza

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        pensate quando sentono una ragazza che per DEFINIZIONE pensano non capisca NULLA

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mito22 View Post
                          Che poi... anche certi venditori....


                          sms imbecilli foto mercedes
                          E' Renato Pozzetto?

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X