Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lavori nel 2020 e dintorni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    lascia stare le altre nazioni... o nel caso multinazionali qui.
    io ho (avevo) a che fare con le classiche pmi locali, e qualche "grande azienda" tutta italiana.
    e t'assicuro che sale la scala chi lecca il culo, sono moltissimi i dirigenti che hanno paura di avere sotto di se persone competenti in grado di scalzarli (o mostrare la loro incapacita').
    il merito non esiste in italia, salvo in piccole realta' o ambiti molto specifici.
    e anche quelli bravi, vengono tenuti molto sottotono, per evitare che possano capire di poter chiedere di piu'.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Larsen_EE View Post
      lascia stare le altre nazioni... o nel caso multinazionali qui.
      io ho (avevo) a che fare con le classiche pmi locali, e qualche "grande azienda" tutta italiana.
      e t'assicuro che sale la scala chi lecca il culo, sono moltissimi i dirigenti che hanno paura di avere sotto di se persone competenti in grado di scalzarli (o mostrare la loro incapacita').
      il merito non esiste in italia, salvo in piccole realta' o ambiti molto specifici.
      e anche quelli bravi, vengono tenuti molto sottotono, per evitare che possano capire di poter chiedere di piu'.
      Si ma ci sono tanti roditori ...

      Io da stupido quale mi ritieni ho visto che chi vale, in un modo o nell'altro emerge .

      Io lavoro generalmente con aziende che hanno da 15 a 300 dipendenti quindi le multinazionali che conosci tu non ho idea come funzionino .
      Io però se sono una persona ambiziosa non ci penso nemmeno a far carriera in una multinazionale .

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Larsen_EE View Post
        lascia stare le altre nazioni... o nel caso multinazionali qui.
        io ho (avevo) a che fare con le classiche pmi locali, e qualche "grande azienda" tutta italiana.
        e t'assicuro che sale la scala chi lecca il culo, sono moltissimi i dirigenti che hanno paura di avere sotto di se persone competenti in grado di scalzarli (o mostrare la loro incapacita').
        il merito non esiste in italia, salvo in piccole realta' o ambiti molto specifici.
        e anche quelli bravi, vengono tenuti molto sottotono, per evitare che possano capire di poter chiedere di piu'.
        Concordo purtroppo...una cosa del genere la sto vedendo nella mia realtà aziendale purtroppo.

        Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by tome83 View Post
          Lele-R1-Crash ma lele, ma tu quando parli di 2500 netti ti riferisci a 13 - 14 o 15 mensilità? Perché il discorso cambia sensibilmente.
          Cmq questo discorso lo avevamo affrontato ancora mesi fa, il tuo settore è un po particolare dove la competenza scarseggia e i pochi che ci sono vengono pagati bene probabilmente per non farseli scappare. In tantissimi settori non è così fidati
          Quei nasce un altro discorso .
          Ne parlavo sabato con un mio caro amico (uno di quelli che nella vita ce l'ha fatta ed è letteralmente partito da zero)

          E' chiaro che non è mai generalizzabile perchè ogni settore ha il suo . Nel mio settore siamo "alla fame" ... oggi ho rifiutato un lavoro perchè il prezzo proposto per 3 mesi di lavoro mi pareva una presa in giro ... e per fortuna siamo pieni di lavoro quindi non ci stava comunque . So, ad esempio, che nel settore medicale si fan soldi a manate ... petrolchimico e valvolame preso di "prima mano" è un settore prezioso ... ma entrambi han bisogno delle 24ore appresso . Beh ... pace .

          Sabato invece parlavo con questo mio amico il quale è particolarmente accanito contro lo stato : innanzitutto la busta paga sarebbe corretto farla arrivare intera al lavoratore e delegare poi lui a versare tutti i singoli contributi che deve ... io penso che entro un mese in Italia ci sarebbe la rivoluzione . (Mi pare fosse Ronal Reagan ad aver proposto che il lavoratore dovrebbe ricevere il lordo e non il netto)
          Quando si compara stipendi italiani con quelli esteri e si parla di costo del lavoro è quello il grosso del problema : senza perderci in puntualizzazioni inutili in questo momento, se un lavoratore Italiano percepisce 2000 netto , lo stesso lavoratore che percepisce 2000 netto in altre nazioni rischia di costare all'azienda meno della metà rispetto alla situazione Italiana . E questo è un altro degli aspetti che rende inappetibile l'Italia alle aziende estere (a meno di avere sedi legali oltre italia)

          Quanto al "farli scappare" confermo . Chi è valido non viene lasciato andar via nel senso che di norma si fa il possibile per trattenerlo .
          A me è capitato una sola volta di lasciarne andare uno ma la motivazione era legata solo alla sua ex moglie che rendeva tutto un macello : pensa che stava fuori dal nostro cancello per verificare se faceva ore di straordinario oltre a quelle dichiarate per poi trasmettere la informazione al legale ...

          Però tieni presente che i miei colleghi sono il top della zona . C'è poca gente al loro livello come capacità e professionalità .
          Last edited by Lele-R1-Crash; 03-11-20, 15:35.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

            Quei nasce un altro discorso .
            Ne parlavo sabato con un mio caro amico (uno di quelli che nella vita ce l'ha fatta ed è letteralmente partito da zero)

            E' chiaro che non è mai generalizzabile perchè ogni settore ha il suo . Nel mio settore siamo "alla fame" ... oggi ho rifiutato un lavoro perchè il prezzo proposto per 3 mesi di lavoro mi pareva una presa in giro ... e per fortuna siamo pieni di lavoro quindi non ci stava comunque . So, ad esempio, che nel settore medicale si fan soldi a manate ... petrolchimico e valvolame preso di "prima mano" è un settore prezioso ... ma entrambi han bisogno delle 24ore appresso . Beh ... pace .

            Sabato invece parlavo con questo mio amico il quale è particolarmente accanito contro lo stato : innanzitutto la busta paga sarebbe corretto farla arrivare intera al lavoratore e delegare poi lui a versare tutti i singoli contributi che deve ... io penso che entro un mese in Italia ci sarebbe la rivoluzione . (Mi pare fosse Ronal Reagan ad aver proposto che il lavoratore dovrebbe ricevere il lordo e non il netto)
            Quando si compara stipendi italiani con quelli esteri e si parla di costo del lavoro è quello il grosso del problema : senza perderci in puntualizzazioni inutili in questo momento, se un lavoratore Italiano percepisce 2000 netto , lo stesso lavoratore che percepisce 2000 netto in altre nazioni rischia di costare all'azienda meno della metà rispetto alla situazione Italiana . E questo è un altro degli aspetti che rende inappetibile l'Italia alle aziende estere (a meno di avere sedi legali oltre italia)

            Quanto al "farli scappare" confermo . Chi è valido non viene lasciato andar via nel senso che di norma si fa il possibile per trattenerlo .
            A me è capitato una sola volta di lasciarne andare uno ma la motivazione era legata solo alla sua ex moglie che rendeva tutto un macello : pensa che stava fuori dal nostro cancello per verificare se faceva ore di straordinario oltre a quelle dichiarate per poi trasmettere la informazione al legale ...

            Però tieni presente che i miei colleghi sono il top della zona . C'è poca gente al loro livello come capacità e professionalità .
            Ma infatti è quello che ti dicevo. Guarda io ho interrotto gli studi da perito meccanico perché ero un coglione, mi sono fatto la gavetta 8-9 in officina meccanica come montatore (ma per fortuna la scuola mia aveva dato delle buonissime basi di meccanica e quindi sono sempre stato uno che aveva 2-3 marce in + nel lavoro rispetto ad altri). Un bel giorno accortomi della cagata che avevo fatto a scuola ho cominciato ad aver voglia di imparare, ripreso in mano i libri e fatto un corso professionale con tanto di attestato di un modellatore 3d/cad. Di li a poco si era liberato un posto in ufficio tecnico e il passo dopo 6 mesi di prova è stato breve. Fortunatamente in uff. tecnico ho trovato delle persone gentilissime e disponibili ad insegnarmi tutto e da lì è partito un turbinio di cose da imparare, da leggere, giornate super a giornate sconfortanti. Ora sono quasi 13 anni che faccio il progettista/disegnatore meccanico e devo ancora smettere di imparare alla soglia dei quasi 40 anni, perché chi si ferma è finito. Lo sai cosa ho capito dopo tutti questi anni? Che in Italia purtroppo chi si impegna non arriva da nessuna parte salvo qualche raro caso. Per poter avere uno stipendio decente (non ottimo) ho dovuto cambiare 3 lavori. Il primo mi è durato 18 anni e nonostante abbia fatto 8 anni in produzione e 10 in ufficio tecnico (a fare il progettista puro eh, nemmeno il disegnatore), sono scappato dall’esasperazione a forza di chiedere un aumento (mai arrivato) che mi sembrava quasi di chiedere la carità. Gli unici aumenti di stipendi li ho visti solamente cambiando lavoro e sono arrivato a prendere sui 1600 al mese  a cui aggiungere 13° - 14° e premio di produzione. La costante di tutti i lavori che ho cambiato è che se sei un leccaculo (anche se non sei capace di fare un cazzo) hai sempre vita facile, aumenti di stipendi ecc ecc. Io purtroppo o per fortuna il leccaculo non sono capace di farlo.

            Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by tome83 View Post
              Ma infatti è quello che ti dicevo. Guarda io ho interrotto gli studi da perito meccanico perché ero un coglione, mi sono fatto la gavetta 8-9 in officina meccanica come montatore (ma per fortuna la scuola mia aveva dato delle buonissime basi di meccanica e quindi sono sempre stato uno che aveva 2-3 marce in + nel lavoro rispetto ad altri). Un bel giorno accortomi della cagata che avevo fatto a scuola ho cominciato ad aver voglia di imparare, ripreso in mano i libri e fatto un corso professionale con tanto di attestato di un modellatore 3d/cad. Di li a poco si era liberato un posto in ufficio tecnico e il passo dopo 6 mesi di prova è stato breve. Fortunatamente in uff. tecnico ho trovato delle persone gentilissime e disponibili ad insegnarmi tutto e da lì è partito un turbinio di cose da imparare, da leggere, giornate super a giornate sconfortanti. Ora sono quasi 13 anni che faccio il progettista/disegnatore meccanico e devo ancora smettere di imparare alla soglia dei quasi 40 anni, perché chi si ferma è finito. Lo sai cosa ho capito dopo tutti questi anni? Che in Italia purtroppo chi si impegna non arriva da nessuna parte salvo qualche raro caso. Per poter avere uno stipendio decente (non ottimo) ho dovuto cambiare 3 lavori. Il primo mi è durato 18 anni e nonostante abbia fatto 8 anni in produzione e 10 in ufficio tecnico (a fare il progettista puro eh, nemmeno il disegnatore), sono scappato dall’esasperazione a forza di chiedere un aumento (mai arrivato) che mi sembrava quasi di chiedere la carità. Gli unici aumenti di stipendi li ho visti solamente cambiando lavoro e sono arrivato a prendere sui 1600 al mese a cui aggiungere 13° - 14° e premio di produzione. La costante di tutti i lavori che ho cambiato è che se sei un leccaculo (anche se non sei capace di fare un *****) hai sempre vita facile, aumenti di stipendi ecc ecc. Io purtroppo o per fortuna il leccaculo non sono capace di farlo.
              Beh ti parlo fuori dai denti : di progettisti ne è piena l'aria quindi la strada che hai scelto la hanno scelta in molti e, di conseguenza, c'è più offerta che domanda . In sintesi il tuo stipendio viene tenuto cosi basso perchè hai forte concorrenza nella miriade di progettisti che ci sono .
              Se vuoi guadagnare un bel pro, sfruta le conoscenze che hai (clienti e fornitori) per aprire una tua P.Iva (ho visto diverse persone optare per tale scelta in ambito progettista)

              Un bravo attrezzista o un lavoratore COMPLETO alle maacchine CNC invece è più richeisto .

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                Beh ti parlo fuori dai denti : di progettisti ne è piena l'aria quindi la strada che hai scelto la hanno scelta in molti e, di conseguenza, c'è più offerta che domanda . In sintesi il tuo stipendio viene tenuto cosi basso perchè hai forte concorrenza nella miriade di progettisti che ci sono .
                Se vuoi guadagnare un bel pro, sfruta le conoscenze che hai (clienti e fornitori) per aprire una tua P.Iva (ho visto diverse persone optare per tale scelta in ambito progettista)

                Un bravo attrezzista o un lavoratore COMPLETO alle maacchine CNC invece è più richeisto .
                Si hai ragione...è la stessa conclusione a cui eravamo arrivati la scorsa volta è che rimanere nella stessa azienda per quasi 20 anni, essersi fatto il culo e vedere che ti trattano peggio di una cane non è bello. Li ho preso una bella mazzata nei denti, ma mi è servito per andare oltre ed arrivare e sperimentare cose che prima mi facevano paura, anzi, magari fosse successo tanti anni fa.

                Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Beh Tome83 ... io di pessimi imprenditori , pessimi dirigenti ed anche professionisti subalterni che non apprezzo ne ho visti davvero tanti .
                  Non sta scritto da nessuna parte che il mio giudizio verso di loro sia quello corretto . Potrei essere io fuori posto . Non lo so .
                  Ma sicuro è che persone che io reputo incapaci e scorrette ce ne sono a iosa ed io ritengo ci sia posto per tutti a questo mondo ma le persone cattive io mi auguro sempre che funzioni la faccenda del boomerang .

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                    Beh ti parlo fuori dai denti : di progettisti ne è piena l'aria quindi la strada che hai scelto la hanno scelta in molti e, di conseguenza, c'è più offerta che domanda . In sintesi il tuo stipendio viene tenuto cosi basso perchè hai forte concorrenza nella miriade di progettisti che ci sono .
                    Se vuoi guadagnare un bel pro, sfruta le conoscenze che hai (clienti e fornitori) per aprire una tua P.Iva (ho visto diverse persone optare per tale scelta in ambito progettista)

                    Un bravo attrezzista o un lavoratore COMPLETO alle maacchine CNC invece è più richeisto .
                    E 1500 li fa in 3 settimane

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by tome83 View Post
                      Lele-R1-Crash ma lele, ma tu quando parli di 2500 netti ti riferisci a 13 - 14 o 15 mensilità? Perché il discorso cambia sensibilmente.
                      Cmq questo discorso lo avevamo affrontato ancora mesi fa, il tuo settore è un po particolare dove la competenza scarseggia e i pochi che ci sono vengono pagati bene probabilmente per non farseli scappare. In tantissimi settori non è così fidati.

                      Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk
                      Attualmente lavoro per una grossa azienda che produce automobili. Nello stesso tempo mi dedico alla progettazione di sistemi di frenatura industriali per un’altra realtà del territorio che è stata acquisita da una multinazionale (una controllata).
                      Anni fa ho svolto il mestiere di collaudatore,e , agli inizi , ho fatto anche il trasfertista. Quindi di aziende ne ho viste un bel po’ da dentro.
                      Parto dal presupposto che non ha senso parlare, secondo me, di cifre,stipendi e mansioni“così tanto per” ....
                      Mai conosciuto un lavoratore “subordinato” cioè dipendente che non si lamentasse della busta paga, tutti valevano a loro dire più di quello che guadagnavano. 2500 euro al netto di premi, straordinari, figli e moglie a carico ecc ecc sono pura fantascienza qui da me per un operaio, non importa quanto specializzato o se di 3,4,5 livello , semplicemente è impossibile darglieli (ripeto paga base, extra premi-straordinari ecc ecc) diciamo che quella cifra viene offerta a chi ha responsabilita diverse che “fare materialmente i pezzi”, e per avere base contrattuale per quella cifra o si è caporeparto con persone “sotto” da coordinare, oppure se si tratta di un lavoro di ufficio minimo si parla o di forfettari con esperienza, laurea adatta alla professione che si svolge, molto facilmente si tratta poi di quadri (quindi con vari benefit, auto-telefono aziendale ecc ecc).
                      Questa è la realtà che vivo io. Poi sicuramente ce ne saranno altre, ma ripeto, 2500 euro netti senza straordinari e tutto il resto inquadrati da operaio in busta paga , non ne ho mai visti

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Beh certo, in un'azienda grande gli stipendi sono ovviamente più bassi . In una grande azienda vige il motto "via uno, avanti l'altro" . A volte si riesce ad avere l'illusione di essere considerati ma per forza di logica, una grande struttura non si poggia mai sul personale ma sono poco più che numeri .
                        Quanto ai benefit o altre strategie sono solo dei compromessi per arrivare a dare stipendi alti ai dipendenti senza dissanguarsi con tasse . Vedo dalle buste paga dei nuovi assunti che prima percepivano buoni spesa , buoni benzina o mille altri escamotage per compensare tasse con stipendio .
                        Come sempre torno a dire che l'unico problema dell'Italia è lo stato in ogni sua forma . Viviamo in una nazione dove si sta ancora bene, ma tutto ciò che è statale fa acqua da tutte le parti

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Si parla sempre male dell'Italia per via del alto costo del lavoro e la relativa tassazione. Mi trovo d'accordo con la maggioranza di voi.
                          Vorrei però far notare che all'estero (inteso come resto del mondo) non è tutto oro ciò che luccica. Ho svariati amici qualificati che dopo aver avuto una o più esperienze all'estero hanno deciso di tornare in Italia. Bisogna valutare sempre bene tutte le variabili in gioco (stipendio, ore lavorative, benefit, zona, persone, clima, ecc.)

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            ilCONDOR hai ragione . In merito alla tassazione l'Italia è un macello e sta perdendo tutte le opportunità lavorative ma probabilmente la nostra politica vede più avanti di me e sta seguendo un piano che non conosco . (si perchè mi rifiuto di pensare che non si siano accorti di quel che succede da anni)

                            Sul fatto che in Italia si viva meglio che nel resto del mondo ... tenderei a darti ragione . Tante problematiche , tanti controsensi ... ma alla fine si sta bene .

                            Io poi vivo in una delle zone migliori di tutta la penisola quindi direi che non posso certo darti torto . Qui c'è bellissimi paesaggi , sono ad un ora dal centro di Milano , ho attorno a me laghi , colline , montagne , fiumi ...c'è discreto benessere attorno a me , poca delinquenza per ora , ottime opportunità di lavoro e crescita professionale ... c'è aria salutare ... caxxo volere più dalla vita

                            Comment


                            • Font Size
                              #29


                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                              Io poi vivo in una delle zone migliori di tutta la penisola quindi direi che non posso certo darti torto . Qui c'è bellissimi paesaggi , sono ad un ora dal centro di Milano , ho attorno a me laghi , colline , montagne , fiumi ...c'è discreto benessere attorno a me , poca delinquenza per ora , ottime opportunità di lavoro e crescita professionale ... c'è aria salutare ... caxxo volere più dalla vita
                              Su questo di do ragione, l'Italia secondo me non ha eguali al mondo per via di bellezze e posti, forse il Giappone (paese che adoro e dove ci ho fatto il viaggio di nozze) lo metterei al pari per cultura, storia e paesaggi/posti stupendi all'Italia. Pure io abito in un posto che ritengo stupendo, vicino ho laghi e montagne, a 1 ora e mezza di strada sono al mare, io non so se avrei il coraggio di mollare tutto che so per andare a lavorare tipo in nord Europa.

                              Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                                Navigando nel web ogni tanto si viene reindirizzati in altre pagine ed oggi ho eltto questo commento di non ricordo più che sito web .

                                Però ho fatto copia incolla perchè ho pensato di chiedere il vostro parere :



                                Che ne pensate voi ?
                                Ignoriamo il "sapevatelo" finale.
                                Il pensiero in sé e per sé è corretto: oggi esistono lavori che un tempo non esistevano (es il social media manager) perché I mezzi di comunicazione erano differenti.
                                Verissimo che lo smartphone dia accesso ad un mondo di cultura ma non si è mai visto un livello di ignoranza tale, ad esempio della grammatica italiana di base (es. uso dell'h).
                                Il mondo cambia e la società è diventata più fluida, più dinamica e complice dei cambiamenti e la tecnologia ha dato man forte a questo cambiamento. Ma è solo uno strumento, sta a noi decidere che farne!

                                Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X