Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma i MECCANICI esistono?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by doc67 View Post
    credo di aver raccontato qui sul forum, una trentina di anni fa, concessionario Ford, mio fratello porta la fiesta a fare il tagliando e pastiglie freno anteriori, chiede di entrare a vedere mentre la fanno...ovviamente permesso negato...lui prima macchina torna a casa e smonta una ruota...ste merde avevano cambiato solo la pastiglia esterna delle due davanti

    ancora mi risuonano in testa le urla di papà in officina quando ce l'hanno riportata
    Criminali

    Comment


    • Font Size
      #92
      a mia sorella invece , va da un meccanico distributore per il tagliando alla focus e cambio gomme estive con invernali...torna nel pomeriggio e vede la macchina sul ponte, va li e il ragazzetto meccanico si scusa che non hanno la chiave per il filtro olio , ma il cambio gomme lo hanno fatto

      allora va dal proprietario dentro e quello le fa " salve l'aspettavo, sono 480 euro tagliando e cambio gomme" quando mia sorella ha riferito le parole del meccanico , il titolare ha detto che avevano cambiato l'olio aspirandolo

      tornata a casa le ho fatto vedere che l'olio era nero e il filtro aria vecchio

      Comment


      • Font Size
        #93
        Originally posted by doc67 View Post
        a mia sorella invece , va da un meccanico distributore per il tagliando alla focus e cambio gomme estive con invernali...torna nel pomeriggio e vede la macchina sul ponte, va li e il ragazzetto meccanico si scusa che non hanno la chiave per il filtro olio , ma il cambio gomme lo hanno fatto

        allora va dal proprietario dentro e quello le fa " salve l'aspettavo, sono 480 euro tagliando e cambio gomme" quando mia sorella ha riferito le parole del meccanico , il titolare ha detto che avevano cambiato l'olio aspirandolo

        tornata a casa le ho fatto vedere che l'olio era nero e il filtro aria vecchio
        Beh, togliendo solo il filtro olio, non viene giù tutto l'olio, quindi la storia era anche credibile.
        Però questi non hanno fatto nulla comunque 😅

        Comment


        • Font Size
          #94
          Originally posted by Andy96 View Post

          Beh, togliendo solo il filtro olio, non viene giù tutto l'olio, quindi la storia era anche credibile.
          Però questi non hanno fatto nulla comunque 😅
          certo il beneficio del dubbio si da sempre, ma quando una cosa è evidente...

          Comment


          • Font Size
            #95
            Originally posted by doc67 View Post

            certo il beneficio del dubbio si da sempre, ma quando una cosa è evidente...
            Adesso che ci penso, pure sulla mia Suzu, il filtro olio non era stato cambiato, e il meccanico si era giustificato dicendo che va cambiato ogni due di olio.
            Cosa saranno mai 10€ per un pezzo nuovo?
            E invece...

            Comment


            • Font Size
              #96
              Più leggo queste cose e più sono felice di essere autonomo con i tagliandi e lavoretti vari, sia su moto che su auto.
              Due mesi fa ho fatto i seguenti lavori alla macchina:
              - olio motore e filtro olio
              - filtro aria
              - filtro abitacolo ai carboni attivi
              - filtro gpl + filtro elettrovalvola gpl
              - cinghia servizi + tendicinghia
              - sostituzione vaschetta espansione radiatore + spurgo impianto
              - ammortizzatori posteriori
              - candele nuove

              Dal meccanico penso mi avrebbe chiesto sui 1000 euro, ne ho spesi 282 ed una giornatina di lavoro mia

              Comment


              • Font Size
                #97
                Io ormai vado dal meccanico solo per lavori complessi o per i quali è richiesta attrezzatura particolare (tipo revisione sospensioni). Tutto il resto me lo faccio da solo.
                Le poche volte che la porto dal meccanico, quando la riporto a casa, ricontrollo tutto: serraggio bulloni, regolazioni etc...
                Una volta non mi aveva stretto bene un semi manubrio e, in pista, alla prima staccata mi si è girato quello sinistro in avanti. Meno male che era il giro d'ingresso e non andavo forte.

                Quello che ho notato, è che ci sono molti meccanici bravi ma spesso prendono troppo lavoro e non ci stanno dietro. Li vedo quando vado in officina: sono lì a lavorare su una moto e nel frattempo rispondono al telefono, vanno a vedere la moto di uno che si presenta improvvisamente in officina etc... normale che prima o poi ti scordi qualcosa.

                Un mio amico ha portato la Steetfighter a fare il tagliano presso officina Ducati ufficiale (mica pinco pallino). Riporta la moto a casa, nessun problema. La mattina seguente va a prendere la moto per farsi un bel giro in Futa e trova il lago d'olio sotto, controlla, e vede che il filtro era svitato. Se gli saltava via in strada si ammazzava.
                Last edited by vez1987; 12-05-23, 14:43.

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Originally posted by Jiji-biker View Post

                  Hai ragione però tu sei fortunato che ci capisci .. per uno che non ha competenze e’ facile beccate la fregatura 😓
                  l etica professionale non esiste quasi più purtroppo
                  Jiji ciao, se hai un'amico, che ci capisce , magari un po' di infarinatura sulla moto te la può dare. Poi quando vai a ritirare, vedi insieme a lui(lo fai passare per il tuo "moroso" 😉) , se tutto è stato fatto bene e che il totale in € sia giusto. Se lui nota un qualcosa lo può far presente, con le buone oppure magari discutendo. Bisogna far capire ai furbacchioni, che pure i clienti si tutelano in qualche maniera 😆

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Originally posted by federicoronzani View Post

                    Jiji ciao, se hai un'amico, che ci capisce , magari un po' di infarinatura sulla moto te la può dare. Poi quando vai a ritirare, vedi insieme a lui(lo fai passare per il tuo "moroso" 😉) , se tutto è stato fatto bene e che il totale in € sia giusto. Se lui nota un qualcosa lo può far presente, con le buone oppure magari discutendo. Bisogna far capire ai furbacchioni, che pure i clienti si tutelano in qualche maniera 😆
                    🙂🙂🙂🙂grazie del consiglio… anche se Sn abbastanza tosta anche da sola 🤣🤣

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by Centa87 View Post
                      Più leggo queste cose e più sono felice di essere autonomo con i tagliandi e lavoretti vari, sia su moto che su auto.
                      Due mesi fa ho fatto i seguenti lavori alla macchina:
                      - olio motore e filtro olio
                      - filtro aria
                      - filtro abitacolo ai carboni attivi
                      - filtro gpl + filtro elettrovalvola gpl
                      - cinghia servizi + tendicinghia
                      - sostituzione vaschetta espansione radiatore + spurgo impianto
                      - ammortizzatori posteriori
                      - candele nuove

                      Dal meccanico penso mi avrebbe chiesto sui 1000 euro, ne ho spesi 282 ed una giornatina di lavoro mia
                      si ormai anche io faccio tutto da solo su auto e moto...solo con sta scusa che so farlo, si è aggiunta prima mia moglie...e ci sta tanto pago io...poi mio padre, poi i suoceri...ultimamente gli amici e sta cosa inizia a stressare abbastanza perchè comunque ci passo le ore a farlo e di solito se la cavano tutti con un grazie, anzi gli amici scroccano anche le birre

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Originally posted by doc67 View Post

                        si ormai anche io faccio tutto da solo su auto e moto...solo con sta scusa che so farlo, si è aggiunta prima mia moglie...e ci sta tanto pago io...poi mio padre, poi i suoceri...ultimamente gli amici e sta cosa inizia a stressare abbastanza perchè comunque ci passo le ore a farlo e di solito se la cavano tutti con un grazie, anzi gli amici scroccano anche le birre
                        Manco il materiale di consumo?

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Originally posted by doc67 View Post

                          si ormai anche io faccio tutto da solo su auto e moto...solo con sta scusa che so farlo, si è aggiunta prima mia moglie...e ci sta tanto pago io...poi mio padre, poi i suoceri...ultimamente gli amici e sta cosa inizia a stressare abbastanza perchè comunque ci passo le ore a farlo e di solito se la cavano tutti con un grazie, anzi gli amici scroccano anche le birre
                          Anche io faccio quasi tutto da solo (a parte distribuzione e frizione), ma mi limito a macchine e moto mie, di mia moglie e dei miei genitori. Se ne ha bisogno do una mano a un amico che reputo come un fratello. Ma niente auto di amici/fratelli/suoceri/cognati ecc...che poi succede che gli cambi le pastiglie, gli salta la cinghia di distribuzione ed è colpa tua...

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Originally posted by Jiji-biker View Post

                            🙂🙂🙂🙂grazie del consiglio… anche se Sn abbastanza tosta anche da sola 🤣🤣
                            Ottimo allora jiji 😉👍

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Originally posted by Andy96 View Post

                              Manco il materiale di consumo?
                              Beh quello è il minimo...ma ovviamente lo fanno comprare a me scontato

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Originally posted by doc67 View Post

                                Beh quello è il minimo...ma ovviamente lo fanno comprare a me scontato
                                Bella faccia tosta 😅

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X