Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La mappa dei Paesi più corrotti d'Europa

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La mappa dei Paesi più corrotti d'Europa





    Transparency International ha pubblicato il suo indice di percezione della corruzione 2022. L'indice classifica 180 paesi in base ai loro livelli percepiti di corruzione nel settore pubblico. I risultati sono dati su una scala da 0 (molto corrotto) a 100 (molto pulito). Poiché la corruzione coinvolge attività illegali e deliberatamente nascoste, è molto difficile da misurare sulla base di solide statistiche. Pertanto, le percezioni sono una misura più affidabile della corruzione.

    L'Europa ospita alcuni dei paesi meno corrotti del mondo. Otto paesi su 10 nella top 10 mondiale sono europei. Danimarca e Finlandia sono addirittura al primo e secondo posto nel mondo. Questi paesi hanno istituzioni forti, pratiche di governance trasparenti ed efficaci misure anticorruzione. Al contrario, paesi come Russia, Ucraina e Turchia si collocano agli ultimi posti dell'indice a causa dei loro alti livelli di corruzione.

    L'indice copre le seguenti manifestazioni di corruzione nel settore pubblico: Corruzione distrazione di fondi pubblici; Funzionari che usano la loro posizione pubblica a proprio vantaggio; Capacità del governo di contenere la corruzione nel settore pubblico; Burocrazia eccessiva nel settore pubblico, che può aumentare le opportunità di corruzione; Nomine nepotistiche nel servizio pubblico; Leggi che assicurano che i funzionari pubblici debbano rivelare le loro finanze e potenziali conflitti di interesse; Tutela legale per chi segnala casi di concussione e corruzione; Accesso alle informazioni sugli affari pubblici e sulle attività del governo.

    notizia da:idealista.it


  • Font Size
    #2
    chi l'avrebbe mai detto

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by luciocabrio View Post
      chi l'avrebbe mai detto
      secondo me hanno sbagliato qualcosa, il nostro colore mi pare un po' pallido

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by omarMT01 View Post

        secondo me hanno sbagliato qualcosa, il nostro colore mi pare un po' pallido
        Si anche per me, siamo un po’ troppo pallidi per i miei gusti

        Ciao

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grande ucraina

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Andy96 View Post
            Grande ucraina
            Eh ma la Russia è Peggio ... almeno nella nostra Percezione Propagandistica

            Però oh ... pure Bosnia ed Erzegovina le Nazioni salvate dagli USA contro i Tiranni Serbi vanno alla grande

            PS: Cmq se in Italia non è Percepita perchè siamo un Popolo di Beoti

            Comment


            • Font Size
              #7
              In Italia è percepita eccome!
              Però, finché fa comodo, va bene...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by omarMT01 View Post

                secondo me hanno sbagliato qualcosa, il nostro colore mi pare un po' pallido
                Ho pensato la stessa cosa..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ACE65 View Post

                  Si anche per me, siamo un po’ troppo pallidi per i miei gusti

                  Ciao
                  Avran corrotto chi faceva il sondaggio

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    2 considerazioni
                    - nel'ambito dei paesi europei VERI (l'est per favore lasciamolo stare ...) siamo ultimi
                    - la corruzione percepita ... tenuto conto come siamo lamentosi e autoflagellanti noi italiani, mi aspettavo un indice tipo 2 e un colore rosso carminio

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Andy96 View Post
                      Grande ucraina
                      grandi noi ch egli diamo i soldi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by filotto View Post
                        2 considerazioni
                        - nel'ambito dei paesi europei VERI (l'est per favore lasciamolo stare ...) siamo ultimi
                        - la corruzione percepita ... tenuto conto come siamo lamentosi e autoflagellanti noi italiani, mi aspettavo un indice tipo 2 e un colore rosso carminio
                        noialtri fra un po' ce la giochiamo con la grecia e roba simile su tutto....quindi non puoi dire lasciamo stare ma sono i nostri nuovi competitors

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by filotto View Post
                          - la corruzione percepita ... tenuto conto come siamo lamentosi e autoflagellanti noi italiani, mi aspettavo un indice tipo 2 e un colore rosso carminio
                          Pensa che io (probabilmente perché vivo al sud da un po', ormai), la vedo proprio al contrario: io sento solo parlare di eccellenze qui, meraviglie là e MAI un'autocritica e men che mai azioni concrete, quindi mi sarei aspettato un 70 o "su" di lì

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Complimenti Laura Semiramide interessante Thread.​​​​​​

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mito22 View Post

                              Avran corrotto chi faceva il sondaggio

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X