Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gas, via libera alle bollette mensili

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gas, via libera alle bollette mensili


    La bolletta del gas potrà diventare mensile e non arrivare più solo con cadenza bimestrale.

    Lo ha deciso l'Autorità per l'energia, accogliendo una delle richieste avanzate dall'Unione nazionale consumatori nella consultazione sulla delibera di luglio sui nuovi metodi di determinazione delle tariffe per il mercato tutelato. L'Arera ha ritenuto di dover tenere conto "dell'esigenza di prevedere una maggiore periodicità di fatturazione nell'ambito del servizio di tutela così da permettere ai clienti finali di conoscere più frequentemente la propria spesa e di redistribuire i pagamenti delle bollette su più mesi".



    La decisione -

    Di fronte all'impennata delle quotazioni del gas a livello internazionale, per intercettare in modo immediato le eventuali iniziative nazionali ed europee di contenimento dei prezzi, l'Arera ha deciso di sganciarsi totalmente dal Title Transfer Facility di Amsterdam (mercato all'ingrosso di gas naturale) non utilizzando più come riferimento le quotazioni a termine del mercato all'ingrosso internazionale, ma la media dei prezzi effettivi del mercato all'ingrosso del Punto di scambio virtuale italiano.L'aggiornamento delle tariffe diventerà da quest'autunno mensile , non più trimestrale e sarà ex post e non più ex ante come avvenuto finora , separando così le variazioni di prezzo relative all’elettricità da quelle sul gas. Il che significa che alla fine di questo mese, con ogni probabilità giovedì 29, saranno aggiornate solo le tariffe della luce per i consueti tre mesi, mentre per stabilire il prezzo del gas del solo mese di ottobre bisognerà aspettare i primi giorni di novembre, in particolare, come appena stabilito dall'Arera, il secondo giorno lavorativo del mese successivo a quello di riferimento (in questo caso dunque il 3 novembre).
    da tgcom24

  • Font Size
    #2
    ..riformona

    Comment


    • Font Size
      #3
      Risolto il problema.

      ammorìammazzati tutti quanti.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per farlo sembrare meno caro che le facessero settimanali!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sempre a lamentarvi ... ma grazie a questa legge Dimezzeranno il costo delle Bollette

          Comment


          • Font Size
            #6
            Cosi i vecchietti che vanno in Posta a pagare la bolletta e non fanno l'addebito diretto sul conto corrente si troveranno a pagare la commissione sul pagamento del bollettino 1 volta al mese invece che una volta ogni due mesi ....che dire....saranno sicuramente contenti

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Gabe75 View Post
              Per farlo sembrare meno caro che le facessero settimanali!
              Purtroppo ci sono persone che non sono capaci di gestirsi, quando arriva lo stipendio/pensione lo spendono, non riescono a gestire il bimestre...in questo modo si possono gestire meglio.

              Ci sono più cicale che formiche.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Semiramide View Post
                Cosi i vecchietti che vanno in Posta a pagare la bolletta e non fanno l'addebito diretto sul conto corrente si troveranno a pagare la commissione sul pagamento del bollettino 1 volta al mese invece che una volta ogni due mesi ....che dire....saranno sicuramente contenti
                Anche questo è vero...che facciano l'addebito diretto.

                Capisco che per un anziano è difficile cambiare le abitudini d'altra parte se vuole risparmiare questi €20/annui.....

                Penso che la manovra serva anche per incassare di più, dopo tanti "favori" alle banche eccone uno alle poste.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by omarMT01 View Post

                  Purtroppo ci sono persone che non sono capaci di gestirsi, quando arriva lo stipendio/pensione lo spendono, non riescono a gestire il bimestre...in questo modo si possono gestire meglio.

                  Ci sono più cicale che formiche.
                  Non hai tutti i torti... però non mi pare che sia la soluzione del problema...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Semiramide View Post
                    Cosi i vecchietti che vanno in Posta a pagare la bolletta e non fanno l'addebito diretto sul conto corrente si troveranno a pagare la commissione sul pagamento del bollettino 1 volta al mese invece che una volta ogni due mesi ....che dire....saranno sicuramente contenti
                    Ma la banca non fa pagare niente per il pagamento dei bollettini?

                    Con la mia pago.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Gabe75 View Post

                      Ma la banca non fa pagare niente per il pagamento dei bollettini?

                      Con la mia pago.....
                      Se paghi i bollettini con la banca paghi sia la posta, scontata, che la banca.

                      Se hai il R.I.D. è gratuito...o dovrebbe esserlo...come i MAV

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Gabe75 View Post

                        Ma la banca non fa pagare niente per il pagamento dei bollettini?

                        Con la mia pago.....
                        Il motivo forse è perché hai una banca fisica.... io ad esempio ho una banca online che non mi fa pagare commissioni nè sul Mav nè sul Cbill

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Gabe75 View Post

                          Non hai tutti i torti... però non mi pare che sia la soluzione del problema...
                          hai ragione, non lo è, ma cosa vuoi fare? l'unica soluzione è consumare meno, tornare indietro di 60anni e dimenticare le nostre comodità, scaldi solo una stanza (la cucina/sala) e il bagno.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Semiramide View Post

                            Il motivo forse è perché hai una banca fisica.... io ad esempio ho una banca online che non mi fa pagare commissioni nè sul Mav nè sul Cbill
                            Cambierò...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by omarMT01 View Post

                              hai ragione, non lo è, ma cosa vuoi fare? l'unica soluzione è consumare meno, tornare indietro di 60anni e dimenticare le nostre comodità, scaldi solo una stanza (la cucina/sala) e il bagno.
                              La soluzione sarebbe stata quella di fare da mediatori e provare a farla finire questa situazione, a non fare nulla si subiscono le altrui decisioni ( mai prese a favore dell'Italia)

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X