Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

GB 10 anni per ELIMINARE auto benzina e diesel

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Più i camioni

    In Europa stop alle vendite di camion a diesel dal 2040

    È l’impegno assunto da un’alleanza di sette produttori europei, tra cui anche Iveco. Sul mercato finiranno esclusivamente modelli a zero emissioni: elettrici, a idrogeno o a combustibili alternativi

    14 dicembre 2020
    Serviziol’impegno dei produttori

    di Sissi Bellomo
    (assetseller - stock.adobe.com)
    3' di lettura

    Stop ai Tir inquinanti a partire dal 2040. È l’impegno assunto da sette produttori europei, che hanno deciso di anticipare di dieci anni il traguardo di interrompere la vendita di camion con motore a combustione. Invece dei modelli a diesel, il combustibile tuttora più utilizzato, saranno promossi modelli alimentati a batterie, a idrogeno o con carburanti alternativi, in ogni caso sempre a zero emissioni. Anche il gas dovrebbe quindi uscire di scena.

    L’alleanza – di cui fa parte anche Iveco, con Daimler, Scania, Man, Volvo, Daf e Ford – prevede di investire tra 50 e 100 miliardi di euro per lo sviluppo di nuove tecnologie, ha anticipato al Financial Times Henrik Henriksson, ceo di Scania e presidente della sezione veicoli commerciali dell’Acea, l’associazione delle case automobilistiche europee, che coordina l’iniziativa in collaborazione con il Potsdam Institute for Climate Impact Research.

    I trasporti pesanti sono considerati una delle roccaforti del petrolio, nonché uno dei settori che finora hanno resistito di più alla decarbonizzazione. Secondo un rapporto dell’Agenzia internazionale dell’energia (ormai un po’ datato, perché risale al 2017) il traffico pesante su gomma è responsabile di circa un quinto della domanda petrolifera globale: 17 milioni di barili al giorno, pari grosso modo alla produzione dell’intero Nord America.

    I Tir generano il 7% delle emissioni di CO2 legate all’energia e oltre un terzo di quelle dei trasporti, con una tendenza ad espandersi (tra il 2000 e il 2016 l’hanno fatto al ritmo del 2,6% all’anno).

    Rispetto alle auto, i camion hanno imboccato in ritardo la strada della transizione energetica, ma qualche progresso comincia finalmente a vedersi. A trainare è la Cina, ma anche gli Usa e l’Europa ora stanno accelerando. L’Aie di recente ha osservato che nel Vecchio continente le vendite di camion elettrici sono raddoppiate nel 2019 (anche se il totale è di appena 750 immatricolazioni, concentrate per l’80% in Germania, a fronte di un totale di 6,6 milioni di autocarri medi e pesanti in circolazione).

    Comment


    • Font Size
      #47
      Ops..... Avete sentito cosa dice il Sig. Akio Toyoda, n.1 di Toyota?
      Ma sì, sarà il solito negazionista. E poi non è del mestiere, non ne capisce niente....

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by emino76 View Post
        Ops..... Avete sentito cosa dice il Sig. Akio Toyoda, n.1 di Toyota?
        Ma sì, sarà il solito negazionista. E poi non è del mestiere, non ne capisce niente....
        Il Greg, altro negazionista, lo dice da due anni, quando aprì il canale YouTube.

        E mo' mr Toyota conferma




        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by emino76 View Post
          Ops..... Avete sentito cosa dice il Sig. Akio Toyoda, n.1 di Toyota?
          Ma sì, sarà il solito negazionista. E poi non è del mestiere, non ne capisce niente....
          Akiro toyoda non nega proprio nulla, dice una cosa molto banale e che penso sia sotto gli occhi di tutti, trasformare tutto il parco veicoli in elettrico è attualmente utopistico con l’attuale produzione di energia. Ma questo non significa che non sia il futuro dove bisogna andare. ma prima di trasformare tutto il parco macchine bisogna essere in grado di fornire anche l’energia elettrica per farle andare.. e finché c’è gente che fa la guerra alle centrali nucleari la vedo molto dura riuscire a produrne abbastanza e in maniera pulita... anzi direi impossibile.
          Per fortuna almeno la Cina si sta muovendo, stanno sperimentando e investendo, quando finalmente riusciranno a creare una centrale a fusione nucleare tutti i problemi energetici saranno solo un lontano ricordo però la strada é ancora lunga, verosimilmente non prima del 2040/2050...

          Comment


          • Font Size
            #50
            Per tacere che toyoda , a capo di uno dei 3 top gruppi mondiali, ha a listino pochissime elettriche

            oste, comè il vino degli altri?

            Comment


            • Font Size
              #51
              Appunto . Non ci crede .

              Io cmq sono dell'idea che i camion è bene diventino elettrici ma la domanda più cruciale è : Se devono diventare elettrici , perchè non imporre di suare i treni come negli USA ? Che caxxo di senso ha fare un trasporto elettrico quando esiste già e basta solo potenziarlo , renderlo più efficiente e più legato con le fasi iniziali e finali del trasporto su terra ?

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Appunto . Non ci crede .

                Io cmq sono dell'idea che i camion è bene diventino elettrici ma la domanda più cruciale è : Se devono diventare elettrici , perchè non imporre di suare i treni come negli USA ? Che caxxo di senso ha fare un trasporto elettrico quando esiste già e basta solo potenziarlo , renderlo più efficiente e più legato con le fasi iniziali e finali del trasporto su terra ?
                E pensa che noi abbiamo investito 24miliardi, per creare il corridoio alpino (alptransit), che per quanto riguarda le merci rimane praticamente vuoto

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Ah certo, Toyota non avrebbe la capacità tecnica ed economica, per tirare fuori auto elettriche

                  Le fanno pure marche cinesi dai nomi impronunciabili

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Appunto . Non ci crede .

                    Io cmq sono dell'idea che i camion è bene diventino elettrici ma la domanda più cruciale è : Se devono diventare elettrici , perchè non imporre di suare i treni come negli USA ? Che caxxo di senso ha fare un trasporto elettrico quando esiste già e basta solo potenziarlo , renderlo più efficiente e più legato con le fasi iniziali e finali del trasporto su terra ?
                    Perché fare le ferrovie per arrivare ovunque costa un po’ troppo, oltre a essere un filino invasivo sul paesaggio... e senza binari il treno nn va

                    semplice

                    ma nelle tratte servite da ferrovia infatti il trasporto su rotaia viene preferito perché costa decisamente meno del trasporto su gomma... guarda caso

                    cmq proprio stamattina ho provato la 208 elettrica di un amico: andatevene afanculo voi e le vs macchine a stufa

                    inclusa la mia ibrida

                    non c’è alcun paragone in nulla... solo un appassionato di auto super sportive può ancora scegliere alcuni ice superspinti... ma da li a scendere ev è meglio in tutto per tutto... prestazioni incluse

                    poi oh, qualcuno nostalgico che vuole far rumore per nulla, pagare carburante inutilmente, pagare tagliandi e manuntenzione inutilmente ecc ecc per guidare una macchinetta delkazzo 1600 tidiai perchè il marketing lo ha convinto che è una macchina fyga... faccia pure

                    ma per me son stronzate belle e buone

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Nessuno ha detto che le elettriche vanno male, nemmeno il presidente Toyota.

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Ah già, l ecologia

                        siete talmente ridicoli quando dite che per fare andare tutte le elettriche nel mondo si inquinerebbe troppo ...che girate coi diesel senza fap , benzina senza cat e se si potesse girereste pure coi 2t

                        ma a chi credete di prendere per il kulo?

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Mi risulta sia tu ad avere un €zero turbo 4*4 e una 2T

                          Io ho una €4 a gpl perché sono povero.

                          Ma non puoi controbattere le argomentazioni del Toyotaro con il fatto che le elettriche funzionano bene.

                          E non puoi nemmeno dire sia invidioso visto che a fare un'elettrica, sono capaci tutti, volendo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Certo: ho dei mezzi d epoca

                            come ce ne son tanti, incluso il tuo boiler euro4 ... e allora?

                            mica li uso tutti giorni... nemmeno tutti i mesi

                            io nn controbatto il capo dell azienda dell auto che guido tutti i giorni , imbecille

                            Ho fatto atre considerazioni... che nn hai capito... come solito

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Hai detto che una elettrica di pari categoria ad una termica, va più forte e si guida meglio.

                              Toyoda non ha parlato di auto, ma di contorno.

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Ho detto hai fatto
                                mi son pure rotto i coglioni di rispondere a un idiota sai...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X