Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

impianto di riscaldamento con pompa di calore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by luciocabrio View Post

    ecco..ma se uno volesse tenere termosifoni...e liberarsi del gasolio\metano ...non esiste una caldaia che va a pannelli?
    Non è una caldaia....ci vuole una fiamma per fare alta temperatura.... non c'è alternativa...

    Comment


    • Font Size
      #92
      Originally posted by doc67 View Post

      quindi non avendo lo spazio per metterlo vuol dire che già adesso è sottodimensionato, con la pompa di calore sarà ancora peggio raggiungere una temperatura decente?
      Si. La conclusione alla fine è quella....

      Poi per fare funzionare lo stesso l'impianto la pompa di calore può essere sovradimensionata, la puoi far lavorare a temperatura più alta....

      Alla fine della fiera...ti sei mangiato tutto ciò che ti poteva fare risparmiare e in mano ti rimane un impianto bello ma....... non proprio efficiente...

      Comment


      • Font Size
        #93
        a ok, quindi i temosifoni li devo far lavorare a temperature maggiori...ma perdona l'ignoranza ancora ma i miei termosifoni sono larghi 6,5 cm ad elemento, quelli in acciaio tondi sono la metà, non potrei usare quelli?

        o mettere dei termoconvettori se sono meglio
        Last edited by doc67; 18-03-22, 17:21.

        Comment


        • Font Size
          #94
          Originally posted by doc67 View Post
          a ok, quindi i temosifoni li devo far lavorare a temperature maggiori...ma perdona l'ignoranza ancora ma i miei termosifoni sono larghi 6,5 cm ad elemento, quelli in acciaio tondi sono la metà, non potrei usare quelli?
          Puoi usare quelli che vuoi.... basta che alla fine la resa del radiatore si almeno 2548 W

          Watt da calcolare a delta T 30 o inferiore...

          Puoi scegliere di spostare il radiatore da sotto la finestra alla parete accanto e metterlo alto ( in acciaio ci sono anche 2,5 MT)

          Quello che è importante è il fabbisogno energetico per la stanza....

          Comment


          • Font Size
            #95
            Originally posted by doc67 View Post
            a ok, quindi i temosifoni li devo far lavorare a temperature maggiori...ma perdona l'ignoranza ancora ma i miei termosifoni sono larghi 6,5 cm ad elemento, quelli in acciaio tondi sono la metà, non potrei usare quelli?

            o mettere dei termoconvettori se sono meglio
            I termoconvettori rendono di più e sono più compatti ma hanno lo svantaggio del rumore e della corrente d'aria che sposta più polvere...

            Comment


            • Font Size
              #96
              ok devo parlare con il tecnico

              Comment


              • Font Size
                #97
                Originally posted by doc67 View Post
                ok devo parlare con il tecnico
                Poi dicci come farai.... sono curioso...

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Originally posted by Gabe75 View Post

                  Poi dicci come farai.... sono curioso...
                  con i tempi e le incertezze dell'ecobonus spero che ne riparleremo

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Originally posted by doc67 View Post

                    con i tempi e le incertezze dell'ecobonus spero che ne riparleremo
                    Non è semplice, se parti deciso sei sempre in tempo.... anche se non c'è tanto margine...

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by doc67 View Post

                      Grazie per la completezza di informazioni la pompa di calore mi è stata consigliata weissman mentre il progettista mi consiglia vailant... e io brancolo nel buio
                      Come ho già detto lascia stare i tedeschi che sono cloni cinesi. Prendi una made in Japan ad occhi chiusi, in ordine alfabetico Daikin, Hitachi, Mitsubishi e Panasonic. Sono avanti di almeno una generazione rispetto ai koreani e due rispetto a tutti gli altri, per tecnologie nei compressori, scambiatori di calore, componenti elettronici e qualità dei cablaggi. Un po’ come per le moto

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Originally posted by Gabe75 View Post

                        Non è una caldaia....ci vuole una fiamma per fare alta temperatura.... non c'è alternativa...
                        Ci sono anche le pdc a due stadi, il primo in R32 o R410 che lavora fino ad una temperatura di uscita acqua di 50-55 gradi e poi, nel caso, si inserisce il secondo stadio in R134 che la può portare anche a 80*C. Il rendimento ovviamente ne risente ma resta sempre interessante

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Originally posted by Gabe75 View Post

                          Puoi usare quelli che vuoi.... basta che alla fine la resa del radiatore si almeno 2548 W

                          Watt da calcolare a delta T 30 o inferiore...

                          Puoi scegliere di spostare il radiatore da sotto la finestra alla parete accanto e metterlo alto ( in acciaio ci sono anche 2,5 MT)

                          Quello che è importante è il fabbisogno energetico per la stanza....
                          Oltre che in altezza si può giocare anche con la profondità, i radiatori in acciaio a colonna li fanno anche a 6 colonne, hanno un certo ingombro ma permettono di ottenere la potenza che serve con temperature dell’acqua basse. Inoltre hanno un contenuto d’acqua notevolmente superiore di quelli in alluminio il che da un buon volano termico, buono per le esigenze di una pdc e sono più compatibili con gli altri metalli dell’impianto senza creare problemi di corrosione

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Originally posted by Paolo52 View Post

                            Come ho già detto lascia stare i tedeschi che sono cloni cinesi. Prendi una made in Japan ad occhi chiusi, in ordine alfabetico Daikin, Hitachi, Mitsubishi e Panasonic. Sono avanti di almeno una generazione rispetto ai koreani e due rispetto a tutti gli altri, per tecnologie nei compressori, scambiatori di calore, componenti elettronici e qualità dei cablaggi. Un po’ come per le moto
                            eee paolo non dimentichiamo il periodo storico

                            qui si parla di 9 mesi di attesa per avere una pompa di calore "facile" da trovare...se vado su daikin

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Originally posted by Paolo52 View Post

                              Oltre che in altezza si può giocare anche con la profondità, i radiatori in acciaio a colonna li fanno anche a 6 colonne, hanno un certo ingombro ma permettono di ottenere la potenza che serve con temperature dell’acqua basse. Inoltre hanno un contenuto d’acqua notevolmente superiore di quelli in alluminio il che da un buon volano termico, buono per le esigenze di una pdc e sono più compatibili con gli altri metalli dell’impianto senza creare problemi di corrosione
                              questa è una cosa molto interessante che non sapevo

                              ma mi dai un ordine di costo per capire se magari, se non rientrano nel 110, posso prenderli io?

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Originally posted by doc67 View Post

                                eee paolo non dimentichiamo il periodo storico

                                qui si parla di 9 mesi di attesa per avere una pompa di calore "facile" da trovare...se vado su daikin
                                Si che Hitachi ha macchine in consegna a fine aprile

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X