Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

40 anni fa a Vermicino la tragedia di Alfredino

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by luciocabrio View Post

    da come ho capito io è capitato che in certi momenti,anche alla tv,la davano per fatta...salvo poi scontrarsi con la dura realtà
    In realtà no, le difficoltà sono sempre state presenti, non hanno mai detto che sarebbero riusciti.

    Con la conoscenza del periodo le possibilità erano basse, il progetto ambizioso (creare un pozzo parallelo il tempi rapidissimi per intercettare l'artesiano) ma non ricordoche davano sicura la riuscita.
    Era certa la volontà di tentare.

    Ricordo che lamentava dolore, freddo, paura.....terribile.

    Comment


    • Font Size
      #17
      fu una vera tragedia.

      però di tragedie ne succedono ...

      la verità è che fu la prima volta che SPETTACOLARIZZARONO la tragedia in tv.. allora non ce ne eravamo resi conto e siamo stati per due giorni davanti a tubo catodico...

      con il senno di poi è stata una squallida ricerca di spettatori... da li in poi si è andato solo peggiorando..

      arrivando alla SCHIFEZZA di fare uno sceneggiato in onda in questo periodo su sky...

      ma che cazzo devi sceneggiare....




      Comment


      • Font Size
        #18
        storia terribile stop--non aggiungerei altro...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by omarMT01 View Post
          In realtà no, le difficoltà sono sempre state presenti, non hanno mai detto che sarebbero riusciti.

          Con la conoscenza del periodo le possibilità erano basse, il progetto ambizioso (creare un pozzo parallelo il tempi rapidissimi per intercettare l'artesiano) ma non ricordoche davano sicura la riuscita.
          Era certa la volontà di tentare.

          Ricordo che lamentava dolore, freddo, paura.....terribile.
          beh dipende poi anche dove guardavi\ascoltavi la vicenda...
          anche con "l'uomo basso "quasi ci riuscirono

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by luciocabrio View Post

            beh dipende poi anche dove guardavi\ascoltavi la vicenda...
            ....e cioè?

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by monikaf View Post

              ....e cioè?
              forse qualcuno lo ascoltava alla radio altri allatv o canali diversi comunque ripeto pareva si potesse salvare d aquel che mi hanno raccontato. per questo ci son rimasti ancor più male
              Provarono pure con una scimmia addestrata mi pare

              Comment


              • Font Size
                #22
                comunque sti pozzi...

                https://www.veratv.it/index.php/2021...ta-di-un-uomo/

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  e comunque si legge
                  Il pozzo artesiano era profondo circa 60 metri, con un'apertura larga non più di 40 centimetri:

                  alfredo aveva 6 anni quindi dimensionalmente non era piccolo

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by luciocabrio View Post
                    e pensa che siamo nel 2021...figurati 40anni fa'...

                    Questi pozzi sono naturali, in zone d'Italia sono più frequenti che in altre, immagina terreni in disuso, non curati, chi vuoi che li va a cercare e proteggere...

                    Vale la regola del guardare dove si mettono i piedi...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by omarMT01 View Post

                      e pensa che siamo nel 2021...figurati 40anni fa'...

                      Questi pozzi sono naturali, in zone d'Italia sono più frequenti che in altre, immagina terreni in disuso, non curati, chi vuoi che li va a cercare e proteggere...

                      Vale la regola del guardare dove si mettono i piedi...
                      se leggi su wikipedia tutto quel che è successo però vengono i brividi
                      Imboccatura a 28cm...per me Alfredo ci è voluto entrare,non ci è caduto.

                      Pensa pur eil proprietario del pozzo che ci ha messo una lamiera sopra!!


                      Nel mese di giugno 1981 la famiglia Rampi — il padre Ferdinando, la madre Francesca Bizzarri, la nonna paterna Veja, e i figli Alfredo, 6 anni, e Riccardo, 2 anni — stava trascorrendo un periodo di vacanza nella loro seconda casa, in via di Vermicino, zona Selvotta, Frascati (Roma).

                      La sera di mercoledì 10 giugno, Ferdinando Rampi, due suoi amici e il figlio Alfredino erano a passeggio nella campagna circostante. Venuta l'ora di tornare indietro, alle ore 19:20, Alfredino chiese al padre di poter continuare il cammino verso casa da solo, attraverso i prati; Ferdinando acconsentì, ma quando giunse a casa, verso le ore 20:00, scoprì che il bambino non era arrivato. Dopo circa mezz'ora, i genitori cominciarono a cercarlo nei dintorni e, non trovandolo, alle 21:30 circa allertarono le forze dell'ordine.[5] Nel giro di 10 minuti giunsero sul posto Polizia, Vigili urbani e Vigili del fuoco, oltre ad alcuni abitanti del posto, attratti dal viavai. Tutti insieme si unirono ai genitori nelle ricerche, che vennero portate avanti anche con l'ausilio di unità cinofile. La nonna ipotizzò per prima che Alfredino fosse caduto in un pozzo recentemente scavato in un terreno adiacente, dove si stava edificando una nuova abitazione; tale pozzo venne tuttavia trovato coperto da una lamiera tenuta ferma da sassi.

                      Un agente di polizia, il brigadiere Giorgio Serranti, allorché venne a conoscenza dell'esistenza del suddetto pozzo, sebbene gli fosse stato detto che esso era coperto, pretese di ispezionarlo ugualmente e, fatta rimuovere la lamiera, infilò la sua testa nell'imboccatura, riuscendo così a udire i flebili lamenti di Alfredino. Si scoprì poi che il proprietario del terreno sovrastante aveva messo la lamiera sulla fessura intorno alle ore 21:00, senza minimamente immaginare che all'interno ci fosse intrappolato un bambino[5] e dopo che erano già iniziate le ricerche. Il proprietario del terreno, Amedeo Pisegna, abruzzese di 44 anni, insegnante di applicazioni tecniche, verrà in seguito arrestato con l’accusa di omicidio colposo e con l’aggravante della violazione delle norme di prevenzione degli infortuni.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by omarMT01 View Post
                        In realtà no, le difficoltà sono sempre state presenti, non hanno mai detto che sarebbero riusciti.

                        Con la conoscenza del periodo le possibilità erano basse, il progetto ambizioso (creare un pozzo parallelo il tempi rapidissimi per intercettare l'artesiano) ma non ricordoche davano sicura la riuscita.
                        Era certa la volontà di tentare.

                        Ricordo che lamentava dolore, freddo, paura.....terribile.
                        Da wikipedia

                        Il giornalista Piero Badaloni affermò che il comandante Pastorelli aveva diramato la previsione che nel giro di poche ore la perforazione si sarebbe conclusa e l'operazione di salvataggio sarebbe andata a buon fine; per questa ragione il TG1 decise a sua volta di collegarsi con la troupe del TG2, auspicando di ricevere la ripresa del salvataggio in tempo reale.[5][8] Poco dopo anche il TG3 decise di unirsi alla cronaca diretta dei fatti, che di fatto proseguì "a reti unificate" appoggiandosi alla ridotta strumentazione del notiziario della seconda rete.

                        assurdo poi:

                        l "tam-tam" mediatico alimentò la curiosità del pubblico: attorno al pozzo finì quindi per raccogliersi una folla di circa 10 000 persone e incominciarono ad arrivare anche venditori ambulanti di cibo e bevande. Probabilmente anche questo colossale assembramento (la zona non era transennata e chiunque poteva arrivare praticamente fino all'imboccatura della cavità) ebbe un ruolo rilevante nel rallentare la macchina dei soccorsi.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Boh, io c'ero e questo è il mio ricordo di come ho percepito la cosa.

                          I giornalisti parlano e scrivono, ma lo fanno per mestiere, e spesso non è la verità ma LAVORO.

                          Andare oggi a cercare su internet, cosa che NON ESISTEVA, cose scritte/riportate anni dopo non si da chi....lascia il tempo che trova.

                          Per me finisce qui.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by omarMT01 View Post
                            Boh, io c'ero e questo è il mio ricordo di come ho percepito la cosa.

                            I giornalisti parlano e scrivono, ma lo fanno per mestiere, e spesso non è la verità ma LAVORO.

                            Andare oggi a cercare su internet, cosa che NON ESISTEVA, cose scritte/riportate anni dopo non si da chi....lascia il tempo che trova.

                            Per me finisce qui.
                            Beh i miei genitori c'erano e se lo ricordano così...proprio come viene descritto...

                            "In questo caso, infatti, la diretta fu avviata a seguito dell'incauta dichiarazione resa dal capo dei Vigili del Fuoco Elveno Pastorelli, il quale affermò che l'incidente si sarebbe risolto positivamente in poco tempo"

                            Loro ricordano cosi...gli articoli riportano le stesse cose,non solo wikipedia...

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Ho fatto fatica ad aprire la discussione ed a scrivere qualcosa. Mi viene da piangere e da vomitare al pensiero. Non riesco a non immedesimarmi nel bimbo, nei suoi genitori e nelle sofferenze di entrambi, insomma a non farmi coinvolgere pesantemente. Forse limite mio ma fare una serie o quel che è su questa storia veramente non lo capisco

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by giova3419 View Post
                                Ho fatto fatica ad aprire la discussione ed a scrivere qualcosa. Mi viene da piangere e da vomitare al pensiero. Non riesco a non immedesimarmi nel bimbo, nei suoi genitori e nelle sofferenze di entrambi, insomma a non farmi coinvolgere pesantemente. Forse limite mio ma fare una serie o quel che è su questa storia veramente non lo capisco
                                Il palazzo più alto del mio paese ha 7 piani....ponendo 3 metri a piano...sono 3x7=21 metri
                                Pensare che quel povero bambino sia finito sotto terra a una profondità TRIPLA praticamente...fa rabbrividire.
                                Leggere di tutte le prove fatte i dettagli ecc e gli errori fatti mette angoscia
                                concordo per il neretto

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X