Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

GIoielliere uccise i rapinatori: 17 anni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by luciocabrio View Post

    quindi non sei d'accordo sul fatto che Nostro signore dovrebbe far crepare loro invece che le brave persone?
    Ma senti...a forza di dissentire...non è che tu...



    ahaha si scherza eh

    Scusa eh ma se tu invece di stare buono ,tiri un estintore e magari ammazzi un innocente...non è giusto che ti sparino?e alla fine è anche giusto che crepi se doveva andare così
    io non ho mai lanciato estintori contro la polizia per cui non posso capire...però a 40 anni ci sono arrivato,lui no.
    Io voglio il diritto di poter picchiare un ladro anche se sta scappando...e pure potergli sparare,dargli una palata o quel che vuoi
    Il problema con un'opinione come la tua è: CHI decide che l'offesa sia abbastanza grave da meritare una punizione fai da te, seduta stante? E QUANTO è giusto punire il delinquente? 2 sberle? Tirargli un pugno e tramortirlo? Spezzargli le gambe? Sempre che tu poi sia in grado di farlo...

    Capisci che se lasciama ognuno il diritto di farsi giustizia da sé, non si finisce più? Perché poi l'altro ti dice: "Stavo solo rubando 2 cicche bucate e mi hai rotto il ginocchio! Allora io posso vendicarmi e ti sfascio la macchina!" e così via!

    È la base del diritto: i torti, una volta subiti, devono essere compensati mediante la decisione di un terzo imparziale, che valuti la situazione e disponga le pene e i risarcimenti. Io contesto molti dei metri di giudizio (per esempio, il carcere non è secondo me una pena efficace, preferirei i lavori "socialmente utili", ma seri!) e contesto anche il fatto che nella grandissima parte dei casi NON viene risarcito il danno (cioè, il delinquente non ti ripaga), ma il principio è secondo me sacrosanto.

    Negli esempi che porti tu:
    1) sì, credo sia stato giusto sparare a Giuliani: era NELL'ATTO di aggredire i poliziotti, che si sono difesi e hanno impedito danni ulteriori a innocenti. Diverso sarebbe stato il caso in cui avesse lanciato l'estintore, fatto quello che aveva fatto e poi stesse scappando o fosse già in condizione di non nuocere. Comunque, sia chiaro: NON verso nemmeno una lacrima per quel soggetto, come ho detto se l'è cercata, ma è stata una disgrazia non intenzionale.
    2) "quindi non sei d'accordo sul fatto che Nostro signore dovrebbe far crepare loro invece che le brave persone?" ma questa dove l'hai letta? Non mi pare proprio di aver scritto niente che nemmeno si avvicini a un'affermazione del genere

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

      mmh mmh ovvio che la legge Italiana volge come da te descritto,

      MA.

      Ma con quale metro si stabilisce "quindi causi un danno sproporzionato allo scopo (vita contro soldi)" ? Io non ritengo la vita di una persona che compie furti con persone nel locale, valga più dei soldi rubati.

      Mi hanno svaligiato la mia bella macchinina Sabato quindi ho il dente avvelenato ma coloro che rubano non hanno scrupoli pertanto io non sono cosi sicuro la loro vita abbia un valore superiore ai soldi che rubano,
      Opinione tua: io direi che una vita valga di più dei soldi e comunque lo stabilisce la legge, altrimenti ognuno avrebbe il proprio metro di giudizio (per me è più importante mio padre, per te tuo nonno, per Pino la cassiera del supermercato e per Caio la Alfasud d'epoca)

      Come ho scritto, sono favorevole ai tentativi di recuperare la refurtiva con la forza (se ne hai la possibilità). Quello che non ammetto è l'INTENZIONE di uccidere uno per impedirgli di scappare coi soldi: se stai provando a recuperare i soldi e quello accidentalmente muore ok, se invece lo fai secco tu allora è troppo.
      E, ribadisco, in casi del genere la tua intenzione di NON ucciderlo deve essere molto molto solida e provata!

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by luciocabrio View Post

        ma devi portare le prove poi
        È quello che ho detto: devi PROVARE di essere sotto minaccia, se lui scappa NON ti sta minacciando, quindi...

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by omarMT01 View Post

          per come la vedo io, se i rapinatori sanno che TUTTI sono armati, prima ti sparano e poi ti rapinano...sicuramente meno casi ma più morti e loro hanno certamente meno scrupoli oltre che godere dell'effetto sorpresa.
          Sul meno scrupoli non lo so.
          Poi un conto è essere ricercatiper rapina...un altro per omicidio.,..
          chissà perchè usano armi giocattolo...pensi non sia abbastanza facile reperire dlele armi di contrabbando?(per me ovviamente no ma per chi è del mestiere si)
          500€ per sistemare la capote quando ero ragazzo+radio+altro
          Su altra auto sfasciati vetri
          Su altra divelto lo sportello
          Su altra rotta serratura
          Devo andare avanti?
          Tempo fa a un mio conoscente hanno avvelenato pure il cane
          Se vedo un ladro che affoga...gli do una mano...sopra la testa e lo mando giù
          La vita di questi individui per me vale zero
          Così come quella di chi spaccia e via dicendo.
          Li trovassi in casa sparerei?Certamente si. E non mi sentirei in colpa. Avrei solo paura delle conseguenze. per questo non ho una pistola.
          Dopo aver subito i danni di cui sopra una sera beccai da lontano due individui che ronzavano intorno alla mia macchina.
          poi ho visto che gli hanno dato un calcio. Sono piombato su di loro,e ho iniziato a picchiarli. Mentre li gonfiavo mi sono accorto che erano i miei compagni di classe che erano mezzi ubriachi.
          Avevano il cappuccio. Avessi avuto un coltello sul momento li avrei sicuramente accoltellati.

          Comment


          • Font Size
            #50
            Scusate ma l’ultima modifica alla legge sulla legittima difesa la legge 36 del 2019 chi era al governo? O meglio chi era il ministro dell’interno?



            Ps. Per quello che vale Torakiky hai ragione su tutta la linea

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by ace View Post
              non ho parole... solo parolacce...

              oltre alla condanna in anni deve tirare fuori più di 400mila euro per rimborsare i parenti delle merde....

              questa non è legge.... è una barzelletta... uno viene rapinato e deve stare con il bilancino a misurare ogni reazione per non passare dalla parte del torto.

              se uno esce di casa al mattino per fare una rapina.... deve mettere in conto che potrebbe non ritornarci la sera...

              Occhio che avevano chiesto 14 anni e gliene hanno dati 17. Magari da 400 passiamo a 7-800, dai POVERINI.

              Siamo una barzelletta, la giustizia in Italia è follia.E difatti tutti fanno gli avvocati.

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by Torakiky View Post

                È quello che ho detto: devi PROVARE di essere sotto minaccia, se lui scappa NON ti sta minacciando, quindi...
                E che ne sai che uno non si gira e ti spara, vai in FIDUCIA?Dopo che già ti ha minacciato e derubato?

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by Torakiky View Post

                  Opinione tua: io direi che una vita valga di più dei soldi e comunque lo stabilisce la legge, altrimenti ognuno avrebbe il proprio metro di giudizio (per me è più importante mio padre, per te tuo nonno, per Pino la cassiera del supermercato e per Caio la Alfasud d'epoca)

                  Come ho scritto, sono favorevole ai tentativi di recuperare la refurtiva con la forza (se ne hai la possibilità). Quello che non ammetto è l'INTENZIONE di uccidere uno per impedirgli di scappare coi soldi: se stai provando a recuperare i soldi e quello accidentalmente muore ok, se invece lo fai secco tu allora è troppo.
                  E, ribadisco, in casi del genere la tua intenzione di NON ucciderlo deve essere molto molto solida e provata!
                  Mi accodo.

                  Bisogna potersi difendere, ma questo ha letteralmente provato a ucciderli.

                  Non esiste una soluzione "giusta" e "valida per tutti" a queste questioni.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by Torakiky View Post

                    Opinione tua: io direi che una vita valga di più dei soldi e comunque lo stabilisce la legge, altrimenti ognuno avrebbe il proprio metro di giudizio (per me è più importante mio padre, per te tuo nonno, per Pino la cassiera del supermercato e per Caio la Alfasud d'epoca)

                    Come ho scritto, sono favorevole ai tentativi di recuperare la refurtiva con la forza (se ne hai la possibilità). Quello che non ammetto è l'INTENZIONE di uccidere uno per impedirgli di scappare coi soldi: se stai provando a recuperare i soldi e quello accidentalmente muore ok, se invece lo fai secco tu allora è troppo.
                    E, ribadisco, in casi del genere la tua intenzione di NON ucciderlo deve essere molto molto solida e provata!
                    detta così posso pure accettarla. Sparare alle spalle per ammazzare no
                    sparare alle spalle per recuperare la refurtiva ,direi assolutamente si.
                    se poi sbagli e ci scappa il morto pace.
                    se ti becco in casa invece mi sentirei autorizzato a sparare alla testa

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by Pheel View Post
                      Mi accodo.

                      Bisogna potersi difendere, ma questo ha letteralmente provato a ucciderli.

                      Non esiste una soluzione "giusta" e "valida per tutti" a queste questioni.
                      è anche vero che quei due avrebbero potuto visitare casa tua la sera dopo...e casamia la sera dopo ancora. QUindi è andata bene così.
                      Aggiungendo che non tocca mantere due merde umane in carcere coi nostri soldi.

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by ACE65 View Post
                        Scusate ma l’ultima modifica alla legge sulla legittima difesa la legge 36 del 2019 chi era al governo? O meglio chi era il ministro dell’interno?



                        Ps. Per quello che vale Torakiky hai ragione su tutta la linea
                        ACE65 mi fa piacere che siamo d'accordo

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by samvise View Post

                          E che ne sai che uno non si gira e ti spara, vai in FIDUCIA?Dopo che già ti ha minacciato e derubato?
                          E tu perché lo insegui, scusa? Quello sta scappando, lascialo scappare!

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by Torakiky View Post

                            E tu perché lo insegui, scusa? Quello sta scappando, lascialo scappare!
                            Per recuperare quello che ti sei guadagnato in anni di lavoro? Perchè queste persone entrando, minacciandoti di morte, rubandoti tutto, ti mettono in agitazione? E ti viene da reagire visto che tanto non sei tutelato da nessuno?

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by luciocabrio View Post

                              detta così posso pure accettarla. Sparare alle spalle per ammazzare no
                              sparare alle spalle per recuperare la refurtiva ,direi assolutamente si.
                              se poi sbagli e ci scappa il morto pace.
                              Sì, diciamo mirare alle gambe: occhio però che ci si mette in una posizione moooooolto delicata, diventa anche difficile provare l'effettiva intenzione di recuperare i soldi... Insomma, bisogna pensarci bene, però, in linea di principio, ci sta, secondo me

                              Originally posted by luciocabrio View Post
                              se ti becco in casa invece mi sentirei autorizzato a sparare alla testa
                              Sì, assolutamente: qui entriamo nel caso di minaccia concreta, io NON SO questo che intenzioni abbia, se sia armato, cattivo, forte, insomma è una situazione per la quale non ho strumenti di valutazione, quindi è più che comprensibile che io reagisca come se dovessi salvare la vita mia e dei miei cari.
                              Se poi salta fuori che era disarmato, mi viene da dire: se l'è cercata.
                              Come pure se uno mi affronta in strada: come mi mette le mani addosso, io reagisco (se riesco). Finché rimaniamo alle parole no, però.

                              Però, una volta ancora: è una situazione completamente diversa

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by samvise View Post

                                Per recuperare quello che ti sei guadagnato in anni di lavoro? Perchè queste persone entrando, minacciandoti di morte, rubandoti tutto, ti mettono in agitazione? E ti viene da reagire visto che tanto non sei tutelato da nessuno?
                                Forse non stai leggendo: direi che ho ribadito 3mila volte come la penso.

                                Riguardo l'emotività di un individuo che possa essere stato minacciato, mi spiace, ma no: non trovo che sia giustificato ammazzare uno per reazione perché ti ha spaventato. La minaccia è passata, quindi no, non devi essere autorizzato a sparargli.
                                Il che non vuol dire che non debba essere punito, sia chiaro: trovo la minaccia un reato già di per sé, però non giustifica certo una vendetta

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X