Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Perché si piange quando si è tristi? La risposta di uno studio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Perché si piange quando si è tristi? La risposta di uno studio

    C'è un motivo scientifico dietro il pianto. Ecco quel che c'è da sapere


    Le lacrime non sono tutte uguali. Ci sono quelle dettate dalla gioia, così come quelle date dalla rabbia e dalla tristezza. Altre invece sono provocate da fattori esterni, come lo sbucciare le cipolle. Il dottor Nick Knight spiega i motivi scientifici che stanno dietro il pianto.

    3 sono i tipi di lacrimazione che esistono: principale, di reazione e psichica. Le lacrime principali, come riporta Huffingtonpost.it, sono quelle che potrebbero essere chiamate “lacrime dei lavoratori”, ovvero quelle che rendono la cornea lubrificata e impediscono che l’occhio si secchi.

    Le lacrime di reazione aiutano a levare via le irritazioni provenienti da particelle estranee, come ad esempio la cipolla o il classico moscerino nell’occhio.

    Infine ci sono le lacrime psichiche, dovute alle più diverse reazioni: rabbia, gioia, stress, dolore, tristezza. Gli studi hanno evidenziato che le lacrime psichiche contengono un analgesico naturale chiamato leucine enkephalin, che potrebbe essere responsabile del fatto che dopo un pianto stiamo decisamente meglio.

    Una specifica area del nostro cervello che affronta le emozioni, chiamata sistema limbico, è collegata direttamente con il sistema nervoso. Quest’ultimo, attraverso un neurotrasmettitore chiamato acetilcolina, riesce a controllare il sistema lacrimale. Questa piccola molecola stimola il pianto.

    Interessanti sono gli effetti del pianto: aumenta il battito cardiaco, si suda, la respirazione rallenta e si forma il ben noto “nodo in gola”. Manco a dirlo, le donne sarebbero in prima linea quando si tratta di piangere: si stima che si concedano circa 50 pianti in un anno, mentre gli uomini si lascerebbero andare solo circa 10 volte all’anno.

    Piangere, chiaramente, non fa male alla salute, anzi. E bisogna abbattere la concezione che chi piange sia una persona debole. Niente di più stupido e superficiale. Lasciar fluire le proprie emozioni fa bene ed è cosa sacrosanta. Quindi fazzoletti alla mano e via libera ai dotti lacrimali. E vedrete che dopo starete meglio.



    Fonte: Supereva.it

  • Font Size
    #2
    Mi sa che io alzo la media

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Ila29 View Post
      Mi sa che io alzo la media
      Siamo in due!!! Sn scandalosa... m emoziono cn niente😂😂

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Ila29 View Post
        Mi sa che io alzo la media
        Anche a io ormai... Anche se sarebbe meglio piangere dal ridere

        Comment


        • Font Size
          #5
          non ricordo quand'è stata l'ultima volta....3 o 4 anni fa forse
          fortunatamente dico io

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Ila29 View Post
            Piangere, chiaramente, non fa male alla salute, anzi. E bisogna abbattere la concezione che chi piange sia una persona debole. Niente di più stupido e superficiale. Lasciar fluire le proprie emozioni fa bene ed è cosa sacrosanta. Quindi fazzoletti alla mano e via libera ai dotti lacrimali. E vedrete che dopo starete meglio.
            Cavolo ma questa è proprio l'era in cui non c'è più niente da scrivere e pur di supplicare attenzione ai lettori dei propri articoli, si scrive sempre la "frase d'effetto" : ora per essere persone "forti" bisogna frignare a più non posso !

            Sant'iddio ...

            Niente contro uno sfogo emotivo, ma vedere che "bisogna sempre andare contro lo stupido e superficiale" ... a me personalmente fa un pò senso . I binari della vita sono quelli conosciuti ed è inutile continuare a menare il torone imponendo di cambiarli ...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mito22 View Post

              Anche a io ormai... Anche se sarebbe meglio piangere dal ridere
              Quello sempre boss.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                Cavolo ma questa è proprio l'era in cui non c'è più niente da scrivere e pur di supplicare attenzione ai lettori dei propri articoli, si scrive sempre la "frase d'effetto" : ora per essere persone "forti" bisogna frignare a più non posso !

                Sant'iddio ...

                Niente contro uno sfogo emotivo, ma vedere che "bisogna sempre andare contro lo stupido e superficiale" ... a me personalmente fa un pò senso . I binari della vita sono quelli conosciuti ed è inutile continuare a menare il torone imponendo di cambiarli ...
                In effetti, o forse pur di non fare un lavoro vero, tutti si improvvisano scrittori e giornalisti.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by luciocabrio View Post
                  non ricordo quand'è stata l'ultima volta....3 o 4 anni fa forse
                  fortunatamente dico io
                  Piangi poco o hai poco motivo per farlo?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post

                    Anche a io ormai... Anche se sarebbe meglio piangere dal ridere

                    Benvenuto nel club boss!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      A day in the life of the Imgur dogs


                      https://imgur.com/gallery/vts1ZTq

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Mi sa che anche io alzo nettamente la media

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by gio_k36 View Post
                          Mi sa che anche io alzo nettamente la media
                          Eh... noi donne sensibili ed emotive

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Ila29 View Post

                            Eh... noi donne sensibili ed emotive
                            Pian piano sto cercando di imparare ad essere meno "frignona"...però cazzarola è difficile

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Jiji-biker View Post

                              Piangi poco o hai poco motivo per farlo?
                              piago solo per cose estremamente (ma proprio estremamente) gravi,quindi fortunatamente di quelle ne accadono poche.
                              Poi uno magari sta male lo stesso

                              a volte mi può caitare di avere gli occhi lucidi (senza aprire i rubinetti) e mi può capitare con una canzone,situazione,film e anche mezzi a motore (si la prima volta che ho sentito le motogp dal vero mi sono mezzo commosso)

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X