Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Motociclista picchia operatrice 118 che lo soccorre

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Motociclista picchia operatrice 118 che lo soccorre

    Ma sta bestia non si può definire motociclista…….

    https://www.ilrestodelcarlino.it/fer...petto-48280d77

    ngrazio chiunque mi abbia espresso vicinanza per l’aggressione subita, ma ho solo fatto il mio lavoro conoscendone i rischi". Sono le parole della dottoressa del 118 di Fermo, Giuliana Brunetti, aggredita dal motociclista ferito nell’incidente giovedì sera. Nell’aggressione ha riportato una frattura dell’orbita oculare ed ecchimosi al volto.

    Come sta?

    "Il dolore si fa sentire, ma esistono gli antidolorifici. Il danno che ho subito non debilita mani, gambe e lucidità mentale, per cui posso lavorare ed è quello che sto facendo".

    Ha incassato calci e pugni dal paziente che doveva soccorrere, ha portato a termine l’intervento e scelto di farsi controllare solo alla fine del turno. Ha scelto di continuare a lavorare senza fermarsi un giorno?

    "Si, posso essere efficiente nonostante la diagnosi, inoltre facciamo i conti con carenza di personale e ferie. La mia mancanza creerebbe disagi ai colleghi".

    Ha parlato di testa, gambe e mani, in piena efficienza. Il suo cuore come sta?

    "Appartiene al 118 che è da sempre la mia vocazione"

    Da quanto tempo è in servizio d’emergenza?

    "Da 17 anni con una pausa in mezzo da due. Ho iniziato a 26 anni, questa è la mia vita"

    Le era mai capitato di essere aggredita?

    "Verbalmente si, minacciata sempre. Questo tipo di violenza è quotidiana. Fisicamente mai"

    Cosa ha provato?

    "Mentre prendevo pugni il dolore fisico c’era, ma pregavo il paziente di calmarsi perché il suo sforzo fisico violento per picchiare poteva causare danni ulteriori ai traumi riportati nell’incidente. Insomma d’istinto gli dicevo ‘stai fermo, ti fai del male’".

    A mente fredda invece?

    "Col senno del poi razionalizzi. Di fatto ho rischiato di rimanere cieca. Subentrano le paure di quello che sarebbe potuto succedere o potrebbe succedere ancora. Siamo abituati a non sottovalutare mai i pericoli, eppure in quel caso non mi aspettavo una reazione simile"

    In 17 anni di servizio sanitario, secondo lei è cambiato l’approccio sociale verso il 118?

    "E’ peggiorato. E’ crollato il rispetto di gran parte della gente per la vita da salvare e per chi sta dando se stesso per salvarla. Sono venute meno le condizioni di sicurezza e tutela per il personale chiamato ad intervenire in mezzo alle strade, nelle abitazioni private, (fattore su cui incide la carenza di unità delle forze dell’ordine, la cui presenza nei luoghi di intervento è difficile sincronizzare alla nostra). Soprattutto mancano informazioni corrette sul 118 che non lavora dentro una struttura, ma in qualunque contesto, e in pochi minuti è chiamato a fare diagnosi, terapia e relazionarsi con i familiari. Su tutto questo si riversano le frustrazioni della gente, di una società che vuole tutto e subito e non si rende conto che il medico non è un mago. Quando le salvi sei bravo, quando non le salvi, vieni denunciato".

    Cosa sarebbe giusto fare per migliorare questa situazione?

    "Ripartire dall’educazione nelle scuole. Diffondere la conoscenza del 118, il servizio che dà alla società, la funzione e soprattutto ricominciare a parlare di rispetto reciproco".

    Ha ricevuto telefonate di vicinanza dopo l’aggressione?

    "Molte. Dall’assessore regionale Saltamartini, al dirigente Gentili, la presidente dell’Ordine dei Medici di Fermo, la questura e tanti colleghi. Dico grazie a tutti, ma ho solo fatto il mio lavoro e non da sola, ma insieme alla mia equipe e i volontari della Croce Azzurra di Porto San Girgio, che hanno dato se stessi, come me, per il nostro paziente ‘agitato’ come facciamo per chiunque"
    Last edited by diecinovantotto; 04-11-23, 12:01.

  • Font Size
    #2
    Ma perché è stata picchiata?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by luciocabrio View Post
      Ma perché è stata picchiata?
      Appunto, quello non viene detto.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by luciocabrio View Post
        Ma perché è stata picchiata?
        È la moda del momento.... Qualche anno fa' quasi ogni giorno c'era un cane che mordeva ..... Adesso è il momento dei sanitari....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Gabe75 View Post

          È la moda del momento.... Qualche anno fa' quasi ogni giorno c'era un cane che mordeva ..... Adesso è il momento dei sanitari....
          Metti che lui è caduto per colpa d'altri o per qualche buca e questa gli ha detto "soliti motociclisti che vanno forte e poi si ammazzano".
          Ok che la violenza non si usa, ma se sei pieno di adrenalina e uno ti dice così, il cartone con le nocche in carbonio ci sta 🤣

          Ps: sarà stato no vax

          Comment


          • Font Size
            #6
            Avrebbe potuto darle 1 stella e½ su tripadvisor.
            Di medici cedrati non ne conosco, solo un'ostetrica, ahimè recentemente trapassata. Diretto in ghigna da un padre napoletano che esigeva di poter coccolare il figliolino in incubatrice. La direzione sanitaria, come prima domanda, chiese all'osterrica se avesse reagito al pugno, perché avrebbe potuto essere denunciata dal padre del neonato.
            Commenti?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Riflessioni estemporanee :

              Purtroppo essere motociclista non significa essere una brava persona.... e mi viene da pensare che questo motociclista evidentemente non si era fatto abbastanza male, altrimenti invece di menare fendenti a destra e manca stava fermo.

              Non è chiaro quali fossero le "motivazioni " (che comunque non lo giustificano) di questo becero comportamento; tuttavia uno che fa un incidente e inizia ad aggredire tutti i soccorritori e a pestare il medico che lo soccorre (che per giunta è una donna) andrebbe sottoposto anche ad una perizia per un eventuale giro di TSO .

              E comunque Il giornalista come al solito ha sprecato un'occasione per non fare domande stupide chiedendo " Cosa ha provato?" alla dottoressa aggredita.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Di solito il 118 parte tagliando la tuta…… magari hanno avuto divergenze di opinioni.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Bruno Rabolini View Post
                  Avrebbe potuto darle 1 stella e½ su tripadvisor.
                  Di medici cedrati non ne conosco, solo un'ostetrica, ahimè recentemente trapassata. Diretto in ghigna da un padre napoletano che esigeva di poter coccolare il figliolino in incubatrice. La direzione sanitaria, come prima domanda, chiese all'osterrica se avesse reagito al pugno, perché avrebbe potuto essere denunciata dal padre del neonato.
                  Commenti?
                  No comment, solo un fatto realmente accaduto, una persona molto ma molto vicina a me, laureata in medicina con lode, dopo il tirocinio o tpv o come cacchio si chiama, insomma dopo frequentazione ambiente ospedaliero, disse ai genitori che avrebbe terminato il corso per soddisfazione personale ma mai avrebbe usufruito della sua laurea per futura vita lavorativa. Cosí fu, cambió completamente genere e pure agevolmente, nonché rápidamente, tanto per rimare con mente, perché la capoccia c'era, dopodiché conduce attualmente buona vita lontano da violenti, prepotenti, irrispettosi, e magari pure diretti in ghigna
                  ¿ Mancó la vocazione? ¿ Vide inenarrabili orrori ospedalieri? Quein sabe, ma qualcosa generó qualcosa, l'importante fu il lieto fine, ovvero e vissero felici e contenti....
                  Once upon a time....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Nell'articolo completo c'è scritto questo

                    Nel momento in cui il personale medico coadiuvato dai sanitari della Croce Azzurra di Porto San Giorgio, si è avvicinato all’uomo ferito per soccorrerlo, lo stesso si è scagliato contro tutti respingendo e aggredendo con calci e pugni. Ad essere stata colpita più volte al volto (sono stati colpiti lievemente anche i volontari della pubblica assistenza) è stata la dottoressa del 118. Medico di coscienza chiamato al soccorso altrui, la dottoressa ha portato a termine il suo intervento.
                    non ci sono apparenti motovazioni , anche se rimane ovvio un comportamento non giustificabile.
                    Per quanto riguarda il gesto del personaggio è incommentabile......
                    Last edited by panteranera; 05-11-23, 06:39.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Terribile View Post
                      Di solito il 118 parte tagliando la tuta…… magari hanno avuto divergenze di opinioni.
                      Spesso i motociclisti stradali non sanno manco cosa vuole dire indossare la tuta....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by luca.scacchi View Post

                        Spesso i motociclisti stradali non sanno manco cosa vuole dire indossare la tuta....
                        Vero e spesso indossano capi firmati che il 118 taglia

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by panteranera View Post
                          Nell'articolo completo c'è scritto questo



                          non ci sono apparenti motovazioni , anche se rimane ovvio un comportamento non giustificabile.
                          Per quanto riguarda il gesto del personaggio è incommentabile......
                          forse era in stato confusionale per una botta alla testa...sotto shock...o semplicemente era un coglione come tanti in giro

                          ma il dubbio che uno meni random a chi lo vuole aiutare, mi suona quantomeno assurdo

                          concordo che la domanda del giornalista da fare era altra, ma poi li si sarebbe passati dalla storia strappalacrime e acchiappaclick al giornalismo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Terribile View Post
                            Di solito il 118 parte tagliando la tuta…… magari hanno avuto divergenze di opinioni.
                            può essere una spiegazione.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by panteranera View Post
                              Nell'articolo completo c'è scritto questo



                              non ci sono apparenti motovazioni , anche se rimane ovvio un comportamento non giustificabile.
                              Per quanto riguarda il gesto del personaggio è incommentabile......
                              oh magari con la caduta ha battutto la testa e ha scapocciato...chi lo sa?
                              pare davvero strano che uno cade e poi si mette a picchiare chi lo sta aiutando così tanto per

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X