Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

impianto di riscaldamento con pompa di calore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    impianto di riscaldamento con pompa di calore

    visto che sto cercando di fare questo benedetto ecobonus 110% e il progettista insiste nel voler mettere a casa un impianto di riscaldamento con pompa di calore misto con caldaia a condensazione, ma io ho molti dubbi, anche se con l'aumento del metano mi ha quasi convinto ...volevo dei pareri su chi ha fatto un impianto con la pompa di calore in zone fredde come è la mia città


    qualcuno lo ha?
    Last edited by doc67; 11-03-22, 13:52.

  • Font Size
    #2
    la mia collega,con fotovoltaico e tutto che va coi pannelli era incavolata che le è arrivata una sonora bolletta (non hanno il pacco batteria per l ariserva ancora)
    Di fatto com'è ora spende il doppio di me (che non ho nulla...solo metano e bolletta enel)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Lo avevo io nella precedente casa, pompa di calore e fan-coil più caldaia a condensazione per l'acqua sanitaria. Risparmio zero, efficienza alta però...In teoria una pompa di calore dovrebbe lavorare H24...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by desmodannato View Post
        Lo avevo io nella precedente casa, pompa di calore e fan-coil più caldaia a condensazione per l'acqua sanitaria. Risparmio zero, efficienza alta però...In teoria una pompa di calore dovrebbe lavorare H24...
        eh si ma la notte se non hai le batterie sei scoperto=usi la corrente a pagamento

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by desmodannato View Post
          Lo avevo io nella precedente casa, pompa di calore e fan-coil più caldaia a condensazione per l'acqua sanitaria. Risparmio zero, efficienza alta però...In teoria una pompa di calore dovrebbe lavorare H24...
          avevi impianto a pavimento?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by luciocabrio View Post

            eh si ma la notte se non hai le batterie sei scoperto=usi la corrente a pagamento
            Sì ma io parlo di pompa di calore se funziona o meno.... poi se funziona e va ad energia solare meglio ovviamente

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io ho la ibrida installata da poco quindi non ho statistica, comunque calcola che dipende da come viene programmata se dare più o meno priorità al gas oppure al generatore.


              Hai impianto a pavimento oppure termi?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by doc67 View Post

                Sì ma io parlo di pompa di calore se funziona o meno.... poi se funziona e va ad energia solare meglio ovviamente
                si funziona (a casa di conoscenti) con riscaldamento a pavimento

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by doc67 View Post

                  avevi impianto a pavimento?
                  No no, normali fan-coil. Considera che era una villetta di 180Mq su due livelli e spendevo circa 500€ a bimestre con l'Enel e contatore da 6Kw, vivendo da solo però.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by doc67 View Post
                    visto che sto cercando di fare questo benedetto ecobonus 110% e il progettista insiste nel voler mettere a casa un impianto di riscaldamento con pompa di calore misto con caldaia a condensazione, ma io ho molti dubbi, anche se con l'aumento del metano mi ha quasi convinto ...volevo dei pareri su chi ha fatto un impianto con la pompa di calore in zone fredde come è la mia città


                    qualcuno lo ha?
                    Ciao Doc, l'impianto funziona, vai tranquillo.

                    Poi per dire se è conveniente o meno da qui è impossibile, ti potrei trovare mille grafici, ma ogni impianto per me fa storia a se.
                    Nel tuo caso la pompa di calore lavorerà fino ad una certa temperatura ( un mix tra la temperatura esterna e la mandata di impianto) dopo interviene la caldaia a gas.
                    A parità di caldaia si ottiene un grosso risparmio aumentando la resa dei corpi scaldanti (Radiatori, pavimento radiante, fancoil, ect....) e diminuendo le dispersioni all'esterno(isolamento Termico)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by panteranera View Post
                      Io ho la ibrida installata da poco quindi non ho statistica, comunque calcola che dipende da come viene programmata se dare più o meno priorità al gas oppure al generatore.


                      Hai impianto a pavimento oppure termi?
                      purtroppo termosifoni

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by desmodannato View Post

                        No no, normali fan-coil. Considera che era una villetta di 180Mq su due livelli e spendevo circa 500€ a bimestre con l'Enel e contatore da 6Kw, vivendo da solo però.
                        e di gas?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Gabe75 View Post

                          Ciao Doc, l'impianto funziona, vai tranquillo.

                          Poi per dire se è conveniente o meno da qui è impossibile, ti potrei trovare mille grafici, ma ogni impianto per me fa storia a se.
                          Nel tuo caso la pompa di calore lavorerà fino ad una certa temperatura ( un mix tra la temperatura esterna e la mandata di impianto) dopo interviene la caldaia a gas.
                          A parità di caldaia si ottiene un grosso risparmio aumentando la resa dei corpi scaldanti (Radiatori, pavimento radiante, fancoil, ect....) e diminuendo le dispersioni all'esterno(isolamento Termico)
                          Quindi mi confermi che devo aumentare la superficie radiante dei termosifoni che c'erano prima?

                          quello che vorrei capire Però fino a che temperatura la pompa di calore riesce ad essere efficiente, perché il progettista mi parla di - 5 gradi mi sembra strano ad una temperatura così bassa

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by doc67 View Post

                            Quindi mi confermi che devo aumentare la superficie radiante dei termosifoni che c'erano prima?

                            quello che vorrei capire Però fino a che temperatura la pompa di calore riesce ad essere efficiente, perché il progettista mi parla di - 5 gradi mi sembra strano ad una temperatura così bassa

                            Se possibile evita i sistemi ibridi, sono stati voluti dalle lobbies nazionali per poter continuare a vendere le loro caldaie che vengono abbinate a prodotti cinesi idem per quelle proposte come made in Germany. Se vuoi un prodotto sicuro scegli un made in Japan che sono avanti di 10 anni ed hanno una produzione inarrivabile per chiunque si cimenti su tali prodotti e con questi vai tranquillamente di sola p.d.c.. Se hai un impianto a radiatori questi devono essere dimensionati per funzionare massimo a 45°C, se hai un impianto radiante (pavimento/parete/soffitto) sei a cavallo e non esiste di meglio. Una pompa di calore "seria" può lavorare anche a -20°C, ovvio che il rendimento scende ma devi considerare che il bilancio lo devi stilare su tutto l'inverno. Per fare il 110% metti dentro anche l'isolamento dell'involucro, superfici opache, trasparenti e tetto. Una casa ben isolata consuma poco sia per riscaldare che per raffrescare. Fai conto che una casa normale di 200 m2 ha bisogno di una potenza di 10-15 kW, bene isolata la potenza si dimezza quindi ti serve una macchina più piccola e meno costosa. Una p.d.c. di 8-9 kW completa di accumulo sanitario costa molto meno di 10k€ e consuma elettricamente meno di 1/3 della potenza termica erogata. A prezzi precedenti all'attuale situazione aveva una leggera convenienza rispetto ad una caldaia a condensazione oggi con l'altalena di metano e energia elettrica non so anche perchè l'elettricità ha costi soggetti a promozioni e scaglioni di consumi. Diciamo che considerando il prezzo di 1 mc di metano a 1,50€ e la corrente a 0,50 €/kWh dovrebbe esserci un pareggio di bilancio tra i due sistemi anche se c'è da considerare che puoi disdire il contratto del gas e relativi costi fissi. In più una p.d.c. ha manutenzione pari a zero, ma a differenza di una caldaia la riparaziome è alla portata dell'idraulico mentre la p.d.c. no e per l'enorme presenza di elettronica devi pensare a scegliere un marchio che garantisca una certa solidità perchè alcuni brand hanno il "vizio" di sparire e se non hai i suoi ricambi originali devi buttare via tutto come un telefonino o un TV a schermo piatto.
                            Ripeto che prima di fare qualsiasi scelta isolamento, isolamento ed isolamento

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by doc67 View Post

                              e di gas?
                              Dove vivevo prima non avevamo l'impianto cittadino di gas, usavo il classico bombolone, mi sembra spendessi circa 80€ per sette/otto mesi. In cucina uso il piano di cottura a induzione.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X