Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Voglia di vivere

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

    Ognuno di noi è "costruito" a modo suo pertanto non vi è una legge uguale per tutti.
    Però io suggerisco in ogni peripezia di accusare il colpo, ammortizzarlo e fermarsi un attimo per comprendere la nuova situazione. Ogni evento porta via qualcosa ma apre nuove opportunità.
    Pertanto la cosa che reputo giusta da fare è quella di individuare e valorizzare le nuove opportunità e lati positivi che la vita ci propone .
    Anche nei momenti bui, c'è sempre qualcosa di buono che possiamo scorgere . Anche se a volte pare essere nascosto.

    Penso che la migliore medicina sia quello di essere plasmabili, camaleontici e quindi di riuscire ad adattarsi al meglio ad ogni nuova condizione cui siamo sottoposti.

    Io sono fortunato nella vita, ma ho visto tante persone che hanno la gioia di vivere pur essendo in condizioni non invidiabili.

    Oggi è però vero che la società attualmente costruita dal tempo e dalle vicissitudini, ha più problemi rispetto ai vantaggi portati dalla modernità .
    Come ognuno di noi cura le proprie ferite davanti alle avversità e come le supera è un discorso, altro discorso è che in questo momento storico nelle relazioni in generale e soprattutto in quelle di coppia visto che l'argomento era l'amore di coppia, ci dovrebbe essere più rispetto anche quando l'amore è in crisi o finisce.

    Trattare male o senza rispetto e senza empatia il partner fregandotene egoisticamente per il dolore che stai provocando alla persona che ha passato anni di vita con te prodigandosi per farti stare bene, è da cinici.
    Buttarla repentinamente nella spazzatura, magari anche tradendo alle spalle l'altra persona che ancora tiene a te buttandola via come un giocattolo rotto senza un minimo di empatia e pena per la lacerazione che stai provocando e senza rispetto per gli anni passati insieme ( avendo magari anche fatto dei figli insieme ) è qualcosa di abominevole. A maggior ragione se nella coppia non ci sono in essere screzi o litigi e incomprensioni, ma solo noia e viltà nell'affrontare i problemi. Meglio buttare e sostituire piuttosto che comunicare e costruire.
    Questo per dire che più che fare dell'amore di coppia un obiettivo di vita ( L'amore è eterno finchè dura come il titolo del film di Carlo Verdone) visti i chiari di luna, sarebbe bene concentrarsi di più su se stessi e non fare dell'amore e del partner un obiettivo di vita.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Ah su questo siamo daccordo.

      "fare dell'amore di coppia un obiettivo di vita" ... non si può leggere
      Non funziona e non penso funzionerà mai .

      Psicologicamente il fatto di "aver bisogno" dell'altro, porta inesorabilmente allo schianto (secondo me)

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by giova3419 View Post
        Ne avete? Così per sapere.

        P.S.: per la prima volta nella mia vita (almeno nel forum) sono stato sintetico
        Che intendi per voglia di vivere..... e non è una domanda così...

        Intendi voglia di andare avanti.. avere qualcosa o qualcuno per cui avere futuro o vivere?

        Comment


        • Font Size
          #34
          Io onestamente trovo assurdo farsi sopraffare a problemi che non siano quelli di salute(dove magari non dipende totalmente da noi uscirne) il resto sono scelte nostre

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by doc67 View Post
            Io onestamente trovo assurdo farsi sopraffare a problemi che non siano quelli di salute(dove magari non dipende totalmente da noi uscirne) il resto sono scelte nostre
            Non sempre sono scelte nostre... spesso le cose succedono o si subiscono scelte altrui....

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by doc67 View Post
              Io onestamente trovo assurdo farsi sopraffare a problemi che non siano quelli di salute(dove magari non dipende totalmente da noi uscirne) il resto sono scelte nostre
              Quasi sempre anche i problemi di salute derivano da nostre scelte/approccio alla vita.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Semiramide View Post

                Come ognuno di noi cura le proprie ferite davanti alle avversità e come le supera è un discorso, altro discorso è che in questo momento storico nelle relazioni in generale e soprattutto in quelle di coppia visto che l'argomento era l'amore di coppia, ci dovrebbe essere più rispetto anche quando l'amore è in crisi o finisce.

                Trattare male o senza rispetto e senza empatia il partner fregandotene egoisticamente per il dolore che stai provocando alla persona che ha passato anni di vita con te prodigandosi per farti stare bene, è da cinici.
                Buttarla repentinamente nella spazzatura, magari anche tradendo alle spalle l'altra persona che ancora tiene a te buttandola via come un giocattolo rotto senza un minimo di empatia e pena per la lacerazione che stai provocando e senza rispetto per gli anni passati insieme ( avendo magari anche fatto dei figli insieme ) è qualcosa di abominevole. A maggior ragione se nella coppia non ci sono in essere screzi o litigi e incomprensioni, ma solo noia e viltà nell'affrontare i problemi. Meglio buttare e sostituire piuttosto che comunicare e costruire.
                Questo per dire che più che fare dell'amore di coppia un obiettivo di vita ( L'amore è eterno finchè dura come il titolo del film di Carlo Verdone) visti i chiari di luna, sarebbe bene concentrarsi di più su se stessi e non fare dell'amore e del partner un obiettivo di vita.
                Se è amore vero quello che si è dato/provato, non dovrebbe causare dolore. Ciò che ci fa soffrire è il nostro ego, l'aspettativa che si cela sempre dietro a qualcosa che facciamo per l'altro.
                L'amore è gratuito e disinteressato e quando si riesce a raggiungerlo è liberante. (mica facile)

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Credo che per trovare il proprio equilibrio e quindi continuare ad avere una vita stimolante ed interessante l'aspetto fondamentale sia conoscere se stessi (forse siamo su questa terra per questo+evolvere), e per fare ciò è fondamentale scardinare di tutte le maschere e meccanismi che la società, la famiglia ecc ci ha indotto ad assumere. Una volta capito a grandi linee chi siamo e cosa vogliamo, cosa ci fa stare bene, è necessario avere il coraggio di liberarsi di tutto ciò che non è attinente alla nostra essenza.. se già si è ad un punto in cui si è troppo vincolati, è fondamentale trovare dei momenti per permettere al nostro vero Io di respirare e recitare una parte il resto del tempo.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by LucaDB6 View Post

                    Quasi sempre anche i problemi di salute derivano da nostre scelte/approccio alla vita.
                    Direi anche di no... non penso che parli di una gamba rotta perchè ti piace andare in moto...

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by mito22 View Post

                      Direi anche di no... non penso che parli di una gamba rotta perchè ti piace andare in moto...
                      Probabilmente alla radice di tutte le malattie vi sono aspetti di natura psicosomatica.. ovviamente sono teorie, la scienza ancora non riesce a spiegare tante cose, ma non significa che non esistono.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by LucaDB6 View Post

                        Probabilmente alla radice di tutte le malattie vi sono aspetti di natura psicosomatica.. ovviamente sono teorie, la scienza ancora non riesce a spiegare tante cose, ma non significa che non esistono.
                        Ok.. non penso che ai bambini che trovano tumori o leucemie o malformazioni.... sia dovuto a quello però.... per dire..

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by mito22 View Post

                          Ok.. non penso che ai bambini che trovano tumori o leucemie o malformazioni.... sia dovuto a quello però.... per dire..
                          Questo è davvero inspiegabile e straziante.. Però a causa del loro dolore avvengono grandi cose che danno speranza

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by LucaDB6 View Post

                            Se è amore vero quello che si è dato/provato, non dovrebbe causare dolore. Ciò che ci fa soffrire è il nostro ego, l'aspettativa che si cela sempre dietro a qualcosa che facciamo per l'altro.
                            L'amore è gratuito e disinteressato e quando si riesce a raggiungerlo è liberante. (mica facile)

                            Il concetto di amore incondizionato di cui parli tu non è applicabile all' amore di coppia ma l'amore materno o all'amore cristiano.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by LucaDB6 View Post

                              Probabilmente alla radice di tutte le malattie vi sono aspetti di natura psicosomatica.. ovviamente sono teorie, la scienza ancora non riesce a spiegare tante cose, ma non significa che non esistono.
                              Se scrivevi che alla radice di tutte le malattie vi è il lavoro, avresti guadagnato quantomeno il minimo sindacale del consenso, visto l'oggetto del thread

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by Semiramide View Post


                                Il concetto di amore incondizionato di cui parli tu non è applicabile all' amore di coppia ma l'amore materno o all'amore cristiano.
                                L'amore materno/paterno difficilmente è disinteressato.

                                Ho espresso il concetto di amore (Agape?), credo ci sia la tendenza a definire amore aspetti che con esso non hanno a che fare e tornando in topic ritengo che l'amore sia un aspetto fondamentale per il sostentamento e sostenimento della vita stessa.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X