Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Maltempo EMILIA ROMAGNA

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by mito22 View Post

    Soldi ne hanno... invece che rubarli.. anche solo con tutte le multe che fanno dai.. tutto mal gestito.. tutto ruberie...
    I soldi magari ci sono... Ma il 70% lo spendono in chiacchiere e "accomodamenti" il 10% nel progetto e il resto in cene....

    Comment


    • Font Size
      #32
      Ragazzi.. romagnoli.. come va?


      Non piove più almeno?

      Comment


      • Font Size
        #33
        il colmo è che qui in terra orobica sono 2 settimane che fa tempo grigio quasi tutti i giorni, quasi sempre minaccia acqua, a volte anche tuoni e nuvoloni neri ... E NON PIOVE, o piove molto poco in rapporto al meteo che c'è .. il Brembo è ancora molto basso, come in siccità.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Ma in emilia romagna come mai non sono state fatte tutte le opere di prevenzione negli anni passati ? Possibile che siam sempre alle solite ... si blatera sempre e non si fa niente. Poi quando accade il fattaccio è colpa del governo in carica .

          Certo che siamo proprio una nazione che cade a pezzi in tutti i sensi . Eppure siamo uno tra i popoli più in gamba del pianeta . Un controsenso unico .

          Comment


          • Font Size
            #35
            Ieri sera sentivo Cruciani dire: i soldi spesi in prevenzione non portano voti...

            70 mln. stanziati, 50 restituiti.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Dopo le nubi nere che chiudevano l'orizzonte e il cuore, dopo la pioggia crudele, l'acqua che si portava via i ricordi, il fango che seppelliva i sogni, dopo le grida di aiuto nella notte, i morti negli scantinati, nelle auto sommerse, i corpi trascinati verso il mare, dopo la notte che non finisce mai, la speranza rinasce.
              il futuro è tutto qui........

              Comment


              • Font Size
                #37
                Non trovo l'emoticon dell'applauso.

                AMPIO E PROLUNGATO

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by federicoronzani View Post

                  Una volta i nonni e le persone, pulivano i corsi d'acqua delle Valli dei torrenti dei fiumi. Ora ci si scandalizza per questi eventi, che sono molto cambiati rispetto ad anni fà. Ma dico : prevenire Noooo.? Il problema in Romagna si ripresenterà purtroppo, e mi si stringe il cuore vedere certi filmati di questi giorni.
                  Ma questi, che hanno studiato alla "Bocconi" non capiscono che i letti dei fiumi vanno puliti? così l'acqua non straripa?
                  Vorrei portare delle esperienze vissute dell'alluvione del 64 vissuta, quand'ero piccolo e mio papà mi insegnava e spiegava le problematiche, ma penso solo che abbiamo dei dirigenti, a volte molto incapaci e taluni, bloccati da una burocrazia esagerata. Ne dico una :non di può tagliare delle piante in un torrente perché è del demanio e quindi, se ti beccano te lo ricorderai per un bel po'. E quà mi taccio.
                  Forza, VOI ROMAGNOLI siete dei grandi sempre!!
                  Il problema non è stato dato dai letti dei fiumi o dalla pulizia degli stessi, il problema è stato che ha buttato giù in 2 giorni l'acqua di 2 mesi, parlando delle mie zone, posso dire che le colline sopra Cesena, per esempio, sono fatte di argilla, secca da mesi, l'acqua è penetrata po' o, ha staccato la parte superficiale e ha franato, in pianura, specie Cesena, Ravenna e Forlì, i fiumi hanno esondato per la troppa portata d'acqua, a Rimini ci siamo salvati perché il Marecchia è bello grande, ed in generale a tutta la Romagna è andata abbastanza bene perché il mare, ha sempre "chiamato", e i fiumi hanno sfociato bene.
                  CHe i letti dei fiumi fossero abbastanza puliti, lo si vede dal relativamente poco legno a Riva, ripeto, il problema è stata l'immensa quantità d'acqua riversato in pochissimo tempo, non c'era nulla da fare.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Ma in emilia romagna come mai non sono state fatte tutte le opere di prevenzione negli anni passati ? Possibile che siam sempre alle solite ... si blatera sempre e non si fa niente. Poi quando accade il fattaccio è colpa del governo in carica .

                    Certo che siamo proprio una nazione che cade a pezzi in tutti i sensi . Eppure siamo uno tra i popoli più in gamba del pianeta . Un controsenso unico .
                    Come scritto sopra, il problema NON è stato lo stato dei fiumi, ma dell'enorme quantità d'acqua scesa in pochissimo tempo, è stata una calamita imprevedibile, di fatto solo il Marecchia, essendo un fiume dal letto importante ma quasi sempre vuoto, è stato in grado di star dietro alla portata dell'acqua, ed infatti Rimini, si è salvata.
                    Nel resto della Romagna, ci sono corsi d'acqua più piccoli, e non hanno retto all'enorme mole che è arrivata.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by springer View Post
                      Io sono qui. Rientrato al volo lunedì viste le previsioni meteo, emenomale. Rimini un pelo meglio di altri posti, ma proprio un pelo. Cesena devastata..
                      Che dire... un macello. Per molti una tragedia, ci sono morti e dispersi
                      Direi Rimini moooolto meglio degli altri, a parte qualche cantina nei Padulli, il ghetto di case intorno alla Delinda ed i soliti 2 sottopassi allagati, che si allargano sempre, per il resto, tutto ok.
                      A Savignano dove ho il capannone, tutto ok, a Roncofreddo, casa dei miei, versante lato mare ok, versante lato Sogliano è venuto giù il mondo, l'acqua si è infiltrata fra il primo strato di terra e il secondo, che è argilla, ed è venuto giù il mondo.
                      Cesena allagata, entroterra di Ravenna in ginocchio, soprattutto Lugo, Forlì male male nella zona del Ronco....
                      Io abito a Rivabella, sul mare a fianco della foce del Marecchia, il mare ha sempre ricevuto, né da noi né a San Giuliano ci sono stati allagamenti.
                      A Riccione qualche sottopasso allagato.
                      Direi che a noi è andata di lusso!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by michi14 View Post

                        Il problema non è stato dato dai letti dei fiumi o dalla pulizia degli stessi, il problema è stato che ha buttato giù in 2 giorni l'acqua di 2 mesi, parlando delle mie zone, posso dire che le colline sopra Cesena, per esempio, sono fatte di argilla, secca da mesi, l'acqua è penetrata po' o, ha staccato la parte superficiale e ha franato, in pianura, specie Cesena, Ravenna e Forlì, i fiumi hanno esondato per la troppa portata d'acqua, a Rimini ci siamo salvati perché il Marecchia è bello grande, ed in generale a tutta la Romagna è andata abbastanza bene perché il mare, ha sempre "chiamato", e i fiumi hanno sfociato bene.
                        CHe i letti dei fiumi fossero abbastanza puliti, lo si vede dal relativamente poco legno a Riva, ripeto, il problema è stata l'immensa quantità d'acqua riversato in pochissimo tempo, non c'era nulla da fare.
                        Esatto. Cmq a Cesena veramente tanta gente ad aiutare. Bello! Questo era un evento difficile da prevedere e contenere.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by LucaDB6 View Post

                          Esatto. Cmq a Cesena veramente tanta gente ad aiutare. Bello! Questo era un evento difficile da prevedere e contenere.
                          Esatto, col senno di poi, direi impossibile da contenere....
                          Fortunatamente il mare ha sempre ricevuto, quindi i fiumi hanno scaricato, altrimenti tutta la Romagna si sarebbe allagata, molto più di quanto è stato.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by LucaDB6 View Post

                            Esatto. Cmq a Cesena veramente tanta gente ad aiutare. Bello! Questo era un evento difficile da prevedere e contenere.
                            Immagino!! Qua nel mio paesino in 3 si erano preparati per venire giù ad aiutare ma gli han detto che non c'era bisogno..
                            E così anche due sacchi di miei vestiti son rimasti qua

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Ora sembra che le zone più in difficoltà siano tutti i paesini di collina.. Modigliana, Tredozio, Rocca San Casciano, Ciola, Ranchio.. Tutte completamente isolate

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Periferia di Cesena verso Cesenatico, Ruffio 2.

                                Da me ha esondato il torrente Pisciatello dal ponte (nuovo) ad un km da casa mia; argini rifatti ed alzati qualche anno fa e letto pulito di recente, lo vedo ogni giorno.
                                Il problema è stato che è caduta in 2 giorni la pioggia che normalmente cade in 4 mesi; in più, a causa della siccità dei mesi scorsi il terreno era diventato molto secco, duro, cementato e faticava ad assorbire l'acqua.
                                Mercoledì 17 mi sono alzato alle 6 per controllare la situazione in cortile ed era quasi asciutto, dopo 20 minuti c'erano 15 cm di acqua mista a fango, il sopracitato torrente scorreva sulla strada di casa.
                                Non mi è entrata l'acqua in casa grazie al rialzo di 2 scalini fatto nella ristrutturazione del 2007 e grazie alle paratie che ho appoggiato al cancello.

                                Però, oltre che nel cortile, il fango è entrato nei garage e nell'ex-officina dove ci sono un Bianchi 250 del 39, una Lambretta del 56, la Vespa GT200, la Panda del 94,elettroutensili, idropulitrice trefasi, sabbiatrice, compressore trefasi, il tosaerba con sedile, il tosaerba a spinta, il soffiatore per le foglie, il ponte sollevatore, il tornio, la capra (gru), ricambi vari, carrelli, attrezzi vari, cric, ecc...
                                Poi è entrato nell'ambiente con le mia attrezzatura audiovideo, la dispensa ed il freezer, l'attrezzaia per il giardino e l'orto, il bbq, i tavoli+sedie da giardino in legno, ecc...

                                Bene, da mercoledì alle 13, quando la fiumana è passata sfogandosi nei campi dietro casa, abbiamo iniziato a togliere il grosso del fango in cortile con l'idropulitrice, tolto tutto quello che c'era negli ambienti allagati-infangati, pulito tutto pezzo per pezzo slvando tutto, puliti gli ambienti, rimesso dentro tutto e ripulito quasi per bene il cortile, poi ci penserà la pioggia a lavare per bene.
                                Tutti i giorni a pulire in 4, io la mia compagna ed i suoi 2 zii, dalle 7 alle 21, abbiamo finito ieri alle 18.

                                Abbiamo le vesciche ai piedi per gli stivali di gomma, i calli alle mani, male ovunque, ma nonostante tutto siamo stati molto molto fortunati, in tv abbiamo visto immagini desolanti, stamattina andando finalmente al lavoro ho visto montagne di elettrodomestici, tv, letti, cucine, armadi fuori dalle case, c'è gente che non ha più nulla e forse non ha più il lavoro.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X