Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Laurea da lavoratore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Laurea da lavoratore

    Ciao a tutti, vorrei chiedere la vostra esperienza a chi ha frequentato l’università da studente lavoratore.
    Nello specifico parlo di chi si è iscritto dopo un po’ di annetti dalla maturità e quindi potenzialmente fuori allenamento nello studio e nelle materie (specialmente scientifiche).
    Stavo valutando di iscrivermi entro fine 2024 ma volevo sapere da chi l’ha fatto se le difficoltà sono tante sia in termini di tempo disponibile tra lavoro-università sia in termini di difficoltà a riprendere lo studio e costi.
    Inoltre qualcuno ha frequentato le università online tipo “Pegaso”, “unicampus” ecc ? Sono altrettanto valide ? O vieni considerato laureato di serie B nel mondo lavorativo ?

    Vorrei frequentare la facoltà di Ingegneria ma ho paura di non farcela specie in Matematica anche se al liceo scientifico avevo la media del 9.. sono passati 16 anni dalla maturità scientifica.
    grazie a tutti





  • Font Size
    #2
    Io non ho esperienza.. ma chi lo fa.... praticamente lavora e studia e basta..... non hai più vita....

    Anche perchè hai analisi.. hai geometria.... non cagatine... non è sociologia..... e avrai da essere presente in un tot di lezioni..... non facile..

    BRAVA però Diana.. bella idea... cazzuta!

    siela sta prendendo seconda laurea... ma lei è già superdottora
    Last edited by mito22; 20-10-23, 08:31.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      Io non ho esperienza.. ma chi lo fa.... praticamente lavora e studia e basta..... non hai più vita....

      Anche perchè hai analisi.. hai geometria.... non cagatine... non è sociologia..... e avrai da essere presente in un tot di lezioni..... non facile..

      BRAVA però Diana.. bella idea... cazzuta!

      siela sta prendendo seconda laurea... ma lei è già superdottora
      Eh si ho pensato subito a lei!!! Diciamo che è un passaggio molto consigliato nell’azienda dove lavoro ora.. da quello che ho capito puoi essere anche laureato in storia.. purché tu sia dottore … ovviamente se la devo fare farei qualcosa di inerente sia al lavoro che faccio sia a quello che avrei sempre voluto fare ma che non ho fatto per ovvi motivi (iniziato a lavorare subito ).
      All’epoca avevo molte potenzialità .. ma oggi.. dopo 16 anni .. aiuto … sistemi, analisi ecc … bohhhhh la vedo tanto dura !!! Per il discorso comodità preferirei una online ma non so se è una laurea altrettanto prestigiosa… poi ci sono anche lì gli obblighi di laboratorio / presenza ma avrei meno sbatti per le lezioni classiche che posso seguire tranquillamente nel tempo libero senza l’obbligo della data in presenza in ateneo..

      sentiamo un po’ cosa dice chi ha fatto questa esperienza..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Dianutte88 View Post
        Ciao a tutti, vorrei chiedere la vostra esperienza a chi ha frequentato l’università da studente lavoratore.
        Nello specifico parlo di chi si è iscritto dopo un po’ di annetti dalla maturità e quindi potenzialmente fuori allenamento nello studio e nelle materie (specialmente scientifiche).
        Stavo valutando di iscrivermi entro fine 2024 ma volevo sapere da chi l’ha fatto se le difficoltà sono tante sia in termini di tempo disponibile tra lavoro-università sia in termini di difficoltà a riprendere lo studio e costi.
        Inoltre qualcuno ha frequentato le università online tipo “Pegaso”, “unicampus” ecc ? Sono altrettanto valide ? O vieni considerato laureato di serie B nel mondo lavorativo ?

        Vorrei frequentare la facoltà di Ingegneria ma ho paura di non farcela specie in Matematica anche se al liceo scientifico avevo la media del 9.. sono passati 16 anni dalla maturità scientifica.
        grazie a tutti



        A meno che sia per tuo diletto personale e quindi acculturare te stessa, nel mondo del lavoro una laurea presa cosi tardi non ha alcun valore.
        Sono cosi tante le persone laureate oggigiorno che ha perso di valore nel mercato. L'unico plus è di laurearsi anzitempo quindi eccellere rispetto agli altri.

        Università online sono business ma all'atto pratico non servono a niente nel mondo di lavoro.

        Se invece è un tuo volerti accrescere e quindi appagamento personale qualunque scelta tu faccia è azzeccatissima perchè la cultura è sempre buona cosa.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Dianutte88 View Post
          Ciao a tutti, vorrei chiedere la vostra esperienza a chi ha frequentato l’università da studente lavoratore.
          Nello specifico parlo di chi si è iscritto dopo un po’ di annetti dalla maturità e quindi potenzialmente fuori allenamento nello studio e nelle materie (specialmente scientifiche).
          Stavo valutando di iscrivermi entro fine 2024 ma volevo sapere da chi l’ha fatto se le difficoltà sono tante sia in termini di tempo disponibile tra lavoro-università sia in termini di difficoltà a riprendere lo studio e costi.
          Inoltre qualcuno ha frequentato le università online tipo “Pegaso”, “unicampus” ecc ? Sono altrettanto valide ? O vieni considerato laureato di serie B nel mondo lavorativo ?

          Vorrei frequentare la facoltà di Ingegneria ma ho paura di non farcela specie in Matematica anche se al liceo scientifico avevo la media del 9.. sono passati 16 anni dalla maturità scientifica.
          grazie a tutti



          Ciao Diana, come ben sai io sto seguendo il corso di scienze e tecnologie per l'ambiente e le risorse. Lavoro a tempo pieno e ho 40 anni tutti aspetti a mio sfavore.
          Molto dipende dallo spirito con cui la vivi. Io lo faccio perché mi piace ciò che studio, per approfondire il lato teorico del mio lavoro.
          Dal punto di vista meramente organizzativo io sono messa male perché il mio corso non esiste nelle università telematiche avendo tante materie con laboratori e uscite didattiche sul campo. Se sei lavoratore c'è la possibilità di iscriversi part time all'università, in pratica non hai l'obbligo di frequenza e ogni anno di studio è suddiviso in 2 anni. In questo modo io ad esempio non ho difficoltà a stare alla pari con gli esami. Ogni facoltà poi decide se mettere a disposizione le registrazioni delle lezioni, a Parma il mio corso non lo fa purtroppo.

          Altra cosa importante, infomati dal datore di lavoro per il diritto allo studio, dovresti aver a disposizione per 6 anni 150 ore per seguire le lezioni.

          Io ti consiglio di provarci, se non altro per arricchimento personale. Certo, costa fatica e sacrificio, serate e fine settimana passati a studiare ma se lo fai per passione non ti peserà più di tanto. Non sarà facile, ci saranno momenti in cui ti sembrerà di non farcela ma io ti conosco e so che ne hai pienamente le capacità! Comunque quando vuoi basta che mi chiami se hai bisogno di informazioni

          in bocca al lupo bellezza

          Comment


          • Font Size
            #6
            Caspita pure 150 ore pagate dall'azienda ?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Caspita pure 150 ore pagate dall'azienda ?
              E puoi anche rifiutare gli straordinari

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Caspita pure 150 ore pagate dall'azienda ?
                In teoria sì, poi è molto difficile riusicre ad utilizzarle tutte perché per esigenze di servizio possono negarti alcune assenze e a fine anno scolastico perdi le ore non utilizzate

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Se basta avere un laurea, io prenderei qualcosa di "facile"...per il resto quando sei ingegnere sei ingegnere, nessuno va a vedere dove e con quanto ti sei laureata. Le battute su Cepu&C. sono, appunto, battute

                  Io a 45 anni ho preparato l'esame di stato per l'iscrizione all'ordine dei periti, praticamente una maturità...mi sono rimesso sui libri dopo 25 anni ma ci sono riuscito, e ora mi sto godendo quella scelta!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by siela View Post

                    Ciao Diana, come ben sai io sto seguendo il corso di scienze e tecnologie per l'ambiente e le risorse. Lavoro a tempo pieno e ho 40 anni tutti aspetti a mio sfavore.
                    Molto dipende dallo spirito con cui la vivi. Io lo faccio perché mi piace ciò che studio, per approfondire il lato teorico del mio lavoro.
                    Dal punto di vista meramente organizzativo io sono messa male perché il mio corso non esiste nelle università telematiche avendo tante materie con laboratori e uscite didattiche sul campo. Se sei lavoratore c'è la possibilità di iscriversi part time all'università, in pratica non hai l'obbligo di frequenza e ogni anno di studio è suddiviso in 2 anni. In questo modo io ad esempio non ho difficoltà a stare alla pari con gli esami. Ogni facoltà poi decide se mettere a disposizione le registrazioni delle lezioni, a Parma il mio corso non lo fa purtroppo.

                    Altra cosa importante, infomati dal datore di lavoro per il diritto allo studio, dovresti aver a disposizione per 6 anni 150 ore per seguire le lezioni.

                    Io ti consiglio di provarci, se non altro per arricchimento personale. Certo, costa fatica e sacrificio, serate e fine settimana passati a studiare ma se lo fai per passione non ti peserà più di tanto. Non sarà facile, ci saranno momenti in cui ti sembrerà di non farcela ma io ti conosco e so che ne hai pienamente le capacità! Comunque quando vuoi basta che mi chiami se hai bisogno di informazioni

                    in bocca al lupo bellezza
                    Grazie mille tesoro ! È vero tu vai pure fino a Parma!! Caspita !!! Diciamo che mi ispira molto .. vediamo come si mette qui a lavoro.. ti ringrazio tanto e tengo buono il consiglio di chiamarti per disturbarti .. quindi discorso università online come lo vedi tu ? Mi pare di capire che l’avresti valutata se ci fosse stato il tuo corso .. o sbaglio ?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by alem74 View Post
                      Se basta avere un laurea, io prenderei qualcosa di "facile"...per il resto quando sei ingegnere sei ingegnere, nessuno va a vedere dove e con quanto ti sei laureata. Le battute su Cepu&C. sono, appunto, battute

                      Io a 45 anni ho preparato l'esame di stato per l'iscrizione all'ordine dei periti, praticamente una maturità...mi sono rimesso sui libri dopo 25 anni ma ci sono riuscito, e ora mi sto godendo quella scelta!
                      Complimenti !!! Come tipologia di corso farei quello che mi piace e che è pure inerente al lavoro che faccio.. per il discorso università sembra ci sia anche online !

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Dianutte88 View Post
                        Vorrei frequentare la facoltà di Ingegneria ma ho paura di non farcela specie in Matematica anche se al liceo scientifico avevo la media del 9...
                        Quindi analisi 1?
                        È un bel carico, tuttavia non impossibile da affrontare.

                        La mia "carriera" universitaria è iniziata a18 anni, 6 di corso e 4 di specializzazione. Ho collaborato nell'azienda di famiglia come tornitore a partire dai 14 anni - e questo mi ha rallentato.

                        Il fascino del pezzo di carta è sempre attuale, lo vedo con mia figlia (laurea in lingua russa, lavora nell'hr di una banca, sta seguendo pro domo sua un corso di counseling- universitario, uk - della durata di 5 semestri, è già al 3°).

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Bruno Rabolini View Post

                          Quindi analisi 1?
                          È un bel carico, tuttavia non impossibile da affrontare.

                          La mia "carriera" universitaria è iniziata a18 anni, 6 di corso e 4 di specializzazione. Ho collaborato nell'azienda di famiglia come tornitore a partire dai 14 anni - e questo mi ha rallentato.

                          Il fascino del pezzo di carta è sempre attuale, lo vedo con mia figlia (laurea in lingua russa, lavora nell'hr di una banca, sta seguendo pro domo sua un corso di counseling- universitario, uk - della durata di 5 semestri, è già al 3°).
                          Sto lavorando come esterna in una grossa azienda con prospettiva di inserimento interno, ma ti prendono se sei laureato o comunque con “promessa” di laurea .. da quel che ho capito hanno aiutato anche economicamente chi ha intrapreso il percorso di laurea .. sembra una utopia

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Dianutte88 View Post

                            Sto lavorando come esterna in una grossa azienda con prospettiva di inserimento interno, ma ti prendono se sei laureato o comunque con “promessa” di laurea .. da quel che ho capito hanno aiutato anche economicamente chi ha intrapreso il percorso di laurea .. sembra una utopia
                            No, nessuna isola di Tommaso Moro.
                            Cito il mio cuginetto, 22 anni.
                            Diploma di perito industriale, iscritto ad ingegneria, 0 esami nel 1° semestre. Trova lavoro come manutentore in un'azienda da 200 maestranze, dopo un anno incidente sul lavoro, una falange del medio in meno.
                            Al rientro dalla malattia il titolare lo esorta a reiscriversi ad ingegneria, lo licenzia, gli da un assegno per affrontare le prime spese e gli garantisce l'occupazione post laurea (junior).
                            The squeeze worths the juice (cit.)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Dianutte88 View Post

                              Sto lavorando come esterna in una grossa azienda con prospettiva di inserimento interno, ma ti prendono se sei laureato o comunque con “promessa” di laurea .. da quel che ho capito hanno aiutato anche economicamente chi ha intrapreso il percorso di laurea .. sembra una utopia
                              Studiare da grandi, dopo il lavoro, è dura?
                              Dipende dal tipo di lavoro che fai. Se arrivi a casa oltre le 19.00, bello bollito, non è che combinerà moto...

                              Comunque, una cosa non ho capito...
                              Lavori già per loro e dovresti laurearti (o promettere di farlo...) per lavorare per loro?

                              Più tempo passa, più mi rendo conto di essere fuori dal tempo.


                              Comment

                              X
                              Working...
                              X