Originally posted by doc67
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Ma i MECCANICI esistono?
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a mia sorella invece , va da un meccanico distributore per il tagliando alla focus e cambio gomme estive con invernali...torna nel pomeriggio e vede la macchina sul ponte, va li e il ragazzetto meccanico si scusa che non hanno la chiave per il filtro olio , ma il cambio gomme lo hanno fatto
allora va dal proprietario dentro e quello le fa " salve l'aspettavo, sono 480 euro tagliando e cambio gomme" quando mia sorella ha riferito le parole del meccanico , il titolare ha detto che avevano cambiato l'olio aspirandolo
tornata a casa le ho fatto vedere che l'olio era nero e il filtro aria vecchio
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Originally posted by doc67 View Posta mia sorella invece , va da un meccanico distributore per il tagliando alla focus e cambio gomme estive con invernali...torna nel pomeriggio e vede la macchina sul ponte, va li e il ragazzetto meccanico si scusa che non hanno la chiave per il filtro olio , ma il cambio gomme lo hanno fatto
allora va dal proprietario dentro e quello le fa " salve l'aspettavo, sono 480 euro tagliando e cambio gomme" quando mia sorella ha riferito le parole del meccanico , il titolare ha detto che avevano cambiato l'olio aspirandolo
tornata a casa le ho fatto vedere che l'olio era nero e il filtro aria vecchio
Però questi non hanno fatto nulla comunque 😅
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Originally posted by doc67 View Post
certo il beneficio del dubbio si da sempre, ma quando una cosa è evidente...
Cosa saranno mai 10€ per un pezzo nuovo?
E invece...
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Più leggo queste cose e più sono felice di essere autonomo con i tagliandi e lavoretti vari, sia su moto che su auto.
Due mesi fa ho fatto i seguenti lavori alla macchina:
- olio motore e filtro olio
- filtro aria
- filtro abitacolo ai carboni attivi
- filtro gpl + filtro elettrovalvola gpl
- cinghia servizi + tendicinghia
- sostituzione vaschetta espansione radiatore + spurgo impianto
- ammortizzatori posteriori
- candele nuove
Dal meccanico penso mi avrebbe chiesto sui 1000 euro, ne ho spesi 282 ed una giornatina di lavoro mia
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Io ormai vado dal meccanico solo per lavori complessi o per i quali è richiesta attrezzatura particolare (tipo revisione sospensioni). Tutto il resto me lo faccio da solo.
Le poche volte che la porto dal meccanico, quando la riporto a casa, ricontrollo tutto: serraggio bulloni, regolazioni etc...
Una volta non mi aveva stretto bene un semi manubrio e, in pista, alla prima staccata mi si è girato quello sinistro in avanti. Meno male che era il giro d'ingresso e non andavo forte.
Quello che ho notato, è che ci sono molti meccanici bravi ma spesso prendono troppo lavoro e non ci stanno dietro. Li vedo quando vado in officina: sono lì a lavorare su una moto e nel frattempo rispondono al telefono, vanno a vedere la moto di uno che si presenta improvvisamente in officina etc... normale che prima o poi ti scordi qualcosa.
Un mio amico ha portato la Steetfighter a fare il tagliano presso officina Ducati ufficiale (mica pinco pallino). Riporta la moto a casa, nessun problema. La mattina seguente va a prendere la moto per farsi un bel giro in Futa e trova il lago d'olio sotto, controlla, e vede che il filtro era svitato. Se gli saltava via in strada si ammazzava.Last edited by vez1987; 12-05-23, 14:43.
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Originally posted by Jiji-biker View Post
Hai ragione però tu sei fortunato che ci capisci .. per uno che non ha competenze e’ facile beccate la fregatura 😓
l etica professionale non esiste quasi più purtroppo
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Originally posted by federicoronzani View Post
Jiji ciao, se hai un'amico, che ci capisce , magari un po' di infarinatura sulla moto te la può dare. Poi quando vai a ritirare, vedi insieme a lui(lo fai passare per il tuo "moroso" 😉) , se tutto è stato fatto bene e che il totale in € sia giusto. Se lui nota un qualcosa lo può far presente, con le buone oppure magari discutendo. Bisogna far capire ai furbacchioni, che pure i clienti si tutelano in qualche maniera 😆
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Originally posted by Centa87 View PostPiù leggo queste cose e più sono felice di essere autonomo con i tagliandi e lavoretti vari, sia su moto che su auto.
Due mesi fa ho fatto i seguenti lavori alla macchina:
- olio motore e filtro olio
- filtro aria
- filtro abitacolo ai carboni attivi
- filtro gpl + filtro elettrovalvola gpl
- cinghia servizi + tendicinghia
- sostituzione vaschetta espansione radiatore + spurgo impianto
- ammortizzatori posteriori
- candele nuove
Dal meccanico penso mi avrebbe chiesto sui 1000 euro, ne ho spesi 282 ed una giornatina di lavoro mia
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Originally posted by doc67 View Post
si ormai anche io faccio tutto da solo su auto e moto...solo con sta scusa che so farlo, si è aggiunta prima mia moglie...e ci sta tanto pago io...poi mio padre, poi i suoceri...ultimamente gli amici e sta cosa inizia a stressare abbastanza perchè comunque ci passo le ore a farlo e di solito se la cavano tutti con un grazie, anzi gli amici scroccano anche le birre
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Originally posted by doc67 View Post
si ormai anche io faccio tutto da solo su auto e moto...solo con sta scusa che so farlo, si è aggiunta prima mia moglie...e ci sta tanto pago io...poi mio padre, poi i suoceri...ultimamente gli amici e sta cosa inizia a stressare abbastanza perchè comunque ci passo le ore a farlo e di solito se la cavano tutti con un grazie, anzi gli amici scroccano anche le birre
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