Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gli assegni bancari vanno in pensione

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gli assegni bancari vanno in pensione


    Gli assegni bancari vanno in pensione.

    "Colpa" dei pagamenti digitali, delle app per pagare e dell'home banking: il caro vecchio libretto ormai è desueto e la maggior parte dei clienti non lo sceglie più. La prima banca a rottamarli è Intesa, che in questi giorni sta informando parte dei suoi correntisti sul cambiamento in arrivo: dall'8 maggio non saranno più utilizzabili.



    Il messaggio della banca. La notizia è stata diffusa dal quotidiano La Stampa. Sono tanti i clienti che stanno ricevendo il seguente messaggio: "Dall'8 maggio non potrai più utilizzare il tuo blocchetto degli assegni". Poi la comunicazione prosegue: "Ti informiamo inoltre, che a partire dalla stessa data, potrai effettuare online bonifici istantanei senza alcuna commissione aggiuntiva, allo stesso costo del bonifico Italia". Per ora i coinvolti sono solo qualche migliaio. Ma via via altri correntisti saranno interessati da questa misura. "Molti clienti non usano praticamente più gli assegni cartacei – dicono da Intesa Sanpaolo –. Abbiamo offerto loro una modalità alternativa di pagamento, digitale, quindi più immediata e ovviamente a parità di condizioni economiche".
    Leggi Anche


    La Banca d'Italia conferma il trend - Anche i dati di Bankitalia confermano il tramonto degli assegni: nel settembre 2022, come rivela il report "Sistema dei Pagamenti", il numero di operazioni con assegni si sono collocate sotto all'1% del totale dei pagamenti con strumenti alternativi al contante. Una quota che negli ultimi anni è scivolata sempre più in basso (nel 2013 il livello era intorno al 5%) e che ormai va verso l'azzeramento.
    da tgcom24

  • Font Size
    #2
    Pensare che negli USA sono ancora il primo metodo di pagamento.

    Comment


    • Font Size
      #3
      ma porca eva ecco perchè mi è arrivata una email...pensavo me lo volessero disattivare visto che saranno anni che non uso il blocchetto (per pagare bisogna averceli i soldi hahahah)

      ma quindi se voglio continuare a usarli non posso dopo l'8 maggio nemmeno chiedendo la riattivazione?

      Comment


      • Font Size
        #4
        ovvio che i bonifici sono meglio, sia da ricevere che da fare ... però perdendo gli assegni si perde un metodi di pagamento "rateale" molto comodo

        Comment


        • Font Size
          #5
          e le aziende? io ho tanti negozi che pagano in contrassegno...vorrai mica dare il contante al corriere....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Quindi addio assegni posticipati Immagino che viceversa rimarranno validi anche in futuro gli assegni circolari ....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by filotto View Post
              ovvio che i bonifici sono meglio, sia da ricevere che da fare ... però perdendo gli assegni si perde un metodi di pagamento "rateale" molto comodo
              Gli assegni posticipati sono illegali, per quello esistono le cambiali...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Semiramide View Post
                Quindi addio assegni posticipati Immagino che viceversa rimarranno validi anche in futuro gli assegni circolari ....
                non dovevi parlarne, adesso arriva la GDF con le teste di cuoio e ci arrestano tutti

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by michi14 View Post

                  Gli assegni posticipati sono illegali, per quello esistono le cambiali...
                  dove lo stato ci fa la cresta

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by omarMT01 View Post
                    e le aziende? io ho tanti negozi che pagano in contrassegno...vorrai mica dare il contante al corriere....
                    il contrassegno non è la stessa cosa

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by luciocabrio View Post

                      il contrassegno non è la stessa cosa
                      io do un assegno al corriere alla consegna...se la banca non mi da gli assegni che gli do? faccio fare un circolare "al volo"?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by omarMT01 View Post

                        io do un assegno al corriere alla consegna...se la banca non mi da gli assegni che gli do? faccio fare un circolare "al volo"?
                        ahhh non avevo capito. in teoria dovresti fare un bonifico istantaneo (secondo loro)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by omarMT01 View Post

                          dove lo stato ci fa la cresta
                          Sono 2 tipi di pagamento diversi, l'assegno nasce per l'incasso immediato, la cambiale come rateizzazione e quindi paga soldi anche allo stato.
                          Un post datato, è per sua natura illegale, perché non può essere immediatamente incassabile, a meno che, non si vada da agenzia entrate, si compili il modulo, si faccia calcolare la tassa con penale da versare allo stato, si vada in posta a pagare, e di conseguenza, diventa una cambiale pagabile a vista, e si può incassare subito.
                          Io l'ho dovuto fare per un assegno post datato datomi da un cliente pezzo di merd@, valore € 25.000,00, ne ho pagati circa € 700,00 allo stato per poterlo mettere subito all'incasso, perché sapevo che il tipo, avrebbe ricevuto un grosso finanziamento 2 giorni dopo, e se non avessi fatto così, mi avrebbe inchiappettato....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by michi14 View Post

                            Sono 2 tipi di pagamento diversi, l'assegno nasce per l'incasso immediato, la cambiale come rateizzazione e quindi paga soldi anche allo stato.
                            Un post datato, è per sua natura illegale, perché non può essere immediatamente incassabile, a meno che, non si vada da agenzia entrate, si compili il modulo, si faccia calcolare la tassa con penale da versare allo stato, si vada in posta a pagare, e di conseguenza, diventa una cambiale pagabile a vista, e si può incassare subito.
                            Io l'ho dovuto fare per un assegno post datato datomi da un cliente pezzo di merd@, valore € 25.000,00, ne ho pagati circa € 700,00 allo stato per poterlo mettere subito all'incasso, perché sapevo che il tipo, avrebbe ricevuto un grosso finanziamento 2 giorni dopo, e se non avessi fatto così, mi avrebbe inchiappettato....
                            Si, certo, metodi di pagamento diversi, ma perché lo stato esige una quota sulla rateizzazione? Perché non può avvenire fra privati?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by omarMT01 View Post

                              Si, certo, metodi di pagamento diversi, ma perché lo stato esige una quota sulla rateizzazione? Perché non può avvenire fra privati?
                              Perché c'è differenza tra funzione solutoria e funzione di garanzia ed in questo secondo caso, tipicamente svolto dalle cambiali tratta e pagherò, come ti ha spiegato con parole diverse michi14 c'è una Legge che impone l'applicazione dell'imposta di bollo del 12 per mille che tra more e spese dell'operazione fanno probabilmente i 700 Euro di cui parlava.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X