Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

chi ha comprato una E-bike?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    da quanto ho capito la differenza sta nella velocità massima...25 per la prima e sui 35 la seconda

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by doc67 View Post
      da quanto ho capito la differenza sta nella velocità massima...25 per la prima e sui 35 la seconda
      Non mi quadra molto questa cosa...per legge in Italia le bici ad assistenza elettrica non possono superare i 25 km/h altrimenti le devi assicurare e targare (lo so, non metterti a ridere ma purtroppo è cosi). A meno che non intendi una volta truccate e tolti i limiti, ma qua alzo le mani.

      Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #33
        non saprei onestamente ho letto così, non credo dipenda solo dalla coppia ho visto coppie a 250w di 80nm

        Comment


        • Font Size
          #34
          Rettifica a quello che ho detto prima....le bici ad assistenza elettrica non possono superare i 25, oltre il motore elettrico stacca e vai con le tue gambe.
          Cmq dipende sempre da come vuoi usare la ebike. Se il tuo modo di vedere la ebike è poca fatica ma molto escursionismo in mezzo ai boschi allora ti conviene andare su motori di ultima generazione e batterie da almeno 500 W/h che con un assistenza media ti possono garantire anche quasi 100km di autonomia e 2000 e più mt di dislivello. Se invece il motore elettrico lo usi solo per superare qualche rampa micidiale e nel resto del giro l'assistenza la vuoi tenere al minimo, allora puoi andare anche di quelle che hai visto.
          Parlo sempre da non possessore ma da appassionato del mondo mtb e questa è l'idea che mi sono fatto delle ebike

          Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #35
            quindi tu dici che varia la durata della batteria e i km?

            ammetto la mia totale ignoranza in merito

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by doc67 View Post
              quindi tu dici che varia la durata della batteria e i km?

              ammetto la mia totale ignoranza in merito
              Eh si…ti faccio un esempio. Se tu hai una batteria che ha come massima potenza erogabile 500 W/h e un motore che consuma di picco 250w/h, significa che se andrai alla massima potenza disponibile data dal motore cioe’ 250 w, avrai un autonomia di 2 ore. Mettiamo caso che farai 2 ore in salita ok e che quindi (essendo poco allenato) andrai alla massima potenza disponibile, in salita anche con un e-bike la vedo difficile superare i 14-15 km/h di media, significa che nelle 2 ore che avrai la batteria carica e a quella velocità di media fai + o – 30km poi batteria kaputt. Poi dipende tutto appunto dall’assistenza che deciderai di usare per il motore, in modalità eco non consuma di certo 250w ma molti meno, quindi la durata della batteria sarà + lunga ma dovrai pedalare con le tue gambe e fare fatica.
              Ora guarda le bici che hai visto o quelle nuove, estrapola i dati di potenza motore e capienza batteria e puoi farti 2 conti sulle prestazioni della bici.


              Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #37
                grazie tome ottima spiegazione

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by doc67 View Post
                  grazie tome ottima spiegazione
                  Di nulla, figurati.

                  Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by doc67 View Post
                    grazie tome ottima spiegazione
                    Ah, questo ragionamento parlando di materiale nuovo, le batterie al litio delle ebik hanno dei cicli di carica e scarica in cui poi manca mano perdono di efficienza. Non è detto che una batteria da 500 w/h dopo 2 anni erogherà ancora quella capacità, sicuramente ne farà di meno, quanto dipende da tanti fattori, qualità delle batterie, utilizzo effettivo ecc ecc

                    Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by doc67 View Post
                      grazie tome ottima spiegazione
                      Ah, questo ragionamento parlando di materiale nuovo, le batterie al litio delle ebike (tutte le batterie al litio) hanno dei cicli di carica e scarica in cui poi man mano perdono di efficienza. Non è detto che una batteria da 500 w/h dopo 2 anni erogherà ancora quella capacità, sicuramente ne farà di meno, quanto dipende da tanti fattori, qualità delle batterie, utilizzo effettivo ecc ecc

                      Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by doc67 View Post
                        grazie tome ottima spiegazione
                        Ah, questo ragionamento parlando di materiale nuovo, le batterie al litio delle ebike (tutte le batterie al litio) hanno dei cicli di carica e scarica in cui poi man mano perdono di efficienza. Non è detto che una batteria da 500 w/h dopo 2 anni erogherà ancora quella capacità, sicuramente ne farà di meno, quanto dipende da tanti fattori, qualità delle batterie, utilizzo effettivo ecc ecc

                        Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #42


                          Originally posted by doc67 View Post
                          grazie tome ottima spiegazione
                          @doc67....oggi ho provato per 1 km circa in salita una ebike, una ktm. Me l'ha prestata perché eravamo quasi in vetta ma stavo scoppiando con le gambe dopo quasi 1000 mt di salita. Beh....è una roba pazzesca, ho messo livello di assistenza al 2-3 su max di 6..senza nemmeno fare sforzo son salito su una rampa di almeno il 10% di pendenza. Paura, in turbo vai su anche per rampe impossibili

                          Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by doc67 View Post
                            quindi tu dici che varia la durata della batteria e i km?

                            ammetto la mia totale ignoranza in merito
                            La durata della batteria dipende da tanti fattori, tra i quali il peso di chi pedala ed il suo livello di allenamento. Poi alcuni motori richiedono certe cadenze per rendere meglio. E alla fine anche la richiesta di assistenza e quanto ci metti del tuo sul pedale.
                            Io con 3/4 tacche su 5, usando sempre l'assistenza più bassa utilizzabile (quindi anche la più alta se la salita è impegnativa) riesco a chiudere un giro di 30km, 15 di salita per 1000 metri di dislivello.
                            È difficile fare una statistica precisa. Dopo i primi giri ti fai un'idea e riesci a programmare le uscite successive.... Adesso 500watt sono su tutte, praticamente, con bici da 650, 750 e anche 900...

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Vediamo domani come si mette se mi fa la fattura la prendo...più che altro per il bonus

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X