Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sono tornato in moto!!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by luciocabrio View Post



    in teoria ci sarebbe la patente.....
    Il problema della patente e quindi delle scuole guida è che è già tanto se ti insegnano a cambiare marce... Non hai idea dei consigli che ho sentito dare da "istruttori" ad amiche neofite... Del tipo che va usato sempre il freno posteriore e quello anteriore solo per fermarsi al semaforo🤦🏻‍♀️ figurati se insegnano cose basilari come le traiettorie ecc

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by mito22 View Post

      Non è il DENTISTA eh!
      ahahahah dal dentista manco ci vado

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by mito22 View Post

        Mah..... tanta gente ha culo di tornare a casa con moto e gambe.... era tanto che non andavo su strada tra la gente diciamo.. ho visto MOLTO peggio.. un sacco di 50enni coi GS RALLY supercazzola... che poi quasi non la sanno parcheggiare... più grano che manetta
        in giro purtroppo è strapieno di GiEssisti che vanno solo a prendere il caffè al bar

        Comment


        • Font Size
          #64
          Purtroppo a scuola guida non hanno mai insegnato a GUIDARE ma solo a seguire ciecamente il CdS. Li vedi con i loro giubottini fosforescenti, le ginocchiere e le gomitiere da rollerblade, il casco integrale...a 20 kmh...che l'unica cosa che fanno è usare le frecce in maniera compulsiva. Ecco come insegnano a guidare...ed è anche peggio di una volta.
          Ad esempio, le frecce...ok vanno usate per indicare L'INTENZIONE di spostarsi. Va de sa che se PRIMA guardassi negli specchietti il loro utilizzo viene utile solo se, sugli specchi, si vede qualcuno che ci sta dietro, se non c'è nessuno per chi la metti?
          Invece insegnano a mettere le frecce in maniera compulsiva e così vedi che si accende la lucina, si sposta la moto (ma anche con la macchina) e POI vedi la testa spostarsi verso lo specchio...
          Di GUIDARE non se ne parla...

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by mito22 View Post

            Ho capito.. ma uno che non ha la patente dal giorno prima.. CRISTO.. saprà andare.. le cazzate le facciamo tutti.. ma... ho visto cose.. in 2 km di strada.. boh..
            non so cosa dire, molti non lo percepiscono il limite pensano di andare bene...poi la presunzione di non accettare consigli, oltre che la capacità di chi li dà di farsi capire (mica tutti sono in grado di insegnare in particolare quelli che vanno in moto da sempre e le cose gli vengono naturali, non sanno perché ma loro ci riescono), fatto sta che il tornante è il tallone d'Achille di moltissimi motociclisti.

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by Roby_Mototelling View Post

              Più che altro mi chiedo come mai non facciano un corso su strada... Non si nasce "imparati" ma si può rimediare! Io avevo grandi difficoltà e ho deciso di farlo proprio per migliorare e mettere in sicurezza me e gli altri 🤷🏻‍♀️
              esatto, ma anche qui, uno deve capire di avere un limite importante e l'umiltà di affidarsi a qualcuno per imparare, oltretutto pagando delle cifre importanti...che rispetto alla sicurezza che ti da non è nulla, i soldi meglio investiti, ma lo scopri solo dopo

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by luciocabrio View Post



                in teoria ci sarebbe la patente.....
                no, la patente non ti prepara a un gazzo, ti insegnano due pirlate giusto per superare l'esame, e all'utente medio è quello che interessa perché SON TUTTI FENOMENI.

                Il barista sotto casa ha deciso di prendere la moto, circa 30anni, mai avuta in precedenza, GSR600.

                Dopo due uscite, qui in pianura su stradine fra fossi e rotonde, afferma di aver capito come funziona e non ha bisogno d'altro. Di una presunzione pazzesca

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by omarMT01 View Post

                  esatto, ma anche qui, uno deve capire di avere un limite importante e l'umiltà di affidarsi a qualcuno per imparare, oltretutto pagando delle cifre importanti...che rispetto alla sicurezza che ti da non è nulla, i soldi meglio investiti, ma lo scopri solo dopo
                  Esatto!!! Assolutamente d'accordo

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by Roby_Mototelling View Post

                    Il problema della patente e quindi delle scuole guida è che è già tanto se ti insegnano a cambiare marce... Non hai idea dei consigli che ho sentito dare da "istruttori" ad amiche neofite... Del tipo che va usato sempre il freno posteriore e quello anteriore solo per fermarsi al semaforo🤦🏻‍♀️ figurati se insegnano cose basilari come le traiettorie ecc
                    mi hai rammentato un episodio, un collega d'ufficio, di 15anni più grande, ha deciso di prendere la moto. Era il 2007 quindi io avevo 38anni e lui 53.
                    Per imparare ha preso un 125 yamaha stradale, quando si è sentito sicuro, circa un anno dopo, ha preso un Guzzi Breva 650. Dopo neanche 1 anno mi dice che ha dovuto sostituire le pastiglie posteriori gli hanno insegnato a frenare solo con quello

                    Mi chiede di fare un'uscita per capire come va e se posso aiutarlo a correggere i suoi errori e acconsento.
                    Giretto fuori porta, niente di impegnativo, Piani del Tivano, giusto per fare qualche curva con salite e discese.
                    In salita un po' impacciato, qualche sosta per correggerlo (da quel che vedevo dagli specchi) e via. Il suo vero limite era l'uso del freno, gli ho spiegato che il posteriore serve solo per "correggere", aiutare, ma principalmente va usato l'anteriore (anche solo a guardare si capisce, davanti una assiale con 4 pistoni disco grande e dietro una flottante con un pistone disco piccolo, è evidente che l'anteriore è il principale, designato a fare più forza) ma lui continua a ribadire che non si trova perché quando tocca il freno anteriore sente la forcella scendere troppo rapidamente e si spaventa

                    Alla prima discesa lunga, a circa 70km/h, un tornante largo destra...sento una ruota fischiare...solo freno motore e posteriore ha rischiato di investirmi
                    Niente, lo "sgrido" cazzo hai rischiato di ammazzarci...lui niente, dice che non si trova e non vuole cambiare...andrà più piano...non sono più uscito con lui

                    Fortunatamente l'anno dopo ha fatto una piccola caduta in città, non si è fatto male ma ha capito che non era cosa ed ha venduto

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by Roby_Mototelling View Post

                      Il problema della patente e quindi delle scuole guida è che è già tanto se ti insegnano a cambiare marce... Non hai idea dei consigli che ho sentito dare da "istruttori" ad amiche neofite... Del tipo che va usato sempre il freno posteriore e quello anteriore solo per fermarsi al semaforo🤦🏻‍♀️ figurati se insegnano cose basilari come le traiettorie ecc
                      toccherebbe allora capire perchè alcune moto hanno due padelle da 320 davanti e un "cazzinoi" sulla ruota posteriore

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by omarMT01 View Post

                        mi hai rammentato un episodio, un collega d'ufficio, di 15anni più grande, ha deciso di prendere la moto. Era il 2007 quindi io avevo 38anni e lui 53.
                        Per imparare ha preso un 125 yamaha stradale, quando si è sentito sicuro, circa un anno dopo, ha preso un Guzzi Breva 650. Dopo neanche 1 anno mi dice che ha dovuto sostituire le pastiglie posteriori gli hanno insegnato a frenare solo con quello

                        Mi chiede di fare un'uscita per capire come va e se posso aiutarlo a correggere i suoi errori e acconsento.
                        Giretto fuori porta, niente di impegnativo, Piani del Tivano, giusto per fare qualche curva con salite e discese.
                        In salita un po' impacciato, qualche sosta per correggerlo (da quel che vedevo dagli specchi) e via. Il suo vero limite era l'uso del freno, gli ho spiegato che il posteriore serve solo per "correggere", aiutare, ma principalmente va usato l'anteriore (anche solo a guardare si capisce, davanti una assiale con 4 pistoni disco grande e dietro una flottante con un pistone disco piccolo, è evidente che l'anteriore è il principale, designato a fare più forza) ma lui continua a ribadire che non si trova perché quando tocca il freno anteriore sente la forcella scendere troppo rapidamente e si spaventa

                        Alla prima discesa lunga, a circa 70km/h, un tornante largo destra...sento una ruota fischiare...solo freno motore e posteriore ha rischiato di investirmi
                        Niente, lo "sgrido" cazzo hai rischiato di ammazzarci...lui niente, dice che non si trova e non vuole cambiare...andrà più piano...non sono più uscito con lui

                        Fortunatamente l'anno dopo ha fatto una piccola caduta in città, non si è fatto male ma ha capito che non era cosa ed ha venduto
                        Assurdo 😱 mi spiace per lui, ha dovuto rinunciare ad un piacere solo perché troppo testardo però a sto punto meglio così per la sua sicurezza e quella degli altri😅

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by luciocabrio View Post

                          toccherebbe allora capire perchè alcune moto hanno due padelle da 320 davanti e un "cazzinoi" sulla ruota posteriore
                          Si infatti 🙄

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by omarMT01 View Post

                            mi hai rammentato un episodio, un collega d'ufficio, di 15anni più grande, ha deciso di prendere la moto. Era il 2007 quindi io avevo 38anni e lui 53.
                            Per imparare ha preso un 125 yamaha stradale, quando si è sentito sicuro, circa un anno dopo, ha preso un Guzzi Breva 650. Dopo neanche 1 anno mi dice che ha dovuto sostituire le pastiglie posteriori gli hanno insegnato a frenare solo con quello

                            Mi chiede di fare un'uscita per capire come va e se posso aiutarlo a correggere i suoi errori e acconsento.
                            Giretto fuori porta, niente di impegnativo, Piani del Tivano, giusto per fare qualche curva con salite e discese.
                            In salita un po' impacciato, qualche sosta per correggerlo (da quel che vedevo dagli specchi) e via. Il suo vero limite era l'uso del freno, gli ho spiegato che il posteriore serve solo per "correggere", aiutare, ma principalmente va usato l'anteriore (anche solo a guardare si capisce, davanti una assiale con 4 pistoni disco grande e dietro una flottante con un pistone disco piccolo, è evidente che l'anteriore è il principale, designato a fare più forza) ma lui continua a ribadire che non si trova perché quando tocca il freno anteriore sente la forcella scendere troppo rapidamente e si spaventa

                            Alla prima discesa lunga, a circa 70km/h, un tornante largo destra...sento una ruota fischiare...solo freno motore e posteriore ha rischiato di investirmi
                            Niente, lo "sgrido" cazzo hai rischiato di ammazzarci...lui niente, dice che non si trova e non vuole cambiare...andrà più piano...non sono più uscito con lui

                            Fortunatamente l'anno dopo ha fatto una piccola caduta in città, non si è fatto male ma ha capito che non era cosa ed ha venduto
                            Che poi, il fatto che la forcella scenda è un ulteriore vantaggio, che fa voltare la moto molto meglio.... Il tuo racconto mi ricorda una uscita fatta molti anni fa con due amici, uno con triumph street triple e l'altro con z750, io con un 125 fermissimo. Con quello della triumph ci capiamo bene e andiamo via insieme belli regolari. Quello della z750, che al bar millantava di essere il fratello gemello di Marquez, lo dobbiamo aspettare per 5 minuti ogni quarto d'ora di strada. Rette a gas pieno e curve a 15 km orari...

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by AG_KTM View Post

                              Che poi, il fatto che la forcella scenda è un ulteriore vantaggio, che fa voltare la moto molto meglio.... Il tuo racconto mi ricorda una uscita fatta molti anni fa con due amici, uno con triumph street triple e l'altro con z750, io con un 125 fermissimo. Con quello della triumph ci capiamo bene e andiamo via insieme belli regolari. Quello della z750, che al bar millantava di essere il fratello gemello di Marquez, lo dobbiamo aspettare per 5 minuti ogni quarto d'ora di strada. Rette a gas pieno e curve a 15 km orari...
                              ahahahah, si ce ne sono fenomeni

                              premesso che avevo una MT01, bicilindrico da 265kg per 90cv, un amico di vecchia data che non vedevo da tempo, con GSX750F, mi chiese di fare un giro insieme...naturalmente accettai

                              La sera prima mi telefonò per chiedermi se poteva estendere l'invito ad un suo amico con R1...risposi che non avevo nulla da obbiettare

                              Al mattino lui arrivò al bar del ritrovo, saluti, abbracci, chiacchere nell'attesa dell'amico, mi spiego che questo andava anche in pista blablabla.
                              Al suo arrivo gli fece domande...hai rimontato le frecce...gli specchietti...siSsi li tolgo solo per la pista poi li rimetto...e dentro di me pensai "speriamo mi aspettino".

                              Destinazione passo San Marco, inizialmente sto davanti io perché conosco la strada, statali da Milano a Almenno San Salvatore.

                              Pronti via, le statali sono piene di rotonde, per alcuni motociclisti di difficile interpretazione al pari dei tornanti, dopo 20min mi fermo ad aspettarli gli chiedo "tutto bene"? risposta "si, le gomme sono fredde e scivola..." dopo altri 20min mi fermo a chiedere "tutto bene? scaldate le gomme?" risposta "si ma il GSX ha problemi di carburazione...non rende..."

                              Arrivati in valle Brembana gli dico, ora la strada è tutta dritta, ognuno guida col proprio passo e ci vediamo su al rifugio (San Marco 2000)....mai arrivati lassù il telefono non prende, dopo un'ora son sceso ma non li ho incrociati, il giorno dopo mi ha detto che non han visto il rifugio (forse andavano troppo forte in quel tratto) arrivati in cima sono scesi dall'altra parte e rientrati dalla valtellina

                              Non mi hanno più chiesto di uscire insieme
                              Last edited by omarMT01; 17-03-23, 07:04.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X