Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Zanardi grave incidente handbike

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91

    "Casco a pezzi e una ferita bruttissima alla testa", questo il racconto a Repubblica del primo dottore che ha soccorso Alex Zanardi immediatamente dopo lo schianto. Lui ? Luigi Mastroianni, medico legale nello studio di Roma, e si trovava su quella strada per caso, in vacanza con la compagna: "All'improvviso tutti i veicoli si sono fermati e ho capito dell'incidente". Determinante perch? ha impedito a un signore di spostarlo da terra: "Con trauma cranici cos? gravi le persone non devono essere mosse. Non so chi fosse, forse uno che aveva visto troppe volte E.R. in televisione e pensava di saper fare il medico?.



    Condizioni molto critiche: ?Non parlava e aveva gli occhi socchiusi. Era in stato di semi-incoscienza, quindi ho chiesto alla moglie di parlargli, per non fargli perdere del tutto i sensi. Se fosse successo, probabilmente ora non sarebbe vivo"
    Poi immediati i soccorsi grazie a elicottero e ambulanza: "Andava intubato il prima possibile". Tutto questo senza conoscere la sua identit?: "Me ne sono accorto solo dopo quando ho visto l'handbike", il racconto del medico di quel 19 giugno mentre Alex lotta ancora all'ospedale di Siena.

    Comment


    • Font Size
      #92
      Ci sono novit??

      Comment


      • Font Size
        #93
        Alex Zanardi ? stato sottoposto al terzo intervento chirurgico dopo il terribile incidente del 19 giugno lungo la strada provinciale 146, nel comune di Pienza, mentre stava partecipando alla staffetta non competitiva 'Obiettivo Tricolore' con la sua handbike. L'intervento "eseguito dai professionisti del maxillo-facciale e della neurochirurgia, volto alla ricostruzione cranio-facciale e alla stabilizzazione delle zone interessate dal trauma riportato", ? durato cinque ore. "Le sue condizioni rimangono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, gravi dal punto di vista neurologico, la prognosi rimane riservata".

        "In merito alle condizioni cliniche di Alex Zanardi, la direzione sanitaria dell?Azienda ospedaliero-universitaria Senese informa che il paziente ? stato sottoposto ad un nuovo intervento chirurgico, eseguito dai professionisti del maxillo-facciale e della neurochirurgia, volto alla ricostruzione cranio-facciale e alla stabilizzazione delle zone interessate dal trauma riportato in seguito all?incidente del 19 giugno scorso si legge nel nuovo bollettino medico - L?operazione effettuata fa parte degli interventi programmati dall??quipe multidisciplinare che ha in cura l?atleta per permettere ogni prosecuzione del percorso terapeutico. "Le fratture erano complesse", spiega il professor Paolo Gennaro, direttore della UOC Chirurgia Maxillo-Facciale dell?Aou Senese, aggiungendo come "questo abbia richiesto un?accurata programmazione che si ? avvalsa di tecnologie computerizzate, digitali e tridimensionali, fatte a misura del paziente. La complessit? del caso era piuttosto singolare, anche se ? conclude il professor Gennaro ? si tratta di una tipologia di frattura che nel nostro centro affrontiamo in maniera routinaria".

        "Dopo l?intervento, durato circa 5 ore, Alex Zanardi ? stato nuovamente ricoverato nel reparto di Terapia intensiva dove resta sedato e ventilato meccanicamente: le sue condizioni rimangono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, gravi dal punto di vista neurologico, la prognosi rimane riservata. Il paziente viene valutato quotidianamente dai professionisti che lo hanno in cura e sulla base di questo, anche in accordo con la famiglia Zanardi, l?Aou Senese comunica che il prossimo bollettino verr? diramato non appena ci saranno significative variazioni del quadro clinico dell?atleta".
        Last edited by mito22; 06-07-20, 20:40.

        Comment


        • Font Size
          #94

          Un mese di silenzio, di attesa, di speranza. Un mese da quel venerd? pomeriggio, 19 giugno. La bellezza dei panorami della Val d?Orcia e l?entusiasmo per la staffetta Obiettivo Tricolore, il grande viaggio a tappe ideato da Alex Zanardi, un passaggio di testimone da Nord a Sud, a rappresentare l?Italia che riparte. Atleti in handbike, bici, o carrozzina olimpica per dimostrare che si pu? resistere e lottare insieme. Al Km 39 della statale 146 da Pienza a San Quirico d?Orcia, una curva in discesa e l?impatto tremendo contro un camion che lentamente sale in direzione opposta. L?elisoccorso Pegaso lo trasporta all?Ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena. ? in condizioni gravissime, disperate. "Fracasso facciale"le due parole che rimbombano dopo il primo delicato intervento di neurochirurgia che tiene in vita il campione di tutti.

          "Meet the supererhumans" ("Venite ad incontrare i superumani") era stato lo slogan delle Paralimpiadi di Londra 2012 dove ha avuto inizio il mito globale di Zanardi, superiore che ? riuscito a dare dignit? allo sport dei disabili con la sua tenacia e la sua micidiale ironia. Ed ? proprio il fisico iper allenato che non lo sta abbandonando, a un mese di distanza e dopo tre diverse operazioni, a 53 anni Alex continua a combattere questa nuova battaglia.


          L?equipe medica multi specialistica del Policlinico di Siena ha iniziato la fase di riduzione della sedo-analgesia per portarlo lentamente al risveglio dal coma farmacologico. Sono giorni e ore decisive per poter valutare la reale entit? degli eventuali danni subiti al cervello e poter quindi studiare una successiva fase di terapie neurologihe e di riabilitazione. Al suo fianco la moglie Daniela, la sua riservatezza come sinonimo di forza, il suo silenzio da sempre simbolo della complicit? del loro grande amore. L?intensit? di lei come la vicinanza del figlio Nicol? e di mamma Anna. A sommergere la famiglia Zanardi c?? l?affetto enorme, travolgente, di un mondo intero che continua a tifare per lui. Sottovoce, sempre senza volerlo disturbare.
          da sky sport

          Comment


          • Font Size
            #95
            Poveraccio, speriamo bene...

            Comment


            • Font Size
              #96

              Il futuro di Alex Zanardi ? in un centro di riabilitazione specializzato in Italia o all'estero dopo aver risposto in maniera positiva alla riduzione della sedazione a cui il campione paralimpico ? stato sottoposto dalla scorsa settimana all'ospedale di Siena. La dimissione di Zanardi, e il susseguente trasferimento in un centro specialistico di neuro-riabilitazione, ? stato comunicato dalla direzione sanitaria dell?Azienda ospedaliero-universitaria Senese.




              Zanardi sta lottando tra la vita e la morte dal 19 giugno a seguito dell'incidente con la sua handbike sulla strada provinciale tra Pienza e San Quirico d'Orcia. Le condizioni del 53enne bolognese, sottoposto a tre interventi chirurgici, restano gravi dal punto di vista neurologico.


              "I nostri professionisti ? afferma il direttore generale dell?Aou Senese Valtere Giovannini ? rimangono a disposizione di questa straordinaria persona e della sua famiglia per le ulteriori fasi di sviluppo clinico, diagnostico e terapeutico, come sempre accade in questi casi. Ringrazio di cuore l??quipe multidisciplinare che ha preso in cura Zanardi mettendo in campo una grande professionalit?, riconosciuta a livello nazionale e non solo. L?atleta ha trascorso oltre un mese nel nostro ospedale: ? stato sottoposto a tre delicati interventi chirurgici e ha mostrato un percorso di stabilit? delle sue condizioni cliniche e dei parametri vitali che ha permesso la riduzione e sospensione della sedazione, e la conseguente possibilit? di poter essere trasferito in una struttura per la necessaria neuro-riabilitazione. Concludo mandando un grande abbraccio alla famiglia di Alex, che ha dimostrato una forza straordinaria: una dote preziosa che dovr? essere compagna di viaggio fondamentale del nuovo percorso che inizia oggi".
              Secondo quanto si apprende dall'Adnkronos, Zanardi, sarebbe stato trasferito a Villa Beretta di Costa Masnaga (Lecco), presidio lombardo dell'ospedale Valduce dedicato alla medicina riabilitativa, branca specialistica "volta al recupero del miglior livello di funzione possibile delle persone con problematiche derivanti da disabilit? determinate da malattie congenite o acquisite", come si legge sul sito della struttura.

              Comment


              • Font Size
                #97
                Originally posted by mito22 View Post
                Il futuro di Alex Zanardi ? in un centro di riabilitazione specializzato in Italia o all'estero dopo aver risposto in maniera positiva alla riduzione della sedazione a cui il campione paralimpico ? stato sottoposto dalla scorsa settimana all'ospedale di Siena. La dimissione di Zanardi, e il susseguente trasferimento in un centro specialistico di neuro-riabilitazione, ? stato comunicato dalla direzione sanitaria dell?Azienda ospedaliero-universitaria Senese.




                Zanardi sta lottando tra la vita e la morte dal 19 giugno a seguito dell'incidente con la sua handbike sulla strada provinciale tra Pienza e San Quirico d'Orcia. Le condizioni del 53enne bolognese, sottoposto a tre interventi chirurgici, restano gravi dal punto di vista neurologico.


                "I nostri professionisti ? afferma il direttore generale dell?Aou Senese Valtere Giovannini ? rimangono a disposizione di questa straordinaria persona e della sua famiglia per le ulteriori fasi di sviluppo clinico, diagnostico e terapeutico, come sempre accade in questi casi. Ringrazio di cuore l??quipe multidisciplinare che ha preso in cura Zanardi mettendo in campo una grande professionalit?, riconosciuta a livello nazionale e non solo. L?atleta ha trascorso oltre un mese nel nostro ospedale: ? stato sottoposto a tre delicati interventi chirurgici e ha mostrato un percorso di stabilit? delle sue condizioni cliniche e dei parametri vitali che ha permesso la riduzione e sospensione della sedazione, e la conseguente possibilit? di poter essere trasferito in una struttura per la necessaria neuro-riabilitazione. Concludo mandando un grande abbraccio alla famiglia di Alex, che ha dimostrato una forza straordinaria: una dote preziosa che dovr? essere compagna di viaggio fondamentale del nuovo percorso che inizia oggi".
                Secondo quanto si apprende dall'Adnkronos, Zanardi, sarebbe stato trasferito a Villa Beretta di Costa Masnaga (Lecco), presidio lombardo dell'ospedale Valduce dedicato alla medicina riabilitativa, branca specialistica "volta al recupero del miglior livello di funzione possibile delle persone con problematiche derivanti da disabilit? determinate da malattie congenite o acquisite", come si legge sul sito della struttura.
                Speriamo bene.... Forza, campione!!!

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Mmmh mmmh ... se l'han spedito a Villa Beretta (vicino a casa mia) direi che c'? poco da sperare . L'ha picchiata dura la crapa sto giro .

                  Mi spiace ma ... beh ... solito discorso dell'adrenalina che ci fa vivere intensamente .

                  Comment


                  • Font Size
                    #99

                    Anche la notte tra sabato e domenica, cos? come il pomeriggio di ieri, ? trascorsa in maniera tranquilla per Alex Zanardi. Il San Raffaele ha deciso di limitare al minimo le comunicazioni ufficiali riguardanti il campione paralimpico, ma da quello che filtra non ci sono al momento novit? rilevanti per quanto riguarda le sue condizioni. Nottata serena, come detto, ma quadro clinico che resta instabile, dopo che due giorni fa si era deciso di trasferirlo nel reparto di terapia intensiva neurochirurgica dell'ospedale milanese anche a causa di una sopraggiunta febbre (poi abbassatasi) causata da un'infezione batterica.





                    Nella giornata di sabato la struttura aveva fatto sapere che erano stati effettuati degli accertamenti diagnostici e che era stato approntato un piano terapeutico per stabilizzare le condizioni del paziente. Quello che era trapelato fin da subito ? che per il campione azzurro non c'era stato bisogno di ricorrere all'intubazione e che pertanto respirava autonomamente.

                    Dopo il terribile incidente in handbike del 19 giugno, Zanardi era stato trasportato d'urgenza all'ospedale "Le Scotte" di Siena ed era stato operato tre volte alla testa. Una volta uscito dal coma farmacologico era poi stato trasferito alla clinica Villa Beretta di Costa Masnaga, per cominciare un lungo e complicato percorso riabilitativo. Dopo appena due giorni, per?, era arrivata la notizia del peggioramento e della necessit? di un nuovo ricovero in terapia intensiva. Per il momento il riserbo da parte dei medici e dei familiari attorno alle sue condizioni resta massimo, ma con cauto ottimismo ci si pu? aggrappare alla serenit? di queste ultime due giornate e al fatto che il quadro clinico, per quanto particolarmente complesso, non risulta essere mutato.

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Oggi


                      Alex Zanardi ? stato operato di nuovo alla testa. Il campione bolognese ? stato sottoposto a una ?delicata procedura neurochirurgica per il trattamento di alcune complicanze tardive dovute al trauma cranico primitivo?. L'intervento ? avvenuto sabato, il giorno successivo al trasferimento presso la Terapia Intensiva Neurochirurgica del San Raffaele, come fa sapere l'ospedale comunicando che le sue condizioni ?appaiono stabili?.

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Mi spiace assai per lui ma temo il suo giuoco sia terminato

                        Comment


                        • Font Size
                          #102

                          Lo stato del manto stradale e il funzionamento della handbike non avrebbero avuto problemi. E' quanto emergerebbe dalla consulenza sulla dinamica dell'incidente ad Alex Zanardi a giugno quando, mentre viaggiava sulla sua handbike, si scontr? contro un autocarro lungo la provinciale 146 tra Pienza e San Quirico d'Orcia, nel Senese. Le rotture rilevate sulla handbike sarebbe state causate dall'urto contro il camion.


                          La perizia ? stata disposta dalla procura che indaga sull'incidente che ha causato conseguenze gravissime per l'ex pilota. L'unico indagato ? il conducente dell'autocarro, atto definito dovuto proprio ai fini degli accertamenti tecnici da eseguire. La sua difesa ha poi nominato come consulente per ricostruire la dinamica dell'incidente l'ingegnere Mattia Strangi di Bologna mentre la famiglia Zanardi ha incaricato l'ingegner Giorgio Cavallin di Padova.

                          A effettuare la consulenza per la procura l'ingegner Dario Vangi, gi? perito per l'inchiesta sulla morte di Franco Ballerini durante un rally nel 2010 e nell'indagini sulla strage di Viareggio. Dagli accertamenti dei consulenti, in base a quanto appreso, il manto stradale, finito sotto analisi per verificare se avvallamenti o buche potessero aver fatto perdere aderenza alla handbike, sarebbe risultato non ammalorato, ovvero senza difetti.

                          Quanto alla handbike, sarebbero state riscontrate rotture ma secondo gli accertamenti sarebbero dovute all'urto contro l'autocarro. Il veicolo non avrebbe avuto problemi n? rotture meccaniche prima dello scontro. Su cosa possa aver fatto sbandare Alex Zanardi le ipotesi restano aperte, tra cui quella della velocit? mentre il gruppo di testa della staffetta Obiettivo 3, con Zanardi e altri tre ciclistici, stava affrontando un tratto di strada in discesa.

                          La consulenza escluderebbe invece definitivamente che il cellulare di Zanardi e il navigatore possano essere tra le cause della perdita di controllo dell'handbike e del conseguente urto contro il camion che procedeva in direzione opposta.

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Originally posted by mito22 View Post
                            Lo stato del manto stradale e il funzionamento della handbike non avrebbero avuto problemi. E' quanto emergerebbe dalla consulenza sulla dinamica dell'incidente ad Alex Zanardi a giugno quando, mentre viaggiava sulla sua handbike, si scontr? contro un autocarro lungo la provinciale 146 tra Pienza e San Quirico d'Orcia, nel Senese. Le rotture rilevate sulla handbike sarebbe state causate dall'urto contro il camion.


                            La perizia ? stata disposta dalla procura che indaga sull'incidente che ha causato conseguenze gravissime per l'ex pilota. L'unico indagato ? il conducente dell'autocarro, atto definito dovuto proprio ai fini degli accertamenti tecnici da eseguire. La sua difesa ha poi nominato come consulente per ricostruire la dinamica dell'incidente l'ingegnere Mattia Strangi di Bologna mentre la famiglia Zanardi ha incaricato l'ingegner Giorgio Cavallin di Padova.

                            A effettuare la consulenza per la procura l'ingegner Dario Vangi, gi? perito per l'inchiesta sulla morte di Franco Ballerini durante un rally nel 2010 e nell'indagini sulla strage di Viareggio. Dagli accertamenti dei consulenti, in base a quanto appreso, il manto stradale, finito sotto analisi per verificare se avvallamenti o buche potessero aver fatto perdere aderenza alla handbike, sarebbe risultato non ammalorato, ovvero senza difetti.

                            Quanto alla handbike, sarebbero state riscontrate rotture ma secondo gli accertamenti sarebbero dovute all'urto contro l'autocarro. Il veicolo non avrebbe avuto problemi n? rotture meccaniche prima dello scontro. Su cosa possa aver fatto sbandare Alex Zanardi le ipotesi restano aperte, tra cui quella della velocit? mentre il gruppo di testa della staffetta Obiettivo 3, con Zanardi e altri tre ciclistici, stava affrontando un tratto di strada in discesa.

                            La consulenza escluderebbe invece definitivamente che il cellulare di Zanardi e il navigatore possano essere tra le cause della perdita di controllo dell'handbike e del conseguente urto contro il camion che procedeva in direzione opposta.
                            credo che solo lui potr? dire come sono andate le cose, speriamo presto

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Il coducente dell'autocarro avr? delle menate pazzesche ... porello .

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                                Il coducente dell'autocarro avr? delle menate pazzesche ... porello .
                                infatti perizie e avvocato a carico ad minkia...vedrai che un penale + perito di parte ? 20k come minimo

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X