Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Voglia di vivere

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by Semiramide View Post

    Se scrivevi che alla radice di tutte le malattie vi è il lavoro, avresti guadagnato quantomeno il minimo sindacale del consenso, visto l'oggetto del thread
    In realtà il lavoro può essere anche fonte di grande energia e vitalità.. Dipende se è il lavoro che fa per te

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Semiramide View Post

      Se scrivevi che alla radice di tutte le malattie vi è il lavoro, avresti guadagnato quantomeno il minimo sindacale del consenso, visto l'oggetto del thread
      Nel mondo di oggi pare proprio che vi sia una sorta di ossessione e morbosità per "combattere il lavoro" .

      Io sono del parere opposto. Penso invece che quando il lavoro dona appagamento alla persona, tutto il resto è affrontato con positività ed atteggiamenti positivi .
      Francamente non capirò mai questo antagonismo verso il lavoro ... sento parlare di settimana 4 giorni come se fosse una panacea di felicità : ma questo significa che in quei 4 giorni si fa qualcosa che "pesa" . Quindi in realtà non si è risolto un bel niente.
      Quando sento dire che occorre fare qualcosa oltre al lavoro, penso sia una stronzata in quanto è ovvio che si abbiano altri interessi oltre il lavoro. Ma insomma la gente che combatte il lavoro non la ho mai vista realmente felice .

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by LucaDB6 View Post

        In realtà il lavoro può essere anche fonte di grande energia e vitalità.. Dipende se è il lavoro che fa per te
        Sottoscrivo.

        Però se il lavoro non è "ad hoc", ritengo sia furbo impegnarsi a cercare quello idoneo alla singola persona.
        Chiaro ... è difficile ed occorre fare sacrifici . Ma la scelta è tra fare sacrifici prima e frignare per il resto della vita .

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

          Sottoscrivo.

          Però se il lavoro non è "ad hoc", ritengo sia furbo impegnarsi a cercare quello idoneo alla singola persona.
          Chiaro ... è difficile ed occorre fare sacrifici . Ma la scelta è tra fare sacrifici prima e frignare per il resto della vita .
          Sono sacrifici "piacevoli" un Sacrum facere che porta a qualcosa di più grande e bello un'ottimizzazione delle proprie energie

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by LucaDB6 View Post

            L'amore materno/paterno difficilmente è disinteressato.

            Ho espresso il concetto di amore (Agape?), credo ci sia la tendenza a definire amore aspetti che con esso non hanno a che fare e tornando in topic ritengo che l'amore sia un aspetto fondamentale per il sostentamento e sostenimento della vita stessa.
            Dovresti specificare se Agape cristiana o Agape in senso platonico Inoltre che l'amore genitoriale difficilmente sia disinteressato non mi trova pienamente d'accordo.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

              Nel mondo di oggi pare proprio che vi sia una sorta di ossessione e morbosità per "combattere il lavoro" .

              Io sono del parere opposto. Penso invece che quando il lavoro dona appagamento alla persona, tutto il resto è affrontato con positività ed atteggiamenti positivi .
              Francamente non capirò mai questo antagonismo verso il lavoro ... sento parlare di settimana 4 giorni come se fosse una panacea di felicità : ma questo significa che in quei 4 giorni si fa qualcosa che "pesa" . Quindi in realtà non si è risolto un bel niente.
              Quando sento dire che occorre fare qualcosa oltre al lavoro, penso sia una stronzata in quanto è ovvio che si abbiano altri interessi oltre il lavoro. Ma insomma la gente che combatte il lavoro non la ho mai vista realmente felice .
              L'hai affermato tu stesso : "quando il lavoro dona appagamento". Il punto è che ti guardi in giro e purtroppo in questa società ed in Italia, nella fattispecie di questo momento storico, alzi lo sguardo e ti rendi conto che per mille motivi indipendenti dal lavoratore, il lavoro non è più fonte di " appagamento" ma di problematiche varie che incidono sulla qualità della vita del lavoratore.
              Il lavoro nobilita l'uomo, come diceva Darwin... ma solo se ci sono le condizioni.

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by Semiramide View Post

                L'hai affermato tu stesso : "quando il lavoro dona appagamento". Il punto è che ti guardi in giro e purtroppo in questa società ed in Italia, nella fattispecie di questo momento storico, alzi lo sguardo e ti rendi conto che per mille motivi indipendenti dal lavoratore, il lavoro non è più fonte di " appagamento" ma di problematiche varie che incidono sulla qualità della vita del lavoratore.
                Il lavoro nobilita l'uomo, come diceva Darwin... ma solo se ci sono le condizioni.
                Si vero però permettimi di dire che le condizioni bisogna anche sudarsele o quantomeno cercarsele.
                Dal cielo scende solo piogga e neve ... manco tanta poi .

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Dalle risposte che leggo interpreto che ognuno ha una sua "interpretazione", scusate la ripetizione, della domanda.

                  Personalmente ho risposto che è difficile, bicchiere mezzo pieno, eccetera...la mia interpretazione della domanda è VIVERE CON ENTUSIASMO.
                  Se uno non avesse voglia di vivere sarebbe a rischio suicidio....
                  Io vivo giorno per giorno, alti e bassi come tutti. La salute mi accompagna (e questa è una gran cosa) a parte il reflusso gastrico, ormai malattia comune in questi tempi. Il lavoro va bene (non male non benissimo) nonostante la crisi che mi ha portato a ridurre orario, e quindi stipendio, ma avendo finito il mutuo la minor entrata non mi penalizza. Come già scritto in altre occasioni, ho un figlio disabile e sono contento di come sta andando ma triste pensando al futuro, ha lievi difficoltà motorie, gravi respiratorie ed un ritardo neurologico (nonostante la quasi maggior età ragiona come uno di 8) che non lo renderà mai indipendente/autosufficiente da me/noi.
                  Con la moglie va tutto bene, non arde più come un tempo ma perché passiamo poco tempo da soli....ci sono sempre i figli.
                  Per VIVERE, ossia passare un periodo temporale con entusiasmo devo, ad esempio, farmi un bel giro in moto, giocare a biliardo con gli amici. Passare un fine settimana fuori casa con la famiglia è certamente un diverso dalla routine, ma porta i soliti problemi....
                  Amo mia moglie ed i miei figli ma non riesco a viverli con ENTUSIASMO.

                  Sento il bisogno di giocare, ok a responsabilità e tutto il resto ma il tempo per il gioco mi è necessario, il problema è che mia moglie vive questo mio tempo come un'allontanamento, lo accetta ma non lo capisce capisce e non lo condivide, e quando torno dallo svago la trovo triste e ricado nella routine perdendo ogni beneficio avuto dal tempo di gioco.
                  Last edited by omarMT01; 11-05-23, 18:59.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by mito22 View Post

                    Non sempre sono scelte nostre... spesso le cose succedono o si subiscono scelte altrui....
                    Assolutamente si e proprio per questo si affrontano ancora più incazzati e con voglia di rivalsa dav... sai molte cose che ho subito negli anni e a parte uno scoramento, fisiologico, iniziale ho sempre cercato di reagire

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by giova3419 View Post
                      Ne avete? Così per sapere.

                      P.S.: per la prima volta nella mia vita (almeno nel forum) sono stato sintetico
                      😂😂😂😂!! Veramente sintetico!!!
                      certo che siiiii💪🏽🙂🙂🙂🙂vorrei solo aver più tempo per le mie passioni

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by giova3419 View Post

                        Bene ma mi spiego meglio, sono stato troppo sintetico. Io non sono pessimista, anzi, secondo chi mi conosce sono il più ottimista degli ottimisti. Insomma, non vedo un bicchiere mezzo pieno, ne vedo due.

                        Poi dall'esterno, anche dai miei Colleghi, vengo visto come una persona molto preparata nel mio campo, brillante e da stimare.

                        Invece la realtà non è questa. Appaio così perché in mezzo agli altri sto bene.
                        Ma se tutta la vita non vivi di andare avanti non hai molta voglia. Vivo per vedere gioire i miei figli. I miei bei momenti sono quelli. Per il resto si dorme 5 ore spezzate per notte quando va bene (quando ci sono i pensieri non si dorme quasi) si lavora per risolvere le rogne degli altri e pagare quattro mutui, si mangia, si beve e si torna a letto per andare avanti così...

                        Non c'è tempo per niente, non c'è tempo per la vita, insomma. Io vorrei vivere ma non riesco a trovare il tempo e di andare avanti così, come ho già detto, non ho più voglia. Spero di riuscire a cambiare qualcosa ma ormai sono anni che lo dico. Altrimenti si reggerà finché si reggerà. Vedremo

                        Più che altro vedo che le cose mi interessano sempre meno
                        Urge trovare piccoli spazi per te !!! A volte c vuole un pizzico di egoismo .. mi dicono sempre e forse e’ vero!!
                        altrimenti se arrivi allo stremo poi sono rogne!! Non potrai più esser utile al tuo massimo a nessuno .. (discorso/consiglio generico ..vale per chiunque se va giù la psiche/gioia e la vitalità ,le “prestazioni “quotidiane calano)!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by AG_KTM View Post

                          anche a me. la moto è la mia psicologa. Quando ho quelle settimane in cui proprio non ce la faccio più, che invece di continuare a lavorare avrei voglia di fare l'eremita in nepal, salgo in moto, mi faccio 300-400 km su e giù per i passi e rinasco a nuova vita.
                          Anche per me la moto e’ terapeutica .. la mia salvezza .. non potrei farne a meno 🙂💪🏽

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by Lupino View Post
                            un tempo anche per me la moto era la mia psicologa, mi ha aiutato tanto, oltre a darmi anche dolori... come le donne insomma

                            ora ho anche altro a cui pensare, ho un figlio da crescere con tutte le gioie e i problemi che comporta... poi mi fa stare molto bene andare in mare, è sempre stato così, da qualche anno navigo a vela e devo dire che mi da tanto benessere...

                            per il resto, che è la maggior parte del tempo che abbiamo, ci sono le rogne, i doveri, il tempo perso a fare ciò che non hai voglia di fare...

                            la cosa principale però è che non ho più voglia di lavorare, zero assoluto, quasi 30 anni davanti a un PC, tempo sprecato... ho voglia di fare altro.

                            tornando alla domanda principale? si ho una voglia di vivere enorme, e vado in paranoia perché il tempo passa in fretta e non sto vivendo abbastanza
                            Questa paranoia viene spesso anche a me 😓

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                              La vita è un'avventura meravigliosa . (chi è su DDG da anni sa che è il mio motto)
                              Come tale presenta momenti alti, momenti bassi ma in ognuna di queste fasi si cela sempre anche del buono,
                              Ho sempre amato il dono che mi è stato concesso nel 1977 e l'ho sempre gustata al massimo.

                              Dall'infanzia ,elementari, adolescenza e "maturità" (se cosi si può dire) ... ho bei ricordi di ogni fase della mia vita .
                              Anche quando circa 10 anni fa mi capitò quel brutto guaio (come ricorda Mano nella sua minaccia ) in realtà risvegliatomi dal coma ho stravolto la mia visione della vita e, contrariamente a prima che ero un determinato "single convinto", ho cercato e trovato fortuna anche in ammmmmmmmmmmmore .
                              Cambiato tutto ma ho trovato bello anche questo cambiamento e, paradossalmente, ringrazio coloro che mi hanno mandato a pestare (come dice MANO) o a rubare perchè mi hanno evitato di privarmi di una parte di vita che avrei invece evitato . Guardandomi attorno sono dell'idea che c'è una età per ogni cosa .

                              Secondo me biologicamente noi esseri umani abbiamo bisogno dei target, obiettivi o comunque stimoli che ci impegnino. Se si ha uno stimolo la vita è sempre bella.
                              Tale stimolo può essere di qualunque ambito ma l'uomo senza stimoli si spegne .

                              Pertanto auguro a Giova di trovare un nuovo stimolo; qualcosa che lo riscuota e gli ridoni l'entusiasmo di vivere .

                              Signori la vita è un dono e come tale abbiamo il DOVERE di non sciuparne nemmeno un istante.

                              Ricordiamoci che ci sono persone che si aggrappano con le unghie per vivere anche solo un giorno in più...
                              Bellissimo messaggio ❤️

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by RobyZxr View Post
                                La moto era la mia vita e un altra grande passione le escursioni in montagna, ferrate, arrampicate e MTB.

                                Mi ero appena licenziato da un lavoro che mi impegnava tutti i weekend in cambio di qualche soldo in più... finalmente potevo iniziare a vivere!!

                                Poi primo giro della stagione scorsa..un auto che non si ferma allo stop e finisco in riabilitazione spinale per 8 mesi con lesione midollare.

                                Tutte le mie passioni spazzate via in un attimo a 30 anni...ora devo trovare nuovi stimoli ma non è semplice andare avanti così,non so nemmeno io dove trovo la forza sinceramente..

                                Ma una cosa l'ho imparata...godetevi la vita al massimo perché può cambiare da un giorno all'altro
                                Mi dispiace per quello che t e’ accaduto!!Tieni duro 💪🏽!! Spero che tu possa trovare tutti gli stimoli di cui hai bisogno e che tu possa essere molto felice!! Un abbraccio!! NEVER GIVE UP ❤️

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X