Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Non frequentano religione: per 5 bambini niente visita in Duomo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by omarMT01 View Post

    Ho mal inteso, comunque ho predetto che non voleva essere un attacco a te
    No no, tranquillo, ci mancherebbe.....

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by michi14 View Post

      Nulla di quanto riportato, nemmeno quello in rosso, vieta allo studente di entrare in una chiesa durante una gita didattica.
      si parla infatti di niente atti di culto, ossia preghiera.
      Sulle immagini religiose si apre una grande diatriba, nel senso che se le immagini sono accompagnate da culto, vedi ad esempio vai in una chiesa, vedi un crocefisso di un tale artista, e ci fai la preghiera davanti, è un conto, ma se vai nella stessa chiesa, e osservi quello stesso crocifisso laicamente, ossia solo per il discorso artista - storia dell'arte, allora non lo puoi considerare culto....
      Nelle gite a cui ho partecipato io da bambino -ragazzo, si è sempre verificata la seconda situazione, si guardava, si ascoltava e seguiva verifica di storia o di storia dell'arte.
      Non ci vedo nulla di religioso in tutto ciò.

      Ripeto, discorso diverso quando tutta la scuola partecipava alla messa in memoria di Don Bosco, chiaramente chi non faceva religione, rimaneva a scuola, come ovvio che sia.

      La seconda sottolineatura in rosso comunque, vieta ogni forma di culto in orario scolastico, quindi di fatto, non poteva essere una gita a sfondo religioso, e quindi tutti potevano/dovevano partecipare.
      Esatto.
      Scrivi di pere e rispondono di mele.

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by oettam View Post

        Esatto.
        Scrivi di pere e rispondono di mele.
        Sto ancora aspettando che venga postata la dicitura della legge con il divieto, ma a quanto pare, è una ricerca lunga...

        Comment


        • Font Size
          #64
          se avete difficoltà a capire quello che vi viene scritto, forse sarebbe meglio tacere che prendere per il culo

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by doc67 View Post
            se avete difficoltà a capire quello che vi viene scritto, forse sarebbe meglio tacere che prendere per il culo
            Non prendo in giro nessuno, ma ancora non hai scritto o postato chiaramente ed esclusivamente la legge che vieta l'ingresso ai bimbi che non fanno religione in una chiesa per vedere quadri, statue ecc in gita scolastica.....

            Ma ti capisco, questa legge non esiste....

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by michi14 View Post

              Sto ancora aspettando che venga postata la dicitura della legge con il divieto, ma a quanto pare, è una ricerca lunga...
              quindi qui non stai sfottendo?

              ti ho risposto e in modo esaustivo, poi ti ho detto che puoi pensarla come ti pare che tanto era inutile il discorso e che la smettevo di rispondere perchè non mi piace confrontarmi con chi pensa di avere ragione a prescindere...quindi ripeto, spero , per l'ultima volta io la chiudo qua, tu pensala come vuoi

              poi magari se la finisci di sfottere e tirarmi in causa, evito di scendere al tuo livello e mandare in vacca un post che già c'è andato

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by doc67 View Post

                quindi qui non stai sfottendo?

                ti ho risposto e in modo esaustivo, poi ti ho detto che puoi pensarla come ti pare che tanto era inutile il discorso e che la smettevo di rispondere perchè non mi piace confrontarmi con chi pensa di avere ragione a prescindere...quindi ripeto, spero , per l'ultima volta io la chiudo qua, tu pensala come vuoi

                poi magari se la finisci di sfottere e tirarmi in causa, evito di scendere al tuo livello e mandare in vacca un post che già c'è andato
                tanto più che ancora nessuno ha saputo dire, con certezza e non supposizione, da quale insegnate/materia è stata indetta la gita, se religione, arte o altro.....


                Leggendo:
                La visita era stata organizzata per esaminare i mosaici realizzati recentemente nel Duomo cittadino da padre Marko Rupnik e inaugurato da poco in occasione di una cerimonia religiosa. Padre Rupnik ha prima firmato la cappella dell'Eucarestia e successivamente altre opere: questi i mosaici che i ragazzini dovevano visitare e ammirare
                a me viene da supporre "Religione", visita in Duomo ad ammirare dei mosaici realizzati da un "Padre", ma è pur sempre una supposizione
                Last edited by omarMT01; 10-06-22, 14:07.

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by omarMT01 View Post

                  tanto più che ancora nessuno ha saputo dire, con certezza e non supposizione, da quale insegnate/materia è stata indetta la gita, se religione, arte o altro.....


                  Leggendo:

                  a me viene da supporre "Religione", visita in Duomo ad ammirare dei mosaici realizzati da un "Padre", ma è pur sempre una supposizione
                  esatto l'ho scritto 4 volte che stiamo qui a parlare del sesso degli angeli visto che nessuno sa come sono andate ESATTAMENTE le cose, e ho altrettante volte ripetuto che sono articoli acchiappaclik e che dovremmo fidarci per logica e buon senso di quello che preside, collaboratrici scolastici ed insegnanti (che sono persone più preparate di noi, del mestiere e che sanno esattamente quello che è successo) che hanno preso una decisione sicuramente nel rispetto della legge e di quanto concordato con i genitori.

                  ma ovviamente l'importante è insistere e stare a trovare un modo su come prendersi la ragione

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by omarMT01 View Post

                    tanto più che ancora nessuno ha saputo dire, con certezza e non supposizione, da quale insegnate/materia è stata indetta la gita, se religione, arte o altro.....


                    Leggendo:

                    a me viene da supporre "Religione", visita in Duomo ad ammirare dei mosaici realizzati da un "Padre", ma è pur sempre una supposizione
                    Ma forse non è chiaro, a meno che non ci si sia sbattuti come ho fatto io, che ho letto una ad una le leggi, sentenze e quant'altro postato da Doc67, che:

                    In nessuna scuola di ordine e grado, si può imporre preghiera o culto di alcun genere, deve essere SEMPRE garantita la laicità dell'insegnamento.

                    Detto questo, che di fatto è la legge Italiana, automaticamente viene a decadere il discorso su chi ha organizzato cosa, se insegnante di religione o altro.

                    Di fatto, la gita se organizzata come da legge, sarebbe dovuta essere solo a scopo storico/artistico, e quindi tutti potevano partecipare, al netto di un rifiuto da parte di genitori che per loro religione non possono accedere a luoghi di culto di altra religione, e qui la legge ci dice che la scuola deve garantire comunque di dare loro uno spazio dove stare.

                    Se la gita invece prevedeva preghiera o culto, la legge ci dice che non è possibile farlo, non si garantirebbe la laicità, e quindi gli insegnanti sarebbero passibili di denuncia.

                    Al netto di tutto ciò, non sapendo com'è andata, non si può giudicare nulla, MA quello che possiamo dire, e con certezza, è che è una C@ZZATA ENORME sostenere che chi non fa religione, deve essere escluso da una visita in chiesa, per le semplici ragioni di cui le leggi sopra.

                    ​​​​​​


                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by doc67 View Post

                      esatto l'ho scritto 4 volte che stiamo qui a parlare del sesso degli angeli visto che nessuno sa come sono andate ESATTAMENTE le cose, e ho altrettante volte ripetuto che sono articoli acchiappaclik e che dovremmo fidarci per logica e buon senso di quello che preside, collaboratrici scolastici ed insegnanti (che sono persone più preparate di noi, del mestiere e che sanno esattamente quello che è successo) che hanno preso una decisione sicuramente nel rispetto della legge e di quanto concordato con i genitori.

                      ma ovviamente l'importante è insistere e stare a trovare un modo su come prendersi la ragione
                      Non mi interessa aver ragione, e già in precedenza ho scritto che si tratta di "giornalai".

                      Quello su cui dibatto io, è quanto ho scritto in risposta a omarMT01.
                      E non è una mia opinione, ma quanto emerge da leggi ecc che hai postato tu.

                      E non ho mai perculato nessuno, se ne hai avuto l'impressione, non era mia intenzione e me ne scuso.
                      Last edited by michi14; 10-06-22, 17:42.

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by michi14 View Post

                        Ma forse non è chiaro, a meno che non ci si sia sbattuti come ho fatto io, che ho letto una ad una le leggi, sentenze e quant'altro postato da Doc67, che:

                        In nessuna scuola di ordine e grado, si può imporre preghiera o culto di alcun genere, deve essere SEMPRE garantita la laicità dell'insegnamento.
                        cera scritto anche altro e l'ho riportato anche in rosso

                        Detto questo, che di fatto è la legge Italiana, automaticamente viene a decadere il discorso su chi ha organizzato cosa, se insegnante di religione o altro.
                        vedi sopra

                        Di fatto, la gita se organizzata come da legge, sarebbe dovuta essere solo a scopo storico/artistico, e quindi tutti potevano partecipare, al netto di un rifiuto da parte di genitori che per loro religione non possono accedere a luoghi di culto di altra religione, e qui la legge ci dice che la scuola deve garantire comunque di dare loro uno spazio dove stare.
                        come già detto (e torno ancora a ripetermi)non sai se l' ha organizzato il prof di religione la gita, se nella gita il prof di religione aveva organizzato un'ora in chiesa per religione, non sai cosa diceva la lettera della gita inviata ai genitori, non sai/sappiamo mille cose ma continui a dare per assunto tutto...

                        Se la gita invece prevedeva preghiera o culto, la legge ci dice che non è possibile farlo, non si garantirebbe la laicità, e quindi gli insegnanti sarebbero passibili di denuncia.
                        non se nel momento del culto sono stati dispensati come hanno fatto

                        Al netto di tutto ciò, non sapendo com'è andata, non si può giudicare nulla, MA quello che possiamo dire, e con certezza, è che è una C@ZZATA ENORME sostenere che chi non fa religione, deve essere escluso da una visita in chiesa, per le semplici ragioni di cui le leggi sopra.
                        al netto di tutto NON SAPENDO COME è ANDATA non puoi dire se è una cazzata o meno perchè appunto NON SAI

                        ma continuo a chiedermi, non sapendo che lavoro fai, come non può venirti neanche lontanamente in testa che sia stata rispettata la legge, quando ci sono persone che lo fanno per mestiere e non sono 1 o 2...ma almeno una decina dietro una gita, trovo veramente assurdo questo essere convinti di saperne più di chi è presente e lo fa per lavoro e giudicare senza avere la MINIMA idea di quello che è successo e prevede la legge

                        ​​​​​​

                        non so come altro ripeterlo

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by michi14 View Post

                          Non mi interessa aver ragione, e già in precedenza ho scritto che si tratta di "giornalai".

                          Quello su cui dibatto io, è quanto ho scritto in risposta a omarMT01.
                          E non è una mia opinione, ma quanto emerge da leggi ecc che hai postato tu.

                          E non ho mai perculato nessuno, se ne hai avuto l'impressione, non era mia intenzione e me ne scuso.
                          no è quanto emerge dalle leggi che tu hai interpretato non essendo del mestiere e avendo letto due righe su un forum postate da me(che non sono del mestiere )
                          Last edited by doc67; 10-06-22, 18:01.

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by doc67 View Post

                            no è quanto emerge dalle leggi che tu hai interpretato non essendo del mestiere e avendo letto due righe su un forum postate da me(che non sono del mestiere )
                            Veramente, mi sono proprio sbattuto a cercare in rete ogni legge, ogni dl e sentenza da te postate, per intero, perché non avevo nulla da fare.....
                            Devo dire che le ho trovate tutte e quello che ho scritto, è dettato da quanto emerso in quelle letture.

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by michi14 View Post
                              Detto questo, che di fatto è la legge Italiana, automaticamente viene a decadere il discorso su chi ha organizzato cosa, se insegnante di religione o altro.

                              Di fatto, la gita se organizzata come da legge, sarebbe dovuta essere solo a scopo storico/artistico, e quindi tutti potevano partecipare, al netto di un rifiuto da parte di genitori che per loro religione non possono accedere a luoghi di culto di altra religione, e qui la legge ci dice che la scuola deve garantire comunque di dare loro uno spazio dove stare.

                              Scusa ma no, tu firmando il foglio non vieti alla scuola di insegnare religione a tuo figlio, ma vieti alla scuola di far partecipare tuo figlio all'ora di religione, alle lezioni in aula e/o le sue iniziative.

                              Non è la stessa cosa
                              Last edited by omarMT01; 10-06-22, 20:37.

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Sono cavilli, la scuola non vuole problemi e nel dubbio applica con maggior rigore, piuttosto che rischiare di violare la volontà genitoriale....ma i casini li ha avuti lo stesso per eccesso...

                                Comunque, se dopo giorni siamo ancora qui mi fa supporre che i genitori non hanno capito, hanno sottovalutato, quello che stavano firmando.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X