Originally posted by luciocabrio
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Sono tornato in moto!!!
Collapse
X
-
- 2 likes
-
Originally posted by mito22 View Post
Mah..... tanta gente ha culo di tornare a casa con moto e gambe.... era tanto che non andavo su strada tra la gente diciamo.. ho visto MOLTO peggio.. un sacco di 50enni coi GS RALLY supercazzola... che poi quasi non la sanno parcheggiare... più grano che manetta
- 2 likes
Comment
-
Purtroppo a scuola guida non hanno mai insegnato a GUIDARE ma solo a seguire ciecamente il CdS. Li vedi con i loro giubottini fosforescenti, le ginocchiere e le gomitiere da rollerblade, il casco integrale...a 20 kmh...che l'unica cosa che fanno è usare le frecce in maniera compulsiva. Ecco come insegnano a guidare...ed è anche peggio di una volta.
Ad esempio, le frecce...ok vanno usate per indicare L'INTENZIONE di spostarsi. Va de sa che se PRIMA guardassi negli specchietti il loro utilizzo viene utile solo se, sugli specchi, si vede qualcuno che ci sta dietro, se non c'è nessuno per chi la metti?
Invece insegnano a mettere le frecce in maniera compulsiva e così vedi che si accende la lucina, si sposta la moto (ma anche con la macchina) e POI vedi la testa spostarsi verso lo specchio...
Di GUIDARE non se ne parla...
- 1 like
Comment
-
Originally posted by mito22 View Post
Ho capito.. ma uno che non ha la patente dal giorno prima.. CRISTO.. saprà andare.. le cazzate le facciamo tutti.. ma... ho visto cose.. in 2 km di strada.. boh..
Comment
-
Originally posted by Roby_Mototelling View Post
Più che altro mi chiedo come mai non facciano un corso su strada... Non si nasce "imparati" ma si può rimediare! Io avevo grandi difficoltà e ho deciso di farlo proprio per migliorare e mettere in sicurezza me e gli altri 🤷🏻♀️
- 1 like
Comment
-
Originally posted by luciocabrio View Post
in teoria ci sarebbe la patente.....
Il barista sotto casa ha deciso di prendere la moto, circa 30anni, mai avuta in precedenza, GSR600.
Dopo due uscite, qui in pianura su stradine fra fossi e rotonde, afferma di aver capito come funziona e non ha bisogno d'altro. Di una presunzione pazzesca
- 1 like
Comment
-
Originally posted by omarMT01 View Post
esatto, ma anche qui, uno deve capire di avere un limite importante e l'umiltà di affidarsi a qualcuno per imparare, oltretutto pagando delle cifre importanti...che rispetto alla sicurezza che ti da non è nulla, i soldi meglio investiti, ma lo scopri solo dopo
- 1 like
Comment
-
Originally posted by Roby_Mototelling View Post
Il problema della patente e quindi delle scuole guida è che è già tanto se ti insegnano a cambiare marce... Non hai idea dei consigli che ho sentito dare da "istruttori" ad amiche neofite... Del tipo che va usato sempre il freno posteriore e quello anteriore solo per fermarsi al semaforo🤦🏻♀️ figurati se insegnano cose basilari come le traiettorie ecc
Per imparare ha preso un 125 yamaha stradale, quando si è sentito sicuro, circa un anno dopo, ha preso un Guzzi Breva 650. Dopo neanche 1 anno mi dice che ha dovuto sostituire le pastiglie posteriori gli hanno insegnato a frenare solo con quello
Mi chiede di fare un'uscita per capire come va e se posso aiutarlo a correggere i suoi errori e acconsento.
Giretto fuori porta, niente di impegnativo, Piani del Tivano, giusto per fare qualche curva con salite e discese.
In salita un po' impacciato, qualche sosta per correggerlo (da quel che vedevo dagli specchi) e via. Il suo vero limite era l'uso del freno, gli ho spiegato che il posteriore serve solo per "correggere", aiutare, ma principalmente va usato l'anteriore (anche solo a guardare si capisce, davanti una assiale con 4 pistoni disco grande e dietro una flottante con un pistone disco piccolo, è evidente che l'anteriore è il principale, designato a fare più forza) ma lui continua a ribadire che non si trova perché quando tocca il freno anteriore sente la forcella scendere troppo rapidamente e si spaventa
Alla prima discesa lunga, a circa 70km/h, un tornante largo destra...sento una ruota fischiare...solo freno motore e posteriore ha rischiato di investirmi
Niente, lo "sgrido" cazzo hai rischiato di ammazzarci...lui niente, dice che non si trova e non vuole cambiare...andrà più piano...non sono più uscito con lui
Fortunatamente l'anno dopo ha fatto una piccola caduta in città, non si è fatto male ma ha capito che non era cosa ed ha venduto
- 2 likes
Comment
-
Originally posted by Roby_Mototelling View Post
Il problema della patente e quindi delle scuole guida è che è già tanto se ti insegnano a cambiare marce... Non hai idea dei consigli che ho sentito dare da "istruttori" ad amiche neofite... Del tipo che va usato sempre il freno posteriore e quello anteriore solo per fermarsi al semaforo🤦🏻♀️ figurati se insegnano cose basilari come le traiettorie ecc
- 1 like
Comment
-
Originally posted by omarMT01 View Post
mi hai rammentato un episodio, un collega d'ufficio, di 15anni più grande, ha deciso di prendere la moto. Era il 2007 quindi io avevo 38anni e lui 53.
Per imparare ha preso un 125 yamaha stradale, quando si è sentito sicuro, circa un anno dopo, ha preso un Guzzi Breva 650. Dopo neanche 1 anno mi dice che ha dovuto sostituire le pastiglie posteriori gli hanno insegnato a frenare solo con quello
Mi chiede di fare un'uscita per capire come va e se posso aiutarlo a correggere i suoi errori e acconsento.
Giretto fuori porta, niente di impegnativo, Piani del Tivano, giusto per fare qualche curva con salite e discese.
In salita un po' impacciato, qualche sosta per correggerlo (da quel che vedevo dagli specchi) e via. Il suo vero limite era l'uso del freno, gli ho spiegato che il posteriore serve solo per "correggere", aiutare, ma principalmente va usato l'anteriore (anche solo a guardare si capisce, davanti una assiale con 4 pistoni disco grande e dietro una flottante con un pistone disco piccolo, è evidente che l'anteriore è il principale, designato a fare più forza) ma lui continua a ribadire che non si trova perché quando tocca il freno anteriore sente la forcella scendere troppo rapidamente e si spaventa
Alla prima discesa lunga, a circa 70km/h, un tornante largo destra...sento una ruota fischiare...solo freno motore e posteriore ha rischiato di investirmi
Niente, lo "sgrido" cazzo hai rischiato di ammazzarci...lui niente, dice che non si trova e non vuole cambiare...andrà più piano...non sono più uscito con lui
Fortunatamente l'anno dopo ha fatto una piccola caduta in città, non si è fatto male ma ha capito che non era cosa ed ha venduto
- 1 like
Comment
-
-
Originally posted by omarMT01 View Post
mi hai rammentato un episodio, un collega d'ufficio, di 15anni più grande, ha deciso di prendere la moto. Era il 2007 quindi io avevo 38anni e lui 53.
Per imparare ha preso un 125 yamaha stradale, quando si è sentito sicuro, circa un anno dopo, ha preso un Guzzi Breva 650. Dopo neanche 1 anno mi dice che ha dovuto sostituire le pastiglie posteriori gli hanno insegnato a frenare solo con quello
Mi chiede di fare un'uscita per capire come va e se posso aiutarlo a correggere i suoi errori e acconsento.
Giretto fuori porta, niente di impegnativo, Piani del Tivano, giusto per fare qualche curva con salite e discese.
In salita un po' impacciato, qualche sosta per correggerlo (da quel che vedevo dagli specchi) e via. Il suo vero limite era l'uso del freno, gli ho spiegato che il posteriore serve solo per "correggere", aiutare, ma principalmente va usato l'anteriore (anche solo a guardare si capisce, davanti una assiale con 4 pistoni disco grande e dietro una flottante con un pistone disco piccolo, è evidente che l'anteriore è il principale, designato a fare più forza) ma lui continua a ribadire che non si trova perché quando tocca il freno anteriore sente la forcella scendere troppo rapidamente e si spaventa
Alla prima discesa lunga, a circa 70km/h, un tornante largo destra...sento una ruota fischiare...solo freno motore e posteriore ha rischiato di investirmi
Niente, lo "sgrido" cazzo hai rischiato di ammazzarci...lui niente, dice che non si trova e non vuole cambiare...andrà più piano...non sono più uscito con lui
Fortunatamente l'anno dopo ha fatto una piccola caduta in città, non si è fatto male ma ha capito che non era cosa ed ha venduto
Comment
-
Originally posted by AG_KTM View Post
Che poi, il fatto che la forcella scenda è un ulteriore vantaggio, che fa voltare la moto molto meglio.... Il tuo racconto mi ricorda una uscita fatta molti anni fa con due amici, uno con triumph street triple e l'altro con z750, io con un 125 fermissimo. Con quello della triumph ci capiamo bene e andiamo via insieme belli regolari. Quello della z750, che al bar millantava di essere il fratello gemello di Marquez, lo dobbiamo aspettare per 5 minuti ogni quarto d'ora di strada. Rette a gas pieno e curve a 15 km orari...
premesso che avevo una MT01, bicilindrico da 265kg per 90cv, un amico di vecchia data che non vedevo da tempo, con GSX750F, mi chiese di fare un giro insieme...naturalmente accettai
La sera prima mi telefonò per chiedermi se poteva estendere l'invito ad un suo amico con R1...risposi che non avevo nulla da obbiettare
Al mattino lui arrivò al bar del ritrovo, saluti, abbracci, chiacchere nell'attesa dell'amico, mi spiego che questo andava anche in pista blablabla.
Al suo arrivo gli fece domande...hai rimontato le frecce...gli specchietti...siSsi li tolgo solo per la pista poi li rimetto...e dentro di me pensai "speriamo mi aspettino".
Destinazione passo San Marco, inizialmente sto davanti io perché conosco la strada, statali da Milano a Almenno San Salvatore.
Pronti via, le statali sono piene di rotonde, per alcuni motociclisti di difficile interpretazione al pari dei tornanti, dopo 20min mi fermo ad aspettarli gli chiedo "tutto bene"? risposta "si, le gomme sono fredde e scivola..." dopo altri 20min mi fermo a chiedere "tutto bene? scaldate le gomme?" risposta "si ma il GSX ha problemi di carburazione...non rende..."
Arrivati in valle Brembana gli dico, ora la strada è tutta dritta, ognuno guida col proprio passo e ci vediamo su al rifugio (San Marco 2000)....mai arrivati lassù il telefono non prende, dopo un'ora son sceso ma non li ho incrociati, il giorno dopo mi ha detto che non han visto il rifugio (forse andavano troppo forte in quel tratto) arrivati in cima sono scesi dall'altra parte e rientrati dalla valtellina
Non mi hanno più chiesto di uscire insiemeLast edited by omarMT01; 17-03-23, 07:04.
- 1 like
Comment
X
Comment