Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

chi usa stufe a legna?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by olivier View Post

    Anche io avendo tanto terreno ho tanta legna mia e in effetti in 9 anni non ho mai comprato legna ma, nonostante questo, rimpiango di non aver messo 2 stufe a pellet.

    Schiacci il bottoncino e scalda da matti. Oltretutto consumano veramente poco pellet.

    Come già detto non fare l'errore che ho fatto...Braciere grosso. Nella mia devo fare pezzi di legna al max di 40 cm.
    quindi tu sceglieresti a pellet?

    Comment


    • Font Size
      #17
      40 cm è già grossa secondo me.
      non possono essere a tenuta stagna....da dove la prenderebbe l'aria da bruciare?

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by doc67 View Post

        quindi tu sceglieresti a pellet?
        Io si. Senza dubbio.
        Poi in garage....Io nella mia stufa devo caricare legna ogni 20/30 minuti....Essendo al piano sotto tante volte me la dimentico e quando scendo per alimentarla è già spenta.
        Oltretutto con il pellet hai la canna fumaria da soli 8 cm di diametro e praticamente non hai problemi di tiraggio visto che è forzata.

        Comment


        • Font Size
          #19
          [QUOTE=doc67;n10867097]
          Originally posted by Gabe75 View Post

          come sarebbe non è a tenuta stagna? ero convinto di si...essendo certificate per l'installazione in casa lo davo per scontato

          allora ti spiego meglio la situazione vista la tua disponibilità

          il garage è una struttura rettangolare attaccata alla casa, ma non fa parte dello stesso edifizio, disposto su un piano, con sopra un terrazzo da cui si accede dal primo piano

          la mia intenzione era fare una canna fumaria che dalla stufa salisse fino al soffitto e venti cm prima facesse una curva a 90° ed uscisse di un metro fuori...dici che potrebbe non tirare?
          cosa intendi per presa d'aria nel garage? la basculante con gli spifferi basta?

          per l'utilizzo che devo farne credi sia più opportuna a pellet?
          Si intende a tenuta stagna quando l'aria per la combustione è presa direttamente dall'esterno, con un condotto.
          Oltre a questo anche la camera di combustione deve essere a tenuta.
          Solo alcune a pellet sono stagne... Non tutte.
          Per la canna fumaria, non la curvare ma vai dritto fin sopra il parapetto del terrazzo e mi raccomando deve essere a doppia parete all' esterno.
          La presa d'aria serve per la combustione e deve essere adeguata alla portata della canna fumaria, se troppo piccola crea un freno al tiraggio della canna fumaria.
          Tra pellet e legna devi scegliere te...
          Pro per la legna : recuperi anche i bancali...
          Pro per il pellet : accensione automatica, ventilatore ambiente che riesce a riscaldare meglio tutto il volume e canna fumaria più piccola.
          Considera che per una stufa a legna serve almeno un diametro di 150, mentre per il pellet un 80/100, che poi cresce di altri 5cm per l'isolamento.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by olivier View Post

            Io si. Senza dubbio.
            Poi in garage....Io nella mia stufa devo caricare legna ogni 20/30 minuti....Essendo al piano sotto tante volte me la dimentico e quando scendo per alimentarla è già spenta.
            Oltretutto con il pellet hai la canna fumaria da soli 8 cm di diametro e praticamente non hai problemi di tiraggio visto che è forzata.
            io ho una a pellet e una in maiolica, sto pensando di buttare quella a pellet, se non è perfettamente pulita non parte consuma corrente, vero scalda poco dopo aver fatto la fiammella (se parte) per contro smette di scaldare appena spenta, quella in maiolica la sera butto un pò di legna chiudo le portelle e la mattina è calda e ancora con brace, ributto legno e continua a scaldare il pomeriggio torno a casa ed è ancora tiepida.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by doc67 View Post

              quindi tu sceglieresti a pellet?
              Tra legna e pellet, sicuramente pellet. Che non ho preso in considerazione perché hai detto di avere molta legna. Ma la comodità del pellet è unica. Da quello che ho capito è un locale che non vivi ma utilizzeresti al bisogno. Il pellet è il top. L'accendi, 10 minuti e hai aria calda. Quando non ti serve piu caldo la spegni e bon. La pulisci in 3 minuti, non sporca, non devi prendere in mano un pezzo di legna 5 volte. La puoi programmare per farla accendere quando ti serve. Per me il top. In montagna ne ho due e vanno benissimo.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Quelle elettriche ventilate fanno uguale, senza pulirle però
                senza comprare sacchi di segatura ecc ecc
                e soprattutto nn bruci segatura compressa, non devi riempirle , non fa fuMo, non fa cenere ecc ecc

                E si possono usare sotto i 300 metri di altitudine

                ho preso un piccolo garage in affitto

                indivinate cosa ci ho messo?

                100€ di stufetta elettroventilata delonghi

                programmabile, l ho programmata...fa caldo quando dico io, fino a 60/80 mq a temperatura da garage... e stop

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by arabykola View Post
                  Quelle elettriche ventilate fanno uguale, senza pulirle però
                  senza comprare sacchi di segatura ecc ecc
                  e soprattutto nn bruci segatura compressa, non devi riempirle , non fa fuMo, non fa cenere ecc ecc

                  E si possono usare sotto i 300 metri di altitudine

                  ho preso un piccolo garage in affitto

                  indivinate cosa ci ho messo?

                  100€ di stufetta elettroventilata delonghi

                  programmabile, l ho programmata...fa caldo quando dico io, fino a 60/80 mq a temperatura da garage... e stop
                  C’è a chi piace la legna, se non ti affascina é inutile parlare, non é solo una questione di riscaldare

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Che sia bella non ci piove
                    ho 2 caminetti a casa

                    ma 1 il pellet nn è legna, 2 se nn stai sopra i 300 metri adesso un caminetto nn puoi accenderlo

                    come il sottoscritto

                    Per tacere della resa/ sbattimento

                    in un garage vogliamo fare caldo o atmosfera come fosse un salotto?

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by arabykola View Post
                      Che sia bella non ci piove
                      ho 2 caminetti a casa

                      ma 1 il pellet nn è legna, 2 se nn stai sopra i 300 metri adesso un caminetto nn puoi accenderlo

                      come il sottoscritto

                      Per tacere della resa/ sbattimento

                      in un garage vogliamo fare caldo o atmosfera come fosse un salotto?
                      Dipende dalle regioni...

                      Per il resto io metterei addirittura uno (di una certa portata o due se servissero) split alimentati da pannelli solari visto che Doc pensava di ristrutturare usufruendo del bonus 110%

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by giova3419 View Post

                        Dipende dalle regioni...

                        Per il resto io metterei addirittura uno (di una certa portata o due se servissero) split alimentati da pannelli solari visto che Doc pensava di ristrutturare usufruendo del bonus 110%
                        Sono d'accordo....se devi ristrutturare è la soluzione più comoda!

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Comunque se l legna già ne hai. Non scaldi sempre ma solo quando serve io sarei per quello. Se l'ambiente non è grosso credo possa bastare una stufa di quelle piccoline che trovi sui 150 euro nei vari briko. Io ne ho messa una in selleria e va benissimo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by arabykola View Post
                            Che sia bella non ci piove
                            ho 2 caminetti a casa

                            ma 1 il pellet nn è legna, 2 se nn stai sopra i 300 metri adesso un caminetto nn puoi accenderlo

                            come il sottoscritto

                            Per tacere della resa/ sbattimento

                            in un garage vogliamo fare caldo o atmosfera come fosse un salotto?
                            Ah io parlavo di legna, se devo usare il pellet tanto vale usare una qualsiasi altra stufa, elettrica, a gasolio etc..
                            Per la resa/sbattimento io ci metto un bel chissene frega
                            Nel garage può anche essere che magari in casa non ce l'ha e vuole fare atmosfera la, oppure gli piace semplicemente inquinare, o magari ha una suocera ambientalista e quindi è suo dovere morale farla uscire dai gangheri

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by giova3419 View Post

                              Dipende dalle regioni...

                              Per il resto io metterei addirittura uno (di una certa portata o due se servissero) split alimentati da pannelli solari visto che Doc pensava di ristrutturare usufruendo del bonus 110%
                              Beh questa sarebbe la soluzione migliore, a oggi

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Si sicuramente anche se tempistiche e variabili sono a sfavore

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X