Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dilemma,panigale o turistica?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dilemma,panigale o turistica?

    ciao,sono a un bivio/dubbio e vorrei sentire i vostri pareri
    ho 35 anni,ho sempre avuto moto supersportive,le amo,e sono innamorato della panigale,sto mettendo da parte i soldi,(15,20k)MA,siccome ultimamente sto uscendo poco in moto,causa impegni,sto guardando sempre piu con interesse le moto da viaggio tipo benelli trk 702 e cfmoto 800(con 10 mila o meno si trovano nuove) le guardo con interesse sia per il basso costo,ma sia perchè un 'uscita mi verrebbe a costare meno per i consumi,e perchè siccome in strada mi son dato una bella calmata,con la ss ci passeggio nei passi,senza strafare(come dovrebbe essere giusto che sia,ma si sà come siamo noi motociclisti,io stesso ho fatto minchiate al limite della follia),ma ora mi piace piu guidare su strada in modo tranquillo,ovvio amo il sound del motore e le curve,ma non so,vorrei viaggiare e visitare sempre luoghi nuovi,con le ss si può fare,ma a parte la scomodità(che per me non è un problema)vorrei anche ridurre i costi e viaggiare sereno,ho sto dubbio che mi attanaglia da giorni e sono indeciso davvero,sò che sono 2 cose completamente diverse,ma il dubbio tra panigale e una moto economica con cui viaggiare low cost mi attanaglia di brutto
    vostri pareri?
    grazie mille

  • Font Size
    #2
    Per molti sembrerà una richiesta senza senso ma per me no, alla tua età ho fatto la stessa scelta passando però da una via di mezzo, ovvero alcuni anni di superstar stradali come il ktm 690 smc, e poi dal 2020 sono passato ad un Tenèrè 700 che nonostante il lockdown ha già su 60.000km e per quanto io ami la velocità e le moto sportive non tornerò mai più indietro.. ti si apre proprio un nuovo mondo motociclisto dove non vieni mai fermato, dove hai voglia di esplorare come non mai, dove scopri tutte le strade bianche che hai sempre visto, dove quando paghi assicurazione e bollo soffri moooolto meno, dove al benzinaio pure soffri meno e avrai voglia di esperienze nuove tipo la 1000 sassi, etc.
    Non ho mai perso entusiasmo nell andare in moto ma con il t7 addirittura è aumentato e continua ad aumentare... neanche mai passato per la mente di cambiarla, ho solo voglia di guidare.
    Oltretutto ti posso garantire che anche senza 200cv e gomme enormi puoi divertirti, a volte anche di più, su strade curvose e impensierire le supersportive grazie a quella strana sensazione che ti trasmette il ruotino da 21

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by freddy.bike View Post
      Per molti sembrerà una richiesta senza senso ma per me no, alla tua età ho fatto la stessa scelta passando però da una via di mezzo, ovvero alcuni anni di superstar stradali come il ktm 690 smc, e poi dal 2020 sono passato ad un Tenèrè 700 che nonostante il lockdown ha già su 60.000km e per quanto io ami la velocità e le moto sportive non tornerò mai più indietro.. ti si apre proprio un nuovo mondo motociclisto dove non vieni mai fermato, dove hai voglia di esplorare come non mai, dove scopri tutte le strade bianche che hai sempre visto, dove quando paghi assicurazione e bollo soffri moooolto meno, dove al benzinaio pure soffri meno e avrai voglia di esperienze nuove tipo la 1000 sassi, etc.
      Non ho mai perso entusiasmo nell andare in moto ma con il t7 addirittura è aumentato e continua ad aumentare... neanche mai passato per la mente di cambiarla, ho solo voglia di guidare.
      Oltretutto ti posso garantire che anche senza 200cv e gomme enormi puoi divertirti, a volte anche di più, su strade curvose e impensierire le supersportive grazie a quella strana sensazione che ti trasmette il ruotino da 21
      Concordo con te, penso che ad un certo punto sia quasi un passaggio naturale e quando inizi ad assaporartela poi non vuoi più tornare indietro.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mika89 View Post
        ciao,sono a un bivio/dubbio e vorrei sentire i vostri pareri
        ho 35 anni,ho sempre avuto moto supersportive,le amo,e sono innamorato della panigale,sto mettendo da parte i soldi,(15,20k)MA,siccome ultimamente sto uscendo poco in moto,causa impegni,sto guardando sempre piu con interesse le moto da viaggio tipo benelli trk 702 e cfmoto 800(con 10 mila o meno si trovano nuove) le guardo con interesse sia per il basso costo,ma sia perchè un 'uscita mi verrebbe a costare meno per i consumi,e perchè siccome in strada mi son dato una bella calmata,con la ss ci passeggio nei passi,senza strafare(come dovrebbe essere giusto che sia,ma si sà come siamo noi motociclisti,io stesso ho fatto minchiate al limite della follia),ma ora mi piace piu guidare su strada in modo tranquillo,ovvio amo il sound del motore e le curve,ma non so,vorrei viaggiare e visitare sempre luoghi nuovi,con le ss si può fare,ma a parte la scomodità(che per me non è un problema)vorrei anche ridurre i costi e viaggiare sereno,ho sto dubbio che mi attanaglia da giorni e sono indeciso davvero,sò che sono 2 cose completamente diverse,ma il dubbio tra panigale e una moto economica con cui viaggiare low cost mi attanaglia di brutto
        vostri pareri?
        grazie mille
        Io ti capisco bene... le moto sportive sono sempre state la mia grande passione, purtroppo essendo una donna e come vedi di una certa età... ai miei tempi per le ragazze non era cosi semplice ottenere il consenso per seguire questa passione soprattutto se come me viveveno in un paesino in montagna e andavano in una scuola cattolica... il destino era lo sci, il pattinaggio, la pallavolo... e tutte le cose che una brava ragazza deve imparare quindi minaccontentavo di guardare gli altri con occhi tipo Candy Candy.

        Quando sono diventata grande ovviamente mi sono lanciata sulle sportive, per me non era facile perché sono alta ed imparare da grande non è come iniziare da giovane ma fatto sta che nel 2010 ho provato anch'io la turistica ed ho capito subito che per l'asfalto non c'è storia ...

        Eh mi è cambiata totalmente la vita

        Per quanto riguarda la CF 800 mt posso garantirti che è una gran bella moto, la cinesina mi ha stupita, l'ho usata spesso, prestata da un amico con cui spesso ci scambiamo le moto.

        Io ho un gs 1250 non è così facile farsi piacere altre moto ma la Cf 800 mi ha piacevolmente colpita tanto che ogni volta che si presenta l'occasione io me la faccio prestare.

        non vorrei essere ripetitiva, ti incollo il link della sessione dove ho postato le mie impressioni ben dettagliate.

        Mi farebbe piacere se che ci dessi uno sguardo e mi dicessi se ti sono state utili

        https://www.daidegasforum.com/forum/...-800mt-touring

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by freddy.bike View Post
          Per molti sembrerà una richiesta senza senso ma per me no, alla tua età ho fatto la stessa scelta passando però da una via di mezzo, ovvero alcuni anni di superstar stradali come il ktm 690 smc, e poi dal 2020 sono passato ad un Tenèrè 700 che nonostante il lockdown ha già su 60.000km e per quanto io ami la velocità e le moto sportive non tornerò mai più indietro.. ti si apre proprio un nuovo mondo motociclisto dove non vieni mai fermato, dove hai voglia di esplorare come non mai, dove scopri tutte le strade bianche che hai sempre visto, dove quando paghi assicurazione e bollo soffri moooolto meno, dove al benzinaio pure soffri meno e avrai voglia di esperienze nuove tipo la 1000 sassi, etc.
          Non ho mai perso entusiasmo nell andare in moto ma con il t7 addirittura è aumentato e continua ad aumentare... neanche mai passato per la mente di cambiarla, ho solo voglia di guidare.
          Oltretutto ti posso garantire che anche senza 200cv e gomme enormi puoi divertirti, a volte anche di più, su strade curvose e impensierire le supersportive grazie a quella strana sensazione che ti trasmette il ruotino da 21
          Io con la CF 800 mi mi sono divertita come una pazza

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mika89 View Post
            ciao,sono a un bivio/dubbio e vorrei sentire i vostri pareri
            ho 35 anni,ho sempre avuto moto supersportive,le amo,e sono innamorato della panigale,sto mettendo da parte i soldi,(15,20k)MA,siccome ultimamente sto uscendo poco in moto,causa impegni,sto guardando sempre piu con interesse le moto da viaggio tipo benelli trk 702 e cfmoto 800(con 10 mila o meno si trovano nuove) le guardo con interesse sia per il basso costo,ma sia perchè un 'uscita mi verrebbe a costare meno per i consumi,e perchè siccome in strada mi son dato una bella calmata,con la ss ci passeggio nei passi,senza strafare(come dovrebbe essere giusto che sia,ma si sà come siamo noi motociclisti,io stesso ho fatto minchiate al limite della follia),ma ora mi piace piu guidare su strada in modo tranquillo,ovvio amo il sound del motore e le curve,ma non so,vorrei viaggiare e visitare sempre luoghi nuovi,con le ss si può fare,ma a parte la scomodità(che per me non è un problema)vorrei anche ridurre i costi e viaggiare sereno,ho sto dubbio che mi attanaglia da giorni e sono indeciso davvero,sò che sono 2 cose completamente diverse,ma il dubbio tra panigale e una moto economica con cui viaggiare low cost mi attanaglia di brutto
            vostri pareri?
            grazie mille
            Ti hanno già risposto, la Panigale su strada non è assolutamente sfruttabile, oltretutto per farlo bisogna tenere un certo ritmo e quando le FF.OO. ti vedono arrivare ti fermano a prescindere.

            Se ti piace il mondo Ducati puoi pensare alla Multistrada (V2 o V4) stesso sound del motore della Panigale ma con geometrie diverse che ti permettono di passeggiare comodamente ma rapidamente
            Last edited by omarMT01; 11-03-24, 06:18.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by omarMT01 View Post

              Ti hanno già risposto, la Panigale su strada non è assolutamente sfruttabile, oltretutto per sfruttarla bisogna tenere un certo livello e quando le FF.OO. ti vedono arrivare ti fermano a prescindere.

              Se ti piace il mondo Ducati puoi pensare alla Multistrada (V2 o V4) stesso sound del motore della Panigale ma con geometrie diverse che ti permettono di passeggiare comodamente ma rapidamente
              Giustissimo, 15/20 k di budget potrebbe prendere anche un usato fresco

              Comment


              • Font Size
                #8
                io ancora non sono entrato nel mondo delle "moto vere" ma ogni anno che passa e che mi tocca ritardare l'acquisto per un cacchio o l'altro mi viene sempr epiù in mente di "cambiare categoria"...
                Adoro le sportive (anche quelle un po' più trattabili)...ma vuoi per età,poca esperienza, problemi schiena ecc sto valutando tante cose.
                Ma tu esperienza già ce l'hai...e soprattutto cone le supersportive...
                E se tu passassi a una cosa del genere invece che a una moto da turismo?
                Cioè se scendi da un cbr 1000 qualsiasi e sali su una benelli 700 ti si ferma il cuore dammi retta
                Mentre con questa qua avresti sempr eun buon telaio,un buon motore con bella coppia e un discreto confort per viaggiare.
                Esteticamente poi assomiglia un po ' alla panigale

                da quel che ho letto è bela da guidare

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  oppur eanche una tuono 660 ,con una posizione di guida ben più turistica che una SS

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    vi ringrazio per le risposte,ma son confusissimo,nel senso,in strada,anche col cbr,nei tratti guidati piu di 120 150 non vado,anche se si potrebbe andare moooolto di piu,tratti da 200 e oltre(e li ho fatti).ora son piu calmo,sono molto confuso,ma vuoi per le finanze e le uscite costan sempre di piu,il tempo purtroppo è sempre meno,non saprei sto guardando la cf moto,da 20km al litro,e forse oltre,per prendere la multistrada che fà 15 o meno sinceramente vado su panigale,sò che son confuse le mie idee,ma ho molto dubbi

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Frenchiu View Post

                      Io ti capisco bene... le moto sportive sono sempre state la mia grande passione, purtroppo essendo una donna e come vedi di una certa età... ai miei tempi per le ragazze non era cosi semplice ottenere il consenso per seguire questa passione soprattutto se come me viveveno in un paesino in montagna e andavano in una scuola cattolica... il destino era lo sci, il pattinaggio, la pallavolo... e tutte le cose che una brava ragazza deve imparare quindi minaccontentavo di guardare gli altri con occhi tipo Candy Candy.

                      Quando sono diventata grande ovviamente mi sono lanciata sulle sportive, per me non era facile perché sono alta ed imparare da grande non è come iniziare da giovane ma fatto sta che nel 2010 ho provato anch'io la turistica ed ho capito subito che per l'asfalto non c'è storia ...

                      Eh mi è cambiata totalmente la vita

                      Per quanto riguarda la CF 800 mt posso garantirti che è una gran bella moto, la cinesina mi ha stupita, l'ho usata spesso, prestata da un amico con cui spesso ci scambiamo le moto.

                      Io ho un gs 1250 non è così facile farsi piacere altre moto ma la Cf 800 mi ha piacevolmente colpita tanto che ogni volta che si presenta l'occasione io me la faccio prestare.

                      non vorrei essere ripetitiva, ti incollo il link della sessione dove ho postato le mie impressioni ben dettagliate.

                      Mi farebbe piacere se che ci dessi uno sguardo e mi dicessi se ti sono state utili

                      https://www.daidegasforum.com/forum/...-800mt-touring
                      già lo avevo letto

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mika89 View Post
                        vi ringrazio per le risposte,ma son confusissimo,nel senso,in strada,anche col cbr,nei tratti guidati piu di 120 150 non vado,anche se si potrebbe andare moooolto di piu,tratti da 200 e oltre(e li ho fatti).ora son piu calmo,sono molto confuso,ma vuoi per le finanze e le uscite costan sempre di piu,il tempo purtroppo è sempre meno,non saprei sto guardando la cf moto,da 20km al litro,e forse oltre,per prendere la multistrada che fà 15 o meno sinceramente vado su panigale,sò che son confuse le mie idee,ma ho molto dubbi
                        secondo me non riesci a sbloccarti perchè tu focalizzi sul discorso velocità... guarda che se ti prendi un ktm 1290 o una Multistrada le velocità alte le fai senza problemi, anzi a volte pure meglio... negli sprazzi di follia riesco pure io a fare robe impensabili con una normale T7 da 75cv x 200kg, quindi anche con le moderne endurone puoi andare forte... certo non avrai la solidità di una panigale sul curvone o in staccata ma fidati puoi andare davvero forte se vuoi.
                        Capisco è uno scoglio difficile perchè questa scelta comporta l'accettazione del passaggio al lato dei vecchi ok scherzo ma fino ad un certo punto perchè con questa scelta si dichiara passata quella fase scalmanata supersportiva, e infatti molti non la mollano e a 70anni sono ancora su delle supersportive, magari tu farai parte di questi che non le mollano mai... a me sicuramente mancano e le ammiro ancora ma davvero non ho mai avuto una fase motociclistica così goduriosa come in questi 60.000km... quando mi chiedono info sulla mia moto io dico sempre che devono immaginarla come un coltellino svizzero, ha il seghetto ma non è il miglior seghetto ma comunque taglia, idem per il cacciavite che non è il migliore ma svita, etc.... ti senti in giro con un mezzo pronto a fare tutto, pur senza eccellere in niente ma quella sensazione di poterti godere una valtrebbia e subito dopo buttarti nella prima strada bianca è impagabile... e ti diverti in tutte le situazioni!
                        SE poi ci metti sotto delle Pirelli STR hai una gomma che con grip incredibile su strada che ha pure un mezzo tassello per godere sulle strade bianche (meglio siano asciutte però) e che in base alla tua guida può farti dagli 8000 ai 16000km.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mika89 View Post
                          vi ringrazio per le risposte,ma son confusissimo,nel senso,in strada,anche col cbr,nei tratti guidati piu di 120 150 non vado,anche se si potrebbe andare moooolto di piu,tratti da 200 e oltre(e li ho fatti).ora son piu calmo,sono molto confuso,ma vuoi per le finanze e le uscite costan sempre di piu,il tempo purtroppo è sempre meno,non saprei sto guardando la cf moto,da 20km al litro,e forse oltre,per prendere la multistrada che fà 15 o meno sinceramente vado su panigale,sò che son confuse le mie idee,ma ho molto dubbi
                          ma davvero stai a guardare i consumi delle moto (se non devi usarla per lavoro?)
                          ma pensi davvero che faccia 20? magari sui tornanti uno abituato come te lo scanna e fa meno di altre moto
                          quanti km annui fai?
                          cioè davvero i consumi a mio avviso sarebbero ultimo dei problemi.
                          parliamo di prezzo d'acquisto,tagliandi,pezzi ricambio ecc è un altro conto.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by freddy.bike View Post

                            secondo me non riesci a sbloccarti perchè tu focalizzi sul discorso velocità... guarda che se ti prendo un ktm 1290 o una Multistrada le velocità alte le fai senza problemi, anzi a volte pure meglio... negli sprazzi di follia riesco pure io a fare robe impensabili con una normale T7 da 75cv x 200kg, quindi anche con le moderne endurone puoi andare forte... certo non avrai la solidità di una paginale sul curvone o in staccata ma fidati puoi andare davvero forte se vuoi.
                            Capisco è uno scoglio difficile perchè questa scelta comporta l'accettazione del passaggio al lato dei vecchi ok scherzo ma fino ad un certo punto perchè con questa scelta si dichiara passata quella fase scalmanata supersportiva, e infatti molti non la mollano e a 70anni sono ancora su delle supersportive, magari tu farai parte di questi che non le mollano mai... a me sicuramente mancano e le ammiro ancora ma davvero non ho mai avuto una fase motociclistica così goduriosa come in questi 60.000km... quando mi chiedono info sulla mia moto io dico sempre che devono immaginarla come un coltellino svizzero, ha il seghetto ma non è il miglior seghetto ma comunque taglia, idem per il cacciavite che non è il migliore ma svita, etc.... ti senti in giro con un mezzo pronto a fare tutto, pur senza eccellere in niente ma quella sensazione di poterti godere una valtrebbia e subito dopo buttarti nella prima strada bianca è impagabile... e ti diverti in tutte le situazioni!
                            Concordo al 100%
                            provare per credere mika89
                            Potresti prenderne una a noleggio o fartela prestare da un amico per capire se può essere il tuo nuovo mondo.
                            Io ho il ktm 1290 Adv se vuoi provare il brivido ​​​​​​​

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by luciocabrio View Post

                              ma davvero stai a guardare i consumi delle moto (se non devi usarla per lavoro?)
                              ma pensi davvero che faccia 20? magari sui tornanti uno abituato come te lo scanna e fa meno di altre moto
                              quanti km annui fai?
                              cioè davvero i consumi a mio avviso sarebbero ultimo dei problemi.
                              parliamo di prezzo d'acquisto,tagliandi,pezzi ricambio ecc è un altro conto.
                              anch'io sui consumi non mi fido molto, ma se guardi le riviste li dichiarano a parità di prestazione, è chiaro che se con una Panigale V4 spalanchi farà i 5km/l ma se passeggi magari i 15km/l li fa.

                              mika89 Ho cercato in rete:

                              La Multistrada V4 fa i 16km/l, la V2 i 22km/l.
                              La Panigale V4 o V2 i 16km/l (probabilmente hanno rapporti lunghi e passeggiando consumano uguale).

                              Su un giro giornaliero da 500km con una consumi 22litri e con l'altra 31litri

                              La CF Moto 800, che è un bicilindrico, dichiara i 20km/l...a sto punto meglio la Multistrada V2 vero che costa 50% in più ma di solito Ducati ha impianti frenanti di pregio...e altro

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X