Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Burioni boccia praticamente tutti all'esame di Microbiologia

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Burioni boccia praticamente tutti all'esame di Microbiologia

    Da RaiNews

    Il test di Microbiologia al San Raffaele di MilanoSolo 10 promossi su 408 candidati al test di Burioni, il virologo: "Devono prendere le misure"

    Le contestazioni al professor Burioni sono partite da un video postato su TikTok, poi rimosso, in cui da una studentessa denunciava: “Non hanno passato l'esame anche persone che prendono sempre 30 e lode”. Nessuna risposta dal docente

    12:43Ansa
    Roberto Burioni
    Condividi
    Dieci studenti promossi su 408 al pre-test dell'esame di Microbiologia di Roberto Burioni al San Raffaele di Milano.

    Un esito disastroso, i numeri che non tornano e che spingono una studentessa di Medicina a postare un video di sfogo su Tik Tok, poi rimosso, lamentando l'anomalia, a suo avviso, dell'elevata percentuale di bocciati. La ragazza affermava che non è normale che così tante persone abbiano fallito il test, tra cui studenti "che prendono sempre 30 o 30 e lode" e che quindi "non credo che non abbiano studiato".

    La prova consisteva in 8 domande a scelta multipla a cui rispondere in 15 minuti. Dei 408 candidati solo 10 hanno risposto correttamente a tutte le domande e quindi potranno sostenere l'esame, come ha fatto sapere lo stesso Burioni sottolineando, in una lettera agli studenti, che "il 17% dei partecipanti a questo appello ignorava l'agente eziologico della scarlattina e che il 44% non ha saputo indicare come fare una diagnosi di influenza".

    La studentessa, dopo aver rimosso il video, ne ha pubblicato un altro in cui chiede se qualcuno conosce un avvocato da consigliarle. Burioni aveva già utilizzato il test al corso di Odontoiatria e di Biotecnologie però con risposte aperte. Era la prima volta che il virologo lo sottoponeva anche agli studenti di Medicina, visto che prima il corso di Microbiologia era retto da un altro docente.

    Il virologo, raggiunto dall'Adnkronos, risponde alle polemiche: "Non c'è nulla di anomalo né, trattandosi di un pre-test, di un ostacolo per i ragazzi. "E' un esame come ne faccio da 20 anni al San Raffaele - continua - è il primo appello, momento in cui spesso gli studenti, anche quelli molto studiosi, devono prendere 'le misure' alla materia. Nella mia esperienza tutti correggono il loro modo di studiare e superano l'esame brillantemente in un appello successivo".



  • Font Size
    #2
    Premesso che, da studente di altra facoltà che conosce un po' l'andazzo di Medicina, avendo due cugini che studiano Medicina, ma soprattutto avendo conosciuto gente che ha studiato letteralmente di tutto, il pre-test proposto non mi sembra una cosa improponibile.

    15' per 8 domande "generali", se le sai tutte en8n passi, altrimenti a casa.
    Le domande proposte non mi pare fossero impossibili da superare.

    Comment


    • Font Size
      #3
      È figa la risposta che gli ha dato un utente su Twitter, ma postarla sarebbe polemica

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Andy96 View Post
        È figa la risposta che gli ha dato un utente su Twitter, ma postarla sarebbe polemica
        Non ho visto granché di risposte "serie"...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Comunque un amico studia a Pisa Ingegneria Informatica.

          Premessa: se Ingegneria è un suicidio, Ingegneria Informatica lo è al quadrato.

          Un esame che è uno scoglio durissimo da superare del primo anno, Reti Logiche, consiste in:
          -Pretest a crocette in cui, seriamente, ogni risposta andrebbe bene come corretta. Dipende da come si sveglia il professore.
          -Scritto, che, in caso di superamento, deve poi essere auto corretto all'orale.
          -Orale, che come detto, è composto da una auto correzione degli errori dello scritto.

          Di altri esami di altre facoltà ricordo che, col Vecchio Ordinamento, sempre a Pisa ma a Informatica avevano un test in cui in 1' dovevano collegare 10 lettere al loro numero.

          Ma vogliamo passare a qualcosa di più tradizionale e più attinente allo studio nozionistico?

          ​​​​​​A Istituzioni di Storia Greca(Storia, Pisa, Triennale) vengono a chiedere cose che non sono scritte né sul libro ne nei lucidi.
          Last edited by Pheel; 28-02-24, 17:42.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Pheel View Post
            Non ho visto granché di risposte "serie"...
            Era facebook.



            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Andy96 View Post

              Era facebook.



              Fantastica

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Pheel View Post
                Premesso che, da studente di altra facoltà che conosce un po' l'andazzo di Medicina, avendo due cugini che studiano Medicina, ma soprattutto avendo conosciuto gente che ha studiato letteralmente di tutto, il pre-test proposto non mi sembra una cosa improponibile.

                15' per 8 domande "generali", se le sai tutte en8n passi, altrimenti a casa.
                Le domande proposte non mi pare fossero impossibili da superare.
                Concordo.

                Occorre stringere molto molto molto molto la severità dei titoli di studio universitari.
                Deve essere estremamente difficile raaggiungere la laurea. Vedo studendti che vivono spensierati con aperitivi e ritrovi gioviali. Chi sceglie di studiare non deve avere nemmeno un minuto libero

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Pheel View Post
                  Ma vogliamo passare a qualcosa di più tradizionale e più attinente allo studio nozionistico?

                  ​​​​​​A Istituzioni di Storia Greca(Storia, Pisa, Triennale) vengono a chiedere cose che non sono scritte né sul libro ne nei lucidi.
                  Bah, permettimi di dubitarne (a meno che TU abbia avuto esperienza DIRETTA e sia in grado di provarlo): per mia esperienza, TUTTE le lamentele circolanti in Uni di quel tono erano semplicemente false. TUTTE e ripeto TUTTE le informazioni e nozioni necessarie a superare gli esami venivano fornite agli studenti o sui libri, o sulle dispense di appunti, compresi i casi di studio.
                  Metà degli studenti che non passavano un esame inventavano le peggio fandonie per giustificarsi, come al liceo. Poi andavi a controllare e trovavi tutto.
                  Come unica possibile giustificazione, voglio pensare che non tutti fossero in mala fede inventandosi una balla di sana pianta, ma abbiano semplicemente studiato male, ma sono pronto a scommettere che una bella percentuale abbia solo cercato scuse.

                  Aggiungo il valore, ampiamente sottostimato, di seguire le lezioni in aula, in cui i professori trasferivano moltissima della loro preparazione ed esperienza agli studenti disposti ad ascoltarli.

                  Almeno a Ingegneria meccanica al Politecnico di Milano

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by malar1 View Post

                    Fantastica
                    Non per niente è riminese

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      beh..

                      in Bocconi all'epoca sono capitato a fare l'esame di sociologia con dalla chiesa.... figlio del generale... noto sinistrato che si è candidato anche sindaco di milano.... coglione di proporzioni epiche

                      mi fa delle domande e io rispondo esattamente quello che c'era sui libri di testo... alla fine mi dice " mi ha detto tutto correttamente quello che c'è sui libri... ma se avesse seguito i miei corsi avrebbe dovuto sapere che io la penso diversamente.. "

                      al gli ho fatto notare che lui faceva i corsi a quelli con il cognome che cominciava da N a Z.. e il mio comincia per C... risposta " non sono problemi miei".... il vaffankulo che gli tirato sta ancora riecheggiando nell'aria dell'aula dopo decenni...

                      la sessione dopo .. fatta con un docente normale ho preso 30....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ace View Post
                        beh..

                        in Bocconi all'epoca sono capitato a fare l'esame di sociologia con dalla chiesa.... figlio del generale... noto sinistrato che si è candidato anche sindaco di milano.... coglione di proporzioni epiche

                        mi fa delle domande e io rispondo esattamente quello che c'era sui libri di testo... alla fine mi dice " mi ha detto tutto correttamente quello che c'è sui libri... ma se avesse seguito i miei corsi avrebbe dovuto sapere che io la penso diversamente.. "

                        al gli ho fatto notare che lui faceva i corsi a quelli con il cognome che cominciava da N a Z.. e il mio comincia per C... risposta " non sono problemi miei".... il vaffankulo che gli tirato sta ancora riecheggiando nell'aria dell'aula dopo decenni...

                        la sessione dopo .. fatta con un docente normale ho preso 30....
                        Sì, purtroppo in determinate materie i docenti hanno molto più margine di far valere le loro "opinioni": nelle facoltà scientifiche, la correttezza è oggettiva, quindi se rispondi correttamente, prendi 30, anche se al prof stai sui coglioni

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          nel 1999 , ad ingegneria a Padova , al primo appello ne son passati 4 su 103 , al secondo una trentina , tra cui io , il prof , Zanella , era il classico genio della matematica , avrà semplicemente sbagliato la difficoltà degli esercizi del primo scritto per poi porre rimedio al secondo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                            Concordo.

                            Occorre stringere molto molto molto molto la severità dei titoli di studio universitari.
                            Deve essere estremamente difficile raaggiungere la laurea. Vedo studendti che vivono spensierati con aperitivi e ritrovi gioviali. Chi sceglie di studiare non deve avere nemmeno un minuto libero
                            se uno deve rovinarsi la vita per arrivare alla laurea significa che non ne ha le capacità

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                              Concordo.

                              Occorre stringere molto molto molto molto la severità dei titoli di studio universitari.
                              Deve essere estremamente difficile raaggiungere la laurea. Vedo studendti che vivono spensierati con aperitivi e ritrovi gioviali. Chi sceglie di studiare non deve avere nemmeno un minuto libero
                              Nemmeno un minuto libero, e che è, l'URSS?

                              Però ecco, ci vuole sempre il giusto impegno...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X