Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio Gestore Luce e Gas : non ci si capisce niente

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cambio Gestore Luce e Gas : non ci si capisce niente

    A fine anno dovrei passare forzatamente dal Servizio nazionale a altro operatore (per la luce).
    Mentre per il metano dovrei fare una voltura (e pure qua cambiare operatore perchè ci sono tariffe migliori).
    Intanto il primo dilemma...meglio prezzo fisso o indicizzato?

    Poi anche il prezzo fisso ho visto che dura solo per un anno...ma quelli seguenti non è che mi sparano cifre monstre e allora tocca ricominciare tutto dall'inizio (cerca nuovo fornitore,fai voltura ecc)
    Sono stato agli uffici tecniconsul così da poter parlare con un operatore "umano".
    Bene...avessi cambiato giorni fa avrei avuto un prezzo della corrente PIU' ALTO del mio attuale (si parla di 10€ in più al mese) e in più il prezzo sarebbe stato variabile contro il mio che è fisso. Balla 'nculata.
    Per il gas invece avrei risparmiato qualcosa . Boh,online vedo diverse offerte ma non è che mi fidi molto. Voi che dite?
    Se volete (per aiutarmi a capire meglio)posso metterei vari dati su consumi e prezzi.
    Chepoi la cosa che mi fa incazzare è chenon usano un unico parametro di valutazione...ti dicono "il prezzo è X" (poi però ci devi aggiungere altri costi che tu paghi in bolletta,tipo costi fissi ,perdite ecc) E allora cazzo perchè non si uniformano tutti a un prezzo X+y così che io possa confrontare bene il tutto?
    Se uno vuol sapere quando spende al mese non è che mi puoi dire solo i costi vivi dell'energia tralasciando tutto il resto. Perchè magari un'altra compagnia può avere costo energia più alto,ma altri costi più bassi e quindi essere più vantaggiosa nel complesso.

  • Font Size
    #2
    Ecco perché il mio gestore mi offre 5€ al mese di sconto, per ogni amico che porto

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Andy96 View Post
      Ecco perché il mio gestore mi offre 5€ al mese di sconto, per ogni amico che porto
      si ma concordi con me che non ci sia uniformità nel settore e il tutto pare "organizzato" per far ancor apiù confusione del normale?

      ps.(e all'amico che prezzo fanno? )

      Comment


      • Font Size
        #4
        dai un'occhiata alle offerte poste,ora costa 20 centesimi al kw

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mika89 View Post
          dai un'occhiata alle offerte poste,ora costa 20 centesimi al kw
          pure le poste??? non sapevio avessero anche questa gestione. ma è fisso o variabile?
          io devo "sistemare" sia luce che gas,ma posso farlo benissimo con operatori differenti fra loro se conviene

          ps ma per eventuali problemi ecc si può andare all'ufficio postale o è tutto online?

          Per il gas hai visto per caso il prezzo?
          nel sito è scritto questo:

          Puoi sottoscrivere Poste Energia solo per forniture domestiche già attive. In questo momento non gestiamo le prime attivazioni, né le riattivazioni (subentri) di contatori già posati. In questi casi dovrai chiedere l’attivazione a un altro operatore e poi passare a Poste Energia.Puoi sottoscrivere Poste Energia solo per forniture domestiche già attive. In questo momento non gestiamo le prime attivazioni, né le riattivazioni (subentri) di contatori già posati. In questi casi dovrai chiedere l’attivazione a un altro operatore e poi passare a Poste Energia.


          io dovrei fare una voltura,dato che non sono a nome mio (ma sia luce che gas sono attivi)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Voltura = subentro...non la gestiscono

            Quindi, prima fai voltura con lo stesso gestore e dopo aver ricevuto la prima bolletta puoi fare il cambio di gestore....sempre che non ci sia un minimo di tempo obbligatorio con penali


            Ma penali è una crisi di peni-->anali
            Last edited by omarMT01; 14-11-23, 09:03.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by omarMT01 View Post
              Voltura = subentro...non la gestiscono

              Quindi, prima fai voltura con lo stesso gestore e dopo aver ricevuto la prima bolletta puoi fare il cambio di gestore....sempre che non ci sia un minimo di tempo obbligatorio con penali


              Ma penali è una crisi di peni-->anali
              si ma da quanto ho visto si spende ovviamente per le pratiche(quindi spenderei per voltura e cambio gestore), non so se qualche operatore fa tutto assieme.
              pe rl'energia elettrica credo che da dicembre in poi se non scelgo io me ne attribuiscono uno random

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by luciocabrio View Post
                A fine anno dovrei passare forzatamente dal Servizio nazionale a altro operatore (per la luce).
                Mentre per il metano dovrei fare una voltura (e pure qua cambiare operatore perchè ci sono tariffe migliori).
                Intanto il primo dilemma...meglio prezzo fisso o indicizzato?

                Poi anche il prezzo fisso ho visto che dura solo per un anno...ma quelli seguenti non è che mi sparano cifre monstre e allora tocca ricominciare tutto dall'inizio (cerca nuovo fornitore,fai voltura ecc)
                Sono stato agli uffici tecniconsul così da poter parlare con un operatore "umano".
                Bene...avessi cambiato giorni fa avrei avuto un prezzo della corrente PIU' ALTO del mio attuale (si parla di 10€ in più al mese) e in più il prezzo sarebbe stato variabile contro il mio che è fisso. Balla 'nculata.
                Per il gas invece avrei risparmiato qualcosa . Boh,online vedo diverse offerte ma non è che mi fidi molto. Voi che dite?
                Se volete (per aiutarmi a capire meglio)posso metterei vari dati su consumi e prezzi.
                Chepoi la cosa che mi fa incazzare è chenon usano un unico parametro di valutazione...ti dicono "il prezzo è X" (poi però ci devi aggiungere altri costi che tu paghi in bolletta,tipo costi fissi ,perdite ecc) E allora cazzo perchè non si uniformano tutti a un prezzo X+y così che io possa confrontare bene il tutto?
                Se uno vuol sapere quando spende al mese non è che mi puoi dire solo i costi vivi dell'energia tralasciando tutto il resto. Perchè magari un'altra compagnia può avere costo energia più alto,ma altri costi più bassi e quindi essere più vantaggiosa nel complesso.
                La cosa più facile è usare i vari broker (tipo facile.it), che raggruppano i vari parametri e riesci a confrontare meglio.
                Riguardo a meglio fisso o indicizzato, è una bella domanda: fisso è più "sicuro", indicizzato sei esposto alle variabili del prezzo di mercato. Ti può andare bene come male, ma una cosa è certa: con il fisso il fornitore si sobbarca il rischio, quindi vuole essere pagato per questo servizio. In parole povere: di solito, per smenarci col variabile il prezzo deve salire molto per diventare più caro del fisso. Un po' come per i mutui.
                Vedi tu

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by luciocabrio View Post

                  si ma concordi con me che non ci sia uniformità nel settore e il tutto pare "organizzato" per far ancor apiù confusione del normale?

                  ps.(e all'amico che prezzo fanno? )
                  Il mio, penso

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Andy96 View Post

                    Il mio, penso
                    allora proponi

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Torakiky View Post

                      La cosa più facile è usare i vari broker (tipo facile.it), che raggruppano i vari parametri e riesci a confrontare meglio.
                      Riguardo a meglio fisso o indicizzato, è una bella domanda: fisso è più "sicuro", indicizzato sei esposto alle variabili del prezzo di mercato. Ti può andare bene come male, ma una cosa è certa: con il fisso il fornitore si sobbarca il rischio, quindi vuole essere pagato per questo servizio. In parole povere: di solito, per smenarci col variabile il prezzo deve salire molto per diventare più caro del fisso. Un po' come per i mutui.
                      Vedi tu
                      eh già ma con l'operatore fisico mi davano la tariffa per l'elettricità variabile più alta della mia attuale fissa!ù
                      ho visto pure enel ,ma per il gas stanno a oltre 1 euro al m3

                      sinceramente ho paura di prendere qualche inchiappettata,se non nel breve...nel lungo termine.
                      ho provato subito.it ma devo studiarne bene il funzionamento
                      considera che qua pare esserci unemergenza\guerra\cristo all'anno e quindi anch eil prezzo variabile ne risente no?
                      Che poi non ho voglia ogni anno di rimettermi giù a scegliere una nuova compagnia o a star dietro a roba troppo variabile. mentre fissarlo per 2 anni potrebbe essere una buona idea.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        io ho fatto il prezzo fisso,preferisco,almeno per un anno sono al sicuro,per il gas non sò aiutarti
                        per ora meno di 20 cent fissi non ne ho trovati

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by luciocabrio View Post
                          eh già ma con l'operatore fisico mi davano la tariffa per l'elettricità variabile più alta della mia attuale fissa!ù
                          ho visto pure enel ,ma per il gas stanno a oltre 1 euro al m3
                          Che però scade fra poco se ho capito bene, quindi non è paragonabile: devi prendere tariffa valida vs tariffa valida, se la tua scade è inutile tenerla in considerazione (se non per smadonnare contro il meteo )

                          Originally posted by luciocabrio View Post
                          sinceramente ho paura di prendere qualche inchiappettata,se non nel breve...nel lungo termine.
                          ho provato subito.it ma devo studiarne bene il funzionamento
                          considera che qua pare esserci unemergenza\guerra\cristo all'anno e quindi anch eil prezzo variabile ne risente no?
                          Risente di tutto, ovvio: come ho detto, il variabile è più rischioso, quindi l'inchiappettata può capitare, come pure il risparmio.

                          Originally posted by luciocabrio View Post
                          Che poi non ho voglia ogni anno di rimettermi giù a scegliere una nuova compagnia o a star dietro a roba troppo variabile. mentre fissarlo per 2 anni potrebbe essere una buona idea.
                          Eh, certo: la comodità si paga anch'essa

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by mika89 View Post
                            io ho fatto il prezzo fisso,preferisco,almeno per un anno sono al sicuro,per il gas non sò aiutarti
                            per ora meno di 20 cent fissi non ne ho trovati
                            Con operatori online?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Torakiky View Post

                              Che però scade fra poco se ho capito bene, quindi non è paragonabile: devi prendere tariffa valida vs tariffa valida, se la tua scade è inutile tenerla in considerazione (se non per smadonnare contro il meteo )



                              Risente di tutto, ovvio: come ho detto, il variabile è più rischioso, quindi l'inchiappettata può capitare, come pure il risparmio.



                              Eh, certo: la comodità si paga anch'essa
                              Eh gia però capisci che cambiare passando da fisso a variabile è sapere che già da ora spenderei 10 euro più al mese mi girano le balle. Questo con tecniconsul
                              Vorrei trovare un operatore con ufficio fisico ecco
                              Ci sarebbe pure Enel (per il gas però hanno prezzi altissimi)
                              Che poi anche il prezzo fisso annuo, non credo che per l'anno seguente raddoppi cazzarola

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X