Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nuova Forma di Sepoltura: Trasforma i tuoi cari in Albero dopo la Morte

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Nuova Forma di Sepoltura: Trasforma i tuoi cari in Albero dopo la Morte

    Tra gli inconsueti progetti in auge, a portare alta la bandiera dell’ecosostenibilità è in primis Capsula Mundi. Un’azienda che consente di seppellire il defunto non in bare di legno “senza vita” lastricate di zinco o piombo– come è consuetudine fare nell’abituale inumazione – ma in contenitori biodegradabili a forma d’uovo.

    Spazi ovattati che sembrano rievocare l’habitat dell’utero materno. Delle specie di “grembi” ovoidali realizzati con un materiale a base di amido, bambù o vimini, dove la salma verrà sistemata in posizione fetale insieme ai semi di un albero, per poi essere seppellita successivamente in un luogo che segnerà la memoria del defunto.

    Il prodotto che attualmente è commercializzato è un’urna biodegradabile a forma d’uovo, dove riporre le ceneri del defunto. L’urna deve essere successivamente interrata sotto all’albero prescelto per farlo crescere nutrendosi anche dei resti del caro estinto.

    A consacrare questo spazio-memoria sarà appunto un albero, la cui varietà verrà scelta dalla persona (ancora in vita) a seconda della preferenza. Che si tratti di una quercia, di un faggio, di un pino, di un castagno o di un cipresso, poco importa, perché ciò che conta è comprendere il messaggio implicito che la pianta in questo bosco sacro fatto di alberi totem desidera sussurrare al mondo. Il primo sopra di tutti pare essere una metafora in nome della vita (o della morte): “gli alberi sono santuari” e “l’uomo è una pianta celeste”.

    Il cimitero assumerà così una nuova veste: non più loculi o lapidi tetre in marmo e pietra, ma alberi vivi e vegeti, ognuno dei quali a fronde alte, commemorerà la memoria di ogni defunto, perché la morte è una bandiera che non si porta a mezz’asta. Ai familiari dell’estinto il compito di prendersi cura di questo “innesto” all’eternità, che come in un circolo virtuoso darà vita ad una eredità verde ed ecologica.

    Piantiamo un albero per ciascuno di noi e i cimiteri diventeranno foreste”. Questo è il buon auspicio di Capsula Mundi, il messaggio Made in Italy che i designer Anna Citelli e Raoul Bretzel, fondatori del progetto, stanno cercando di divulgare perché “un albero è l’esplosione lentissima di un seme”. Il seme della vita che genera dalla morte.

    notizia da:capsulamundi.it









  • Font Size
    #2
    Molto carina come idea oserei dire geniale sia come sostenibilità che idealmente.. Io mi farei alberizzare

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by LucaDB6 View Post
      Molto carina come idea oserei dire geniale sia come sostenibilità che idealmente.. Io mi farei alberizzare
      Ma sai che non è una brutta idea in effetti. I cimiteri mi hanno sempre messo una tristezza infinita addosso...così sarebbe più belli....anche io mi farei alberizzare ah ah

      Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mi piace come idea,lo fanno pure in Italia?


        Mi rispondo da solo
        in Italia con le leggi odierne non si può seppellire una salma dove si vuole ed attualmente non vi è alcuno spazio x fare un "cimitero" con gli alberi....esiste una scappatoia meno green però,sarebbe farsi cremare (x cui si spreca ancora il legno pregiato di un albero di almeno 15/20 anni x fare la bara) e le proprie ceneri mettere in una loro urna ecologica e sopra piantarvi un albero.
        Ora mi chiedo,ma se x essere ecologico o ecosostenibile con questo sistema il mio corpo una volta che smetto di vivere deve prima inquinare (crematura+bara)?????
        Last edited by smanettone75; 08-01-21, 07:28.

        Comment


        • Font Size
          #5
          considerando che un albero fa meglio all'ambiente rispetto a un loculo di cemento...io l'approverei subito.
          Lo trovo più nturale...qua invece ti mettono nei loculi,poi ti rispostano,poi ricompattano e alla fine vai a finire sulle ossaie...non che m'importi visto che sarò morto...
          però i cimiteri occupano tanto spazio che viene appunto cementificato.
          vedrei meglio camminare in un bosco di queste piante speciali...e lo vedrei più come un ritorno alla madre terra

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by LucaDB6 View Post
            Molto carina come idea oserei dire geniale sia come sostenibilità che idealmente.. Io mi farei alberizzare
            basta che non sia un ulivo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by luciocabrio View Post
              considerando che un albero fa meglio all'ambiente rispetto a un loculo di cemento...io l'approverei subito.
              Lo trovo più nturale...qua invece ti mettono nei loculi,poi ti rispostano,poi ricompattano e alla fine vai a finire sulle ossaie...non che m'importi visto che sarò morto...
              però i cimiteri occupano tanto spazio che viene appunto cementificato.
              vedrei meglio camminare in un bosco di queste piante speciali...e lo vedrei più come un ritorno alla madre terra
              Come sei sensibilino

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Carapintadas View Post
                basta che non sia un ulivo
                O una rosa nel pugno

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Alla fin fine fa quel che è naturale: diventare concime! Mi farei alberizzare pure io!

                  Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Carapintadas View Post
                    basta che non sia un ulivo
                    Una quercia?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Che bellissima idea io lo farei molto volentieri!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Fiamma4 View Post
                        Alla fin fine fa quel che è naturale: diventare concime! Mi farei alberizzare pure io!

                        Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
                        Che comunque è sempre un immagine molto più bella del venire divorati dai vermi dentro un blocco di cemento

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by MikyRacing View Post

                          Che comunque è sempre un immagine molto più bella del venire divorati dai vermi dentro un blocco di cemento
                          È più poetica!

                          Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by LucaDB6 View Post

                            Come sei sensibilino
                            perchè scusa?c'è gente che va al cimitero e sta li,passeggia ,riflette,pregaecc...io vedrei meglio tutto questo in un "parco" piuttosto che passare fra 10\20 strutture quadrate di cemento
                            per dire a me i cimiteri americani (con lapide per terra)danno più senso di raccoglimento (benche sconfinati pure loro).
                            Qua sento qualche donnina che si incaxxa con un'altra perchè i fiori del loculo sopra sporcano il loculo sotto ecc(e nel mio paesino son 4 piani)
                            e' la stessa cosa della villetta e un palazzo condomio...la prima da più senso di raccoglimento e privacy

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X